Invitando gli artisti elbani a partecipare, riportiamo il bando della "maratona d'arte" (tre estemporanee) organizzate a Capoliveri nell'ambito delle manifestazioni per il Bicentenario:BICENTENARIO NAPOLEONICO
COMUNE DI CAPOLIVERI
OMAGGIO NON RIVERENTE A NAPOLEONE
MARATONA DI PITTURA ESTEMPORANEA
PAESAGGIO E CENTRO STORICO
DEL COMUNE DI CAPOLIVERI
LUGLIO – SETTEMBRE
2014
[SIZE=1] Art.1
E’ indetta una Maratona di pittura estemporanea dal tema
N…come…(Non Necessariamente Napoleone)
Nel…paesaggio e Nel centro storico del comune di Capoliveri
Il concorso si articolerà in tre tappe:
il 12 luglio, il 3 agosto ed il 31 agosto.
E’ ammessa la partecipazione anche ad una sola delle tre tappe.
A conclusione di ogni tappa la Giuria proclamerà i vincitori di tappa e segnalerà altri cinque artisti partecipanti.
I vincitori ed i segnalati parteciperanno alla esposizione finale che si terrà dal 7 al 14 settembre 2014 nello Spazio d’Arte del Museo del Mare di Capoliveri
La partecipazione ad almeno due estemporanee dà diritto alla valutazione per il premio Speciale La Vantina.
Art.2
Gli artisti, per realizzare le loro opere potranno decidere liberamente la propria dislocazione nell’ambito del territorio comunale e nel centro storico di Capoliveri. L’artista dovrà comunque comunicare alla giuria il luogo scelto per la realizzazione della sua opera per permettere eventuali controlli da parte di componenti la giuria
Art. 3
L’iscrizione è gratuita e va effettuata inviando la scheda allegata al presente regolamento all’indirizzo [EMAIL]capoliveriestemporanea@elbarte.it[/EMAIL]
entro le ore 12,00 del giorno antecedente la tappa.
L’iscrizione potrà effettuarsi anche al momento della timbratura delle tele versando un contributo spese di organizzazione di €10
Art.4
I partecipanti dovranno trovarsi il giorno fissato per la tappa della maratona d’arte dalle ore 09,00 presso la Segreteria dislocata presso lo Spazio d’Arte del Museo del Mare di Capoliveri, dove a cura degli organizzatori verrà apposto il timbro della manifestazione sulle tele od i supporti di cui gli artisti saranno in possesso. Sul retro di ogni supporto verrà altresì riportato un numero progressivo
Ogni artista potrà partecipare con una sola opera eseguita con qualsiasi tecnica pittorica (acrilico, olio, tempera, acquerello, matita ecc.)
Art.5
La misura del supporto non dovrà essere superiore a cm. 70X80 e non inferiore a 30X40.
I concorrenti dovranno essere muniti a propria cura e spese di tutti i mezzi per l’esecuzione dell’opera (tela, supporto, cavalletto, colori ecc.)
Le tele che risulteranno di dimensioni inferiori o superiori a quelle indicate non saranno valutate ai fini della classifica.
L’eventuale cornice per l’esposizione è a discrezione dell’artista.
Art.6
Le opere dovranno essere consegnate entro e non oltre le ore 18,00 del giorno di tappa presso la Segreteria senza firma ed in apposita busta chiusa dovrà essere inserita la scheda contenente il nome e cognome dell’artista, l’indirizzo, il numero telefonico, il titolo dell’opera e la tecnica utilizzata. All’esterno della busta sarà riportato lo stesso numero precedentemente apposto sul retro della tela o del supporto per consentire la corretta identificazione dell’autore dell’opera a valutazione ultimata.
Art. 7
Le opere saranno giudicate da una commissione di professionisti ed esperti in materia che prenderà visione degli elaborati esposti anonimamente. A valutazione ultimata verranno aperte le buste numerate contenente i dati identificativi dell’artista.
I nomi dei vincitori di tappa e dei segnalati saranno pubblicati sul sito del Comune di Capoliveri il giorno successivo allo svolgimento della manifestazione.
Art. 8
I vincitori ed i segnalati di ogni tappa parteciperanno alla esposizione finale che si terrà dal giorno 1 al giorno 14 settembre presso lo Spazio d’Arte del Museo del Mare di Capoliveri.
Il 14 settembre si svolgerà la premiazione dei vincitori delle singole tappe e sarà proclamato il vincitore del Premio Speciale La Vantina tra coloro che avranno partecipato almeno a due tappe.
Il giudizio della commissione è definitivo e non appellabile.
Art.9
I concorrenti si impegnano a non pretendere compensi, né il riconoscimento di alcun diritto e autorizzano la pubblicazione dell’opera sul sito del Comune di Capoliveri.
L’artista che si aggiudicherà uno dei premi si impegna a cedere al termine della competizione l’opera in gara al Comune di Capoliveri che in qualità di proprietario ne potrà disporre nella maniera che riterrà più opportuna senza che l’autore abbia niente altro da pretendere né al momento né in futuro.
Art.10
I concorrenti si attiveranno personalmente per il ritiro delle opere non premiate entro il 10 ottobre. In caso di mancato ritiro entro tale data le opere rimarranno definitivamente a disposizione del Comune di Capoliveri.
Le opere premiate rimarranno a disposizione del Comune di Capoliveri per essere esposte presso Spazi pubblici e luoghi d’Arte del Comune.
Art.11
Il concorso è dotato dei seguenti premi:
Premi di tappa
1° Premio……Soggiorno per due persone Weekend Pasqua 2015
Personale di Pittura presso Spazio d’Arte
2° Premio…… Personale di Pittura presso Spazio d’Arte
3° Premio……Partecipazione a Collettiva presso Spazio d’Arte
Premio Speciale
La Vantina
Soggiorno per due persone della durata di una settimana nel mese di maggio 2015
Personale di Pittura presso lo Spazio d’Arte di Capoliveri
Art. 12
Il Comune di Capoliveri, pur garantendo la massima cura
organizzativa, non assume nessuna responsabilità per eventuali danni, furti incendi subiti dalle opere durante il concorso.
La manifestazione avrà luogo anche in caso di cattivo tempo.
L’iscrizione al Concorso prevede l’accettazione di tutti gli articoli del presente Regolamento.
_______________________________________________________
Concorso di Pittura estemporanea
CAPOLIVERI
N…Non Necessariamente Napoleone
MODULO DI ADESIONE ¬
Nome e cognome . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Via . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cap . . . . . . .
Città . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Recapito telefonico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
e mail . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Intendo partecipare al Concorso di Pittura estemporanea che si svolgerà in data………………
nel Comune di Capoliveri
Accetto il regolamento del Concorso di Pittura estemporanea in
ogni sua parte.
Data . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Firma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Si prega di inviare il presente modulo debitamente compilato via mail a [EMAIL]capoliveriestemporanea@elbarte.it[/EMAIL][/SIZE]
113524 messaggi.
Sarebbe interessante sapere cosa pensano gli esercenti ( bar, tavole calde, pizzerie ecc, se per tutto il giorno fino alle ore 19 la piazza MATTEOTTI fosse invasa da ogni tipo di mezzo di locomozione che coprono ogni visuale con conseguente rumore e gas di scarico in faccia? Tutto ciò accade in piazza GARIBALDI.
Grazie Sig. Mazzarri, al 24 giugno è proprio un'ottima promozione per il turismo elbano di qualità ....
"Radon, due Comuni ad alta probabilità di concentrazione"
Mazzarri: "Il solo fatto che due paesi elbani siano stati individuati dalla Regione impone alcune cautele"
[URL]http://www.tenews.it/giornale/2014/06/24/radon-due-comuni-ad-alta-probabilita-di-concentrazione-54287/[/URL]
Il "CANNETO ARDENTE" che oscura la vista della spiaggia delle Ghiaie..Come mai le pubblicate ora?? E non 4 mesi o un paio di anni fa?? Dato che se non sbaglio sono sempre state cosi..
Sono isolana e me ne vanto, ma, c'e' un ma, che mi fa arrabbiare non poco, TANTISSIMO, signori cari, quando si parla di SANITA' , e' tutta l'Elba interessata, e' tutta l'Elba che viene a soffrire di una carenza IMPORTANTISSIMA......Ma VOI godete tutti di ottima salute? che DIO ve l'abbondi,ma se cosi' non e', perche' non vi sentite partecipi, perche' non sentite il bisogno anche VOI di dire la vostra? Stamani all'ospedale di Portoferraio un comitato ha cercato di fare una pacifica protesta, dopo l'ennesima decisione presa da alti vertici sempre a danno di noi ELBANI, e' L'ORA DI FINILLA (avrebbero detto i nostri vecchi). Una preghiera al nuovo sindaco di Portoferraio MARIO FERRARI, Sindaco riunisci tutti i sindaci dell'Elba e battete i pugni sui tavolini, riprendiamoci i nostri sacrosanti diritti, IL DIRITTO ALLA SALUTE non ce lo puo' togliere ne Livorno ne Firenze ne tantomeno Roma.
si anch'io sono curioso di conoscere i danni che avrebbe fatto la giunta segnini io ne elenco uno che è quello di aver preso un comune con 2,400mln di euro di passivo e aver lasciato piu di 1,00mln di attivo davvero un gran danno 😀 😀 😀
i sindaci ci dicano ora cosa dobbiamo fare per fronteggiare il rischio tumori per radon e radioattività.
facciano un piano e possibilmente facciano gli interventi di bonifica necessari.
insomma si muovano subito prima che comincino a fioccare i casi clinici
Continuano i post anonimi autocelebrativi...e continua pure quel silenzio alle mie domande!
Facile ehhhh?? 😀
[COLOR=darkred][SIZE=4] IL TRAVE NELL'OCCHIO
[/SIZE] [/COLOR]
Non è raro vedere solerti operai intenti al diserbo delle strade di Portoferraio , ma probabilmente a pochi metri dalla spiaggia delle Ghiaie, qualcosa è sfuggito sia agli operai sia alle attività commerciali che sono lungo il Viale che porta alla prestigiosa spiaggia degli Argonauti.
Noi bonariamente lo abbiamo definito il "Canneto ardente" infatti questo schiaffo al paesaggio , oltre che denotare sciatteria e poco interesse per l'ambiente si rivela anche un potenziale pericolo incendi.
Ci auguriamo che gli addetti ai lavori intervengano quanto prima oppure che i vicini gestori di attività turistiche rispolverino il metodo dei nostri vecchi con un sano, veloce e gradito "Fai da te"....
Sarà lecito sperare?
DEH!!!!
Alla Bonalaccia pizzica il didietro!!!!!!
Ma non eravate quelli sempre disponibili!!!!
Se alla prima provocazione si risponde con questa arroganza, cosa succederà più avanti. E gli arroganti erano quelli di prima!
Curiosità, sig. Bonalaccia City, adesso ci ha incuriositi tutti. Informi la cittadinanza dei DANNI di cui parla.
ASPETTIAMO CON ANSIA.
O forse é solo modo di dire (arrogante e maleducato)!!!
POLITICA & PALAZZO
Immunità, quando Matteo Renzi diceva
"Reintrodurla? E' un errore clamoroso"
Il premier tace sull'emendamento alla riforma del Senato (leggi), ma in passato si è sempre opposto
BOSCHI INSISTE: "IL GOVERNO NON LA VOLEVA, E' MATERIA PER LA CAMERA" (VIDEO)
Oggi non parla, ma negli ultimi anni ha più volte dimostrato di avere le idee chiare. "La logica dell'immunità parlamentare è stata messa in Costituzione. Aveva un valore, ma in un altro contesto'', diceva l'attuale premier nel 2011 a Otto e mezzo. Non solo: il 10 luglio 2013 l'allora sindaco di Firenze, rispondendo all'accusa di aver affittato Ponte Vecchio in cambio di favori personali, annunciava querela contro il senatore 5 Stelle Romani e lo sfidava: "Rinunci all’immunità" di Marco Pasciuti
VIDEO - IL PRESIDENTE DEL PD ORFINI: "EMENDAMENTO ECCESSIVO, MA FORME DI IMMUNITA' SERVONO"
[URL]http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/06/24/immunita-quando-matteo-renzi-diceva-reintrodurla-e-un-errore-clamoroso/1036715/[/URL]
FLASH! - DA INCORNICIARE LA FOTO DELLA MINISTRONA BOSCHI CHE ESCE DA PALAZZO CHIGI FACENDO IL PASSO DELL’OCA…
[URL]http://dagospia.com/rubrica-3/politica/flash-incorniciare-foto-ministrona-boschi-che-esce-palazzo-79562.htm[/URL]
Passano i giorni e i campi da tennis sono ancora chiusi.. Grande rammarico visto che frequentavo il tennis abitualmente e (grazie ai simpatici e bravi maestri) passavo dei bei pomeriggi assieme ad amici e tutti i bambini dei corsi. I bambini sono il futuro, perché togliergli quel poco che il nostro paese può offrirgli? Ora siamo tutti in una struttura privata ed a meno che non cambino le cose resteremo lì fedeli ai nostri maestri proseguendo questa bella avventura con i nostri bei bimbi.
Camion che scaricano merci, moto, scooter spesso molto rumorosi, gas di scarico, su una piccola piazza che è meno della metà della piazza Matteotti. Ma non crediamo che tutto ciò è sbagliato e che dovrebbe essere il contrario? Qualcuno può motivare il tutto?
Meno male, troppe poltrone, troppo lavoro, fa male alla salute ....
" Altra novità saranno le dimissioni di Barbetti da presidente della comunità del Parco . “Appena il nuovo consiglio direttivo si sarà insediato – ha annunciato – darò le dimissioni da presidente "
[URL]http://www.tenews.it/giornale/2014/06/23/comunita-del-parco-54280/[/URL]
RISPOSTA AL MESSAGGIO N. 65874
MA LEI CREDEVA CHE AVESSERO LA BACCHETTA MAGICA!
DOPO UN MESE COSA PENSAVA CHE POTESSE FARE LA NUOVA AMMINISTRAZIONE SE NON CONTROLLARE E VERIFICARE I DANNI PROVOCATI DALLA PRECEDENTE.
SECONDO LEI L'ELENCO DA LEI SCRITTO DEVE AVERE LA PRIORITA' SU COSE MAGARI MOLTO PIU' IMPORTANTI NON A SUA VISTA O CONOSCENZA?
gLI ALTRI CI HANNO MESSO 5 ANNI PER NON CAMBIARE NIENTE E FAR PEGGIO DI PRIMA.
DIA TEMPO AL TEMPO, POI SE I RISULTATI NON LA SODDISFERANNO CRITICHERA' L'OPERATO DELLA AMMINISTRAZIONE IN CARICA.
Beati questi ecologisti che pubblicano il "Manifesto" sul lungomare attaccati a quei massi affioranti come lampate......... io sogno un lungomare con pedane di legno come quelle del Circolo della vela e della Gelateria La Torre ...pedane sopra il mare e sotto il rumore delle onde ........purtroppo tutto è destinato a cambiare.... in meglio spero e con tutte le brutture che ci sono in giro, come gli stradelli abbandonati che qualcuno dovrebbe pulire, volete attaccarvi a sti poveri massi affioranti spostati per far posto ad un pontile per accogliere nel porto di Marciana Marina nuove imbarcazioni o basta con queste bischerate......stupitemi almeno una volta con un'idea per favore ........
A quasi un mese dalla schiacciante vittoria elettorale dei Trasparenti, possiamo cominciare a trarre qualche somma.
- Vicesindaco non eletto, concordato mesi prima, fatto passare per geniale idea post elezioni.
- Tennis: nessun comunicato ufficiale, campi chiusi, nessuna informazione.
- Cassonetti nuovi, incelophanati, nessuna notizia.
- ZTL. Ok, Lambardi ha detto che non si sarebbe fatta (bene). Ma della casbah che tutti i giorni vede furgoni, auto, di tutto di più in parcheggio selvaggio dal Capriccio al Kontiki... nessuna nuova?
- posti barca residenti. Revochiamo il bando Segnini? Non lo revochiamo? Lo applichiamo? (ahahhahhhaaaahhahhahha!!!)
- pista ciclabile di via dell'acquedotto. Ferma colle 4 frecce. Ma il Professorino dorme?
- bandiere del Giustino. Metà so rotte, stracciate. Le leviamo? le lasciamo? le sostituiamo?
- attività turistiche. festicciola del CCN. e poi?
- maggio fiorentino. revocatp. ma non perché non garba: mancano i FACCHINI. che alla GRANDE squadra "forte e coesa" faccia fatica sudà?? Non siete riusciti a trovare 4 fave per posizionare le sedie?
- Parco. Campo perde il suo consigliere. In quota centrosinistra, un gigliese legambientista espressione della MINORANZA. Ciao Pianosa, aspettiamo il ritorno del carcere...
Chi ben comincia è a metà dell'opera, dicevano.
E siamo mesi bene, vai... 🙂
CREATIVITA' DEL CONSIGLIO COMUNALE . .. . .
RISPONDO:
Condivido abbastanza e spero come tutti.
Per la creatività, preferisco che emerga dalla Opera, come in questo primo Consiglio, che dalla costituzione in parte civile in un processo penale, come è avvenuto nella precedente Amministrazione. Sono ambedue atti simbolici forti, ma io sono per il primo perché preferisco l’Opera alla Arma dei Carabinieri e la musica alle lacrime
G. Muti
Aiuto!!! ma non si può fare proprio niente contro questa cacofonia che ci viene propinata a tutto volume ogni sera in calata e nel centro storico a Portoferraio..... strumenti scordati, cantanti stonati, addirittura bambini (poverini) che suonano insieme agli adulti con risultati a dir poco sconfortanti. Eventi organizzati contemporaneamente da tre o quattro bar a distanza di 10 metri l'uno dall'altro.
Possibile che a Portoferraio non si riesca a fare niente di diverso tutti gli anni è la stessa tiritera...ma non viene a noia a nessuno??
Per Ronaldo
Anche i dipendenti e i pensionati, anzi sopratutto loro, pagano le tasse. Tutte