Continua il traffico contro mano su via Guerrazzi ora anche le auto scendono giù oltre alle decine di moto e motorini è possibile che nessuno intervenga o di aspetta l’incidente, le forze dell’ordine tutte perché non intervengono? Non possono non sapete
113273 messaggi.
NUOVA RAMPA DI ACCESSO AL MARE PER DISABILI ATTIVATA A LE GHIAIE
L’accesso al mare dei disabili nella spiaggia delle Ghiaie è consentito da una passerella accessibile attraverso una struttura in legno posizionata nei giorni scorsi che l’amministrazione comunale ha fatto installare - anche se la normativa regionale impone obblighi in tal senso per i titolari di concessioni demaniali – nel tratto di spiaggia adiacente al tratto in concessione a ‘Le Sirene’. Passerella che è già operativa ed è presidiata da un operatore balneare.
La nuova rampa sostituisce quella vicino alla ‘Bussola’,operativa in passato per un breve periodo senza presidio , che l’amministrazione comunale ha deciso di non ripristinare.
L’amministrazione comunale ha installato una rampa per l’accesso al mare dei disabili anche nella spiaggia della Biodola (monitorata anche in questo caso da un operatore balneare) ed ha effettuato un intervento per l’abbattimento delle barriere architettoniche sulla spiaggia di Scaglieri.
Comune di Portoferraio
caro isolanoinnamorato, Lanera a mio giudizio espone dei problemi che ci sono e nessuno ne ESA, ASA etc fanno il loro dovere a rimediare.Hai ragione quando dici che molti cittadini e imprese non hanno un minimo di attenzione ma è il cattivo esempio che viene dato che fa si che anche il cittadino se ne freghi.I problemi però non ce l ha l isola anarchica ma Portoferraio anarchica. L arredo urbano è uno dei punti di forza dei Paesi di estrazione turistica, ma la non accoglienza è un tema che Portoferraio conosce benissimo e se ne fa anche un vanto. Tu forse vivi anche senza i villeggianti ma molti albergatori, commercianti, artigiani vivono con quello che riescano ad incassare. L esempio che abbiamo da come viene gestita la città è pessima sotto tutti i punti di vista e non sto qui ad elencarli. Sarebbe bello coinvolgere persone di tutte le età che volessero, con idee e progetti,provare a cambiare questa apatia cronica. Se tu fossi disposto, in quanto mi sembra di capire che conosci bene l apparato burocratico, uscire allo scoperto sarebbe interessante parlare di progettualità per un Paese Futuro a presto BIGAL
Anche stamani parcheggio selvaggio, mi chiedo a cosa sia servita l'ordinanza del sindaco, qui ognuno fa come ca...o gli pare.
Egr Isolanoinnamorato…….. con le sue prime cinque righe del suo intervento ha confermato la validità della mia proposta in campagna elettorale x le amministrative del 2019 In cui evidenziavo L importanza di un assessore all immagine di Portoferraiio il quale avrebbe avuto il compito di verificare e risolvere tutte quelle piccole situazioni che nel complesso davano una cattiva immagine diella città .
I cittadini di Portoferraio hanno votato come meglio credevano e questi sono i risultati ……. Chi è causa dei suoi mal pianga se stesso
Luigi Lanera Consigliere di minoranza
Visto e considerato che ormai in via Guerrazzi il parcheggio è diventato libero su ambo i lati della strada, visto che gli addetti al controllo del traffico non sanzionano più le varie infrazioni chiederei all'assessore dedicato al traffico di rendere ufficiale che si può parcheggiare su ambo i lati della strada togliendo i pipi ritti e ripristinando le strisce bianche . grazie per la risposta
Operazione della Guardia Costiera: reti fantasma recuperate dai fondali di Marciana Marina
Quest’oggi si è svolta un’operazione di pulizia dei fondali marini negli specchi acquei antistanti il Comune di Marciana Marina, nell'ambito della campagna di bonifica delle “reti fantasma” promossa, già da diversi anni, dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto e svolta sotto il coordinamento dalla Direzione Marittima della Toscana.
Le "reti fantasma" sono attrezzature da pesca abbandonate, perse o dismesse che, nella maggior parte dei casi, rimanendo impigliate sui fondali marini, costituiscono una minaccia per la vita dei pesci e l'integrità stessa dell’ecosistema mare. Sebbene abbandonate, infatti, continuano per un tempo indefinito ad intrappolare accidentalmente i pesci e gli altri organismi marini che popolano i fondali, con un impatto negativo sull’ambiente, oltre ad essere un serio pericolo per la sicurezza della navigazione e delle attività marittime in genere.
L’operazione di stamani ha consentito il recupero di circa 3 miglia marine di palangari abbandonati, 120 metri tra reti da pesca di tipo tremaglio e cime varie, per un peso di circa 1 quintale, negli specchi acquei antistanti “Punta del Nasuto e Punta della Madonna” sul versante nord isola d’Elba.
L’intervento è stato eseguito dai volontari del Centro Subacqueo di Marciana Marina, coadiuvati dalla Guardia Costiera di Marciana Marina che ha assicurato la cornice di sicurezza alle attività di recupero grazie all'utilizzo di due battelli pneumatici (GC B78 e GC131), sotto la supervisione della Capitaneria di porto di Portoferraio.
La bonifica, resa più complessa a causa dell'insabbiamento delle reti e della scarsa visibilità del fondale, ha comunque avuto un buon esito; alle operazione hanno altresì partecipato anche alcuni pescherecci locali, utili allo scopo per lo sbarco in porto delle attrezzature recuperate.
Tutto il materiale verrà sottoposto a smaltimento tramite una ditta specializzata individuata dalla Civica amministrazione di Marciana Marina.
Le operazioni di bonifica e di pulizia degli specchi acquei e dei fondali, rappresentano un obiettivo primario per la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera, che persevererà nel proprio impegno istituzionale diretto a tutelare l’ambiente marino e costiero, con il necessario coinvolgimento di tutta l’utenza marittima.
Ero certo che i commenti e le sparate non sarebbero mancate e puntualmente sono arrivati gli uni e gli altri.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_35/fatta.JPG[/IMGSX]E' arrivato anche La Nera.
Ora, che ESA debba fare il suo dovere è fuori discussione e altrettanto vale per ASA. Che il Comune debba attrezzare una task force per il decoro urbano, magari guidata da un dirigente esperto e conoscitore di Portoferraio, delle varie questioni che interferiscono nella gestione della città, è altrettanto vero.
Però, è mai possibile che non ci sia mai un minimo di attenzione da parte di cittadini ed imprese? se ho il suolo pubblico non pulisco anche confine tra questo ed il suolo comunale di libera fruizione? o debbo solo lucrare lo sconto o la gratuità del suolo pubblico? se c'è il cestino e sporco da semplice cittadino non raccolgo la carta?
Insomma, non si tratta di essere solidali con una amministrazione o l'altra, si tratta di essere responsabili e solidali con la comunità.
ma sembra prevalere l'invettiva e l'astio che riduce la politica a scontro tra antipatici o simpatici, tanto che si finisce di parlare di cose che non si conoscono come i soldi dell'ex unione dei comuni. Il buco è figlio di tutti coloro che l'hanno gestita, e non c'erano cause che avrebbero salvato i comuni, erano loro he dovevano controllare e probabilmente lo hanno fatto male perchè intenti a lucrare di volta in volta qualche voto per autosostentamento della classe politica di destra o di sinistra.
poi continuate pure con le invettive, ma non risolvete i problemi di quest'isola anarchica che reclama sempre diritti, ma si dimentica altrettanto dei doveri
La eradicazione è la pulizia etnica trasportata dal campo Homo sapiens nell'ambiente ,nel quale ambiente la teoria dell'evoluzione di Darwin insegna che è la selezione naturale quella che deve regnare non la selezione fatta da homo sapiens.Non ti meravigliare se i fascisti dell'ambiente- parco e compagni- non si fanno vivi
COME MANTENERE LE PROMESSE
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_35/mes.JPG[/IMGSX]Mantengono le promesse Lionel Cardin e Pierluigi Costa, i Messaggeri del Mare. A gennaio, i due nuotatori per cause di solidarietà, avevano fatto un tuffo nell'acqua gelida nel golfo di Cavoli per lanciare la raccolta di fondi in favore della Protezione Civile La Racchetta dell'Elba occidentale, che deve acquistare un nuovo mezzo antincendio. In quell'occasione furono annunciati degli eventi estivi, proprio per stimolare tutti a donare. E il primo appuntamento è fissato per sabato sera, 6 agosto, alle ore 21, presso l'Open Air Museum di Italo Bolano di San Martino, a Portoferraio,. I Messaggeri saranno ospiti e a premessa del Festival Acquamor20 che si attua in quel luogo d'arte e cultura nato nel 1965, Lionel e Pierluigi e il loro staff diranno dei loro progetti e dell'impegno a favore de La Racchetta.. E altri eventi per la causa solidale saranno il 16 agosto a Marciana Marina in Piazza della Chiesa, quindi il 22 a Chiessi, la base logistica dei Messaggeri e il 28 a Marciana. A Marina di Campo la data deve essere ancora definita. Nel meeting del 22, del paesino posto nella costa ovest dell'isola, saranno presenti anche gli Astrofili guidati dallo specialista Angelo Tranchida, pronto a far ammirare la volta celeste agli intervenuti con appositi cannocchiali. Non mancheranno letture di poesie o brani da parte di poeti e scrittori, testi ispirati ovviamente alla bellezza e al valore del mare. Pierluigi è Lionel ricorderanno a tutti che in ottobre concluderanno la staffetta nazionale, Lampedusa- Monte Bianco, avviata nel 2019 e sostenuta da RAI per il sociale, per rivendicare la tutela dei piccoli ospedali italiani, fra cui quello di Portoferraio, nosocomi indispensabili per garantire assistenza sanitaria nei luoghi periferici, sanciti dalla Costituzione italiana a tutto il popolo, senza alcuna forma di discriminazione. Sul tema, in qualche incontro programmato, interverrà Francesco Semeraro del Comitato Elba Salute che si batte da lustri per il potenziamento dei servizi sanitari isolani. In ogni incontro non mancherà musica live e verranno distribuite copie del magazine Enjoy Elba e Arcipelago, diretto da Patrizia Lupi, un impegno letterario che si realizza ogni anno per descrivere i mille aspetti dell'Elba, e nel volume di quest'anno una pagina è dedicata proprio ai Messaggeri del Mare. Chi riceverà la pubblicazione offerta dalla Lupi, potrà dare un contributo che andrà a potenziare la raccolta di fondi per i volontari de La Racchetta, che si stanno avvicinando all'obiettivo di acquistare il nuovo mezzo antincendio.
FOTO DI ALEX BENEFORTI
La competenza sulle fognature è di Asa e, in ambito privato, del proprietario. Perchè si continua a tirare in ballo il Comune ?
La città, è vero, sul fronte del decoro presenta molte lacune e gli attuali amministratori devono fare di più , ma si tratta delle stesse condizioni in cui era con la precedente amministrazione ad eccezione di qualche buca tappata privatamente da Fornino. Almeno questa fa meno danni. Visto che siamo in tema di domande, perche qualcuno dei precedenti amministratori o dei loro supporter tastieranti (forse loro stessi sotto falso nome) non spiega pubblicamente perchè è stato ritirato il ricorso sulla successione dell'Unione dei Comuni dell'Arcipelago Toscano presentato dall'amministrazione Peria che avrebbe permesso di non ereditare solo i chiodi ? E già che ci siamo perchè si è arrivati al punto che è stato necessario risanare la principale società partecipata del Comune ?
IN VIAGGIO CON SILVESTRE
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_35/silv.JPG[/IMGSX]Ieri sera Silvestre Ferruzzi è stato ospite degli incontri culturali organizzati dall'Associazione Culturale Procchio Napoleonica, dove ha presentato il suo libro "Terre d'Occidente", un viaggio omnicomprensivo sull'Elba ovest, rivalutandone nomi, luoghi e personaggi che hanno dato identità ad un vasto e variegato territorio.
Silvestre, assistito dal conduttore della serata Michele Mazzarri, ha messo in luce storie e tradizioni in particolare di Procchio ed aree limitrofe, ri-tratteggiandone contorni ormai persi nella tradizione culturale, come ad esempio il nome dell'isolotto de La Paolina, toponimo che, solo dal 1956, ha superato la precedente denominazione, trasformazione avvenuta per esigenze turistiche.
Prossimi appuntamenti con la tradizionale "Settimana Napoleonica" che vedrà Procchio al centro delle tradizionali serate di fine agosto; in particolare giovedì 25 con una "piece" teatrale, venerdì 26 con il corteo storico e sabato 27 con una suggestiva partita a scacchi viventi.
Per il momento....buon Ferragosto!
Segreteria di PN
I MUFLONI E LORO ERADICAZIONE DA PARTE DEL PARCO NAZIONALE DELL’ARCIPELAGO TOSCANO
Dopo l’eradicazione del ratto dall’isola di Montecristo tramite veleno lanciato dal cielo e la condanna da parte del tribunale di Livorno ora il parco, che dovrebbe difendere flora e fauna,continua con la sua opera di salvaguardia delle specie endemiche così definisce le sue campagne di eradicazione. Non si accorge di mettere le mani in questioni complicate che Darwin ha ben individuato nella sua teoria della evoluzione della specie.E così ora il nostro difensore delle specie endemiche sta provocando in un altro grave disastro ambientale con l eradicazione dei mufloni all’isola del Giglio.Su questi mufloni un recente studio scientifico genetico dimostra che i mufloni del Giglio sono una sorta di involontaria capsula del tempo, che ha permesso di salvaguardare una unicità del genoma del muflone sardo. E’ stato l’inserimento di questi ungulati tirrenici nell’Isola del Giglio a partire dagli anni ‘50. Ora, a distanza di 70 anni, queste caratteristiche genetiche si sono perse nella isola madre, conservandosi invece nella piccola isola dell’arcipelago toscano.
Dove sono di nuovo a rischio, perché l’ente del Parco dell’Arcipelago toscano ha deciso la loro eradicazione, considerandoli una specie aliena. Ovvero non autoctona ma importata.
Succede però che uno studio condotto da un gruppo di genetisti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, della Commissione per la sopravvivenza delle specie dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (Iucn Ssc), dell’Università di Sassari e dell’Università di Siena, in collaborazione con il Cabinet Vétérinaire Les Deux Iles Santa Maria Siché, suggerisce che i mufloni del Giglio rappresentino una preziosa popolazione relitta ormai estinta altrove. E quindi da difendere e preservare perché, spiega il genetista Mario Barbato della Cattolica, “l’unicità dei mufloni del Giglio rappresenta un’importantissima risorsa genetica, oramai persa altrove, e meriterebbe un’alta priorità di conservazione”.
Lo studio è stato pubblicato dalla a rivista scientifica “Diversity”.
http://mlw3tq0_crk
Perché il parco tace ? Dove è Sammuri ?
QUANDO MANCA LA BUONA VOLONTA' ...
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_35/vaso.JPG[/IMGSX]
Di seguito alla mia interrogazione sul degrado del centro storico di Portoferraio, che sarà discussa a fine agosto ( chissà come mai …..) allego questa foto di un angolo del centro storico in cui si capisce chiaramente che le strade non vengono più lavate dai mezzi meccanici della società partecipata Esa . Come consigliere comunale di minoranza Protesto Pubblicamente per questa indecorosa situazione della nostra città .
Luigi Lanera cittadino in primis di questa città
Io ho sempre saputo che a noi Portoferraiesi ci chiamano Bottinai, perché alcuni contadini con botti di legno trainati da animali giravano l'Elba per svuotare i Bottini.
A quei tempi i liquami erano molto organici ed in quantità molto contenuta e non composti da saponi ecc. come oggi, e i bottinai li usavano per concimare gli Orti.
Oggi, poi vista la cura rivolta al Paese, altro che Bottinai dovrebbero chiamarci, ma la colpa come sempre non sta tutta da una parte (amministratori) ma principalmente su chi dovrebbe intervenire.
Molto probabilmente Isolano Innamorato fa o ha fatto parte di questa seconda categoria e sa come non funziona.
L'Abito nuovo di Mucchio selvaggio
Mucchio Selvaggio cambia look e si rinnova completamente, da oggi indossa una veste più ampia per una nuova e accattivante visitazione, con ulteriori ricerche , più di diecimila foto a disposizione, stampa locale, libri e riviste d'epoca e tanto tanto altro insomma tutto proprio tutto esclusivamente su l’Elba e sugli elbani con i personaggi caratteristici che credevi dimenticati , dagli artisti, agli scrittori , insomma naviga con mucchio selvaggio e la storia della tua/nostra isola non sarà più un segreto, dai coraggio alza gli occhi clicca sul link in alto a dx della home di camminando e…..inizia a navigare buon vento
O sei un amministratore sotto falso nome o sei un isolano innamorato ma non dell'isola d'elba.
Per isolano innamorato. Visto che sei così informato, piuttosto che suggerire a Bigail di candidarsi sarebbe opportuno consigliare a chi dovrebbe rappresentarci a livello locale di DIMETTERSI! Fognatura privata o pubblica che sia e tanto altro, Portoferraio è un paese allo sbando e di cui vergognarsi.