VERSO L'IMPOVERIMENTO SCOLASTICO
Alle porte di un nuovo anno scolastico la situazione relativa all'organico del personale docente e ATA dell'Istituto Comprensivo di Marciana Marina presenta diverse criticità che vogliamo portare all'attenzione dei lettori, delle quali sono stati informati i sindaci dei due comuni interessati (Marciana e Marciana Marina) e il provveditorato, da parte della nostra preside Prof.ssaPaola Berti, e da cui ad oggi non abbiamo ancora avuto notizie.
SCUOLA PRIMARIA
I parametri di calcolo per la definizione dell'organico (orario a 27 ore settimanali per tutte le classi, 5 a Marciana Marina e 2 a Marciana, e 40 ore per la pluriclasse di Marciana), hanno comportato una riduzione di n.2 posti comuni per la Primaria (da 13 a 11) con conseguente diminuzione del tempo scuola rispetto all’anno 2013/14 e contrariamente alle richieste dei genitori, per non dire della perdita di posto da parte di due docenti di ruolo, che sono trasferite d'ufficio in altra sede (1 fuori dall'isola d'Elba!). Si fa presente che già 4 classi usufruivano di un tempo scuola prolungato e con questa situazione ne rimarrebbe soltanto 1 con conseguente interruzione dei PROGETTI AVVIATI DA ANNI.
ORGANICO ATA
Nell’anno scolastico 2014-15 è stata mantenuta l'assegnazione in organico di diritto di 8 posti di collaboratori scolastici, ma è auspicabile che sia accolta la richiesta di un' ulteriore 9° unità, così come accordata in organico di fatto nell’anno precedente. Si fa presente che la permanenza di soli 8 collaboratori scolastici comporterà gravi difficoltà per l’organizzazione oraria e per l’assistenza alla persona, soprattutto considerando i 2 alunni disabili della Scuola dell'Infanzia e dell’alunna disabile della Scuola Secondaria a Marciana Marina.
L'assegnazione di n.1 posto di assistente amministrativo nell’ ORGANICO DI DIRITTO non può assolutamente rimanere tale, pena la non funzionalità degli uffici, con conseguenti GROSSI DISAGI per l’organizzazione scolastica generale, considerando che per la scuola, essendo sottodimensionata, è prevista la reggenza sia per il DIRIGENTE SCOLASTICO che per il DSGA.
Questi continui tagli portano ad un impoverimento scolastico e tutti gli obiettivi raggiunti in questi anni si vanificano.
I genitori
113396 messaggi.
Certo che le pigliate al volo eh?? Svegiatevi un pochino! Io credo di aver capito che il mess. Grazie Capoliveri fosse stato scritto in modo sarcastico, forse ho sbagliato io ?
[COLOR=darkred][SIZE=4]VANDALI IN AZIONE IN CALATA MAZZINI [/SIZE] [/COLOR]
Buon giorno a tutti .... anche se per me è un risveglio molto brutto perché lo scenario trovato alle 05.45 per la Calata alle prime luci dell'alba mi ha molto rattristato. Come quasi tutte le mattine mi alzo presto per recarmi a fare il mio lavoro fuori Portoferraio e durante il tragitto percorro la Calata Mazzini per verificare che il paese nei punti più critici venga lasciato in condizioni dignitose , visto che essendo incaricato dal Sindaco Ferrari come Consigliere Comunale di Maggioranza responsabile del Centro Storico di Portoferraio , ci tengo molto ed esigo che da cittadino prima e per onorare il mio incarico poi, le cose , e le regole vengano rispettate da tutti nel migliore dei modi. Ma l'atto di VANDALISMO, perché solo così si puo' chiamare, che si è presentato davanti ai miei occhi, perpetrato ai danni del Ristorante "il Garibaldino" è a dir poco vergognoso e vigliaccamente disdicevole .
Cosa abbia portato ad un simile gesto non trova spiegazioni ma dovrà essere punito sia a termine di legge che di coscienza, facendo rimettere tutto come in origine dal responsabile /i che ha causato questa vigliaccata nei confronti dei gestori del Ristorante.
Spero che qualcuno abbia visto qualcosa o qualche telecamera abbia ripreso il responsabile o i responsabili e che paghino per quello che hanno fatto, un gesto del genere e sinonimo di inciviltà.
Concludo e m'impegno sin da ora a creare con il mio gruppo un servizio di video sorveglianza per il paese a tutela di questi atti vandalici.
In alto le foto dello scenario orribile trovato questa mattina all'alba lascio ai lettori la facoltà di giudizio .
Vincenzo Fornino consigliere di maggioranza.
[COLOR=darkred][SIZE=4]PENDENZE DE..GRADANTI [/SIZE] [/COLOR]
Portoferraio,sentiero per il Castello del Volterraio.
PANCHINA PENDENTE,vedendo una panchina con questa inclinazione,viene subito da pensare che chi l’ha costruita sia un Pisano appassionato appunto della Torre di Pisa.
Ma non è scherzosamente così,questa panchina come le altre è costata denaro e come le altre purtroppo“pende”,dalla parte di un malcostume molto praticato su tutto il territorio dell’Isola d’Elba.
Quanto è costato questo manufatto,come gli altri manufatti,non si saprà mai,ma qualsiasi cifra sia stata corrisposta, rimane sempre un ennesimo oltraggio verso l’utenza,che di queste costruzioni rabberciate,ne ha piene le palle.
Giancarlo Amore
Pienamente d'accordo con te.......come avevo anch'io segnalato nel mio mess. "VU' CUMPRA' DI TUTTO DI PIU'" del 16/08......siamo nel paese dalle più assurde contraddizioni...e dalle leggi più "interpretative" del mondo.
Le regole o sono regole altrimenti ...il risultato è sotto l'occhio di tutti!
PALLE PIENE
[COLOR=darkblue][SIZE=4]Buon compleanno International Art Center, lunga vita a Italo Bolano [/SIZE] [/COLOR]
di Alessandra Ribaldone
Pubblico delle “grandi occasioni” quello accorso lunedì sera nel romantico chiostro De Laugier per ascoltare Italo Bolano che, per la prima volta, ha raccontato la sua incredibile vita di artista, divulgatore di storia dell’arte nei suoi 40 anni di insegnamento a oltre 9000 allievi e di “operatore del turismo culturale” sull’Isola fin dal 1964.
Si festeggiava infatti il primo cinquantennale dell’Interntional Art Center, sodalizio artistico nato nelle cantine di un vecchio cascinale quasi in rovina, nel podere abbandonato dal padre per la crisi dell’agricoltura, nel 1964 e nel quale si sono realizzate oltre 350 manifestazioni culturali fino ad oggi.
E questo glorioso compleanno il Comune di Portoferraio, nella persona del Sindaco Mario Ferrari e dell’Assessore alla Cultura Roberto Marini, hanno voluto festeggiare con la consegna di una targa ricordo nella mani di Italo Bolano. Ma ancor più gradite sono state le parole del Sindaco che ha partecipato ai presenti la volontà dell’Amministrazione di utilizzare le molte idee di arredamento urbano con l’arte che l’artista ha prodotto negli anni per “dare a questa città un po’ spenta un nuovo smalto”.
L’artista, visibilmente commosso, ha quindi esposto molto semplicemente la sua vita e quella della sua “creatura” che si sono intrecciate negli anni nella verde vallata di San Martino, in quel podere che Italo ha fatto rifiorire e ha trasformato in quello che oggi è il Museo Open Air che fa parte dei Sentieri dell’arte della Regione e dove vi sono 30 monumenti che come totem vivono in perfetta armonia con tipiche piante mediterranee in un’atmosfera arcade, fuori del tempo.
Altri trenta monumenti del maestro elbano sono sparsi per tutta l’Isola, un Museo Diffuso sparso negli 8 comuni a decorare con l’arte l’Elba, seconda all’Isola di Lanzarote, nelle Canarie, che l’artista César Manrique ha trasformato da isola vulcanica e contadina in una turistica tanto frequentata oggi.
Bolano ha raccontato come la sua pittura sia passata dall’espressionismo figurativo all’espressionismo astratto.
E’ una pittura che ha riferimenti all’Action Painting americana alla quale l’uomo dette vita dopo la guerra ormai disorientato dopo le bombe atomiche.
Dalla prima mostra, organizzata dal prof. Alfonso Preziosi all’età di 14 anni quando Bolano dipingeva pescatori e minatori, l’artista ha illustrato i suoi 4 cicli pittorici nei quali il Cristo appare per esprimere il suo dolore e il dolore stesso dell’artista con 16 grandi tele che formano il Museo di Arte Sacra di Marina di Campo.
Il ciclo di Napoleone, nel quale Bolano esprime sé steso attraverso il romanticismo drammatico di entrambi, in una mostra che, nel 2002 gli organizzò la Regione a Waterloo, poi divenuta itinerante ed esposta tutt’ora a Marina di Campo.
Il ciclo dedicato a Mario Luzi, amico e padre spirituale di Italo, che ha dipinto le sue poesie ermetiche che sono vicine alla sua pittura esistenziale, fino all’ultimo ciclo, dedicato alla donna Isola che rappresenta due amori insieme, quello della sua isola e quello dalla donna che appare spesso come una “madre cosmica”.
L’artista ha mostrato anche la parte più intima del suo pensiero attraverso tre suoi scritti, mirabilmente interpretati dall’Attore Marco Manca che in fine ha letto l’ultima prefazione scritta dall’amico di una vita e biografo di Bolano, recentemente scomparso, Franco Riccomini, al quale Bolano ha tributato un sentito ricordo.
A conclusione della serata l’Assessore alla Cultura e Turismo Marini ha fatto due annunci a sorpresa: che il Comune acquisirà il monumento a Napoleone, da tempo realizzato da Bolano in acciaio e vetro Dallas, per collocarlo sul porto e che, proprio come aveva auspicato l’artista fin dal 2002, il Comune di Portoferraio ha chiesto al Comune di Waterloo di stringere un gemellaggio per il prossimo anno.
Meglio non si poteva quindi concludere questa serata. Buon compleanno, quindi, Art Center, e sempre avanti Italo Bolano, verso obiettivi sempre più alti, nel nome dell’Arte e della riqualificazione della nostra bellissima Isola.
Alessandra Ribaldone
Ma ci sei o ci fai ? prima fai fare sproloqui, accendi il cervello e soprattutto guarda il calendarioooooooooooo che gente ! una volta si diceva che basta mettere il cappello in testa a una persona e ....... oggi invece basta dargli in mano una tastiera !!!!!
Come direbbe il grandissimo Emilio Fede che figura di .....
Vorrei rispondere al signore che da consigli al consigliere Nurra.
Credo egregio signore che di lavoro lei sia un'assicuratore, e vuole assicurarsi che il consigliere E tutta l'attuale amministrazione lavori per favore ( l'affermazione e' sua)ma lei caro signore dove ha vissuto negli ultimi 10 anni?Questo consiglio lo doveva dare si, ma alla amministrazione precedente. Nella vita bisogna essere corretti e obbiettivi, e lei caro signore ,non lo è,
[COLOR=darkred][SIZE=4]UNA SOTTILE LAMA DI PERICOLOSO COMMERCIO [/SIZE] [/COLOR]
"Se una sera a cena al ristorante o casa di amici, bevi un bicchiere di vino o di birra, meglio se è un’ammazza caffè e al ritorno a casa, ti fermano e ti fanno soffiare nel famoso palloncino è come se avessero catturato il più grande delinquente Italiano. Ti confiscano la macchina (ovvero non è più tua), ti fanno una multa che forse non basta uno stipendio per pagarla, si pigliano la patente e dopo qualche anno, per riaverla devi far servizio presso i servizi sociali e sottoporti a sedute dallo psicologo.
Intorno ai Supermercati, c’è il più grosso spaccio di droga e nessuno vede niente, spesso viene proposto non solo merce contraffatta ma anche rubata, in particolare biciclette e tutto fila liscio, ma che venga esposto un campionario di pugnali, coltelli a serramanico, ovvero un bell’assortimento di armi bianche, no, questo non è possibile. E’ questa la prevenzione contro il crimine e la difesa dei cittadini? Io credo di NO, spero che qualche addetto rifletta e intervenga."
Forasacco
Sveglia!!!!!!!!!!! la notte azzurra e stasera a porto azzurro 20/08/2014.E per la cronaca il paese e' stracolmo di gente e la coda di macchine parte da molto lontano . Informatevi prima di parlare a vanvera
L'Esa chiede la collaborazione dei cittadini per tenere in ordine il paese, ma poi è la prima a tirarsi indietro e creare disservizi.
Oggi, come fatto fino a pochi mese fa, mi sono recato al deposito per scaricare dei sacchi di "sfalcio", ma con mia sorpresa, mi è stato detto, dal personale addetto all'ingresso, che non accettano più tal genere di rifiuti e che dovevo "arrangiarmi" a metterlo nei cassonetti, ma quali? nei miseri e spesso introvabili cassonetti per la raccolta dell'organico....
Quindi non meravigliatevi se troverete lungo le strade cittadine cumuli di frasche....
Si dice che questo anno le multe sono diminuite di circa il 20-30%. Può essere, non ho motivo di dubitare, ma dobbiamo anche ricordare che in questa stagione abbiamo avuto anche un calo sicuramente di oltre il 30% Di presenze, e se la matematica non è una opinione, le proporzioni tornano.
...mi sa che a capoliveri chi non è venuto è il furgone che consegna i calendari.....dato che la notte azzurra è stasera! (auto in fila dall'acquabona e ti assicuro che non girano a destra al semaforo!!)
p.s. oggi è 20 agosto, siete proprio avanti a capoliveri! 😀
Ieri sera due eventi a breve distanza (in linea d'aria)
NOTTE AZZURRA a PORTO AZZURRO
MTlive a CAPOLIVERI
e come al solito piazza di Capoliveri stracolma di gente, giovani euforici, locali e ristoranti pieni ,auto e moto anche sui tetti e sui terrazzi, mentre a Porto Azzurro circa 100 persone più quelli della pro-loco che si sono fatti il cartoccio e si sono portati la roba degli stand gastronomici a casa, pur di non buttarli.
Ancora una volta grazie Barbetti, sei un grande!!
Il 12 Agosto abbiamo fatto il pieno perché Marciana Marina era lontanuccia e chi andava lì non veniva qui ma questa volta sei riuscito a superare anche la distanza...pochissimi km ci separano da porto Azzurro ma ancora una volta al semaforo hanno svoltato tutti per Capoliveri, lo schiaffo morale l'hai voluto dare anche a Simoni oltre che a Ciumei
grazie grazie grazie e grazie anche per il 12 agosto, per il 15 per il carnevalosto ...bellissime le maschere da Pulcinella ad Arlecchino a Balanzone!!!
Oggi è il 21 agosto mancano troppi giorni al 28 (Tony esposito) chi ci mettiamo nel mezzo?????
Stamattina mentre guardo dalla mia finestra vedo un venditore ambulante entrare nella mia proprieta' nella zona di Campo. Quando gli ho detto che non poteva entrare visto che era proprieta' privata mi ha dato il maleducato piu' volte. Se nel loro paese e' normale che uno entra nella proprieta' altrui non devono insistere che lo fanno anche in Italia.
Negli ultimi giorni sono stati anche avvistati delle persone che giravano nella periferia di Marina di Campo con cestini raccogliendo frutta che trovavano nelle proprieta' private senza chiedere il permesso al poprietario. Questo succede ogni anno in questo periodo. Se uno coltiva frutta o verdura per mangarla e ci mette anche tanto tempo magari anche per risparmiare soldi visto che c'e' la crisi, non e' giusto che altri ne approfittano e magari poi quello che ha fatto tutto il lavoro alla fine si deve comprare la roba al (super)mercato.
Cari amministratori di Capoliveri,dopo tutta questa ricchezza sfoggiata a destra e a manca anche con costose feste durante tutta la stagione e che ancora proseguono, non ci verrete mica a dire tra alcune settimane, che si dovrà aumentare le tasse sulla casa, sia sulla prima che sulle seconde che sulle terze, o l'aumento della spazzatura, o magari rivedere il costo dei pulmini per il servizio scuole, il servizio mensa scolastico, o applicare il massimo dell'aliquota IMU? Se siamo come si dice e in più e varie occasioni un “Comune ricco e ci possiamo permettere questo e altro e altro ancora” tutti questi servizi e tasse dovrebbero essere abbassati/e, in particolar modo in un periodo di crisi per tutti come quello attuale, senza non poter dire che i servizi di cui si parla, dovrebbero essere potenziati e migliorati. Non sarebbe più logico un Comune meno ricco, e la popolazione un po' meno povera?
AFFITTASI DA SUBITO camera singola a Pisa in zona Sud-Est vicino Via Cattaneo.
La camera si trova all’interno di un palazzo di 3 piani all’interno di un appartamento di circa 100 mq molto luminoso. La casa è composta da: 3 camere, cucina e sala da pranzo con terrazzo, un bagno con lavatrice, un ripostiglio e un garage. Resede completamente recintata, riscaldamento termo-autonomo, Wi-Fi, no spese di condominio. Possibilità di parcheggio sotto casa, la zona è tranquilla, residenziale, vi transitano soltanto coloro che abitano in zona.
In 10 minuti si raggiungono le facoltà di Economia, Veterinaria e Agraria.
A piedi sono necessari 15-20 minuti per raggiungere la stazione e il centro città.
Attualmente sono occupate 2 camere, una da un ragazzo e l’altra da una ragazza.
Per maggiori informazioni contattare il numero 0565 968101 oppure tramite e-mail (bibale@hotmail.it)
Grazie, Alessandra
[COLOR=darkred][SIZE=4]A Capoliveri questa sera va in scena "Zircus" [/SIZE] [/COLOR]
"Grande spettacolo questa sera, mercoledì 20 agosto, a Capoliveri con MTLive e il suo “Zircus”: un viaggio fra musica e trasformismo che sa coinvolgere ogni genere di pubblico.
Grazie all’eclettico Michele Tomatis piazza Matteotti ospiterà una performance unica nel suo genere con un mix di musica, videoproiezioni, rapidi cambi di costume, capace di conquistare tutti.
Lo show è fatto di magia teatrale, colpi di scena e scenografie uniche, il tutto proposto con un repertorio musicale cover scelto fra le hit degli ultimi quarant’anni.
Lo spettacolo che sarà in scena questa sera sul palco naturale della piazza di Capoliveri ha riscosso un enorme successo nei più importanti teatri italiani ed esteri ed è stato accolto con grande favore in tantissime piazze d’Italia.
Una performance originale in continuo divenire che riesce a coinvolgere costantemente lo spettatore.
Con “Zircus”, uno degli show più entusiasmanti di Michele Tomatis, sogno e realtà si mescolano in una storia magica d’altri tempi. Lo spettacolo è un racconto fantastico: Zenta, il mago, personaggio gentile, di buoni sentimenti e di spirito romantico conduce una vita all’insegna della solitudine, recluso nel suo circo dismesso (da qui “ZIRCUS”) fino a quando un giorno non viene scovato da un ragazzo curioso. Al ragazzo il mago mostrerà la sua creazione più perfetta: un vecchio baule pieno di vecchi stracci che apparentemente non sembrano avere nessun valore ma che, se indossati, rivelano un circo fatto non di animali o persone, ma di strani personaggi….
Lo spettacolo avrà inizio alle ore 22.
[COLOR=darkred][SIZE=4]"Cittadinanza onoraria a Pietro e Filippo Randelli. Domani, 21 agosto, la cerimonia ufficiale al Flamingo [/SIZE] [/COLOR]
"C’è attesa per l’appuntamento di domani sera giovedì 21 agosto a Capoliveri, per la cerimonia ufficiale di conferimento della cittadinanza onoraria ai professori Pietro e Filippo Randelli.
L’evento, che vedrà la partecipazione di tutta la famiglia Randelli e dell’amministrazione comunale di Capoliveri, sarà ripreso dalle telecamere di Teleelba e avrà inizio alle ore 22 nella location del Teatro Flamingo.
Un filmato inedito che racconta Capoliveri e i suoi molteplici cambiamenti negli ultimi 50 anni di vita della comunità sarà trasmesso nel corso della cerimonia ufficiale.
La decisione di conferire la cittadinanza onoraria ai prof. Pietro e Filippo Randelli è stata adottata con la delibera n. 19 del 7 aprile scorso dal Consiglio Comunale che si è espresso all’unanimità.
Un gesto simbolico, con il quale Capoliveri e l’Isola d’Elba vogliono dire il proprio grazie a chi instancabilmente ha offerto e offre il proprio contributo, il proprio sapere scientifico per gli altri, dimostrando un grande senso di umanità ed un alto senso civico.
Pietro e Filippo Randelli medici specializzati in ortopedia e traumatologia, seguendo le orme del padre Gianni, hanno maturato un’altissima esperienza in Italia e all’estero nei settori ortopedico e traumatologico entrando a far parte di prestigiose società scientifiche e pubblicando per numerose riviste del settore nazionali ed estere. Entrambi sono anche docenti presso l’Università degli Studi di Milano.
Il prof. Pietro Randelli è Responsabile dell’Unità Operativa di Artroscopia della spalla e chirurgia mininvasiva dell’Istituto policlinico San Donato IRCSS di San Donato Milanese.
Il prof. Filippo Randelli è responsabile del centro di chirurgia mininvasiva ed artroscopica dell’Anca presso l’IRCSS di San Donato Milanese.
Al loro fianco il padre, il prof. Gianni Randelli al quale l’amministrazione comunale di Capoliveri con il sindaco Vinicio Della Lucia già nel luglio del 1986 con delibera n. 80 conferì la cittadinanza onoraria e che il 21 agosto al Flamingo onorerà della sua presenza, con gli altri membri della famiglia, il teatro di Capoliveri".
a Capoliveri alcuni si lamentano per le troppe multe, altri per la poca tolleranza ecc. ecc.
qui a Porto Azzurro sono mesi che la via del forte è un caos, macchine parcheggiate a destra e a sinistra , una macchina da settimane parcheggia in mezzo alla strada proprio sulla curva, se si incrociano due macchine, una deve fare decine di metri a marcia indietro per trovare un buco, eppure ci passano tutti i giorni e più volte al giorno agenti della Polizia penitenziaria, spesso la Polizia stradale, i carabinieri, insomma ci passano tutti meno che i vigili urbani, ma nessuno che lo segnala, proprio per la "tolleranza", da più di un mese sono entrati altri vigili, credo siano oggi 5 o 6, ogni tanto li vedo in coppia in piazza, qualche volta in viale Italia, spesso sui lungomare ...spesso in ufficio, ma in giro per il resto del paese?
La tolleranza va bene, ma perché alcune volte si fanno le multe quando uno si ferma 5 minuti lungo una strada senza disturbare o intralciare il traffico e altre volte si chiudono due occhi verso chi veramente crea ostacoli o pericolo per gli altri? 🙁