[COLOR=darkblue][SIZE=4]Manifestazione Festival dei Bambini 2014 [/SIZE] [/COLOR]
Mi riferisco alla nota di Michela Gargiulo pubblicata sulla stampa dalla quale emergerebbe che la incerta realizzazione della manifestazione in argomento sarebbe da ricondursi sulla mancata deliberazione di un contributo economico da parte del Comune di Campo nell'Elba.
Al riguardo si precisa quanto segue.
Questa Amministrazione si riconosce nel comunicato del proprio assessore dal quale emerge che la manifestazione rientra tra quelle programmate e sostenute dal Comune di Campo nell'Elba per l'anno 2014.
L'entità del contributo è quello più volte comunicato alla signora Gargiulo nei ripetuti incontri tra questa Amministrazione e l'organizzatrice e costantemente assicurato da tutti i rappresentanti del Comune nei continui confronti avuti con la stessa.
Negli stessi incontri è emerso che l'intervento del Comune ha natura di contributo alla realizzazione dell'iniziativa e quindi rientrano nelle competenze del Comitato Organizzatore il superamento degli ulteriori aspetti connessi agli equilibri finanziari della Manifestazione, così come avvenuto nell'anno 2013 dove anche se il Comune aveva si, svolto il ruolo del maggior “sponsor”, ma non risultava certamente l'organizzatore dell'evento.
Questa è la pura verità.
Rimane una sola considerazione da parte nostra verso la signora Gargiulo -
“il Comune crede nel Festival dei Bambini più di quanto Lei creda nel Comune, infatti nell'edizione 2013 si è assolutamente dimenticata di invitare un suo rappresentante alla manifestazione”.
Vanno Segnini, Sindaco del Comune di Campo nell’Elba.
113273 messaggi.
Se parliamo di lista civica, intanto andiamo a vedere la provenienza politica dei candidati, poi perchè si è visto molto interesse da parte di alcuni per l'accordo dei partiti di centrodestra a Portoferraio passati anche da questo blog? Mirate che un simo di nidio, le prime penne l'avemo messe già da un pò.
Il Comitato 7 novembre ricorda ai cittadini campesi che il 30 aprile è l'ultimo giorno utile per presentare in comune le domande di rimborso danni da alluvione.
Le fatture dei lavori svolti da allegare devono essere quietanzate e firmate dai fornitori di materiali e dagli artigiani per i lavori di ripristino di lavori su impianti idraulici, riscaldamento, elettrici o lavori di ristrutturazioni murarie. Possono essere presentate anche le fatture dei materiali acquistati per lavori svolti in economia.
Si prevedono comunque tempi di attesa lunghi per l'erogazione dei contributi, i lavori di valutazione e istruttoria non finiranno prima di 5 o 6 mesi.
sono d'accordo con te e con il fatto che stanno alzando polemiche inutili. in un paesino di 2000 votanti non puoi guardare il discorso politico. anch'io voterò una donna o alessia o gabriella poi deciderò all'istante ma non m'interessa di che radice politica siano entrambe...
Non credo di essere un individuo particolarmente curioso ma in questi giorni un desiderio mi stuzzica.... Mi piacerebbe vedere da dove partono tutti i messaggini di sostegno ad Antonello...... O meglio lo so ma mi piacerebbe che lo sapeste tutti..... Ma non posso .... Scopritelo... Non è difficile. Indizio n. 1 : orario😜😜
Deh... ma e' vero che quest'anno alla Ferraja festeggeremo il 1° Maggio in due localita' diverse? Il comune vuole chiudere in bellezza? Perche' non fare un'unica bella grande manifestazione? E ancora, ma quanto ci costera' sto 1° Maggio? Ringrazio anticipatamente chi mi informera'
ancora sul fatto che antonello era di sinistra e poi è passato a destra? nei paesi non si guardano ste cose poichè sono liste civiche poi se la gente è ignorante e sventola bandiere rosse in piazza come quando vinse ballerini beh' quello è un altro discorso... io non so ancora se voterò antonello alessia o gabriella ma una cosa è certa ho sempre votato barbetti dando la preferenza a parenti amici e vicini senza importarmene di che orientamento politico fossero!
Sempre in pineta: i bidoni della spazzatura nei parcheggi e sempre nei parcheggi c'è' i pullman parcheggiati di traverso ai posti auto. Mah!!!!
UNA DEMOCRAZIA DI NOMINATI
La volontà popolare sepolta dalle riforme
L'Italicum è senza preferenze, Senato e Province non vengono aboliti e non sono neanche elettivi
L'intesa Renzi-B toglie potere di indicare chi mandare nelle istituzioni. Eppure non la pensavano così
Benvenuti nella Terza Repubblica, era politica della "democrazia dei nominati". Sembra un secolo fa quando i politici inveivano contro se stessi, additando il "Parlamento dei nominati", che produce scollamento tra Palazzo e territorio. Ma le riforme di Renzi e Berlusconi non cambiano niente: l’Italicum avrà i listini bloccati, le Province non sono state abolite ma sono non elettive e il Senato 2.0 sarà composto da designati dai consigli regionali
di Thomas Mackinson e Sara Nicoli
[URL]http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/04/29/una-democrazia-di-nominati-cosi-le-riforme-dellera-renzi-seppelliscono-la-volonta-popolare/966912/[/URL]
Foto: [URL]https://www.flickr.com/photos/edoardobaraldi/14062725994/[/URL]
Per quest'anno non cambiare, stessa spiaggia stesso mare.... e stesso problema. Non sarebbe il caso che i nuovi amministratori possano rivedere e ampliare le spiagge libere?
NOTA- Affittuario di appartamenti non vicino al mare(come tanti) a cui molti clienti hanno fatto presente questo problema non di poco conto, specialmente in questo periodo particolare e le famiglie non hanno molta capacità di spesa a disposizione per affittare sdraio e ombrellone, con una spesa aggiuntiva sul badget familiare già molto basso.
oggi ho visto la ditta che esegue i lavori nella valle sta ritirando le truppe , e i lavori rimangono come ora?
se e' cosi' poveri noi dalla padella nella brace ardente..... :bad:
I deretani che devono rimanere, "per forza" ,attaccati alle poltrone, nei secoli ,sono quelli di persone che senza quei posticini non avrebbero altro da fare nella vita perché mai hanno fatto e saputo fare niente di niente e che non a caso hanno soprannomi che "dicono" tutto.
Le persone, i candidati, che hanno un lavoro o un impiego perché se lo sono guadagnato onestamente con anni di duro studio o con tanto impegno non hanno paura, non temono niente, non hanno bisogno di raccontare bugie o di fare promesse all'infinito....ma io dico...perchè non vengono da me a chiedere il voto con tante promesse?......la risposta è pronta da anni......ma secondo me mi conoscono, lo sanno e quindi non ci vengono!!!!!
Buon Patrono a tutti i Portoferraiesi...
[COLOR=darkblue][SIZE=4]
“NAPOLEONE FORMALE E INFORMALE” - L'Imperatore torna all'Elba nel bicentenario del suo esilio nell'Isola con una grande mostra di Italo Bolano [/SIZE] [/COLOR]
Dal 2 al 31 maggio presso il Centro Espositivo per le Arti visive e figurative Telemaco Signorini sarà visitabile la mostra di Italo Bolano dal titolo “NAPOLEONE FORMALE E INFORMALE”, organizzata dal Comune di Portoferraio nell'ambito del programma ufficiale delle celebrazioni di Napoleone Imperatore all'Isola d'Elba.
La mostra di Bolano, uno dei maggiori interpreti contemporanei di Napoleone, fu organizzata nel 2002 dalla Regione Toscana e inaugurata dallo stesso Presidente nel Museo della Battaglia a Waterloo.
Divenuta itinerante è stata esposta in varie città italiane, sempre integrata da nuove opere.
Ora arriva a Portoferraio completamente rinnovata.
Bolano dipinge il grande Imperatore per il suo carattere romantico e drammatico che risponde al suo stile che si colloca nell'espressionismo astratto.
Ha dipinto, fino ad oggi, circa 150 opere e il personaggio fa parte di uno dei quattro cicli di pittura assieme a Cristo, al Poeta Mario Luzi, amico fraterno e la “Donna-Isola”.
Oltre i soggetti inerenti le sue battaglie e i suoi scritti, qui all'Elba la storia pittorica si arricchisce di opere riferite al suo esilio nell'Isola.
“ ...Una vita dedicata all’arte e al suo museo che esprime da sempre l’intima essenza dell’artista e del suo sentirsi isola. Un sentimento forse simile a quello provato da Napoleone durante il suo esilio forzato, caratterizzato dall’inquietudine e dal desiderio di affermazione. Due forti personalità a confronto che ritroveremo nell’intensità delle pennellate e nelle trasparenze delle opere di Italo Bolano esposte nella galleria Telemaco Signorini in occasione del bicentenario napoleonico. Un duplice omaggio : all’artista e allo stratega delle campagne d’Italia.” così dice l'Assessore per la Cultura Antonella Giuzio nella presentazione del catalogo.
La mostra sarà inaugurata il 2 maggio alle ore 18.
Povere zecche sono animali anche loro no, animali come i cinghiali, i mufloni , le vipere , cosa importa se fanno danni e possono uccidere , anche loro hanno diritto all'esistenza. Infatti è giusto non mettere i pannelli solari perchè impediscono ai vermi di abbronzarsi, è giusto non mettere i generatori eolici perchè disturbano le cicogne , insomma per farla breve , gli animalisti ce l'hanno con noi umani , meno male che a soli 1000 anni luce hanno trovato un pianeta simile alla terra, emigriamo tutti li e lasciamo la terra in mano agli animali, zecche incluse!
[COLOR=darkred][SIZE=4]UN OROLOGIO LOCMAN PER IL BICENTENARIO NAPOLEONICO [/SIZE] [/COLOR]
Marina di Campo, 28 aprile 2014 - LOCMAN produrrà un orologio con il marchio ufficiale del Bicentenario Napoleonico.
Si tratta del modello ISLAND, dunque un orologio molto versatile, dalla forma classica ed elegante e con caratteristiche tecniche avanzate.
La cassa in acciaio e titanio è lucida nella parte superiore e satinata sul retro, con l’incisione della sagoma dell’Isola d’Elba.
Il cinturino traspirante è in silicone anallergico, molto adatto anche all’uso subacqueo, oppure in pelle naturale.
I colori dei quadranti e del cinturino sono quelli che l’Imperatore amava di più, il bianco e il blu.
Il prezzo è decisamente accessibile: 210 Euro.
In vendita presso tutte le Boutique LOCMAN e i rivenditori autorizzati.
Ultime battute per l'Elba Rugby che si avvia verso il fine stagione. Tornano vincenti gli Under 16 da Lucca con un punteggio di 14-36. All'inizio il Lucca si presenta molto aggressivo fisicamente e va in meta dopo soli 5 minuti di gioco. Dopo qualche altro minuto dove gli isolani sembrano storditi da questo avvio, riconquistano la palla e riescono a pareggiare con una meta di un ottimo Muti e da li riescono ad imporre il proprio gioco. Allo scadere del primo tempo infatti Leoni torna in meta e Dell'Anna trasforma da posizione impossibile. Nel secondo tempo gli isolani cambiano marcia e dopo 7 minuti di ripresa hanno gia segnato ancora 3 mete con Leoni, Muti e Paglia chiudendo cosi di fatto la questione. Tumiati raggiunge poi la linea di fondo allo scadere dell'incontro. Campionato quindi concluso in bellezza con una seconda posizione di tutto rispetto a premio di un anno sicuramente positivo. Allenatori e accompagnatori ringraziano tutti coloro che hanno contribuito allo svolgimento di questo campionato.
Femminile in trasferta a Piombino torna con risultati negativi. A momenti di grandi prove e prestazioni di grande livello, si alternano fasi di deconcentrazione e calo di tenzione dove le avversarie, che dimostrano di essere al nostro livello, ne approfittano e colgono sistematicamente l'occasione per andare in vantaggio. Questi i risultati: Firenze - Elba 5-2 / Siena - Elba 2-0 / Piombino - Elba 7-1 / Pisa - Elba pareggiata, persa a i calci di trasformazione.
info [URL]www.elbarugby.it[/URL]
Si legge , purtroppo, si quasi tutti i principali quotidiani " ergastolano omicida evade dal carcere " .
Ora l'ergastolano omicida non era in carcere era in licenza premio , premio che era giusto dargli perchè aveva ucciso una sola persona e non due o tre , per questi ultimi , le licenze premio sono ancora meglio, in sintesi più ne ammazzi e più licenze premio ti danno perchè sei socialmente pericoloso e quindi meglio tenerti fuori dal carcere dove puoi fare male ai poliziotti. Insomma l'omcida ida non è evaso , era in licenza per le feste pasquali e la giustizia italiana è una porcata mentre i giornali raccontano frottole . Non era evaso , semplicemente stava meglio fuori e non è furbescamente rientrato , cosa che farebbe chiunque
[COLOR=darkblue][SIZE=4]MARCIANA MARINA RICORDA NAPOLEONE CON L’ISTALLAZIONE DELL’OPERA “N – PRESENZA/ ASSENZA” [/SIZE] [/COLOR]
A partire dalla metà di maggio (e per tutto il periodo napoleonico) il comune di Marciana Marina ricorderà il bicentenario dell’arrivo di Napoleone sull’isola con l’istallazione “N – PRESENZA/ ASSENZA” un’opera d’arte frutto della creatività dell’artista cremasca (elbana d’adozione) Francesca Groppelli.
La sagoma di Napoleone, intagliata in un lastra di ferro appoggiata su un masso di granito dell’Elba, verrà posizionata sul belvedere della Crocetta, una posizione sopraelevata lungo la strada provinciale che porta alla cittadina elbana: attraverso la silhouette dell’imperatore francese si potrà vedere l’intero nucleo abitato nonché, sulla linea dell’orizzonte verso nord ovest, il profilo della Corsica, l’isola francese che diede i natali a uno dei suoi più famosi personaggi nella storia con la sua avventura passata quindi anche dalla più grande isola dell’Arcipelago Toscano.
Quale è il significato dell’opera?
Napoleone all’Elba guardava oltre e noi oggi possiamo guardare attraverso lui. Così spiega questo concetto l’artista Francesca Groppelli: “Attualizzata con mezzi contemporanei (fotografia, computer) l’immagine prescelta di Napoleone e lavorando sul concetto di presenza/assenza sfoco l’immagine fino a farla scomparire e lasciando solo la sagoma. Il corpo diventa ASSENTE e la sagoma vuota diventa catalizzatrice dello sguardo di chi la osserva. Il paesaggio elbano (nella fattispecie quello di Marciana Marina) viene “visto” dallo spettatore e la sagoma stessa – “N” – si trasforma in una lente che ne orienta la visione. Il personaggio diventa protagonista dell’opera, in eterno dialogo fra uomo, arte e natura. L’immagine di Napoleone in piedi sul masso di granito, rivolto verso il paesaggio che si estende davanti a lui, ci dà senso e stimolo alla contemplazione”.
Francesca Groppelli nasce nel 1958 a Bagnolo (Cr): attualmente vive e lavora fra Crema e Portoferraio, ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano e la sua carriera artistica annovera numerosi riconoscimenti. A prescindere dal bicentenario la figura di Napoleone fa parte del suo vissuto personale. Dai momenti di pausa nel grande cortile dell’Accademia a Brera in cui campeggia la statua dell’imperatore rappresentato da Canova come Marte Pacificatore al ritrovarlo all’Elba sua patria adottiva (nonché luogo in cui Napoleone soggiornò per un periodo della sua vita). Nel 2009 ha fondato l’Associazione ArteElba che si propone di approfondire i valori storici, culturali, artistici, naturalistici e sociali dell’isola d’Elba. Nel 2010 ha ideato il Premio Elba Arte Donna finalizzato alla promozione e valorizzazione dell’arte femminile sul territorio; da diversi anni collabora con la Lega Navale Italiana organizzando la Rassegna Nonsoloarte, interventi culturali e artistici a culturali a Portoferraio, con l’intento di preservare e recuperare un luogo, il Grigolo.
L’evento culturale “N – PRESENZA/ASSENZA” si svolge con il patrocinio del comune di Marciana Marina e con la collaborazione dell’Associazione Architetti dell’Isola d’Elba.
Sponsor dell’evento sono le aziende ITLA spa che ha realizzato la sagoma sulla lastra di ferro e il Granito dell’Elba di Gianni Beneforti che ha fornito il blocco di granito.
[SIZE=1]Nella foto allegata l’artista Francesca Groppelli con un mock-up in scala dell’opera. [/SIZE]
La differenza sta che un semplice cittadino voti a destra o sinistra può passare normale all'opinione pubblica, ma non può passare normale di un personaggio che nel passato ha svolto incarichi di partito ed è stato consigliere di maggioranza nella passata amministrazione. il capoliverese ne terrà conto.