E’ venuta a mancare nella notte di martedì 27 dicembre Tiziana Campitelli, avvocatessa molto conosciuta a Portoferraio e in tutta l’isola, moglie di Gino Lupi. Aveva 64 anni. Le espressioni di cordoglio – insieme alla notizia della prematura scomparsa – arrivano dall’ Istituto Comprensivo “Pertini” di Portoferraio.
“La Dirigente Pieruccini – si legge in una nota – i Docenti ed il personale ATA, partecipano al dolore della famiglia per la scomparsa dell’Avvocato Tiziana Campitelli, madre della Presidente del Consiglio di Istituto, Sivia Lupi”.
Alla famiglia di Tiziana Campitelli le più sentite condoglianze anche da parte della redazione di ElbaPress e camminando ,org
113396 messaggi.

Capo Poro vincolato
Elbareport ha dato notizia dell'apposizione del vincolo a seguito di un comunicato del Comune di Campo.
In questa vicenda c'è però qualcosa che non torna.
Quando il Demanio vende, nel 2017, sussistevano infatti 2 condizioni:
1. c'era un diritto di prelazione del Comune
2. c'era il dlgs 42/2004 di tutela dei veni culturali e c'era l'obbligo per il venditore di chiedere al ministero dei beni culturali parere sulla alienabilità del bene e sulle condizioni da rispettare
Allora si pongono 2 domande:
1. dove era allora il Comune? e se c'era dormiva?
2. il demanio aveva chiesto parere alla soprintendenza? e dove era, cosa ha detto allora la soprintendenza?
Ovviamente il privato tutelerà i suoi interessi, però non si sfugge al fatto che le istituzioni sono state quantomeno assenti o distratte ed hanno combinato un danno. Un danno perchè il privato avrà fatto anche il "furbo" ma saranno il comune ed eventualmente la magistratura a dimostrarlo, ma se l'acquisto è stato legittimo, ora che si fa si revoca? e chi paga?
Queste considerazioni sono fatte sulla base delle notizie apparse sulla stampa, potrebbero anche essere inesatte, per questo sarebbe oltremodo utile e corretto che il Comune, come il ministero della cultura facessero chiarezza. Altrimenti si può anche pensare che si gioca tranquillamente con le norme, si è distratti o assenti e poi si scaricano sulle casse pubbliche le probabili richieste risarcitorie del privato, sempre che il vincolo imponga la conservazione del bene allo stato attuale o addirittura preesistente se sono nel frattempo stati eseguiti interventi.
Il sindaco può essere contento, ma comunque sia è chiaro che siamo di fronte ad un pasticcio!
Livorno – Arrestato un uomo perché sorpreso fuori casa nonostante gli arresti domiciliari e denunciata una donna perché con un cavo forniva illecitamente elettricità al suo appartamento.

Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Livorno, in linea con le direttive strategiche della Prefettura, ha disposto l’intensificazione dei servizi di pattugliamento durante il periodo natalizio. In questo contesto, i militari della Compagnia di Livorno hanno orientato la propria attenzione verso il centro cittadino. Diverse pattuglie, in uniforme ed in abiti civili, sono state dislocate nelle vie di maggiore traffico e nei luoghi segnalati dalla cittadinanza.
Proprio in uno di questo, nei pressi di piazza XX Settembre, i carabinieri hanno immediatamente riconosciuto un 31enne romeno, noto per diversi precedenti con la Giustizia, il quale, sebbene risultasse agli arresti domiciliari, veniva visto uscire da un condominio; l’uomo, accortosi della presenza dei carabinieri, si dava a precipitosa fuga ma veniva fermato dopo un breve inseguimento.
Non potendo fornire alcuna valida giustificazione al fatto di essersi allontanato da casa, il 31enne è stato arrestato per evasione e tradotto presso la casa circondariale “Le Sughere”. Nel corso della successiva udienza, il Giudice ha disposto la convalida dell’arresto e la misura cautelare in carcere.
Nel corso di un controllo presso il citato condominio, i Carabinieri hanno appurato che un’inquilina, anch’ella già nota alle forze dell’ordine, tramite un cavo che collegava il suo appartamento ad un locale condominiale, forniva di energia elettrica la sua abitazione e pertanto veniva deferita per furto aggravato.
I controlli continueranno nei prossimi giorni.

Concordo con l'amico, anch'io vivo proprio in via Aldo moro, la strada davanti al palazzo comunale è diventata un parcheggio spesso passano le forze dell'ordine e vigili urbani ma non intervengono mai, terreni non curati, un gallo che non ci dovrebbe stare che disturba la notte e all'alba inizia a cantare disturbando , tuto il centro urbano, un fosso pieno di canne che quando pioverà farà danno, buche in ogni angolo, che peccato sarebbe tanto semplice dare un po di decoro e dare un senso alle tasse che il cittadino paga.


Bibbona: falsi venditori di pellet smascherati dai Carabinieri.
Le truffe on-line sono sempre più all’attenzione dell’Arma dei Carabinieri, sia per la particolare insidiosità con cui si concretizzano, dovuta anche la facilità con cui il mondo virtuale consente di far perdere le proprie tracce e rimanere nell’anonimato, che per il range particolarmente vasto delle potenziali vittime.
I Carabinieri della Stazione di Bibbona però, dopo una serie di accertamenti ed indagini, sono riusciti a dissipare la trama ordita, in concorso tra loro, da ben tre di questi truffatori, raccogliendo significativi elementi a loro carico e deferendoli all’A.G. per truffa aggravata.
Si tratta di tre uomini di origini campane, di età compresa tra i 40 e i 50 anni, gravemente indiziati di truffa ai danni di un imprenditore di Bibbona.
Secondo la ricostruzione dei militari i tre uomini, peraltro tutti con precedenti di polizia alle spalle, avrebbero creato un sito internet pubblicizzando falsamente la vendita di pellet, offerto ad un prezzo decisamente competitivo se posto in relazione a quello attuale, caratterizzato da significativi aumenti.
La vittima, allettata dalla presentazione del sito e dal prezzo particolarmente conveniente, decideva di acquistarne un discreto quantitativo, per un prezzo totale di 330 euro, corrisposti tramite bonifico bancario.
Brutta sorpresa tuttavia per il cittadino quando, una volta andato a buon fine il pagamento, ha scoperto di essere stato raggirato dai sedicenti venditori che da quel momento si sono resi totalmente irreperibili ed il sito internet è stato eliminato dal web risultando non più raggiungibile.
Ma le indagini condotte dalla Stazione di Bibbona a seguito della denuncia sporta dall’imprenditore hanno consentito comunque di identificare i presunti autori che sono stati denunciati.
Il consiglio dei Carabinieri è di diffidare di siti poco conosciuti, di effettuare delle preventive ricerche online e di orientarsi su metodi di pagamento, diversi dal bonifico bancario, che agevolino la risoluzione di eventuali controversie.
Anche qualora la truffa non si consumi, è sempre bene denunciare l’accaduto per consentire di svolgere indagini, individuarne e denunciarne gli autori, evitando così che altri possano rimanere vittime di raggiri.

Ultimo impegno del 2022 per l'Auser Elba, associazione di servizi sociali no profit, guidata da Giancarlo Pacini.
E' stato infatti fissato, per il giorno 29.12, giovedì, alle ore 15,30, un incontro presso gli Orti Sociali di via Nomellini, in Albereto a Portoferraio. Lo scopo è di realizzare un altro momento socializzante e particolare, in occasione delle festività ancora in corso. Un ritrovarsi importante tra soci e amici e per tale occasione sarà presente anche il parroco di San Giuseppe Don Kevin Shiberras, anche perché alcuni volontari dell'Auser hanno creato un presepe, oltre la cometa e l'albero tradizionale allestito a festa, per onorare il periodo natalizio. " Invito tutti a partecipare - dice Pacini -in modo da salutare l'anno che sta finendo, durante il quale abbiamo svolto varie attività di volontariato in favore della nostra comunità. Troverete anche i simboli religiosi del Natale che abbiamo allestito ed anche la presenza del nostro parroco Don Kevin che è voluto intervenire e lo ringraziamo. Non mancheranno musica e fumante cioccolata in tazza e saranno recitati anche brani religiosi del passato".
[COLOR=darkblue][SIZE=3] AVVISO AI NAVIGANTI
Informiamo I nostrI sponsor e tutti i naviganti che dai primi giorni /Gennaio 2023 (dopo Befana ) camminando .org cambiera’ look per ovviare alle difficolta incontrate in questi ultimi tempi. Chiediamo ancora qualche giorno di pazienza affinche tutto si migliori e la nostra barca riprenda a navigare con le vele al vento….Grazie della comprensione…….
[/SIZE] [/COLOR]
Neanche il 25 dicembre, giorno di Natale riesci ad essere sincero e buono... Il che dice tutto sulla "bella" persona che sei, che sei stato e che sarai. Ieri non ero in piazza e non posso replicare ma oggi, ad esempio,fino a pochi minuti fa, piazza con molte persone, molti bambini e giovani nella pista di pattinaggio. Un bar aperto, strapieno. Libero di rimanere chiuso il giorno di Natale magari per stare in famiglia (Speriamo) ma dire che ci sono pochissime persone è una menzogna. Tra domani e dopodomani sono previsti decine di arrivi e Capoliveri,che, quest'anno, offrirà un'atmosfera natalizia come non si era mai vista. Se hai un'attività ti conviene aprire... Ma io dubito che tu ce l'abbia... Forse ce l'avevi ma hai dovuto cessarla... Per mancanza di civigliame (cit. Vecchio calzolaio). E come temevamo hai trascorso arraganato anche il Natale 🤷♀️.
Buon Anno
Avete entrambi ragione. Stare aperti coi costi di esercizio attuali sarebbe solo un suicidio!
Potremmo stare a parlare per giorni sul tuo msg, ma non è solo il negozio che dovrebbe stare aperto, ma una serie di attività che possano dare un servizio accettabile, poi riaprire pensioni hotel e seconde case non è facile come scriverlo, costi x riscaldamento come tutti sappiamo sono alti, perciò un azzardo economico , poi il solito traghetto a/r circa 140 euro auto e 2 persone...poi incognita meteo .
Comunque buttarla lì l'incognita può dare il la ad una organizzazione nuova x il futuro. AUGURI a TUTTI.
Tantissimi Auguri a tutti quelli che mi conoscono e mi hanno apprezzato nella mia vita lavorativa,in particolare tanti Auguri a TE Fabrizio,che da tanti anni ci sopporti,ciao un affettuoso abbraccio,Giorgio
Grande successo di Natale a Capoliveri.
Ieri in piazza si è raggiunto il numero massimo di 13 persone contemporaneamente.
E io dovrei stare aperto?
Ma andatevene tutti a quel paese
BUON NATALE A TUTTI I CAMMINATORI E UN GRANDE BUON NATALE AL GRANDE TIMONIERE FRIBRIZIO PRIANTI CHE QUEST'ANNO NON CI HA REGALATO LA SUA "LETTERA A GESÙ BAMBINO" Forse le ha telefonato in privato o forse non sapeva da dove iniziare a raccontargli la nostra attuale quotidianità.
Fabrizio, camminatori Buone Feste.
Francesco Semeraro
Buonasera Don, vorrei chiederle se può disattivare il timer delle campane ad ogni ora, vorrei evitare di disturbare il nostro concittadino nel caso si trovasse ad intavolare una discussione con amici/che sotto il campanile come è successo a me, grazie cordiali saluti
Tantissimi auguri di cuore a tutti gli elbani. E poi un pensiero a quei poveri ragazzi che ogni data particolare fanno il bagno alle ghiaie. Pubblicizzate ma ogni volta siete sempre meno.
Fatemi sapere quando sarà il prossimo bagno...