Bellissima la notizia che Sabato, a Piombino, contro il rigassificatore, ci fosse anche l'Elba. Sarebbe davvero bello che determinate campagne in difesa delle persone e dell'ambiente si portassero avanti tutti insieme... Quelle del nostro giardino e quelle del giardino del nostro vicino. Sogno e spero con il cuore di vedere presto piombinesi al fianco degli Elbani per l'ospedale elbano, per i trasporti e contro il dissalatore. Si può fare!!!
113601 messaggi.
Anche CAPOLIVERI dice NO: ma al Dissalatore, e i sindaci in piazza per il Rigassificatore? E il dissalatore? Farsi grandi per problemi altrui è facile opportuno, ma non è come essere grandi per problemi propri. Mi piacerebbe vedere una amministrazione e dico una a parte Capoliveri, che esternalizzi il proprio dissenso o la volontà politica. La storia dirà e saremo tutti insieme a leccarsi le ferite.
PS; consigli comunali si esprimano anche sul dissalatore prendendosi ogni responsabilità del caso.
90.000 rischiano di chiudere per gli aumenti spaventosi di luce e gas che hanno provocato poi un aumento di tutti i beni.
Ricordatelo il 25 quando vai a votare chi lecca i piedi a chi ha fatto partire questa guerra.
Scusate,ma da come scrivete,sembra che si stia citando la famiglia di toto' riina...
Credo semplicemente che manchi collaborazione tra tutti coloro che subiscono da persone che ormai ,per leggenda metropolitana,siano più intoccabili del papa.
Oltre alla citata via da attenti cittadini ci sono altre problematiche simili leggi chiusura strade o parcheggi selvaggi non si riescono a ripristinare neanche 4 palettò. Purtroppo è ancora lunga e lo dice uno che ci ha creduto
Cara Cittadina
complimenti.
Hai avuto il coraggio di mettere il dito in un bel vespaio che si è creato in quella fantomatica via.
Mi auguro che qualche divisa abbia altrettanto coraggio, ma sinceramente, ne dubito.
Cara cittadina sul fatto che queste persone non contano devo darti torto...contano eccome...e conteranno ancora di più se riusciranno a portare voti il prossimo 25 settembre. Una realtà ormai sotto gli occhi di tutti su cui leggo molti interventi...forse scritti anche da vittime di queste diseguaglianze. Tant è
Caro Zio Mauro, a mio modesto parere la critica più feroce che farai ai nostri politici, vecchi e nuovi, è quella di non aver previsto, in assenza di centrali atomiche e risorse fossili, investimenti massicci sulle energie solari ma affidandosi a fornitori internazionali di gas, al momento a buon prezzo, e soprattutto non aver diversificato le fonti di approvvigionamento (Russia docet). Io, nel mio piccolo, ben 12 anni fa mi sono attrezzato con pannelli fotovoltaici per produrre energia elettrica e pannelli solari per avere acqua calda. Se i nostri governanti fossero stati ugualmente previdenti, con leggi adeguate, almeno le famiglie avrebbero ora una piccola ma importante autonomia energetica. Pensa per esempio al sole dell'Elba. La verità è che i nostri politici non vedono oltre il palmo del proprio naso, perché a loro non interessano progetti che vanno oltre i 24 mesi; figurati per le generazioni future.
La situazione attuale a Portoferraio è molto semplice e limpida agli occhi di tutti, o sei con loro o sei un nemico da abbattere.
Mi hai aiutato a diventare primo cittadino io ti gratifico, non eri con me, ti faccio pentire.
Vi siete resi conto della differenza che c'è tra Piombinesi ed Elbani?
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_35/uni.JPG[/IMGSX] La notizia del rigassificatore ha, nell'arco di una settimana, mobilitato centinaia di piombinesi che sono scesi in piazza già diverse volte, che hanno fatto sentire il loro disappunto su molte reti televisive, che non si arrendono di fronte a qualcosa, purtroppo, calato dall'alto.
E noi? Inerti e inetti di fronte agli "stupri" subìti in questi anni : sanità, trasporti marittimi, situazione disastrosa strade provinciali, disagi legati a lavori in corso sulle strade per tutto l'inverno, primavera e parte dell'estate, dissalatore, disservizi ESA e ASA... Speriamo non si sparga la voce perché qualcuno potrebbe decidere di occupare e colonizzare l'Elba... Sarebbe un gioco da niente.
Tristezza!!!!
Mi è piaciuto molto il NERI TANFUCIO per nascondere l autore delle poesie ( Renato Fucini). Sono sempre i soliti napoletani arroganti e prepotenti ma d altra parte è come essere a Napoli . Portoferraio è una piccola Napoli e quindi cosa ci aspettiamo potremo cambiare lecose tra due anni a presto Bigal
Italia Nostra on demand.
Ormai è questa la funzione dell'associazione. un cittadino, addirittura una associato scrive per lamentare qualcosa e si sposa la tesi, appunto, interventi on demand.
Premesso che sarà ASA a rispondere nel merito circa la funzionalità del depuratore di Schiopparello, occorre quanto meno chiedere chiarezza.
Italia Nostra dice che il depuratore andava fatto alle antiche saline, domandiamo dove e forse che li l'eventule puzza non sarebbe esistita?
Italia Nostra critica la localizzazione di Schiopparello, ma lo sa che quell'area è utilizzata da lunghi anni da un depuratore?
Italia Nostra o Elba report accompagnano l'intervento con una fotografia che niente ha a che vedere con gli scarichi del depuratore, ma si fa vedere acqua stagnante di colore giallo/marrone come a dire vedete il disastro tanto più che dietro c'è u n chiosco bar?
Ora si da il caso che quel chiosco è alle Prade e salvo rottura delle condotte principale della fognatura, non appartiene al depuratore.
quindi siamo oltre all'on demand anche alla disinformazione?
Insomma, obiettivamente appare un pò troppo per una associazione ambientalista che dovrebbe essere trasparente lineare perché a difesa dei cosiddetti interessi diffusi. E ripeto è interesse diffuso avere un depuratore ed un depuratore che funzioni ( e su questo deve essere eventualmente inchiodata ASA)!
X Dante....e gas e energia elettrica
Altre fonti, anche dai politici in TV si afferma che il rapporto sarebbe inferiore per il gas.
Ma, se anche fosse il 50%, dovrebbe essere riparametrato correttamente in percentuale con le altre fonti.
Il problema non è tanto questa riparametrazione, ma la speculazione che viene consentita senza fare alcunché.....ma solo bla...bla....bla.....
In una nota pizzeria di Via Neri Tanfucio ,i proprietari si sono rivolti in modo molto sgarbato ai vigili della polizia municipale,addirittura arrivando muso a muso cercando di intimorirli, per non parlare delle offese rivolte comunque a un pubblico ufficiale.
Oltretutto i vigili erano dalla parte della ragione,perché l'auto di lor signori,era sulle strisce per il bus.
Possibile che questa gentaglia continui essere strafottente e arrogante,pensando di contare più del papa,quando invece non contano un caxxo?
Per non parlare degli ausiliari del traffico che non ci pensano due volte a multare i turisti,mentre ai guappi viene concesso l'uso gratuito delle strisce blu.
UN SMS VI RICORDERA’ L’APPUNTAMENTO DI UNA VISITA O DI UN ESAME PRENOTATO.
Riferimento Azienda USL Toscana nord ovest del 25 agosto 2022.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_35/sms.JPG[/IMGSX]Il messaggio arriva sul telefonino cinque giorni prima della visita o dell’esame. Serve per non dimenticarsi quando e dove è stato fissato l’appuntamento per la propria prestazione sanitaria. Ma anche per spostarla in caso di necessità o per disdirla.
L’Azienda USL Toscana nord ovest fu la prima in Toscana ad introdurlo, nel 2019, allora solo per tac e risonanze magnetiche, ma oggi il servizio si è esteso sia dal punto di vista territoriale, sia dal punto di vista delle prestazioni.
Il sistema di avviso tramite sms, infatti, è collegato al nuovo Centro unico prenotazioni 2.0 che è attivo negli ambiti territoriali di Massa Carrara, Lucca, Livorno Versilia e, da poco più di un anno, anche nell’ambito territoriale di Pisa, coprendo così tutto il territorio di competenza dell’Azienda USL Toscana nord ovest.
Le prestazioni per cui può essere richiesto l’avviso via sms adesso sono 131 e comprendono, oltre a tac e a risonanze magnetiche, anche, per fare qualche esempio, le visite di controllo oculistiche, neurologiche, endocrinologiche e cardiologiche, colonscopie, ecodoppler, ecografie addominali e in genere tutte quelle prestazioni della diagnostica che sono più a rischio dispersione per la mancata presentazione alla data dell'appuntamento.
Il cittadino che prenota attraverso il Cup 2.0, se la prestazione lo prevede, può lasciare il numero di cellulare, il proprio o quello di un’altra persona, e dare il consenso a ricevere, cinque giorni prima, un promemoria tramite sms. Il messaggio ricorderà l’appuntamento e permetterà, grazie, a un link presente nel testo, di disdirlo o riprogrammarlo in caso di un sopravvenuto contrattempo o di una improvvisa impossibilità a presentarsi. L’annullamento o lo spostamento devono essere fatti almeno 48 prima rispetto all’appuntamento fissato, anche per non incorrere nella sanzione di dover pagare comunque il ticket della prestazione prenotata ma non disdetta.
“Un esame o una vista non erogata per l’improvvisa indisponibilità del cittadino che l’aveva prenotata può liberare un posto per un altro paziente – spiega il direttore generale della Azienda USL Toscana nord ovest – in questo modo non disperdiamo risorse e contribuiamo a ridurre i tempi di attesa”.
Comitato Elba Salute.
(Francesco Semeraro)
Poco tempo fa ho ascoltato un servizio sul canale RTV38, dove si intrecciavano le tematiche sul dissalatore che verrà (quasi certamente) realizzato sul comune di Capoliveri, al citato programma, hanno espresso la propria opinione i sindaci dell'Elba, sindaco di piombino, vari personaggi dell' ambito idrico toscano etc etc.
L'unico che ha appoggiato la battaglia portata avanti dal comune di Capoliveri è stato il sindaco di porto azzurro Dr. Maurizio Papi, mentre tutto il resto ha dimostrato totale indifferenza a quello che accadrà con il dissalatore alla spiaggia di lido e dintorni, invece i lor signori non si sono risparmiati in questi giorni per dimostrare grande enfasi nell' appoggiare il comune di piombino contro il rigasificatore.
Quindi, rivolgendomi ai capoliveresi, mi viene da dire una cosa, che se non l'aveste capito, "l'invidia è una brutta bestia", quindi evitiamo di essere benevoli e accondiscendenti con tutti questi personaggi, non lo meritano e dimostriamogli pure la nostra avversione nei loro confronti, saluti
Ora mi pare abbastanza chiaro, il governo dei migliori è stato un disastro, sia nella gestione dell'emergenza sanitaria (abbiamo i dati peggiori) sia in quella economica, siamo sul ciglio del disastro, 90.000 aziende a rischio fallimento.
Ricordiamocelo il 25
Caro Zio Mauro, vuoi sapere perchè il prezzo dell'energia è collegato a quello del gas? Perchè il 50% della produzione elettrica è generata bruciando gas. In Germania hanno le centrali atomiche e a carbone; lo stesso in Francia, noi non abbiamo ne l'energia atomica ne quella fossile; quella idroelettrica è in crisi per la siccità. Ora ti è chiara la connessione del prezzo del gas con quello dell'energia elettrica?
Il problema non è la fiamma... I problemi sono altri i più seri. A tutti i disservizi, gli aumenti, i tagli, voluti anche dalla sinistra, se dovesse vincere Meloni e C. dovrai aggiungere sanità quasi completamente privata, scuole private e tagli a quella pubblica, flat tax che favorisce i più ricchi... Sei così benestante da poter pagare tutto? Io no e quindi in qualche modo dovremo tutelarci...perché siamo tanti, purtroppo!!!
ATTIVITÀ DI TUTELA AMBIENTALE:
200? TONNELLATE DI POSIDONIA NON SMALTITE, 14 TONNELLATE DI RIFIUTI ABBANDONATI E CANTIERI NAVALI OPERANTI SENZA LE NECESSARIE AUTORIZZAZIONI.
SCATTANO LE SANZIONI E I SEQUESTRI DELLA GUARDIA COSTIERA.
I militari della Guardia Costiera di Piombino, in seguito a mirati controlli volti a verificare la corretta gestione della posidonia lungo il litorale di competenza, hanno rinvenuto un deposito di materiale organico di circa 280 m3 (pari a circa 200 tonnellate) non avviato a smaltimento in accordo con le normative vigenti. Essendo trascorsi più di 3 mesi dallo stoccaggio, la permanenza in loco dell’ingente quantitativo ha configurato un’ipotesi di deposito incontrollato di rifiuti e, pertanto, oltre alla comunicazione della notizia di reato alla competente Procura della Repubblica di Livorno, sono state impartite ai contravventori le previste prescrizioni allo scopo di eliminare la violazione accertata e bonificare l'area interessata.
L’attività in questione si inserisce in un ampio programma di controllo, messo in atto dalle Capitanerie di porto nel settore della tutela ambientale, volto a garantire non soltanto il rispetto formale delle normative, ma anche il recupero ed il ripristino delle matrici ambientali.
In particolar modo, lungo tutto il territorio piombinese sono state svolte dall’inizio dell’anno alcune mirate attività, in particolari settori attinenti agli ambiti di competenza. A seguito di operazioni pianificate, sono stati controllati i Cantieri nautici della zona
dove, in due occasioni, è stato riscontrato lo svolgimento dell’attività di verniciatura di imbarcazioni in mancanza del previsto titolo autorizzativo per le emissioni in atmosfera. A conclusione delle verifiche, pertanto, sono state inviate alla competente Procura della Repubblica n. 2 comunicazioni di notizia di reato, con impedimento alla prosecuzione dell’attività.
È stata posta in essere, poi, una attenta vigilanza in merito al corretto stoccaggio di rifiuti: nell’ambito di una serie di specifici controlli, effettuati congiuntamente al locale dipartimento Arpat nei confronti di operatori locali, sono state inviate alla competente Procura della Repubblica n. 3 comunicazioni di notizia di reato, per abbandono di rifiuti. In totale sono state sequestrate circa 14 tonnellate di rifiuti, sia pericolosi che non, 80 m2 di aree interessate dal deposito incontrollato e 12 reti da pesca per itticoltura abbandonate e putrescenti. Tutti i rifiiuti – a seguito del controllo – sono stati regolarmente avviati a smaltimento secondo le normative in vigore ed i responsabili hanno operato la bonifica dei terreni interessati.
Visti i risultati conseguiti e l’impegno profuso, la Guardia Costiera continuerà a vigilare sulle tematiche ambientali, mettendo in campo le proprie risorse in mare ed in terra, per garantire il rispetto dell’ambiente marino e costiero, patrimonio da tutelare a favore di tutte le generazioni, presenti e future.
