[COLOR=darkblue][SIZE=4]ANNO 2014 – CONTRIBUTI ORDINARI – BANDO PER LA CONCESSIONE – REGOLAMENTO COMUNALE CONTRIBUTI APPROVATO CON DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 26 IN DATA 18.08.2014 - QUOTA 75%. [/SIZE] [/COLOR]
In applicazione del Regolamento comunale per la concessione dei contributi, approvato con deliberazione esecutiva del Consiglio Comunale n. 26 in data 18.08.2014, Regolamento in allegato quale parte integrante, pone a Bando per l’anno 2014 la quota del 75% destinata ai diversi e indicati Settori di intervento, fino all’ammontare previsto in Bilancio, a sostegno dell’attività ordinaria (intendendo come tale l’attività indicata nello Statuto del richiedente), esercitata dal soggetto richiedente sulla base di una programmazione delle attività che intende svolgere o alle iniziative che intende intraprendere.
Vista la Deliberazione di Giunta Comunale n. 130 in data 17.12.2014 in materia di concessione di contributi
BANDO CONTRIBUTI ANNO 2014
SOGGETTI BENEFICIARI
Art. 5 Regolamento Comunale :
a) Pubbliche amministrazioni ed enti pubblici in genere;
b) Associazioni e fondazioni che abbiano sede o svolgano la loro attività nel territorio comunale e che operino nell’ambito dello specifico settore di intervento;
c) Associazioni non riconosciute e comitati che abbiano sede o svolgano la loro attività nel territorio comunale e che operino nell’ambito dello specifico settore di intervento;
d) Altri soggetti privati non aventi scopo di lucro comitati che abbiano sede o svolgano la loro attività nel territorio comunale e che operino nell’ambito dello specifico settore di intervento;
Sono esclusi dal beneficio i soggetti che costituiscono articolazioni di partiti politici o di organizzazioni sindacali.
Lo stanziamento disponibile a Bilancio per l’anno 2014 è determinato in Euro 33.630,00 per contributi economici, da destinarsi mediante bando nei diversi ambiti di intervento.
Gli Interventi ammessi riguardano tutti i settori di intervento previsti dall’art. 4 del Regolamento Comunale:
a) Contributi alla Banca del Libro Euro 1.500,00
b) Contributi per la promozione manifestazioni
e diffusione dello sport Euro 9.609,00
c) Contributi per manifestazioni varie di promozione turistica Euro 9.001,00
d) Contributi per assistenza persone anziane Euro 500,00
e) Contributi Istituzioni varie per servizi sociali Euro 13.020,00
CRITERI DI CONCESSIONE
Per i criteri di concessione si fa riferimento all’art. 7 del Regolamento Comunale Allegato.
MODALITA’ PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Si fa riferimento all’art. 8 del Regolamento Comunale Allegato. Le domande debbono essere acquisite al protocollo generale dell’Ente entro il termine dell’ 11 febbraio 2015.
MODALITA’ EROGAZIONE
Si fa riferimento all’art. 9 e seguenti del Regolamento Comunale Allegato
Marciana Marina Lì 27 gennaio 2015
IL RESPONSABILE DELL’AREA AMMINISTRATIVA
Rag. Ivan Aringhieri
113417 messaggi.
ELBA 97–VERAG VILLAGGIO 2 – 2
ELBA 97: Mitrano, Demi, Costa, Striano, Adami, Brundu, Fortuna, D'Alessio, Ridi, Vinci, Iavita, Sarcona. Allenatore: Linaldeddu
VERAG VILLAGGIO: Di Lorenzo, Dabizzi, De Maio, Ed Daoudy, Ferla, Gravina, Marella, Menegatti, Rizzuto, Peris. Allenatore: Bellandi
Arbitro: Sergiampietri (Carrara)
Reti: E: Fortuna, Ridi ; VV: Rizzuto, Gravina
L'Elba 97 , in serie positiva da 3 giornate, ospita la squadra pratese che la sovrasta in classifica provando ad accorciare ancora il gap di punti che la dividono dalla zona play off, zona che fin dall'inizio della stagione era stata l'obiettivo finale.
Assenti per infortunio Capitan Criscuolo (auguri) e per squalifica Di Nola, si inizia agli ordini di un arbitro di categoria superiore che fin dall'inizio mette in campo tutto il suo sapere e il suo carisma.
Pronti via e i locali iniziano ad attaccare con la Verag che attende diligentemente nella propria metà campo con delle ripartenze impressionanti.
Vani gli attacchi che portano al tiro i vari Demi, Fortuna, Ridi e bomber D'alessio (ennesimo palo colpito ma alla fine rimasto a bocca asciutta) e al 25° gli ospiti passano in vantaggio con Rizzuto che infila da lontano l'angolino della porta difesa anche oggi da un super Mitrano.
Fino alla fine dle primo tempo si registrano solo attacchi (risultati però vani) dei locali).
Nel secondo tempo ragazzi di Linaldeddu gettano anima e corpo per pareggiare ma nonostante azioni e tiri in quantità industriale, è ancora la squadra pratese che al 46°va in rete questa volta con Gravina: 0/2 immeritato, ma questo dice il campo!
Rimane poco tempo oramai ma Mister Linaldeddu predica calma ai suoi ragazzi dicendo di continuare a giocare la palla, mettendo in atto quanto provato nella settimana.
L'Elba 97 viene premiata quando al 50° con un grandissimo tiro dalla lunghissima distanza Fortuna riapre la gara.
Ora i ragazzi credono nel pareggio e continuano l'assedio scoprendosi alle ripartenze ospiti ( 3 legni colpiti).
Al 59° (più recupero che doveva essere abbondante per l'infortunio di Mitrano e i due time out e che infatti sarà di tre minuti) Linaldeddu chiama il time out per inserire il portiere di movimento (Iavita) e per dettare gli ultimi schemi che i ragazzi mettono perfettamente in campo.
Due occasionissime di Ridi (di cui una traversa) e una di D'Alessio ma il pareggio non arriva.
Si giunge cos' al 63° ed ultimo minuto quando Iavita mette in mezzo per Ridi che fa pasare il pallone tra una selva di gambe ospiti asserragliate in area e meritatamente mete alle spalle di Di Lorenzo tra il tripudio in campo e sugli spalti.
Palla al centro e …...finisce questa grande partita.
Un punto d'oro, pesantissimo, Elba 97 che si sta dimostrando sempre più in condizione, unita, compatta, sempre concentrata e che ogni gara ci fa divertire.
[COLOR=darkred][SIZE=4]UNA VITTORIA E DUE SCONFITTE [/SIZE] [/COLOR] .
E’ stato un fine settimana molto impegnativo per la società che ha messo in campo tre squadre , due in trasferta , nei tornei aquilotti e scoiattoli e una in casa nel campionato provinciale Under 13. Un ringraziamento va a tutti gli istruttori i dirigenti e i genitori che sono stati impegnati sui campi per garantire lo svolgimento delle attività .
Inizio con il botto sabato pomeriggio per gli scoiattoli classe 2006-2007 vittoriosi sul campo del San Vincenzo. I Bambini elbani hanno vinto largamente tutti e 6 i parziali facendo divertire i numerosi genitori intervenuti con passaggi rapidi e canestri a ripetizione . I nostri atleti sono andati tutti a segno ma il miglior realizzatore di giornata è stato Silvino Pablo con 10 punti . Ottimo esordio per il nuovo arrivato Reina Francesco autore di 3 punti . Grande entusiasmo quindi per la seconda vittoria consecutiva in attesa della partita di domenica prossima alle ore 15 al palazzetto di Portoferraio contro il forte Cecina.
Questi i giocatori scesi in campo a San Vincenzo : Di Giorgi Francesco, Giannini Daniele, Giulianetti Leonardo, Saponaro Andrea, Carducci Andrea, Fizzotti Andrea, Iacopini Samuele, Battaglini Lorenzo, Reina Francesco, Marinari Lorenzo e Silvino Pablo .
Contemporaneamente ,a Piombino , è scesa in campo per la seconda di campionato la formazione degli Aquilotti contro una squadra molto forte . La nostra formazione , ancora molto inesperta e con diversi giocatori all’ esordio ha perso tutti e sei i parziali, i primi tre con scarti abbastanza contenuti mentre gli altri di larga misura evidenziando una carenza dal punto di vista della tenuta atletica. Anche dal punto di vista tecnico , i numerosi giocatori al primo anno di attività , si sono misurati con cestisti più esperti che hanno fatto valere le loro abilità. Il miglior realizzatore per la formazione elbana è stato Arnaldi Mattia con 3 punti. Buona la prova delle tre ragazze , Francesca Filippini , Sara Trabison e Angelica Ricci (all’esordio). Prima partita in assoluto anche per il nuovo arrivato Luca Zottola.
Questi i giocatori scesi in campo a Piombino : Arnaldi Mattia, Grilli Mattia,Porro Simone, Porro Federico, Trabison Sara, Ricci Angelica, Filippini Francesca, Fizzotti Giulio, Zottola Luca, Thanasi Leo, Anaclerio Niccolò .
Domenica pomeriggio , al palazzetto Monica Cecchini è scesa in campo la formazione under 13 che ha finalmente potuto confrontarsi con una formazione tutto sommato abbordabile. Infatti, il Donoratico non è apparsa certamente una formazione imbattibile e la gara è rimasta in sostanziale equilibrio fino alla fine del terzo quarto. La nostra formazione ha difeso abbastanza bene ma purtoppo ha attaccato malissimo sbagliando numerosi canestri soprattutto da sotto e in contropiede , non è possibile pensare di vincere una partita mettendo a segno appena 28 punti. La note positive sono venute dalla buona carica agonistica e dai rimbalzi difensivi e che ci hanno fatto aprire molti contropiede, ben eseguiti dal punto di vista della trasmissione di palla, ma vanificati da conclusioni sbagliate. Risultato finale Elba Rekord 28 Donoratico 58 . Tra i migliori in campo da segnalare la prova di Peria Nina, Barsotti Giacomo e Olmetti Michael. Ottimo esordio da parte di Arnaldi Matteo alla prima partita in assoluto.
Il Tabellino : Peria 1 , Isolani 8, Di Giorgi 5, Pastorelli 2, Olmetti 4, Martorella 2 , Marinari 2, Barsotti 2, Arnaldi , Gatti, Pieruzzini e Randazzo
Nella foto una formazione under 13
Per Umberto Braschi
Caro Umbertino, questo scherzo non ce lo dovevi fare ! Nel pomeriggio io e Marcella pensavamo che questa giornata fosse una come tutte le altre , piovosa , uggiosa e fredda. Ma da Rio Marina ci arriva la notizia che te ne sei voluto andare , per sempre.
Fra poche settimane avestri compiuto 88 anni tu che eri del '27 come mi ricordavi sempre.
Non posso adesso più pensare di venire a Rio Marina e di non trovarti più , di non vedere quel piccolo uomo che era sempre pronto a salutarti e che sgridavo sempre perché fumasse e bevesse di meno .....
Avevi l'età' di mio padre e come tale ti rispettavo . Quanti ricordi Umberto di te , dei tuoi racconti del tuo ormai famoso " E tu lo conosci bene il francese " che ti aveva reso famoso come il Braschi di Rio.
Eri e ti ho conosciuto come un uomo generoso, fatto a modo suo , ma sempre garbato , pronto ad offrirti sempre da bere anche se testardo e permaloso come pochi
a Rio Marina perde adesso un altro dei suoi personaggi perché si tu eri diventano una delle persone che molti foresti conoscevano anche perché come mi dicevi con la mia "" macchinetta " ti riprendevo sempre e ti mettevo su YouTube per ricordami di te quando ero lontano da Rio.
Mi rimarrà di te il ricordo delle ultime volte che ci siamo visti , del tuo vagare per Rio , della tua sciatica permanente , delle telefonate che con Marcella ti facevamo per sapere come stavi visto che avevamo sempre il timore che tu , da solo potesti avere bisogno sempre di qualche cosa.
E come dimenticare le tue discussioni con Rocco e Nello o con Renzo il genovese o delle arrabbiature che ti faceva prendere Ferruccio.
Adesso tutti ti ricorderanno con qualche lacrima .
Devo dire che appena saputo della notizia ho pianto, e anche se tu non avestri voluto ho pianto comunque , come si fa per una persona vicina , per un grande amico.
Caro Umberto adesso so dove venirti a trovare la prossima volta che verrò a Rio Marina
Umbertino scherzando tu dicevi sempre che un giorno quando non ci saresti stato più avresti voluto essere sepolto per terra perché , dicevi, che il buon Dio dopo tutto il vino che avevi bevuto in vita tua avrebbe fatto piovere sulla terra e ti avrebbe detto " Hai visto Braschi, hai voluto bere così tanto che adesso ti prendi tutta questa acqua".
Voglio lasciarti così , con una lacrima che non si arresta .
Addio piccolo grande uomo . Ti ricorderemo sempre. Ci mancherai, tanto!
Marco Contini
Penso che l'anonimo che ti ha offeso sia un personaggio diciamo scocciato da quello che viene scritto su camminando, che altrove non si pubblica, la verità fa male e la gente potrebbe capire e svegliarsi dal letargo.
È tutto un giochino per ingannare il popolino.
Berlusconi che finge di non volere Mattarella ma non propone alcuna alternativa concreta ...
Sono tutti d'accordo.
Altro che Patto del Nazareno in bilico ...
Preparatevi a pagare fino alle elezioni del 2018 ...
D'altronde in Italia non PODEMOS fare niente, non SYRIZZA niente, solo prendere LEPEN in quel posto, UKI è il grillo meno peggio, nemmeno i comici al governo ci fanno più ridere con quello che ci faranno pagare nei prossimi tre anni ... non basteranno 80 euro al mese ...
Ma non è possibile che, nonostante tutte le tasse che paghiamo , ogni volta se inventino delle nuove per risolvere problemi vecchi come il mondo. Cosa ne pensa lei se io, appassionato di formiche , facessi mettere una "tassa sul respiro " per far studiare poi " i cicli mestruali delle formiche rosse " ?. Non le pare che i fossi se li debbano manutenere i proprietari o la Provincia e invece hanno messo una tassa /imposta; L'isola vive di turismo , un po' asfittico e un po' ladresco, ma perchè non chiedono contributi agli albergatori che in tre o quattro mesi di lavoro guadagnano una enormità o all'esercito di quelli che affittano o lavorano in nero, sono tutti noti a tutti come persone .No invece è più comodo e semplice tassare il turista e cosa gliene fregherà mai al turista citato proprietario seconda casa di pagare una TASI per fare manutenzione al vostro cimitero malconcio. Tutte le iniziative sono valide ma i soldi vanno spesi in modo corretto e vanno presi in modo corretto , tassare sempre è una cosa ignobile da incompetenti prepotenti e arroganti e questo modo di fare dimostra solo che gli amministratori non sanno amministrare e sanno solo tassare , tassare e tassare e in questi casi citati , in un modo che definire stupido è poco. Mi ha capito perchè sono arrabbiato ora ?
X Tassa di sbarco e borse di studio
E' evidente che la tassa di sbarco per motivi personali, non per altro,ti fa infuriare e perdere il lume della ragione.non comprendo la contrarietà a dare qualche decina di miglia di Euro ad una dozzina di studenti, per effettuare un sondaggio sui flussi turistici elbani, impegno da svolgere per poche ore giornaliere nei tre mesi di alta stagione.
Dato che per prendere provvedimenti al NOSTRO disastro economico, abbiamo la necessità sapere cosa hanno gradito o non gradito i nostri ospiti.
Darne incarico a luminari della promozione per il progetto e conseguente incarico a istituto di rilevazioni statistiche ,significa un esborso di CENTINAIA DI MIGLIAIA di Euro.
Pertanto coinvolgere gli studenti sia la migliore soluzione.
Circa 20 giorni fa avevo fato segnalazione simile per Carpani ed era andata bene che l'anziana non aveva dato soldi. Comunque era sempre di sabato verso le 17.00... sara' un caso....Divulgare per mettere in allerta chi ha parenti anziani che vivono da soli , che magari questo ci riprova!!!
:angry: :angry:
Ho appena guardato su Sky un documentario su pesca,Spigole irlandesi.
Ho scoperto che in Irlanda la pesca alla spigola e' regolamentata.
Può essere pescata solo con la canna e per un massimo di 2 esemplari al giorno,la misura oltre i 40 cm deve essere obbligatoriamente rilasciata in quanto riproduttori e il pesce non può essere commercializzato sull'isola se viene accidentalmente catturato con le reti dai pescatori professionisti.
Queste regole hanno portato ad un fiorire di attività legate alla pesca per 10 mesi all'anno.
Case in affitto ristoranti e negozi aperti tutto l'anno.
Il ministero del turismo stima in 132.000 persone che vanno in Irlanda da settembre a giugno per pescare con la canna le spigole e rigorosamente facendo catch and release(prendi e rilascia).
Avreste lavoro tutto l'inverno se il governatore immaginario dell'isola mettesse delle relgole.
Meglio dei bracconieri 🙂
Saluti
ATTENZONE: in zona Consumella una anziana signora è stata appena truffata da un giovane che si è presentato a casa chiedendo 10 euro per comprare il gas ad una fantomatica vicina. La descrizione del baldo giovane è: alto circa 1 metro 80, magro, capelli scuri, giacchetto scuro, aveva uno scooter rosso scuro e casco di colore scuro... di più la signora non ha saputo descrivere. se può essere d'aiuto per acciuffarlo... divulgate perchè chissà quante altre ignare prede ha intenzione di fregare!!!
[COLOR=green][SIZE=45] I GIGANTI VERDI [/SIZE] [/COLOR]
Notevole l’impegno di Carlo Gasparri responsabile della commissione Natura e Ambiente della Fondazione Elba , nel censire e catalogare minuziosamente le centinaia di varietà arboree della nostra isola , oggi ci racconta ancora una storia di uno dei suoi "Giganti verdi”, spiegandoci anche quanti sono, quali sono, e dove sono gli ultimi testimoni viventi dei secoli passati?
Avvalendosi di foto d’epoca gentilmente concesse dal blog [URL]www.mucchioselvaggio.org[/URL] ci parla del Pino monumentale sull’antico fortilizio al secolo palazzo Vanoni , una storia incredibile che attraversando quasi cento anni rimane il simbolo del vecchio “ponticello” porta di accesso alla città vecchia divisa dalla periferia da un canale che dal fortilizio sul Porto sfociava alle Ghiaie , un Pino graziato dall’ultima guerra mentre intorno tutto era distruzione e rovina …per questo Carlo Gasparri ha deciso con la Fondazione Elba di apporre al monumentale albero una targa che ne ricordi la storia …ma lasciamo che sia lo stesso Ciarlo a raccontarci questa storia…
clicca sul link e....buona visione...
[URL]http://youtu.be/uYNhJtYUokg[/URL]
Che la tassa di sbarco è diventato un balzello inventato per coprire i buchi nei bilanci mi era cosa nota , balzello irrispettoso della costituzione repubblicana che recita come il cittadino è LIBERO di muoversi senza limiti ne fisici ne di altri tipo vedi economici . Già ho affermato che non conta l'importo irrisorio contano i principi e le regole, non si possono inventare tasse e imposte dal niente senza rispettare le regole della costituzione , tassa di sbarco, tassa sui fossi , tasi per la manutenzione dei cimiteri tanto per citarne alcune. Ma ora che ci azzecca la tassa di sbarco con le scuole e le borse di studio ? niente ci azzecca ma gli studenti "sono parte del patrimonio dell'isola.....
Come al solito l'analisi di Giovanni Muti di Elba 2000 è perfetta. Il problema, caro Giovanni, è che siamo in campagna elettorale e che al trio Lescano (Bulgaresi-Barbetti-Ciummei che d'ora in poi chiamerò BBC) della sanità gli frega poco e nulla, per un voto in più. Non hanno capito e continuano a non capire che, in nome della presunta elbanità, stanno condannando l'Elba tutta ad una sanità da terzo mondo. Mi permetta un'altra considerazione: a mio modesto parere all'interno dell' amministrazione del comune di Portoferraio esiste una fronda interna (una) che rema contro il sindaco Ferrari, con dichiarazioni che smentiscono l'intero operato degli ultimi 8 mesi di governo in tema di sanità. Ricapitoliamo: BBC con una parte dei comitati di cui fanno parte ex 5stelle, dirigente del PD e con la Chiappa in testa (tutti non hanno niente a che fare con il centrodestra) vanno contro in progetto di area vasta dell'amministrazione Ferrari e contro i pareri sia tecnici (comitati toscani riuniti, sindacati e medici, parte dei comitati elbani per i diritti alla salute) sia politici (PD, Forza Italia, SEL, 5stelle nella persona del sindaco di Livorno Nogarin). A me la faccenda puzza parecchio; fino a quando non si eradica la politica dalla gestione del territorio minimizzando o escludendo persone che hanno solo interessi propri, non si arriverà da nessuna parte.
P.S. se il trio Lescano avesse bisogno di cura saprebbero a chi telefonare, noi cittadini comuni...no.
Personalmente quelli che qualcuno definisce " vecchi " non li chiamo cosi': li chiamo semplicemente anziani , perchè si può essere vecchi , di mentalità in questo caso , anche alla tua età.... pensa come saresti migliore se avessi l'esperienza e la saggezza , ma sopratutto l'educazione di un " vecchio ".... ciao .
"CANTO PATRIOTTICO DEI DIRITTI ELBANI VIOLATI"
E' proprio così.
E' da oltre quindici anni che procede lo smantellamento della sanità elbana (vedi chiusura della USL 26).
"POLITICI CHE SI SERVIVANO DELLA SANITA PER FARE CARRIERA"
E' proprio così.
Hanno eletto presidente della conferenza dei sindaci sulla sanità il dr. Segnini,direttore amministrativo di quella stessa dell'USL livornese che da oltre quindici anni procede allo smantellamento della sanità
Anche per l’elezione del capo dello stato, i grillini fuggono.
C'è qualcuno, qualche grillo locale, che può spiegarmi perchè gli italiani, quelli che pagano le tasse ovviamente, dovrebbero sopportare ancora che un gruppo di circa 170 parlamentari grillini scioperati e fancazzisti, incapaci di prendere in carico una qualche responsabilità, che non hanno mai contribuito a fare un ca@zo per questo paese, che succhiano circa 2 milioni di euro al mese dalle tasche dei contribuenti, capaci solo di fare gazzarra irresponsabile e volgare, perchè, dicevo, devono ancora essere tollerati? Che forse non ci bastano i corrotti di ogni tipo che hanno fatto di questo paese una vergogna mondiale? Uscite fuori, visto che non partecipate a niente, andate a guadagnarvi il pane come fanno quelli che vi stipendiano.
Vergogna!
Portoferrajese
[COLOR=darkred][SIZE=4]ATTENZIONE: QUANDO SI PRENDONON DECISIONI SULLA SANITA’ SI METTE IN GIOCO LA VITA DELLA GENTE [/SIZE] [/COLOR]
Le nubi minacciose che, da oltre un decennio, si erano addensate all’orizzonte della sanità elbana, si sono trasformate in un uragano. I politici, gli amministratori, i volontari dei comitati di quest’isola, in una luce incerta, si agitano e si scontrano come i marinai di una nave che sta affondando, e che, incerti , guardano la plancia di comando dove alcuni ufficiali urlano che la nave deve esser salvata, perché la gente ha diritto di non morire affogata.
Se poi qualcuno, vedendo che è troppo tardi per riportarla a galla, corre ai ripari organizzando una “rete” di scialuppe, gli ufficiali urlano che non è cosi che si salva la gente; che non ci vogliono le scialuppe, ma una nave che galleggi e che la gente possa navigare in tutta sicurezza, perché è un loro diritto. Perché lo dice anche la Costituzione
Tutto giusto, peccato che alcuni di loro sono gli stessi che ignoravano i tuoni che annunciavano l’avvicinarsi di un uragano
Se, rimaniamo nella metafora, e la vogliamo dire tutta, la Sanità Elbana è già affondata e molti stanno nuotando senza salvagente; C’è chi è salvato dall’elicottero e chi rischia di rimetterci la pelle
E mentre tutto questo accade, sindaci e comitati trovano la forza di fare una scelta giusta e , con qualche problema, si uniscono per una lotta comune che, per il momento, consiste solamente nel canto patriottico dei diritti elbani violati.
Solo che questa presa di coscienza arriva con oltre 15 anni di ritardo. Questo doveva essere fatto prima che le strutture sanitarie venissero smontate pezzo per pezzo e, qualora questo non fosse stato sufficiente, bisognava studiare azioni concrete e non le solite chiacchiere. Bisognava organizzare una protesta simile a quella della TAV. Perché lasciare una zona come l’Elba senza ospedale, significa mettere in pericolo la vita della gente. E quindi è molto più grave che fare una galleria in una montagna
Bisognava denunciare quei politici, che si servivano della sanità per fare carriera, e che per mantenere le loro posizioni di privilegio non protestavano contro i loro capi continentali, neanche quando lo smantellamento dell’ospedale era iniziato. Non solo: ma gli cercavano addirittura i voti in modo che potessero essere rieletti e continuare il sopruso. Alcuni di loro sono stati capaci di tutto: di montare sui tetti e di partecipare con fascia tricolore a manifestazioni, dimenticando le loro responsabilità. Come certi mafiosi che portano la corona al funerale di chi hanno fatto fuori.
Arrivati a questo punto, e’ chiaro si deve mettere da parte tutto, e tentare disperatamente di raddrizzare la nave e salvare il salvabile, ma bisogna farlo anche realisticamente partendo dalla realtà e non dai sogni . Avendo come obiettivo i diritti dei cittadini e non le poltrone dei politici
Prima dell’ultimo incontro dei sindaci vi erano due posizioni: quella dell’incaricato alla Sanità di Portoferraio Luciano Rossi che, partendo da un’ analisi della situazione attuale, vedeva la soluzione nella rete con Cecina e Piombino. Questa soluzione, secondo lui, sarebbe più conveniente per avere un servizio di buon livello; e quella, invece, del resto dei sindaci dell’sola che si esprime, diciamo, attraverso sacrosante affermazioni di principio e che rivendica all’ Elba un ospedale di base.
Ebbene, quello che lascia perplessi che i dati i e le argomentazioni portate da di Rossi, molto fondate non siano state contraddette E questo fa riflettere.
Noi crediamo che sia giusto battersi per avere un ospedale di Base, ma sembrerebbe logico avere anche una seconda linea di difesa, come si fa in tutte le battaglie Cosa succede se la Regione, visto che la legge lo prevede, non concede un ospedale di Base ? Tornano ad arrampicarsi sui tetti o studiano un’altra soluzione?
In questa logica il contenuto dello studio di Rossi non può essere ignorato, visto che lui è uno dei pochi, se non l’unico, che conosce bene la materia. In politica vanno bene gli slogan , ma nella Sanità ci vuole professionalità ed esperienza. Stiamo attenti perché parliamo della vita della gente.
Caro Fabrizio
A criticare sono tutti buoni,ma poi nei fatti le cose cambiano.
Il giovane virgulto ha due anzi tre strade:
evitare di leggere "Camminando" ,la prima.
Oppure può controbattere in modi civili ciò che viene scritto,la seconda.
Così è se si vuole , diciamo in democrazia.
Altrimenti ,la terza via, come recitava un famosissimo "Carosello" di un tempo, "contro il logorio della vita moderna bevi un Cynar ".
Acc... dimenticavo ,forse è troppo giovane e non ha mai visto Carosello.
Però il Cynar lo può bere ugualmente.
Saluti