Sono d'accordo con te per la cava ma da quest'altra parte del paese non va meglio.
Rumori, degrado, buche, spazzatura , mancanza di illuminazione pubblica hanno la meglio sul panorama.
Se un turista vuole fare una foto sul Golfo Stella deve sentire quel buon odorino che emanano i cassonetti dell'immondizia che sono sotto la discoteca!
Una delle zone più belle del paese è in completo abbandono!! :bad:
113408 messaggi.
La delibera di giunta sulla cessione delle azioni Sat e Adf arriverà in Consiglio regionale il 27 — e Rossi è sicuro di avere i numeri per farla approvare — ma intanto Rifondazione attacca: «Vedremo se la maggioranza cambierà e se Rossi porterà a casa la delibera sulla cessione delle quote con i voti del centrodestra». Come anche il sindaco Filippeschi: «Non mi spiego la svolta della Regione. Fuori da Sat non si controlla certo l’integrazione con lo scalo di Firenze».
[URL]http://corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/cronaca/2014/16-maggio-2014/aeroporti-rossi-isola-pisa-pisa-chiama-piazza-223234268233.shtml[/URL]
[COLOR=darkred][SIZE=4]GRANDUCATO DI TOSCANA ASBURGO-LORENA(1737-1801/1814-1860)
ASSISTENZA SANITARIA ALL’ISOLA D’ELBA. OSPEDALE DEI GETTATELLI. [/SIZE] [/COLOR]
(SECONDA ED ULTIMA PARTE)
Erano le balie i soggetti importanti e qualificanti l’azione e l’opera dell’Ospedale dei Gettatelli.
Esse erano pagate dallo Spedale dei Gettatelli proprio per prestare la loro opera di nutrici e quando Napoleone giunse all’Elba trovò che si era creato un debito elevato poiché le nutrici non erano state pagate e protestavano veemente:risolse l’imbarazzante questione anticipando lui stesso all’amministrazione degli esposti una parte della somma dovuta .(1)
Dopo Napoleone la questione del pagamento del mantenimento degli orfani abbandonati e ricoverati nello Spedale degli Esposti esplose nuovamente .
Il pagamento delle nutrici era un problema presente non solo all’Elba ma su tutto il territorio del Granducato.
Il legislatore granducale negli articoli sette,nove e dieci delle “Massime ed istruzioni da osservarsi generalmente in tutti li spedali dei Gettatelli del Gran-Ducato di Toscana approvate con Dispaccio da S.A.I. e R. de 17 febbraio 1818” ( Circolari e Ordini dal Soprassindaco Provveditore dal 1815 al 1818.C64.Carta 118.ASCP ) tratta e stabilisce norme riguardanti le balie e più in generale della famiglia “tenutaria” il trovatello.
L’articolo settimo stabilisce che se il gettatello “dato a balia in una famiglia resterà continuativamente in quella in pensione” fino oltre quattordici anni per i maschi e diciotto per le femmine dovrà essere istruito”nell’arte del Tenutario medesimo…il Tenutario medesimo avrà diritto a conseguire il premio di lire settanta sulla Cassa dello Spedale”.
L’articolo ottavo prevede date per le femmine orfane che si maritano ma a condizione “che non avranno eccezione alcuna nella loro morale condotta”.La dote deve essere proposta dai Commissari all’Uffizio Superiore da cui dipende lo Spedale della gettatella che si sposa “affinchè o Egli procuri alcune delle Doti di Regia Collazione o gli conferisca alcuna,di quelle la cui munificenza di S.A.I.e R. si compiacesse porre a sua disposizione a favore delle fanciulle di questa Classe o dia gli ordini opportuni per il pagamento con i fondi dell’istesso Pio stabilimento.E’ ben inteso che le Doti che dovessero conferirsi da ciascheduno Spedale e la collazione saranno di preferenza applicate alle Gettatelle di buona condotta”.
L’articolo nove stabilisce che alla Balia o al Tenutario dovrà essere consegnato un libretto dove oltre al nome e cognome ,età del Gettatello dovrà esserci quello della Balia o del Tenutario e “ le disposizioni più necessarie a conoscersi”.
Questo libretto servirà alla Balia o al Tenutario “ogni volta che vorrà esigere la sua mercede” ma in esso dovrà essere attestato sia dal Parroco che dal Gonfaloniere “che il Gettatello è vivente ed è ben tenuto”.
Senza questo attestato “il mandato di pagamento non potrà essere espedito”.
Questa ultima disposizione palesa che grossi abusi dovevano essere commessi se il legislatore ha ravvisato la necessità di scriverla.
L’articolo dieci è l’ultimo che riguarda Balia e Tenutario del Gettatello e si riferisce al momento in cui ricevono in consegna l’orfano.
Stabilisce infatti che “nell’atto della consegna dovrà esigersene una ricevuta o altro riscontro e l’obbligazione di denunziare due mesi avanti la rimessa che far se ne volesse allo spedale,salvo le cause urgenti e straordinarie”.
L’articolo undici prevede il da farsi nel caso che il Gettatello per malattia “o per altro accidente” sia inabile a qualunque specie di lavoro. Stabilisce che questi Gettatelli possono restare a carico dello Spedale anche oltre i limiti tempo consentiti e fissati dalla legge. Sarà però cura del Rettore inviare i malati curabili “nel rispettivo Spedale degli Infermi” e gli incurabili saranno collocati “in pensione di alcuno,o gli invierà ai rispettivi Depositi di queste Classi”
L’articolo dodici afferma che i Gettatelli invalidi e incapaci ad ogni lavoro dopo ogni limite di età ,assegnati o agli Spedali degli Infermi o in pensione presso alcuno o nei rispettivi Depositi di Classe “se per qualche causa straordinaria e imprevista alcuno di essi reclamasse il soccorso del Luogo Pio,il Commissario Rettore non potrà accordarlo senza la previa interpellanza e autorizzazione del Governo”.
Con questa norma si impedisce il soccorso dell’ospedale a chi oltre ogni limite di età è stato assegnato o ad un ospedale degli infermi o ad un tenutario o ai rispettivi Depositi di Classe.
L’articolo tredici infine rende possibile che il Gettatello possa essere collocato a lavorare per ridurre la spesa a carico del “Pio Stabilimento”.Si approva perciò che il Gettatello possa lavorare “senza stipulare guadagno per alcuna delle parti “ presso “Coltivatori o Artisti”(nel senso di esercente arte o professione) ed al Gettatello vengano dati “alimenti,il vestiario e l’alloggio gratuito fino all’epoca istessa” cioè fino al limite di età che consente di poter alloggiare nello “Stabilimento dei Gettatelli”.
L’ultimo articolo,il quattordici,indica e istruisce su come “dovranno contenersi gli amministratori di questi Luoghi Pii” e cioè gli Spedali dei Gettatelli,nel redigere i bilanci amministrativi.
Il legislatore toscano con queste massime ed istruzioni tenta di dare una sistemazione migliore al mantenimento dei Gettatelli volendo eliminare abusi e sprechi.
Marcello Camici
ASCP: Archivio storico comune Portoferraio
1)”L’isola d’Elba durante il governo di Napolene 1°” Vincenzo Mellini . Stabilimento Tipografia del “Nuovo Giornale”.Firenze 1914.
Caos e incertezza nel porto di Campo
Ho Letto ieri l’ordinanza n. 46 del 15-5-2014 municipale di Marciana – Campo nell’Elba. Si vieta la circolazione dei mezzi nella zona del porto di Campo dalle 7 alle 19 del 18/5 prossimo per permettere il festeggiamento per il Bicentenario Napoleonico. Sembra che ieri in giornata sia corsa voce che alcune zone di mare con relativo molo deve essere lasciata libera, ma senza nessuna comunicazione ufficiale.
I pescatori si sono lamentati per questa disorganizzazione è c’è molto malumore. Vorrebbero avere dal Comune di Campo più chiarimenti e precisazioni al riguardo per decidere quando spostare le barche aMarciana e a Portoferraio dove i porti sono più sicuri (e si dovrà pagare!). Aspettano notizie precise e ufficiali per uscire dall’incertezza.
Che dite non sarebbe ora di dare un asfaltatina sulla strada portoferraio -procchio
Io sosterrò la lista “ COSTRUIAMO IL FUTURO “, senza se e senza ma, e il motivo è semplice. Vorrei vedere in Comune gente nuova, un nuovo modo di amministrare il paese e con nuove idee. Visto lo sforzo e l'impegno che mettono con determinazione, " EDUCAZIONE " e umiltà' " gli stessi candidati, non c'è alcun dubbio che in caso di vittoria possono solo far bene.
x Sauro ed altri
Addebitare esclusivamente le responsabilità alla Provincia od alla Regione o altre Istituzioni , di opere o azioni, fatti sul territorio comunale, o addirittura pretendere che il singolo cittadino interloquisca con i poteri di oltre canale per fatti che riguardano l'intera comunità, significa essere fuori di senno.
Un sindaco candidatosi volontariamente e democraticamente eletto, ha il DOVERE di rappresentare gli interessi della sua cittadinanza davanti a qualsiasi istituzione , per opere o azioni, fatti sul territorio comunale e riguardante l'intera comunità.
Se non ne è capace si ritiri, se i consiglieri di maggioranza non sono in grado di interferire su certi comportamenti facciano altrettanto. così come le minoranze, incapaci di controllare o addirittura condividere detti comportamenti (vedi accoppiata Segnini Graziani)...
Ora mi cheto !!!!
Radio Zanca,Si è preso due giorni di pausa (silenzio stampa) nell'attesa che il mio parente di razza chiessese si recasse nella valle del bollero (inviato speciale)per andare ha vedere quei materiali abbandonati da qualche persona nota.In effetti ,li ha trovati li dove segnalati da più persone che frequentano di continuo la valle.E come dici tu caro marcianese attento, la mia radio trasmette notizie vere,e sopratutto non fa delle gaff. E sono sicuro che tu sai chi ha incaricato quella ditta Armata di Elicottero per trasferire dai 2 autotreni tutti quei materiali per poi abbandonarli nel bosco.E mi tornano alla mente le parole di questo parente di razza Chiessese,parole rimaste alla storia;Io sono come San Tommaso che se non vedo non credo,Ed io hò visto stanne pur certo. E questo parente ci vede bene,non come ha Capoliveri che hanno scambiato un branchetto di Aironi per Ufo.O come verso Pomonte che hanno visto la Foca Monaca
Sarebbe Meglio che Bevessero Meno.Comunque tra qualche giorno si vota,ed Occhio voi Marcianesi e voi Chiessesi,non facciamoci scappare la Maestrina.Occhio!!!!!
notizie straordinarie da Radio Zanca internescional
Buonasera Le do del Lei visto che usa la stessa cortesia.
Primo non ribatto ho già espresso la mia opinione.
Secondo cito le aziende di Vallebuia in modo lusinghiero quindi mi permetto di fare dei complimenti, non mi permetterei al contrario di fare delle critiche e credo che il post fosse sufficientemente chiaro quindi mi permetto di fare dei complimenti.
Terzo deduco logicamente che Lei abiti in un bel posto in quanto indica quale luogo di provenienza Vallebuia che per me è bel posto, certo tutto questo e' soggettivo ma per me è un bel posto.
Quarto non ho fatto paragoni su altri posti bensì ho fatto notare come ci siano posti molto più desolanti di Vallebuia. Per i somari non ne ho visti sinceramente temo che alluda a qualche bipede...sinceramente La facevo più fine. Per concludere se Vallebuia non Le piace può sempre cambiare luogo, cordialmente Suo
Cosa ne pensi della pista ciclabile in costruzione in via dell'acquedotto?? Con un cordoli no di cemento? Non trovi sia pericolosa?
[COLOR=darkblue][SIZE=4]Ho capito. Volete farmi smettere di andare in Moto! [/SIZE] [/COLOR]
Buongiorno, grazie. Comincio a capire. Parlare di Sport, con gli amici, i capannelli formati tra apassionati non è un senso unico. Magari si parte dalla Moto. È naturale, sono “quasi” nato sulla moto. Sulla moto ci vado da trent’anni e passa, e con la moto ho ottenuto non solo indimenticabili successi sportivi, ma soprattutto lezioni di vita. Per questo sono solito dire che la Moto è la mia vita. Non perché non abbia altri interessi e passioni.
Ma la Moto è anche un pretesto, per parlare di altri Sport, e di ogni modo di essere vicini allo Sport. Diciamo che la mia passione è lo Sport. Inteso in senso lato, ed etico.
Un’altra mia grande passione, maturata fino a diventare irrinunciabile, è l’Isola.
Qui sono arrivato quasi per caso, e qui ho vinto una delle mie medaglie più preziose ad una indimenticabile Sei Giorni che gli elbani, e tra questi alcuni amici, hanno consegnato alla storia di questo sport. All’Isola d’Elba sono venuto sempre più spesso, poi ad ogni occasione. All’Elba ho trovato la mia famiglia. Non è retorico dire che l’Elba, oggi, è la mia casa.
E all’Elba ho imparato a parlare di Sport con la passione di chi lo pratica, di chi lo contetualizza nella sua terra. Per questo ho imparato che non ci sono solo gli Sport che pratichiamo, non solo quelli che ci appassionano davanti alla TV o allo stadio, non solo quelli di cui parlano tutti e di cui parliamo più sovente. Lo Sport non è solo Calcio, Pallavolo, Rugby, o mountain bike perché le trovo e ci salutiamo sui sentieri dell’Isola, o il tennis che una volta o l’altra ci scappa sempre una partitina. È anche, soprattutto qui, Vela, Subacquea, anche Golf. Sì, ho iniziato qui all’Elba a giocare anche a Golf. Da dilettante allo sbaraglio, naturalmente, ma l’ho capito, così lento, riflessivo, calmo, contemplativo.
Per questo è Sport su tutta la linea. E quando si parla di moto si finisce anche per fissare un altro lato della pratica, perchè conosci sempre uno o mille personbaggi che si dedicano ad un’altra specialità.
Le problematiche si incrociano. Oggi è impegnativo praticare qualsiasi sport. Non è solo una questione ambientale, la più impirtante, ma anche di tempo libero, di costo, di infrastrutture e di partecipazione dell’amministrazione pubblica.
Così, parlane a uno, parlane a cento, un giorno uno mi chiede: “Ma perché non ci dai una mano a fare dell’Isola un immenso, ineguagliabile palestra delle nostre passioni sportive?”
“Calma” – Ho risposto – Ci vuole tempo e dedizione, e competenza. Così ho iniziato a capire, e quindi a partecipare alle problematiche dei miei omologhi di altre discipline, e mi sono ritrovato a cercare soluzioni e risoluzioni. Molto sul piano teorico, molto sul piano del dialogo con gente di tutte le età. Sì, anche l’età è un lungo ponte su cui corre, magari a velocità diverse, lo Sport.
Così oggi, ieri, ieri l’altro, ho deciso che sarebbe bello fare qualcosa per una comunità così legata ad un luogo straordinario legato ad una serie di grandi passioni. Uno luogo che richiama altri appassionati, sempre più numerosi.
Quindi eccomi qui. Impossibile non cercare di avere una visione completa dello sport quando la propria casa è l’Isola d’Elba!
Fabio Fasola, ViviAmo Portoferraio
A Silver Air il bando per la continuità territoriale aerea
Le tratte servite dalla compagnia saranno Pisa, Firenze e Milano Linate: i voli inizieranno il 27 ottobre, ma è già pronta la programmazione estiva
La Compagnia Aerea Silver Air, già nota all’Elba per avere operato i collegamenti aerei estivi per diversi anni, si è aggiudicata il bando per la continuità territoriale per l’Isola d’Elba per i prossimi 3 anni.
La notizia è giunta oggi dall’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) ed era attesa da giorni. Le tratte onerate servite da Silver Air saranno Pisa, Firenze e Milano Linate (quest’ultima destinazione sarà collegata per 6 mesi estivi e per il periodo Natalizio). I voli avranno inizio il 27 ottobre ma Silver Air sarà presente sull’Elba anche con la programmazione estiva dei voli da Malpensa e da Lugano a partire dal 20 giugno ([URL]www.kissfly.it[/URL]).
“Questa aggiudicazione rappresenta un’enorme opportunità per l’Isola d’Elba” – sostiene Dina Peverelli che rappresenta la Silver Air in Italia. “Se ben utilizzata sarà un vero e proprio trampolino di lancio per garantire la mobilità futura dell’Isola, per i suoi residenti e per servire il flusso turistico proveniente dagli scali serviti dal bando. Sarà necessario un grande impegno e servirà un lavoro di squadra. È in gioco anche la destagionalizzazione del turismo.”
Le tariffe imposte dal bando partono da Euro 36,00 per Pisa – Euro 43,00 per Firenze – Euro 121,00 per Milano Linate oltre a tasse di imbarco e sicurezza per circa 12 euro.
Il grazie della Silver Air va all’Associazione Albergatori dell’Isola d’Elba e all’Aeroporto di Marina di Campo per avere condiviso la presentazione del Bando stesso. "Il clima sull’Isola, riguardo i collegamenti aerei onerati, è molto favorevole - dicono dalla compagnia -così come tutta l’Elba sta affrontando una stagione nuova, che vede grandi collaborazioni e sinergie.
A breve Silver Air inizierà la promozione dei voli e con l’occasione verrà presentato il nuovo sito web [URL]www.silverairitalia.it[/URL]
ufficio stampa Silver Air Italia
'Leggo di tanto in tanto....ma non m'intrometto in discussioni che tanto non portano a nulla.
Non entro nel merito di che sia la colpa della pista ciclabile ma è l'unica al mondo ad avere una ringhiera che la divide dalla strada, non si capisce cse è a senso unico o a doppio senso se è riservata ai soli ciclisti o anche ai pedoni.
È un troiaio punto e basta!
Che peccato dopo l ultima gaff sulla valle del bollero le frequenze di radio zanca si sono assopite che dispiacere ormai tutti si erano affezionati ! Vabbe ce ne faremo una ragione 😎
La cava della valdana e' una vergogna.
Non è' possibile dare un permesso di qualsiasi lavoro fatto in essa..!
Questo all elba non può succedere... Le aziende turistiche e i residenti vanno assolutamente tutelati...!
Non si può far aprire cantieri situati vicino a case e vicino a strutture turistiche..! I responsabili sono sicuramente i comuni..
Sia quello di capoliveri e sia quello di Portoferraio ..!
Spero siano fatti dei controlli
Cittadino
[COLOR=darkred][SIZE=4]AVANTI UN ALTRO PREGO… [/SIZE] [/COLOR]
Dopo la gentile risposta pubblica tramite la locale TV teletirreno-Elba della dott.ssa Alessia Del Torto attendiamo con ansia che gli altri candidati si pronuncino in piena onestà politica, rilasciando alla stampa come fatto di propria sponte dalla candidata a sindaco di “Cambiare in comune” i contributi finanziari, i mezzi e gli strumenti di ogni genere e tipo impiegati a sostegno della propria campagna es:
Spese per affitto locali di riferimento alle liste e candidati in concorso, materiale cartaceo propagandistico impiegato , spese per affitto materiale per diffusione (impianti voce ecc. ), pubblicità a pagamento sui media locali, eventuali e puntuali rinfreschi di benvenuto, e in particolare, onde evitare illazioni e fraintendimenti, i nominativi delle persone, delle associazioni e delle società che finanziano o altrimenti sostengono la campagna elettorale.
Fatelo ne va della vostra credibilità davanti all’elettorato.
Basta girare per il territorio di Capoliveri per notare che sono in aumento i volumi delle case e nuove costruzioni. Da sempre a Capoliveri i residenti hanno costruito molto, dettato anche dalle continue richieste da parte dei turisti che volevano passare le vacanze estive nel nostro Comune, e a suo tempo abbiamo visto lontano.... Oggi però si può toccare con mano che pur essendo a fine maggio, il turista è ancora un miraggio. La tendenza è cosi da diversi anni e per chi vive di affitto ai turisti oggi ha molte difficoltà anche per il motivo che entra in concorrenza con chi affitta i propri appartamenti, ma che non vive di questo. Ma ci vuole tanto a capire che siamo sulla strada sbagliata continuando a costruire e di conseguenza inflazionare il patrimonio immobiliare con enorme perdita di valore ed è sempre più difficile anche in piena stagione trovare turisti che affittano gli appartamenti dei molti “ RESIDENTI “, che di questo, e “ SOLO DI QUESTO VIVONO? “. Fermiamoci, prima che sia troppo tardi, perché le tasse sulla casa sono in continuo aumento, e gli introiti totalmente all'opposto.
Bravo Lorenzo Zini, avanti i giovani e meno giovani all'Elba, ma nuovi !
Bisogna impegnarsi per un futuro migliore per tutti, di questo passo tanti saranno costretti ad andare via, rimarrà un'isola per pochi vecchi pensionati e pochi ricchi turisti, non c'e' futuro per i giovani.
Intanto continua sempre la propaganda degli annunci, da parte del regime dei vecchi politici e partiti che hanno portato l'Elba alla rovina, dall'acqua, ai rifiuti, ai trasporti, all'ospedale, alle scuole, al cemento, al turismo per pochi ricchi e con una stagione sempre più corta e povera per gli altri, adesso la premiata ditta Rossi & Matteoli ci darà, se tutto va bene, dopo l'elicottero al posto dell'ospedale, l'aereo da sedici posti per andare a Pisa e Firenze a fare le visite, sperando che ci sia il ritorno in serata, altrimenti i ricchi elbani pagheranno pure l'albergo in continente.
Non so come mai, ma ho l'impressione che i vecchi politici elbani, Barbetti-Peria-Segnini & Company, sentano il fiato sul collo del cambiamento all'Elba.
Una buona serata a tutti !
Gimmi Ori
P.S.
Naturalmente arriveranno una marea di turisti con una barcata di quattrini con l'aereo da sedici posti:
[SIZE=1] Quarantaquattro gatti,
in fila per sei col resto di due,
si unirono compatti,
in fila per sei col resto di due,
coi baffi allineati,
in fila per sei col resto di due,
le code attorcigliate,
in fila per sei col resto di due.
Sei per sette quarantadue,
più due quarantaquattro!l[/SIZE]
Amico mio non tutti sono in buona salute come te e se criticano e si arrabbiano vuol dire che sono in una situazione di difficoltà e bisogna andargli in contro, quindi evitiamo queste basse critiche. La fai troppo semplice e ti spiego il perchè: per aprire un distributore di benzina come per tutte le cose serve l'approvazione da parte del comune e inoltre il terreno in questione, o le aree da destinare a quel tipo di utilizzo, devono essere previste e approvate nel piano regolatore generale altrimenti non si fa nulla di tutto ciò. Non voglio dilungarmi troppo, se vai su Google e cerchi (come aprire un distributore di benzina) saprai in che tipo di questioni si va ad incappare.. (a suo tempo ci fu una raccolta firme per fare il distributore a Capoliveri ma fu messa da parte nel dimenticatoio e la gente se n'è scordata..). Alcuni alberghi del comune di Capoliveri fanno già questo tipo di promozione turistica da SOLI. Vorrei portarti un esempio:in riviera romagnola hanno un mare che fa schifo, hanno spiagge chilometriche che prima di mette un piede in mare è già buio e devi tornare a casa, quando esci dall'acqua il nero che ti trovi addosso non è abbronzatura ma comunque sia è una delle mete turistiche estive più gettonate di sempre come pensi che sia stato possibile?? che si sono svegliati la mattina e si so trovati la pappa pronta oppure insieme ai comuni hanno stilato un piano economico stagione per stagione volto a ottimizzare le loro risorse?? poi alle altre domande non si può dare risposta in quanto una persona che decide di aprire un attività imprenditoriale deve sapersi gestire da sola e capire quali sono le migliori strategie da attuare in concorrenza con gli altri e capire se è necessario ad un certo punto della stagione farsi concorrenza. Gli imprevisti ci sono sempre per esempio il terremoto del 2012 in Emilia.. cosa dovevano fare quelle persone che hanno perso l'intera stagione?? e tu ti lamenti se hai la possibilità di poter lavorare qualche giorno di più? ti lamenti del tuo comune che si adopera a sviluppare l'attività turistica del territorio per farti lavorare di più per paura di un aumento delle tasse? Si fa presto a criticare perchè non pubblichi te qualcosa di costruttivo per cercare di aiutare la comunità, visto che tutti si lamentano dei cartelli VENDESI?? se fosse per te rimarremmo così affondando nella nostra incapacità di gestirci e nell'ignoranza che ci contraddistingue.. complimenti con le tue idee sicuramente da qualche parte andiamo....
Quando uno si rende conto dei candidati che si è messo in lista all'ultimo secondo, allora tira fuori la genialata degli assessori esterni! ti conosco mascherina