Cinema, Hobbit a Portoferraio: "La desolazione di Smaug"
Nella sala Nello Santi al De Lauger dal 1 al 6 gennaio due proiezioni al giorno alle 17.30 e alle 21.30
-
Lo Hobbit - La desolazione di Smaug (The Hobbit: The Desolation of Smaug) è un film del 2013, scritto, diretto e prodotto da Peter Jackson. È la seconda pellicola della trilogia de Lo Hobbit, Liberamente ispirato al romanzo Lo Hobbit di John Ronald Reuel Tolkien, il film è uscito distribuito dalla Warner Bros. Bilbo, Gandalf e i 12 nani capitanati da Thorin Scudodiquercia procedono il loro viaggio tra ragni giganti, uomini orso e il fondamentale incontro con gli elfi silvani di Legolas. Ad un passo dalla meta però Gandalf è costretto a separarsi dalla compagnia per affrontare prove più importanti da solo, mentre i nani e Bilbo giungono a Pontelagolungo, alle pendici del monte in cui riposa il drago Smaug. Determinato a riprendere quel che è suo Thorin Scudodiquercia non attende Gandalf e decide di procedere da solo inviando come pattuito Bilbo a rubare l'Arkengemma dal drago dormiente. È una lotta titanica (ma straordinaria per gli spettatori) quella tra Peter Jackson e il testo originario dell'autore che per la seconda volta ha impavidamente scelto di adattare, costruendo da sè una montagna ancor più impervia che in precedenza. Se infatti la trilogia Il signore degli anelli, comprimeva tre libri in tre film, brillando per come la capacità di sintesi non asciugasse i momenti più importanti della loro forza, Lo hobbit dilata un libricino in tre film. Invece che selezionare, comprimere e scartare Jackson aggiunge, crea e arricchisce, in una sfida impossibile per essere allo stesso livello del materiale di partenza. E in questo secondo film, le creazioni del regista sono decisamente più evidenti che nel primo. L'obiettivo delle aggiunte e delle mille piccole modifiche è rendere effettivamente Lo hobbit un prequel a Il signore degli anelli. Il libro fu scritto prima ma, pur facendo da base per alcuni presupposti e qualche evento, non è effettivamente collegato in ogni sua parte alla trilogia che sarebbe stata pubblicata quasi 20 anni dopo. Cinematograficamente invece Jackson rilegge Lo Hobbit di Tolkien e lo mette in scena con il senno di poi, iniettando premonizioni, epifanie e imbastendo scontri preparatori alla grande guerra dell'anello. In un certo senso quell'integrazione che non è presente nei libri la ricrea nei film, adattando molto anche i toni. Là dove Tolkien usava la matita leggera, Jackson appesantisce il tratto, non solo attraverso la prefigurazione di eventi futuri (che gli spettatori hanno visto nella trilogia precedente) ma anche rappresentando gli elfi già cupi e torvi come durante la guerra dell'anello o rifiutando il favolismo che contraddistingue il libro. Sicuramente ne guadagna in coerenza tutta quella che sarà un'esalogia ma in certi punti si avverte qualche caduta di stile o strumento stonato rispetto al resto (la storia d'amore interraziale decisamente non sembra in linea con l'idea di romanticismo tolkeniana).
Qualsivoglia dubbio o perplessità scompare però quando entra in scena il villain del racconto: Smaug, il drago. Non è solo la potenza della figura, l'acume dei dialoghi che scambia con Bilbo e la perfezione della resa grafica ma proprio la capacità straordinaria che da tempo riconosciamo a Peter Jackson di non fallire l'obiettivo più importante e saper manipolare il cinema per creare un'atmosfera epica ed emozionante, centrando così l'unico obiettivo che conti davvero. Tutto il meglio delle idee e delle trovate di La desolazione di Smaug si trovano assieme al tesoro dei nani, nascoste sotto una montagna sconfinata di monete d'oro con questo carismatico cattivo, le cui dimensioni ci sono suggerite con grandissima intelligenza filmica facendo muovere cumuli d'oro molto lontani tra loro e la cui pancia s'illumina prima di sputare fuoco.
113396 messaggi.
Ma se chiudono negozi e attività a tutto spiano, la stagione balneare è sempre più corta, i servizi all'elba diminuiscono, i politici vogliono far credere che va tutto bene, recupereremo le presenze perse con la fantomatica gestione associata del turismo, al campeggio e al mare d'inverno, senza dimenticarsi delle terme, siamo alla frutta con quattro gatti rimasti ormai, altro che balle.
C'ho sempre le ricevute fiscali di parecchi anni fa di quando c'era molta più gente, anche a Natale e Capodanno, e ovviamente c'era più gente anche in primavera, estate, autunno.
Buon anno 2014? Chi sopravviverà vedrà.
[SIZE=4][COLOR=darkblue]BUON ANNO 2014 MA ...ATTENZIONE[/COLOR] [/SIZE]
Anche all'Elba , non solo a fine anno spesso leggiamo o sentiamo parlare dei problemi causati dall'uso di "botti" e simili. Legali, illegali, piccoli, grandi, artigianali o meno, stiamo parlando di oggetti che nella maggior parte dei casi rappresentano veri e propri ordigni.
Lungi dall'essere innoqui per coloro che li adoperano, questi passatempi provocano continuamente danni a cose o individui che spesso non vogliono neppure averci a che fare.
[SIZE=4][COLOR=darkblue]Per l'ultimo dell'anno NON ESSERE IL SOLITO MENEFREGHISTA...per un attimo pensa anche a loro! [/COLOR] [/SIZE]
[SIZE=3][COLOR=crimson]L'associazione AMICI DI MONTECRISTO augura a tutti (buoni e cattivi, belli e brutti, ricchi e poveri, italiani e stranieri) un felice anno nuovo.[/COLOR] [/SIZE]
ancora con la lagna del comune unico, ma perchè non paragoniamo l'Elba a Ischia e Capri, perchè non diciamo che all'Elba è tutto peggiorato, quante discoteche sono aperte il 31.12, quanti locali del liscio, a proposito cosa fanno e hanno fatto la provincia e la regione per noi?
una beata minchia
Non riesco piu' a seguirti, hai a cuore l'elba ma fai pubblicita' a Bologna. Io ho detto che mi imbenzino si , ma da domani. Credo che te mi hai anticipato o hai sbagliato data. Naturalmente tutto in tono scherzoso e in attesa del nuovo anno che ti auguro felice.
Caro amico elbano,
Se cominci con il camparino la vigilia dell'ultimo dell'anno per forza stenti a capire.
Un comune importante come Bologna offre la sera dell'ultimo dell'anno,una varietà' di spettacoli ritrovi e punti di incontro per tutte le tasche.
Ma la principale attrazione,la più popolare,sarà il falò del vecchio anno in piazza maggiore.
Il tutto a favore del popolo e dei turisti ,come sempre gratuitamente.
Meglio di TIme square a Ny 🙂
Adesso come giustamente dice paragone,paragonare Bologna o RImini all'ELba non è un esercizio troppo corretto.
E qui gli 8 comuni non aiutano ad unire gli sforzi per organizzare una serata che sia da richiamo per tutta l'isola.
Ma non fare nulla brontolare e prendere per i fondelli coloro che provano di cambiare lo stato delle cose come la famiglia che ha aperto il campeggio per le festività facendogli pure i conti in tasca che pagate le tasse non gli rimane nulla(mi viene da pensare che quello che ha scritto l'intervento non le abbia mai pagate!) mi pare un tantinello eccessivo.
Però contenti voi che dovete viverci tutto l'anno....
In alto i bicchieri,che nulla cambi.
Aribuonanno 😎
Del registro per fare la spesa,per controllare cosa mangi,se mangi roba di lusso,oppure roba del famoso Paniere,è tutto vero.Addirittura daranno una scheda con banda magnetica,e quando vai al supermecato aquisterai con quella,e pagherai con quella,proprio come in tempo del fascio, che davano una tessera per fare la spesa. Però di bello che questa scheda magnetica raccoglierà anche i punti,che poi serviranno per avere dei grossi sconti,quando tirerai il calzino.Oramai manca solo questo,e poi ci siamo.
Non prendiamocela più di tanto,cerchiamo di essere più ottimisti,tanto i padroni sono sempre esistiti.Saluti a tutti.
Spiegati meglio perche' non si e' capito cosa vuoi dire, piu' che un paragone con quei numeri mi sembra un problema di matematica. Poi le province....., esistevano al tempo dei Romani, piu, di 2000 anni fa'.
Buon anno
Booking.com:
Isola d'Elba è molto richiesta dai viaggiatori per le date che hai scelto (92% di strutture prenotate).
Io penso che invece sono chiuse per mancanza di turisti dal 30.12 al 06.01.2014
risultati della ricerca
Isola d'Elba, 2 adulti, 7 notti (30 dic - 6 gen)
Isola d'Elba e dintorni: sono disponibili 4 strutture su 200
a partire da euro 560,00 per 7 notti appartamento da due persone
Ischia: sono disponibili 47 strutture su 246
a partire da euro 280,00 per 7 notti la camera doppia con colazione inclusa, appartamento per 2 persone euro 385,00 per 7 notti
Rimini e dintorni: sono disponibili 67 strutture su 457
a partire da euro 360,00 per 7 notti monolocale per 2 persone, euro 557,00 per 7 notti appartamento per 4 persone,
oppure in 4 stelle camera matrimoniale piccola a euro 369,00 per 7 notti , camera doppia con colazione euro 473,00 per 7 notti.
Capri e dintorni: sono disponibili 7 strutture su 77
camera doppia con colazione a partire da euro 680,00
Paragonate l'Elba a Rimini?
L'elba 30.000 abitanti e 8 comuni.
Rimini 144.000 abitanti e capoluogo di provincia.
Proprio perche' non c'e' gente ( o poca ) che molte volte serve la satira per dare dei messaggi ( a dire, rimanete sull'Isola ) cosa che te non hai capito, come credo nessuno ha capito il tuo intervento, alquanto in contraddizione.
Aribonanno.
PREZZI CAMPEGGIO 2014
I prezzi sono giornalieri e comprensivi di Iva
[URL]http://www.vsmaria.it/camping2/it/listino-prezzi/[/URL]
Facendo la ricevuta fiscale con iva, pagando le tasse, pagando il riscaldamento e consumi vari, spese personale per pulizia iniziale e finale, cosa guadagni con 30 a euro a notte da un appartamento per due persone ( o 50 per 4 ) in inverno?
[URL]http://www.vsmaria.it/camping2/it/listino-globale-appartamenti/[/URL]
Giusto guardare al futuro e cosa succederà con il divieto di pagare gli affitti in contanti?
Buon anno a chi paga le tasse.
E poi chiediti perchè all'elba viene sempre meno gente.....
Bon anno pure a te 🙁
x anonimo operatore turistico... Rileggiti qualche post indietro, ma se ti fa troppa fatica ti allego lo stesso link che c'era.... [URL]http://www.vsmaria.it/camping2/capodanno-allisola-delba/[/URL]
Buon 2014.
Bologna, Rimini, lasagne o pasta al forno, dall'emilia alla romagna per anda' a mangia' una lasagna. Io rimango ne le mi tere a sentir botte a mezzanotte, dopodiche' addormentato e alquanto imbenzinato ad aspettar l'anno spero meno incasinato.
BON ANNO
10 euro in campeggio comprensivi di iva e quindi con ricevuta fiscale, mentre per gli appartamenti non c'e' scritto, quindi si presume senza ricevuta fiscale, vedremo come si applicherà la nuova legge nazionale sugli affitti vietati in contanti.
La non proprio edificante vicenda delle spese del Pd ha rivelato una realtà poco rassicurante: un partito che un anno fa si era candidato a guidare un Paese in gravi difficoltà economiche, non sapeva gestire nemmeno i conti di casa propria…
PARTITI SCASSATI - L’EX TESORIERE PD MISIANI: “ABBIAMO RIDOTTO COSTI E DIPENDENTI, SPENDIAMO QUANTO I SOCIALISTI IN FRANCIA O GERMANIA” - MA SE RENZI RIFIUTA IL RIMBORSO, IL PD VA IN BANCAROTTA
BUCHI DEMOCRATICI - I BERSANIANI HANNO LASCIATO UN BEL REGALINO A RENZI: UN PARTITO CON MILIONI DI PERDITE (E ASSUNZIONI SOSPETTE)
Nonostante i rimborsi, il nuovo tesoriere renziano Bonifazi trova un bilancio in rosso per milioni di euro - Manifesti, consulenze, e soprattutto assunzioni fuori dalle regole: a gennaio 8 nuovi quadri. Tutti eletti in Parlamento un mese dopo! - E poi le spese di propaganda (6 milioni) e quelle per comprare inutili copie de “l’Unità”…
IN GALERA! - TRAVAGLIO CONTRO LA LEGGE ANTI-ARRESTI: “UN’IDEONA COMICA PER IMPEDIRE AI MAGISTRATI DI COMPIERE ARRESTI”
29 DIC 15:10trvgz19 marco travaglio“L'hanno pensata la ministra Cancellieri e Giovanni Canzio, il giudice che ha permesso l’ottava prescrizione a Berlusconi. Tre novità che aiuteranno la fuga, ritarderanno le procedure, e permetteranno agli avvocati di istruire i loro assistiti su come rispondere ai magistrati. Una genialata”…
da [URL]www.dagospia.com[/URL]
Cosa fai per Capodanno? Tutti gli eventi a Bologna
Tutti gli appuntamenti nei live club e nei risto-music, il gran cerimoniere in piazza Maggiore, il veglione al Royal Hotel Carlton. E c'è un ricco programma anche per i bambini
CL'ordinanza di Capodanno: giro di vite su botti e bevande
Bologna, 29 dicembre 2013 - Conto alla rovescia per la notte di Capodanno. Ecco tutte le proposte per tutti i gusti che Bologna offre per l'ultima serata del 2013:
LIVE CLUB E RISTO-MUSIC
In tempi di crisi, le mete esotiche possono aspettare: sono i live club e i risto music ‘l’altrove della felicità’: a decretarlo è il popolo della notte. In Cantina Bentivoglio (via Mascarella 4 B), l’Happy New Year è col cenone firmato Ivan Poletti (75 euro) e lo show in stile New Orleans della Roaring Emily Jazz Band. Info 051265416. Al Numa (via Maserati 9) è tempo di ‘Diamonds Gala’: dodici ore di dj, performer, acrobati, cantanti e ballerine. Menu dello chef Marco Postorino. In consolle Vecchi, Mantovani, Rame, Uovo e Angioletti. Prezzi da 100 a 50 euro, Info 3936817650 e 3382969004. Al Bravo Caffé (via Mascarella 1) cenone e concerto dei Mr.Groove per 70 euro. Info 3335973089, 051266112. Cena per 65 euro con prodotti a km zero e note jazz al Fienile Fluò (via Paderno 9). Si ballerà sui ritmi di Atti Patti, dj di Città Fujiko. Info: [EMAIL]info@fienilefluo.it[/EMAIL], telefono 051589636. Capodanno Rock Party all’Estragon (Via Stalingrado 83, Parco Nord) con zapping fra una pista e l’altra fino all’alba: in consolle i dj resident. Ingresso 15 euro, con cena all’Osteria Estragon per 40. Info 051323490.
Il Giostrà (via Mattei 46) si trasforma in spiaggia caraibica con due weekend in palio da estrarre. Al mix Igor, Checco, Adorisio e Max Trebbi. Cenone e serata 50 e 60 per donna e uomo, 20 e 25 dopo cena. Info e prenotazioni al 3386355624, 3477299352. Al Take Five (via Cartoleria 15) sonorità brasiliane con Rosa Emilia Dias, Nilza Costa, Rogerio Tavares e Roberto Rossi. Cenone con specialità carioca. Info 346 1634476. Capodanno Masquerade all’Hobby One (via Mascarella 2, tel. 051 21164). Cenone e spettacolo da 60 euro a 50. Navetta in piazza VIII Agosto. Hit della dance, funky e disco 70/80. All’Arterìa (vicolo Broglio 1) cena di pesce per 40 euro nella vicina Osteria Contavalli (via Belle Arti 2). Dalle 23 dj set con Fonzie a Gaston Martin e a Edo. Ingresso 15 euro. Info: [URL]www.arteria.bo.it.[/URL]
Il Locomotiv (via Serlio 15/2) ospita una cena con ‘Omicidio a Luci Rosse’. Ingresso 15 euro. Navetta da via Marconi, info: 348 0833345. Il Senza Filtro (via Stalingrado 59) organizza una serata di autosostegno con Ebony Bones, unica data in Italia (info: 3471321000). Al Ristorante i Portici (via Indipendenza 69) ‘Special Dinner Show? con la diva en travesti LaLa McCallan e menu dello chef Agostino Iacobucci per 160 euro. Solo cena nell’ex ghiacciaia a 100, info 05142185. A Pol- pette&Crescentine (via de’ Fornaciari 9/3) il new swing del Trio Pineda con cena a 50 euro per adulti e 20 per i bambini. Info: 051 320605.
SUL CRESCENTONE
Il gran cerimoniere del Capodanno in piazza Maggiore sarà una delle figure più importanti della musica degli ultimi decenni. Peter Hook, leggendario bassista dei Joy Division prima e dei New Order dopo, animerà il conto alla rovescia verso il 2014 a suon di note dal balcone del Palazzo del Podestà. La serata ‘Dallalto’ inizierà verso le 22.30 con il djset di Girlfriend in a Coma che lascerà poi la consolle a Hook. Facile prevedere un repertorio composto tutto da classici rock, dance e indie che si fonderà con le immagini della video-installazione artistica curata da Loop. Ovvero ‘Recondite formelle’, un’opera interattiva in cui le formelle del palazzo del Podestà prenderanno vita, grazie al passaggio della gente sul Crescentone. Una specie di caleidoscopio che darà nuova linfa alle opere Marsilio Infrangipani da Siena scolpì (o così pare) nel 1484 sul bugnato del palazzo. La proiezione è già visibile, ogni giorno dalle 17.30, fino a venerdì prossimo.
Ma Capodanno a Bologna vuol dire, ovviamente, il Vecchione. La scultura che finirà in cenere per salutare il 2013 è ‘Fuori Uscita’: realizzata da To/Let, il duo artistico formato da Sonia Piedad Marinangeli e Elisa Placucci, rappresenta un annaffiatoio bucato, che simboleggia lo spreco e porta con sè l’augurio (e l’impegno) di un futuro libero da ogni tipo di sperpero. Novità di San Silvestro è la navetta che Tper metterà a disposizione per tutta la notte tra via Marconi e i locali più importanti della città: il ‘Dallalto’ bus collegherà il centro con il Cassero, il Locomotiv, il Senza Filtro, l’Estragon, il Covo e il Link.
IL VEGLIONE AL ROYAL CARLTON
Una ‘Notte dei desideri’ per festeggiare insieme la notte di San Silvestro e brindare al nuovo anno. La serata al Royal Hotel Carlton ha in programma artisti, personaggi televisivi, un ricco cenone e mille sorprese. Merito della direzione artistica di Giampaolo Vincenzi che prevede l’alternarsi sul palco di Lorena Fontana, Angelica Sisera, Stefano Bertolazzi e, direttamente da Colorado, di Ugo Conti, uno dei protagonisti da Oscar di Mediterraneo di Gabriele Salvatores. Oltre alle risate, anche il cibo sarà di qualità. Il menu comprende un buffet di benvenuto di torte salate e una selezione di dorature. Quindi spazio all’antipasto di budini di parmigiano, a un bis di primi (tortelloni al radicchio e risotto al pomodoro, menta e sedano croccante) e la guancia di manzo al Barbera. Prevista anche una variante per i vegeteriani e per i più piccoli, con piatti dedicati e semplificati. Infine i dolci: la tenerina, le meringhe al cacao e mandorla, ovviamente il panettone e un nuovo buffet per accompagnare il cin cin della mezzanotte.
Guest star della serata la vocalist modenese Lorena Fontana, che ha da poco pubblicato il suo ultimo disco ‘A vision’, inciso a Los Angeles. Ma il mattatore sarà sicuramente Conti, comico di lungo corso, ma non solo: la sua carriera, partita dallo storico Derby di Milano, lo ha visto perfezionarsi anche come cantante e intrattenitore. Per informazioni, si può telefonare al 393-9835886 o 340-3342975 dalle 16 alle 19. Il versamento dell’importo totale (85 euro adulti, 45 per i bambini fino a 12 anni) va addebitato con bonifico, seguirà una mail di conferma della prenotazione.
PER I PIU' PICCOLI
E’ Capodanno anche per i più piccoli e sono numerosi gli appuntamenti studiati ad hoc per le famiglie. Il ristorante Giocondo di Ca Ghironda (via Leonardo da Vinci 19, Zola Predosa) organizza un cenone con intrattenimento musicale e laboratorio creativo per bambini (da 35 e 58 euro, info: 051 757419). Al bioagriturismo Dulcamara (Via Tolara di Sopra 78, Ozzano), dopocena e brindisi, si bruciano i biglietti che contengono i buoni propositi e i desideri per il futuro (da 35 a 55 euro). Ca’ Shin, al parco Cavaioni, propone auguri in mille modi diversi: dal bacio sotto al vischio alle lenticchie, dai chicchi d’uva spagnoli alle porte aperte al dodicesimo rintocco secondo la tradizione russa. Ci sarà anche un gong giapponese con cui verranno rintoccati i dodici battiti che annunciano l’arrivo del nuovo anno, fino ad arrivare a 108. Ovvero quello che si ritiene sia il numero dei peccati che una persona commette in un anno. Ma la propria purificazione passa anche da un ricco menu (da 40 a 50 euro, prenotazione obbligatoria su [URL]www.ca—shin.com[/URL]).
[SIZE=4][COLOR=darkblue]La Compagnia degli Elbonauti
Avventure Escursionistiche per Bimbi e Ragazzi [/COLOR] [/SIZE]
venerdì 3 Gennaio 2014
Una nuova avventura per i giovani esploratori Elbani.
Andremo alla ricerca dei resti del quadrimotore De Havilland, che il 14 ottobre 1960, complice il brutto tempo, precipitò sulla nostra montagna.
Ancora oggi in una zona molto vasta si possono osservare i resti del velivolo.
Un’avventura impegnativa per esploratori alla ricerca di testimonianze storiche.
Punti di ritrovo: Portoferraio ore 8/Procchio 8,20/Marina di Campo 8,30/ San Piero 8,45. Partenza da Marciana ore 9,30 rientro a buio.
Il giorno 29 dicembre 2013 16:38, ECONAUTA di Umberto Segnini ha scritto:
La Compagnia degli Elbonauti
Avventure Escursionistiche per Bimbi e Ragazzi
Una nuova avventura per i giovani esploratori Elbani.
Andremo alla ricerca dei resti del quadrimotore De Havilland, che il 14 ottobre 1960, complice il brutto tempo, precipitò sulla nostra montagna.
Ancora oggi in una zona molto vasta si possono osservare i resti del velivolo.
Un’avventura impegnativa per esploratori alla ricerca di testimonianze storiche.
Punti di ritrovo: Portoferraio ore 8/Procchio 8,20/Marina di Campo 8,30/ San Piero 8,45. Partenza da Marciana ore 9,30 rientro a buio.
info e prenotazioni 3332653079 umberto
ECONAUTA di Umberto Segnini
il Piacere della Scoperta al Ritmo della Natura
Tel e Fax 0565 976707 - Mob +39 333 2653079
[URL]www.econauta.net[/URL]
seguici su facebook