Mi capita di muovermi per lavoro o altro. L'imposta di soggiorno si paga ovunque e spesso più salata che sull'isola.
Semmai visto che soggiornare è portare economia giusto sarebbe non esistesse tale tassazione.
Considerato che esiste, e i nostri monumenti o valori culturali si esprimono nella natura e ambiente, tanto vale usarli per farne un richiamo. Anche uno scorcio del nostro mare, una caletta od un tramonto può provocare sensazioni simili ad una opera d'arte, non è un caso se si scattano milioni di foto delle nostre bellezze.
Purtroppo l'antipolitica o l'ostracismo a prescindere ci hanno talmente condizionati da essere ostili spesso senza logica, come medicina preventiva.
Qualcuno comunque deve essere delegato a tale compito, un qualcuno che non raccoglierà mai il consenso unanime e troverà spesso critiche, vere o strumentali o di parte.
La promozione, la pubblicità, sono delle leve che funzionano, che portano a conoscere e desiderare la vacanza in quel luogo.
Tra l'altro la professionalità e la fidelizzazione non abbonda... quindi senza accontentarci serve trovare convergenze ed alleanze per spendere al meglio le energie a disposizione.
Purtroppo gli esperti all'Elba nascono come la gremigna, quando accadde la tragedia dello Stellino a Baratti dove un sub venne divorato da uno squalo... ebbene emerse una nuova specie tutta elbana... GLI SQUALOLOGI... che dissertavano su come un "bianco" attaccava o si muoveva o altro.
Noi nasciamo laureati!!!!!!
E ostili, spesso a prescindere.
113273 messaggi.
STIPENDI STUPENDI - GUBITOSI DISSE CHE AVREBBE TAGLIATO IL SALARIO SUO E DEI 43 DIRIGENTI RAI CHE PRENDONO PIÙ DI 240MILA EURO L’ANNO, (‘TETTO’ RENZIANO) - DOPO SEI MESI, STIPENDI INTATTI. TRANNE QUELLI DI OPERAI E IMPIEGATI
Mentre azzerano straordinari, riducono servizi e cancellano turni di lavoro dei dipendenti, i manager (da Giancarlo Leone a Lorenza Lei, da Carlo Nardello a Valerio Fiorespino) continuano a intascare senza fiatare i loro stipendi ben al di sopra del compenso del Presidente della Repubblica...
[URL]http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/stipendi-stupendi-gubitosi-disse-che-avrebbe-tagliato-salario-suo-91236.htm[/URL]
Traghetti, si lavora per le corse notturne e un "servizio a chiamata"
di Luca Centini
Le ipotesi al vaglio dell'Autorità portuale e dei sindaci nel corso dell'osservatorio sulla continuità territoriale. A gennaio un nuovo tavolo
Petizione del comitato 3 Novembre sui collegamenti marittimi
Foto:
[URL]http://static.qnm.it/www/fotogallery/625X0/47187/schettino-via-in-taxi.jpg[/URL]
[URL]http://iltirreno.gelocal.it/piombino/cronaca/2014/12/22/news/traghetti-si-lavora-per-le-corse-notturne-e-un-servizio-a-chiamata-1.10545904[/URL]
[URL]http://iltirreno.gelocal.it/piombino/cronaca/2014/12/22/news/collegamenti-marittimi-continuativi-e-piu-concorrenza-sul-porto-1.10544962[/URL]
Con una legge ad hoc sono stati individuati paesi e città d'arte che ospitano monumenti e altri beni culturali e solo in questo caso mi pare corretto far pagare una imposta di soggiorno per il loro mantenimento. Se un turista va a Roma per vedere il Colosseo o la fontana di Trevi e paga una quota minima per il loro mantenimento , peraltro costoso , non mi pare cosa insensata , scandaloso invece far pagare la imposta/tassa di sbarco all'Elba dove non c'è praticamente niente come monumenti ( le poche cose napoleoniche son sempre chiuse ...e fatiscenti ) e i comuni si beccano i soldi per fare manutenzione a tutto meno che ai monumenti , quindi a beneficio solo dei residenti. Non parliamo poi della tassa sui fossi che è una vera tassa che non dà quasi mai un servizio a chi la paga e anche qui un immenso calderone per tenere in piedi un carrozzone inutile e ..costoso , non per niente , si legge in rete che i locali vorrebbero eliminare i consorzi di bonifica e pagarsela da soli direttamente la bonifica dei fossi o la manutenzione necessaria.
Pasqua con chi vuoi, Natale con con i tuoi ma in compagnia di TASI,TARI,il PELLET con l'IVA al 22%, il CANONE O CANO'NE, IL BOLLO e senza 80€ che mi aspettavo essendo io pensionato. Forse mi sfugge qualche cosa, ma se volete potete aggiungere.
PS- Ma cosa ho fatto di tanto male io pensionato che vive con una pensione di pensionato che non supera 800€ al mese per non avere anch'io un po di aumento? E gli anni passano......... e i capelli pochi completamente bianchi.
Se , come dice lei , la tassa di sbarco è in realtà una imposta , non dovrebbe costare uguale per tutti ma dovrebbe essere differenziata in base alla capacità contributiva di chi sbarca, poi essendo una imposta , come dice sempre lei, dovrebbe essere devoluta a favore della collettività in quanto le imposte non generano un beneficio individuale ma collettivo e allora qui casca davvero l'asino perchè, per definizione di imposta, dovrebbero pagarla solo gli isolani residenti , gli unici che avranno un vantaggio con i proventi come collettività mentre dovrebbero essere esentati tutti i turisti . Come vede tassa o imposta è solo un pasticcio all'italiana tanto per carpire soldi perchè da queste gabelle ci guadagnano solo quelli che le incassano :bad:
Le tasse sono legate a servizi che l'utente pagando dovrebbe ricevere. Le imposte invece non sono legate a servizi specifici ma sono esborsi legati alla propria capacità contributiva . Ora entrambe sono esborsi e questo interessa al cittadino. Far pagare perchè uno sbarca da un traghetto venendo a spendere per soggiornare e mangiare è cosa ridicola di per se ma è stata inventata , si pensa , per migliorare poi l'ambiente, le strade , la viabilità e allora anche questa, che lei dice essere una imposta, è di fatto una tassa perchè alla fine l'utente si aspetta un servizio migliore bin senso generale . La tassa sui fossi è invece una vera tassa, in teoria : io pulisco un fosso così se esonda non ti fa danni .....la cosa curiosa è che ti fanno pagare per fossi inesistenti vicino a casa tua oppure lontani chilometri e spesso così lontani e posizionati in modo tale che non potrebbero mai fare danni a nessuno se esondassero davvero . Questa è la ragione per cui le Commissioni Tributarie , seguendo le indicazioni della Cassazione, rigettano le richieste di tasse per pulire fossi da parte di chi fa opposizione se non vi è la evidenza oggettiva e dimostrabile del beneficio . Far pagare così a capocchia è una cosa ignobile che rasenta il furto , fai notare che vicino a te non ci sono fossi e loro ti mandano la cartina d'Italia dove di fossi ce ne sono a iosa....come sfottò. L'Italia, caro lei , da tempo non è più uno stato di diritto, comuni , province e regioni si inventano , chiamiamole gabelle e non tasse o imposte per succhiare dai cittadini deboli e inermi denaro che poi non sono capaci di spendere bene anzi capacissimi di spendere malissimo e comunque mai a favore del cittadino.
in ogni caso anche se non è una tassa ma una imposta , mi sembra incostituzionale visto che la MIA e TUA COSTITUZIONE dice che la circolazione è libera.
Venendo da Porto Azzurro, arrivati alla Rotatoria degli Orti bisogna dare la precedenza a chi viene da San Martino. Te guarda come la CISSE ha montato i segnali di dare precedenza, giusto una tazza di brodo Lombardi può rimediare.
Io non difendo affatto l'azienda, lei continua a distorcere il mio pensiero pro-domo sua. Non c'è alcun passaggio nel mio intervento "incriminato" in cui difendo alcuno. Sono solo in disaccordo sulla posizione del CER e questo è un cavolo di mio diritto.
Inoltre ho contestato un passaggio sul decreto Balduzzi la cui interpretazione, cosi come riportata, è OGGETTIVAMENTE sbagliata. Dopo di che si ricordi bene che se ho delle perplessità non devo contattare il referente dei comitati che a me non rappresentano (poi quali comitati, mi sembra che ce ne siano diversi..).
Mettiamo in chiaro una cosa. I Comitati non mi rappresentano, il responsabile referente della salute sul mio territorio è il mio Sindaco, ed è a lui che devo fare riferimento, se ho dubbi o necessità. I Comitati, non essendo organismo eletto, sono semplicemente un gruppo di cittadini che non rappresentano nessuno, se non loro stessi, stante il rispetto per il loro encomiabile lavoro.
Ma attenzione a non fare confusione tra quelli che sono comitati cittadini spontanei che non hanno alcun potere di governo e coloro che hanno, al contrario, DIRITTO E DOVERE e quindi responsabilità di governo perché scelti dai cittadini.
Questo concetto così astruso e complesso si chiama democrazia, e se cominciamo a mettere in dubbio anche questo, la discussione diventa complicata.
Io continuerò ad intervenire quanto voglio e come voglio, anonimo o firmato, finché ci sarà qualcuno che (bontà sua) vorrà ospitare le mie idee.
A Semeraro rispondo che lui è abbastanza uomo di mondo per capire che a volte l'anonimato è necessario per evitare strumentalizzazioni. Non per questo nessuno nasconde la mano. Scrivere o dibattere di sanità all'interno del sistema potrebbe essere poco conveniente, ed è facile fare i coraggiosi quando non si ha nulla da perdere.
Forse, caro Semeraro, sono più da criticare coloro che tacciono e che, sia dentro il sistema che all'interno dei palazzi della politica, semplicemente se ne strafottono.
Statemi bene.
Per la precisione, .......... di sbarco non è TASSA ma IMPOSTA .
[COLOR=darkred][SIZE=4]SANITA’. CHIEDERE IL GIUSTO PER OTTENERE, IL TROPPO STORPIA. [/SIZE] [/COLOR]
Non citeremo passi poetici, gli ammalati Elbani hanno bisogno di ben altro che versetti emozionanti, neanche ci avventureremo in piani sanitari irrealizzabili e privi di coperture finanziare proposte solo per richiamare l’attenzione e far sentire l’Elbano lasciato fuori dalla sanità d’eccellenza. Elba Salute vuole solo invitare i Sindaci a una maggior coesione e a far presto poiché hanno meno di 30 giorni per formulare e presentare in Regione quel documento unitario che a nostro avviso deve avere pochi punti ma realizzabili che restituirebbero dignità e valide cure alla comunità Elbana e una legittimità all’intero sistema sanitario dell’Isola. I primi cittadini non possono sottrarsi a tale impegno anche perché al momento non c’è un altro tetto disponibile.
Noi pur essendo una zona disagiata siamo diversi dalle altre località inserite nella lista dei piccoli ospedali che devono soccombere. I primi cittadini devono impegnarsi per riportare il nostro presidio ospedaliero a ospedale di base con aggiunte particolari derivanti dall’insularità come per esempio, avere dei servizi di emergenza/urgenze ad alti livelli di efficienza e di capacità potenziando l’attività di sala operatoria per la chirurgia e l’ortopedia al fine di garantire a noi isolani una valida attività chirurgica in emergenza e urgenza nelle 24 ore e in modo fisso. Potenziare la Radiologia e in maniera consistente rafforzare anche la cardiologia.
Quello che chiede il comitato Elba Salute è il minimo indispensabile, visto la finanziaria votata stanotte che obbliga la Regione Toscana, pena il commissariamento, a fare tagli alla sanità per 400 milioni di euro. Comunque alla cittadinanza bisogna assicurare il diritto alla cura nel suo territorio con la famiglia vicino.
Chiedere questo si può perché (esprimiamo dati ISTAT dell’ospedale Elbano) nel 2013 gli accessi al pronto soccorso sono stati 14.589 (nel 2012, 13.158) Nel 2013 le domande di ricovero espresse dagli Elbani è stata di 4.532 (nel 2012, 4443). Nel 2013 il tasso di ospedalizzazione per la cardiologia è stato di 211 persone ricoverate (nel 2012, 151). Va ricordato che il nostro ospedale ha in forza solo 1 cardiologo e la mortalità per malattie del sistema circolatorio della popolazione Elbana nel triennio 2008-2010 è stato di 397 persone. Nel 2013 il tasso di ospedalizzazione per l’ortopedia è stato di 466 persone ricoverate; mentre nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre del 2014 tra visite di controllo e pazienti inviati dal pronto soccorso in ortopedia si sono avute 1.968 persone.
Questi dati sono sufficienti per battere i pugni sul tavolo della Regione, però bisogna farlo tutti insieme perché la SANITA’ NON HA né COLORE nè IDEOLOGIA.
Comitato Elba salute.
22.12.2014.
Innanzitutto da cittadino mi sento in dovere di difendere chi mette passione e impegno per una causa lecita, ho preso le loro difese perché Lei è stato anonimamente arrogante e offensivo per primo si rilegga perché il suo non è un intervento puramente tecnico e non da alcun contributo positivo. Ha dato degli incompetenti a questo punto ai colleghi che di aspetti sanitari e organizzazione ne possono sapere quanto Lei o anche più di Lei. Quindi non rigiri la frittata siamo stufi di essere trattati come una riserva indiana e chiunque difendi l'azienda da smantellamenti e operazioni pro continente e sanità privata non si aspetti che si stenda un tappeto rosso. Se vuol essere partecipativo e dare come dice in contributo, contatti il referente portavoce dei comitati e esponga le Sue perplessità direttamente per poter discutere civilmente e non in questo modo .Questo è un consiglio disinteressato.
la tassa è applicabile anche per chi arriva con propri mezzi, gommoni, yacht e aereo personale o di linea ?
i proventi di tale tassa sono pubblici ? se sì quanti sono e come vengono utilizzati ?
a me sembra incostituzionale
X operatore sanitario 1 e 2 e art.32
Mi viene da sorridere perché gli autori di questi due post, che toccano un servizio delicato come la sanità, se ne dicono di cotte e di crude guardandosi bene dal farsi riconoscere perchè è difficile metterci la faccia, però citano me a dare un giudizio sulla loro discussione e le loro opinioni di quanto raccontano.
I post anonimi sono utili e accettabili perché a volte raccontano e denunciano fatti gravi e importanti, ma per favore sulla sanità evitate di dire castronate e di non firmarvi. La sanità è una cosa seria.
Come portavoce di Elba Salute ho pubblicato un mio pensiero che forse potrà non piacere a molti, però l'ho fatto perché è quello che pensa un comitato impegnato con passione a quel servizio di cui bisogna aver rispetto.
Dei post per i quali sono stato chiamato a dare un giudizio, risponderò dopo averli letti e analizzati, ora sto lavorando. Però rispondere va contro il mio principio di non confrontarmi con chi sta dietro l'angolo a tirare le pietre nascondendo la mano.
Francesco Semeraro
Lei chiede lumi alle istituzioni ma sono proprio le istituzioni che si inventano tasse e gabelle varie solo per raccattare soldi in giro. Istituzioni che dovrebbero rispettare le leggi e la costituzione e invece , poiché la giustizia non funziona e nessuno le controlla , fanno i loro comodi. Si vedono al bar e coprono falle nei bilanci con tasse inventate , coperte da scuse quasi lecite come la sicurezza delle persone , tutela del paesaggio ma si dimenticano che i fossi sono di qualcuno e non di tutti , uno di Portoferraio o di Genova che vantaggi oggettivi ha con la pulizia di un fosso a Pomonte ? Ma già la Cassazione ha affermato che trattasi di tassa non costituzionale perchè fanno pagare un beneficio solo presunto e non oggettivo e semmai devono dimostrarlo il beneficio con documenti alla mano e che sono intorto lo dimostrano le cause che perdono in continuazione . La tassa di sbarco poi è una autentica truffa anticostituzionale perchè il cittadino italiano è LIBERO di girare sul territorio senza dover dimostrare o pagare niente a nessuno ma le ..istituzioni hanno bisogno di soldi e si inventano scuse al limite della barzelletta .. ma pensi alla TASI con la quale faranno manutenzione ai cimiteri , ma cosa gliene frega o che vantaggi ne avrà il turista di Trento che ha casa all'Elba ? altra truffa ridicola..ma si fanno le leggi tra di loro e quindi se vuole delle spiegazioni chieda alla Procura della Repubblica, aio Carabinieri ma non alle istituzioni , loro non hanno niente a che vedere con noi cittadini , siamo due mondi a parte , noi schiavi loro padroni.
Totale disponibilità per la sottoscrizione di qualsiasi documento possa risultare utile per agevolare gli spostamenti delle persone disabili sia a Capoliveri che altrove.
Entro in questa discussione per fare un intervento, l'unico e credo ( salvo ripensamenti ) ultimo. Non metto in dubbio la tua buona fede per quello che più volte hai scritto a proposito dei disabili, forse però sarebbe opportuno che tu ti associ a chi ha messo in evidenza le difficoltà che talvolta devono affrontare i disabili in questo caso particolare riferito ai parcheggi a Capoliveri cosi come in altri Comuni dell'Isola, magari sottoscrivendo una eventuale lettera da inoltrare al Comune di Capoliveri e agli altri 7 per mettere in evidenza il problema stesso come qui è stato proposto, o dare dei suggerimenti in particolare per Capoliveri visto che ci abiti.
Vede, articolo 32, il mio anonimato (di cui lei si scandalizza rispondendo a sua volta da anonimo) è necessario per evitare proprio strumentalizzazioni dall'idiota di turno. Sono un operatore dalla Sanità da cui non ricavo benefici monetari ma semplicemente mi guadagno da vivere in MANIERA ONESTA, CON DEDIZIONE E PASSIONE, dopo lunghi anni di sacrifici.
Quindi rimando al mittente la sua arrogante e piccata accusa, ai limiti della diffamazione.
Lei è talmente intriso di odio che non entra affatto nel merito di quanto da me espresso, anche perché probabilmente non ha argomenti.
Siccome, grazie a Dio siamo in un paese libero, se io ho un parere diverso dai Comitati, ho il diritto-dovere di esprimerlo, soprattutto se trattasi di argomento così delicato che riguarda anche me, in quanto cittadino elbano.
E' in quest'ottica che ho fatto notare, e lo ripeto a lei, che il decreto Balduzzi, che io ho letto e riletto molto volte, è stato male interpretato dal latore del comunicato dei CER. E che , a mio parere, le richieste avanzate dal comitato (che non è organo elettivo e quindi può esprimere un parere che ha lo stesso valore di quello di un libero cittadino) sono irricevibili proprio perché confliggono sia con le normative attuali sia soprattutto con il momento storico particolarmente difficile.
Avendo un personale senso civico ed appassionandomi di politica, ho approfittato di questo spazio per dare un contributo, forse un po' più tecnico, ringraziando l'ospite che mi permette di farlo.
La discussione in atto è seria e complessa e credo che ogni contributi possa essere utile.
Nessuno credo abbia la verità vera in tasca, ma forse una semplice diversa visione delle cose. Tutto nel rispetto del prossimo che lei, in maniera indegna, non ha perseguito, qualificandosi nonostante il suo essere anonimo. Ed ha fatto molto bene, almeno ha salvato la faccia.
Leggo con particolare inquietudine la risposta data ai comitati dell'Operatore Sanitario che anonimamente e questo la dice lunga, critica il comunicato uscito in questi giorni sulle proposte del CER con tipica arroganza e supponenza di chi dalla sanità ha solo ricavato benefici monetari e non solo, fare il medico o essere nel settore dovrebbe essere prima di tutto una missione perchè le persone non sono numeri e il diritto alle cure sanitarie è indiscutibile. E' un proclama puramente tecnico/politico dove si prendono le difese di chi della sanità ne ha fatto solo una corsa alla poltrona e a una carriera altamente remunativa, i tecnici preparati e comptenti non mancano nei Comitati per cui prima di offendere la professionalità di queste persone che lottano per il mantenimento e la riqualificazione dei servizi sanitari con cognizione di causa e competenza avesse il coraggio di discuterne con loro mettendoci la propria faccia. E' veramente un articolo di basso profilo tipico di chi vuole affossare il servizio ospedaliero Elbano a favore di quello oltre canale, che interessi nasconde per uscire con questo comunicato? è a favore del triangolo Cecina, Piombino, Portoferraio? o a incrementare la sanità privata dove i medici in pensione esercitano la professione con introiti di parcelle quotidiane da capogiro? La lodevole battaglia i Comitati la fanno da tempo e hanno ottenuto almeno il mantenimento di questo ospedale, che non è poco, Lei vorrebbe denigrare il lavoro svolto fino ad aggi sminuendo con un post autocelebrativo tipico del tuttologo che di sostanza e praticità ne è privo, Lei è completamente fuori dalla realtà chiuso nel suo mondo che non difende certamente i più deboli, ma è a favore dei potenti ed è comprensibile da che parte sta. La politica inutile e dannosa per l’intera comunità. è quella dei sindaci e degli amministratori che non difendono il diritto alla salute dei propri cittadini, fortunatamente qualcuno di questi non la pensa così e si fida e si affidada alla collaborazione con i Comitati. Spero che Francesco Semeraro, noto frequentatore di questo blog, legga questo suo deprorevole commento, e che Le risponda come sa fare lui.