[COLOR=darkblue][SIZE=4]"Food and Marine Pollution" il progetto condiviso fra scuola e Soroptimist [/SIZE] [/COLOR]
"Il cibo e l’inquinamento marino, l’impatto sulla catena alimentare” è il tema del progetto sposato dal “Soroptimist Club Isola d’Elba” con l’”Istituto Raffaello Foresi di Portoferraio” che ha visto 20 ragazzi impegnati nella conoscenza approfondita del mare, delle sue risorse, ma anche degli agenti inquinanti che vi si nascondono e dell’impatto che questi hanno sulla catena alimentare e, non ultimo, sull’uomo.
Il progetto, molto articolato, si componeva di 16 lezioni distribuite in un arco temporale di 8 mesi, da Settembre a Maggio seguite dalla biologa marina Alessandra Toscana, dall’ing. Diana Bettini, dal medico dott. Maria Ienco e dalla guida Ambientale Cinzia Battaglia. I ragazzi sono stati accompagnati dai loro insegnanti Emma Sulis e Carla Falaschi, insieme agli esperti nella conoscenza delle profondità marine con escursioni, giornate di studio e rielaborazione dei dati acquisiti. Hanno visitato l’Acquario dell’Elba, hanno esplorato il mare praticando snorkeling, hanno raccolto informazioni scientifiche ed analizzato gli agenti inquinanti che si annidano nel nostro mare.
Poi l’approfondimento sul cibo, prodotto del mare e delle sue ripercussioni sulla salute.
Il progetto si è concluso il 6 maggio con la presentazione degli elaborati realizzati dai ragazzi del Foresi agli ospiti presenti fra i quali spiccavano il sindaco di Portoferraio Roberto Peria, il presidente del Parco nazionale dell'Arcipelago toscano, le autorità locali, il Soroptimist Club isola d’Elba con la sua presidenza Franca Rosso e le socie del gruppo elbano, gli studenti e gli insegnanti della scuola superiore elbana.
Al termine dell’incontro un ricco buffet realizzato con i prodotti del mare dagli studenti dell’Istituto alberghiero di Portoferraio è stata la perfetta conclusione di un lavoro, bello ed intenso basato sullo studio e la conoscenza di una delle risorse più importanti del nostro territorio.
113575 messaggi.
Ho letto su questo blog il programma della lista " BENE COMUNE " ma non ho ancora potuto leggere sempre su questo blog il programma della lista " COSTRUIAMO IL FUTURO ". E' solo una dimenticanza? No perchè da quello che ho potuto leggere su quello postato trovo alquanto difficile trovare ancora qualche cosa da fare nel nostro Comune nei prossimi decenni ed oltre. Sarà cosi?
a tutti i riesi e non solo che vogliono conoscere il programma degli eventi per il bicentenario napoleonico, cliccate su questo link e sulla destra potete scaricare tutto il programma dettagliato nei vari paesi dell'Elba.
[URL]http://www.napoleoneimperatoreelba2014.it/eventi-bicentenario/[/URL]
Mi sembri un pò confuso, forse sei un giovane e inesperto candidato dell'altra lista. Questa è l'unica motivazione che riesco a darmi davanti a così tante e contraddittorie frasi.
Ma di cosa parli?
Ma lo sai cosa è un comune?
Ma lo sai cosa può fare e cosa non può fare?
Povera Capoliveri..
Per il comune e per lo stato le case sono una ricchezza ed un'entrata notevole di tasse, perché dovrebbe acquistarle sarebbe solo una rimessa!
Ciao, forse è vero ciò che scrivi ma non tuo scordare che dal 2004 al 2009 l'amministrazione era un'altra e di certo non ha fatto meglio di questa.
Cerchiamo di essere obiettivi e seri, non si può parlare sempre per partito preso.
Ho letto il programma di quello che è stato fatto e di quello che si dovrà fare. Indubbiamente un grande programma ( Capoliveri circa 3000 ab....... ) ma meglio abbondare...... Non ho letto però il costo che il Comune (noi tutti residenti) dovrà affrontare per tutto questo, visto che a Capoliveri ci sono in vendita ( molti invenduti da molto tempo ) appartamenti di nuova costruzione, (ma si continua a costruirne nuovi sottraendo territorio,verde e tranquillità ) non sarebbe il caso ( se possibile ) che il Comune di Capoliveri (noi tutti residenti) possa acquistare parte di essi ed affittarli a famiglie, molte con bambini o giovani che hanno difficoltà a trovare casa considerando anche il fatto che in questo momento particolare il valore delle case è molto diminuito, comprese quelle dei residenti, visto il mercato immobiliare inflazionato (troppe) pertanto con un valore molto ridimensionato?
caro sig. vanno segnini lei che predica con il motto "ridiamo campo ai campesi"! ha dato quasi tutti i posti barche a turisti e alle forze dell'ordine,e noi che siamo nati e residenti qui, vediamo scartare le nostre domande con scuse ridicole che solo lei e il suo staff poteva dare ! però ora posso reagire : non votandovi e spero vivamente che lo facciano tutti! il campese scartato!
Montauti non ha mai vinto, è vero, proprio per questo e per la legge dei grandi numeri ha oggi più possibilità di vincere che di perdere.
Inoltre Roberto potrà avere mille difetti ma di sicuro è una persona capace, onesta ed intelligente ed io lo voto.
Spettabile Redazione,
Vi ringraziamo per la visibilità che avete dato e vorrete continuare a dare al progetto da noi presentato ieri in Conferenza Stampa a Portoferraio: INSTATOUR #NAPOLEONE200.
Cogliamo l'occasione di ringraziare sentitamente anche tutti gli sponsor che hanno da subito creduto in questa operazione, grazie ai quali l'Elba raggiungerà livelli altissimi di visibilità sia in Italia che all'estero come avrete ben capito dai numeri riportiti ieri in conferenza.
In particolare:
Il nostro Platinum Sponsor dell’evento è
ACQUA DELL’ELBA. L'azienda a conduzione familiare nata quattordici anni fa, con sede sede e laboratori nella cittadina di Marciana Marina. Presente sul mercato con 22 negozi monomarca - 19 dei quali all’Isola d’Elba, altri a Siena, Venezia, Como e prossimamanete Firenze – conta una rete di distribuzione di circa 330 profumerie sparse su tutto il territorio nazionale. Acqua dell’Elba offre ai propri consumatori prodotti qualitativamente eccellenti, profumi ed essenze ispirate all’ambiente e al bellissimo mare che circonda l’isola. [URL]www.acquadellelba.it[/URL]
E i Gold Sponsor sono:
BLU NAVY – Compagnia di navigazione elbana, nasce nel 2010 come frutto di un accordo con l’Associazione Albergatori Isola d’ Elba, per favorire il turismo sull’isola a tariffe competitive. La mission di Blu Navy è stata ed è quella di creare un servizio di trasporto di qualità sia per il turismo che per i residenti dell’Isola. Particolare attenzione è stata riservata anche per il trasporto marittimo di carattere commerciale.[URL]www.blunavytraghetti.com[/URL]
BAIA BIANCA SUITES - Una vacanza all'Isola d'Elba proposta da Baia Bianca Suites non è il solito soggiorno attraverso cui riposarsi e godere delle bellezze della natura. E' un'esperienza totale, unica nel suo genere, un itinerario dell'anima da vivere intensamente, a contatto con uno scorcio avvolgente, in cui colori, suoni ed odori sono in grado di rapirci e condurci in un universo inaspettato. Grande protagonista è il golfo della Biodola ed il suo mare, adagiato nella parte centrale a nord di questo piccolo fantastico angolo di Toscana. [URL]www.baiabiancarelais.it[/URL]
CENTRO COMMERCIALE NATURALE IL GOLFO - Associazione senza fini di lucro, nata nel centro di Marina di Campo nel 2006 dall'unione di operatori economici, enti e liberi professionisti, che oggi sono quasi 100. Lo scopo dell'associazione consiste nella valorizzazione del sistema economico locale con particolare riguardo al commercio tradizionale di vicinato, all’artigianato tradizionale e ai pubblici esercizi, mediante iniziative di promozione e sviluppo del territorio... tutto per una gioiosa accoglienza degli ospiti di Marina di Campo. [URL]www.marina-di-campo.it/CCNIlGolfo.html[/URL]
MARINA-DI-CAMPO.it - è il portale di promozione turistica di Marina di Campo. La loro MISSION è quella di "diffondere la conoscenza di e creare interesse per Marina di Campo come località di turismo sul Mediterraneo, attraverso il web.
Uno speciale ringraziamento anche a CONFESERCENTI - che sostiene attivamente l’evento - e a tutte le strutture ricettive. i ristoratori e le attività che daranno il benvenuto agli igers dell'Instatour, mostrando la grande ospitalità dell'Isola d'Elba.
Antonio Ficai
L’ASL NON DOVREBBE ESSERE A DISPOSIZIONE PER SPOT ELETTORALE.
Strumentalizzare a fini politici l’Azienda Sanitaria, è segno di poca delicatezza e incertezza nei propri mezzi politici nel condurre una campagna elettorale. Così come dare grande risalto, con titoloni e interviste, al dono di due defibrillatori che la stessa Azienda ha regalato a due società sportive, è fuori luogo. L’Associazione “Amico del Cuore” lo fa sistematicamente e senza pubblicità poiché non deve tirare la volata a nessun candidato sindaco.
Non si può certo definire un fatto di assoluta priorità informativa il punto che l’ASL fa sull’attuale situazione della sanità Elbana, perché quelle cose lette nell’intervista, condita da promesse e previsioni, sono le stesse sentite negli ultimi anni. Pertanto il tutto si poteva comunicare, compreso i defibrillatori, dopo il 25 maggio, così non si dava l’impressione che fossero chiari segni di campagna elettorale.
Dopo il 25 maggio, ci piacerebbe che l’Azienda Sanitaria ci parlasse di:
• Casa della Salute esterna al nosocomio e con possibilità di pronto soccorso per codici bianchi per defaticare il pronto soccorso dell’ospedale.
• Ortopedia.
• Oculistica.
• Maternità.
• Radiologia.
• Liste di attesa cardiologiche.
• Liste di attesa ecodoppler.
• Potenziamento pronto socorso.
• Rotazione medici nella stessa ASL.
• Formazione e aggiornamento personale medico.
• Criticità del personale infermieristico.
• Sistemazione malati psichiatrici.
Molto è stato fatto nel nostro ospedale, ma tanto c’è ancora da fare per il Paziente.
Francesco Semeraro.
Sobrietà ed eleganza..... Ma che pensi di partecipa' a un concorso di bellezza?!! Non basta essere sobri (....) ed eleganti per amministrare un Comune. Un bilancio non si fa con la chitarrina in piazza. Per non far pagare la mensa e il pulmino dei bimbi ci vogliono fondi, sordi, caro mio! E da dove li pigli? In mare? O fara' come Renzi, che per da' 80€ in busta, ha aumentato tutto il resto! Ma VAIAVAIA!!!
Risposta a Kopeinig
Ho letto il comunicato firmato anche da Simonetta Kopeinig, capogruppo dell’attuale maggioranza,che promette per il futuro una gestione degli impianti sportivi che garantisca efficienza.
Bene, brava, bis, direbbe qualcuno.
Per l’amicizia che mi lega e l’impegno comune in tutte le iniziative sportive svolte e da Lei citate, dove giustamente non sono mai esistite divisioni politiche, non voglio polemizzare ma ritengo doveroso precisare alcuni aspetti sottaciuti e/o troppo enfatizzati.
Vorrei solo ricordarle innumerevoli interrogazioni, interpellanze, mozioni che come minoranze abbiamo presentato, senza che sia stata mossa una foglia.
Abbiamo denunciato più volte lo stato vergognoso di alcuni impianti sportivi, le situazioni delle società ed associazioni sportive e ricreative costrette, talvolta in maniera distorta, a pagare al Comune ingenti somme per imposte e tasse (imposta sulla pubblicità, sui rifiuti etc.) facendo sì che quanto poi ricevuto come contributo, per quanto importante, sia risultato una piccola goccia nel mare delle difficoltà economiche delle associazioni.
Abbiamo sempre sostenuto l’organizzazione di eventi sportivi come un volano importante per incrementare le presenze turistiche, soprattutto nei periodi di bassa stagione, ma mi domando con quali impianti? Con quali strutture? Con quale città?
Oggi, in campagna elettorale, si promette una maggiore manutenzione degli impianti ed una loro migliore efficienza, ma per quale motivo in 10 anni non avete realizzato nessuno degli impianti richiesti da nostri giovani e dalle associazioni sportive?
Perché la Provincia, amministrata dal Centrosinistra, ha mai realizzato la Palestra per nessuno dei 3 plessi scolastici delle Scuole Superiori della nostra Città?
Ed i “Giochi delle Isole” edizione 2014 all’Elba? Sbandierati a destra e manca che fine hanno fatto, e quest’anno si rischia anche di partecipare all’edizione che si svolgerà in Corsica.
Sotto le elezioni, capisco che qualcuno possa sentirsi come “Alice nel paese delle Meraviglie” ma i cittadini conoscono bene la realtà concreta … il tempo delle chiacchiere …. è scaduto.
BERTUCCI ADALBERTO
Candidato nella lista
MARIO FERRARI SINDACO
Ma quante belle cose interessanti che vi vengono in mente proprio ora!!!
Ma pensa che non siete stati boni a fare due indicazioni per le spiagge e le attivitá del territorio in 20 anni e vi vengono in mente ora a maggio 2014!!!
Ma pensa che non pulite mai le spiagge ad aprile e vi é venuto in mente ora a maggio 2014!
Ma pensa che é da 13 anni che non é venuto giù mezzo paese per miracolo per il troiaio che avete fatto con quel parcheggio Zaccari e a sistemarlo vi é venuto in mente ora a Maggio 2014.
Ma pensa quante belle cose che fa venire in mente la campagna elettorale !
Votiamo ogni anno allora !!
E smettila di scrivere della pace sociale ritrovata, che a Capoliveri se fosse consentito si sparerebbero tra di loro!
UNO DI NUOVO PROGETTO PER CAMPO ( QUELLO VERO )
Se la legge dei numeri e le statistiche hanno un fondamento, Segnini & C dovrebberop avere poche possibilità di vittoria con il Montauti in lista, come dice lui
vantandosene, IO HO SEMPRE PERSO
AUGURI
per Radio Zanca. il tuo quotidiano intervento in favore della maestrina e' costantemente vuoto di contenuti e di informazioni inesatte! abbiamo capito che per qualche oscuro motivo cerchi di tirare il suo carro, peraltro sempre piu' pesante, ma almeno cerca di elogiarla per qualcosa di serio e reale! ti aiuto io: parlami di come e' stata gestita in questi 5 anni la palestra di pomonte, fatta costruire con fondi pubblici da un buon sindaco e gestita ottimamente negli anni successivi dal logi e dal vice sindaco costa!! aprite gli occhi marcianesi e riconsegnate all'istruzione pubblica una brava persona che oggi e' fuori ruolo!!! 😎
Grazie della bella foto Sig. Prianti, c'ero anch'io con la mia famiglia tra il Garibaldino e il Caffè Roma , insieme a tanti altri elbani, una bella domenica.
G.Ori
Il sommo ci dice che gli eventi durano fino al 2015, che quel gran genio di napoleone è stato all'elba per dieci mesi, che siamo riesi duri e che qualcuno dice
“baggianate e perde tempo in internet invece di andare a scuola”.
Orbene, sommo, dicci quali sono gli eventi in programma sino al 2015.
Ringrazio.
Leggiamo che dal tutto esaurito con ventimila visitatori si è passati a duemila visitatori dei musei portoferraiesi, ai quasi quattromila dei musei napoleonici, ma come, duemila a S.Martino e duemila ai Mulini?
Leggo di più di ventimila presenze nella metà degli alberghi aperti, ma in quanto tempo, dieci o quindici giorni, o un mese?
Erano chiusi anche alberghi che negli ultimi trenta anni sono sempre stati aperti, ma con poche richieste e zero prenotazioni si guadagna di più a stare chiusi che a fare offerte da ventinove euro per una camera doppia prima colazione inclusa, tramite agenzia su internet, ci si rimette.
D'altronde è la legge del mercato, con poche richieste il prezzo è basso, di certo quando ci sono tante richieste e si va verso il tutto esaurito, il prezzo sale, non ci sono offerte - 70% e nemmeno - 35% al cinque stelle.
La domanda sorge spontanea, ma dov'erano i ricchi turisti con una barcata di quattrini, quelli con il rolex al polso, quelli sui quali già dieci anni fa puntavano i Signori della Regione e i vassalli locali, il Conti, il Matteoli, il Mussi, il Barbetti e Company bipartisan isolana, deh, si vede che quando hanno visto con il satellite come è tenuta bene l'Elba, hanno pensato bene di scegliere altri lidi ben più curati e attrezzati dei "cessi" di Napoleone, "correva l'anno 1814".
Ma non preoccupatevi il primo boom ci sarà alle prossime elezioni ed anche il primo flop, gente nuova e a casa i vecchi politici, e crescerà sempre più, e per chi scrive che all'Elba va tutto bene, la crisi non esiste, gli alberghi e i ristoranti sono sempre pieni, preparatevi ad aggiungere anche più di un posto a tavola, ci sarà tanta gente che verrà a mangiare a casa vostra o forse come ha scritto il Barbetti: "chi le piglia le piglia".
A proposito, ma un po' di trasparenza nel pubblicare i costi di tutte queste feste, ma tanto lo spot elettorale lo pagherà la Regione del "Presidente più amato dagli Elbani" , dopo una diecina d'anni avrà forse ritrovato i soldi scomparsi nel prescritto buco di Massa, o forse pagheranno gli Elbani, aumenteranno ancora di più le già esagerate tasse patrimoniali sugli immobili e la pure esagerata tassa sulla spazzatura?
Antìo, arrivederci in greco
Gimmi Ori
P.S.
Ho visto che ci sono gli albi pretori on-line, ma per esempio quello di Capoliveri sembra che sia fermo al 2012 ....
