L'arte di arrangiarsi
La signora Franca, che nei primi anni del 1900 col padre e la matrigna era emigrata in America, raccontava che per sbarcare il lunario si appostava con i genitori agli angoli delle strade di New York e, con l'ausilio di un organetto ed una scimmietta, chiedeva udite udite, L'ELEMOSINA. Un giorno, mentre stava dormendo, giunsero alcuni malviventi che volevano rapinare la famigliola del magro incasso della giornata. Grazie agli strepitii ed alle urla della scimmietta, i ladri furono costretti alla fuga.
113253 messaggi.
Oh Pino o come parli bene, hai aperto una luce nelle nostre menti oscurate, ma ora dai l'esempio, apri anche le porte di casa tua a questi immigrati.... che ti venimo tutti dietro!
x zuccale
Scusate, ma se qualcuno di voi ha visto qualcosa e ritiene che ci sia un illecito, invece di scrivere aiuto aiuto qui sul forum, chiamate la forestale o i carabinieri...se esponete un fatto che secondo voi potrebbe essere un illecito non vi mangiano....magari vanno a controllare !!
i sindaci dell'elba dovrebbero pensare ai tanti giovani che lasciano l'elba per emigrare e non in Italia, ma emigrano all'estero!
Per 10 rifugiati non trovano posto da dormire...... chissà come la pensano dopo aver telefonato ai loro giovani concittadini che vivono in condizioni difficili se non difficilissime in camera doppia (con degli sconosciuti) a berlino, londra, amsterdam, parigi, barcellona, canarie, vienna,....
molto probabilmente non ne sono a conoscenza perchè i giovani non si sono ancora iscritti al'aire, ma appena lo fanno vedrete che risate e che numeri.........
E quando i giovani elbani telefonano alla famiglia, per non farla star male, dicono.. "tutto ok", ma tutto ok non è.... credetemi!
Chi dice " ACCOGLIETELI A CASA VOSTRA " non è abbastanza informato ed è come negare le cure ad un ammalato, che Costituzionalmente ne ha pieno diritto, lo stesso diritto presente nel nostro ordinamento che hanno i profughi in fuga dalle guerre, per cui i cittadini non si possono sostituire a chi ha il dovere di accogliere.
CENNI DI STORIA: Circa 200 milioni di anni fa è cominciato il primo esodo dall'Africa, e 50 milioni di anni fa l'Europa è stata abitata per la prima volta, per cui, siamo tutti Africani, un po più chiari, ma Africani.
X PINO COLUCCIA.
Non credo che lei possa permettersi di accusare di razzismo i Sindaci Elbani che hanno motivato l’impossibilità di accogliere, nei loro comuni, gli immigrati o i rifugiati politici. Luca Simoni, che razzista proprio non è, le ha motivato con garbo le ragioni del rifiuto e le ha ricordato, se le fosse sfuggito, che all’Elba moltissime persone saltano regolarmente i pasti, non riescono a pagare la retta della mensa scolastica e sistematicamente non si curano perché non hanno di che pagare il tiket.
Signor Coluccia; perché lei come altri del suo partito, compreso chi assegnava alloggi con leggerezza, non vi fate promotori e accogliete IN CASA VOSTRA un immigrato a testa? Siete in tanti nel PD che predicate l’accoglienza a qualsiasi costo, fate questo gesto umano di sinistra così oltre a ricompattare il partito Elbano i giornali vi riserveranno titoli cubitali.
Ilio
Spettacolo 500 + Flyboard
Vorrei ringraziare gli organizzatori per la manifestazione della sfilata delle 500, si parla di circa 180 unità, e con la quale avranno portato all'Elba sicuramente intorno alle 400 persone , per quest'Elba che ha tanto bisogno di visbilità è stata sicuramente una manna.
A Bagnaia con lo sfondo di Portoferraio, c'è stato un grande spettacolo strappa applausi con Sgherri (volante) con il FlyBoard, conclusa con lo stesso Sgherri arrivato in " volo " sulla spiaggia in un grande abbraccio con quello che è un pò il cervello della manifestazione, Davide.
Bravi, dopo la 500 galleggiante (che Vi hanno copiato ) e dopo il Flyboard con il cofano della 500 dietro le spalle dell'uomo volante, vedremo la prossima cosa Vi inventerete
Complimenti .
Ho fatto una veloce ma puntuale ricerca, ed ho avuto ulteriore conferma che i cognomi autoctoni di Capoliveri, o meglio i più antichi, si possono contare sulle dita delle mani. Lo stesso mio cognome non è originario del paese, e questo è accaduto in un paese come Capoliveri che è posto su una collina, figuriamoci come sarà la storia dei cognomi in quei paesi che hanno un porto. Sarebbe interessante saperlo per aggiungerlo alla mia personale conoscenza sulla STORIA DELL'EMIGRAZIONE.
Non trovo condivisibile la posizione dei Sindaci elbani, che, nelle dichiarazioni fatte, rifiutano di accogliere profughi o rifugiati, con motivazioni populiste e in qualche caso xenofobe e razziste. Questa non puó essere e non é la cultura civile, solidaristica democratica e umanitaria delle comunità elbane. É una cultura oscurantista che vuol alimentare chiusure egoistiche e paure infondate. Alcuni di loro essendo candidati alle prossime regionali o schierati politicamente con forze del centro destra o leghiste temono elettoralmente una posizione di disponibilità all'accoglienza e, contraddicendo il ruolo istituzionale che ricoprono, preferiscono adeguarsi al "clima di guerra" ai migranti che minaccerebbero, una volta la nostra integrità territoriale, un'altra la nostra economia turistica, un'altra la salute, fino a sottrarre risorse ai nostri "poveri". Intanto c'é da precisare che la richiesta e l'accoglimento dovrebbe interessare o profughi o rifugiati e non solo semplici migranti. Sono termini che rappresentano situazioni diverse.
Migrante é qualsiasi cittadino che, maggiormente per ragioni di reddito, di lavoro o professionali deve emigrare verso altri Paesi per soddisfare un'esigenza che non trova nel proprio paese.
Profugo, invece, é un termine usato per definire chi abbandona il Paese di origine per le persecuzioni, violenze o per una guerra o per il venir meno delle condizioni di vita minacciate da forze negative.
Rifugiato (o, più diffusamente, rifugiato politico) è un termine giuridico che indica chi è fuggito o è stato espulso a causa di discriminazioni politiche, religiose o razziali dal proprio Paese e trova ospitalità in un Paese straniero.
A differenza del concetto di Profugo, , ciò che caratterizza il rifugiato è l'aver ricevuto dalla legge dello Stato che lo ospita o dalle convenzioni internazionali questo status e la relativa protezione attraverso l'Asilo Politico.
In Italia il diritto di asilo è garantito dall’art. 10, comma 3 della Costituzione:
« Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge. »
Quindi, ed invito i Sindaci a considerare questi distinguo fondamentali, confondere Profugo o Rifugiato, due condizioni che richiamano obblighi giuridici ed etici di solidarietà e aiuto, con Migrante (come erroneamente fa anche qualche giornalista) é un operazione propagandistica per non assumersi responsabilità morali e solidali verso chi ne ha bisogno. Non dimentichiamo che anche gli elbani, nella propria recente storia sono stati interessati da questi fenomeni: quanti di essi sono stati Rifugiati o Profughi, durante la seconda guerra mondiale ed il ventennio Fascista, anche verso la vicina Corsica, per sfuggire a persecuzioni e violenze; quanti elbani sono stati Migranti, son dovuti emigrare, in America, Australia, Germania, nel dopoguerra per ragioni di lavoro? Forse ricordare ci puó aiutare a capire meglio l'oggi ed il domani.
Quando un Comune, Regione o Stato si comporta in modo solidale e civile verso le persone in difficoltà, lo fa con una parte delle tasse dei cittadini, anche con una parte di tasse che io verso, per cui pretendo che la solidarietà sia indirizzata anche agli extracomunitari che scappano dalla povertà e dalle guerre. Se invece mi dicono: Se prendi in casa tua profughi o famiglie Italiane in difficoltà non paghi più quella parte delle tasse che servono per il mantenimento degli stessi, allora non avrei nessun motivo per non farlo. Se poi, coloro i quali un giorno si e un giorno no dicono “ prendeteli a casa vostra “ che magari hanno “stipendi” che si possono permettere di ospitare i medesimi senza pretendere sgravi fiscali o rimborsi, non sarebbe sbagliato oltre che dare un buon esempio.
CANDIDATOLAQUALUNQUE circoscrizione di CAPOLIVERI.
Siamo alla ricerca di tutti coloro che hanno subito una truffa dal rivenditore DOORS DESIGN-BERTOLOTTO PORTE DI PIOMBINO/PORTOFERRAIO (acconto pagato - mai ricevuto le porte- rivenditore non rintracciabile ).
Dalla fabbrica Bertolotto abbiamo saputo che siamo almeno una decina di persone in tutta l'isola. Stiamo cercando di unirci tutti per denunciare la truffa e riuscire ad ottenere la merce dalla fabbrica o almeno i soldi spesi indietro!!!
Potete contattarci alla mail frodatidadoorsdesign@gmail.com
CHIUNQUE ABBIA NOTIZIE PER FAVORE CI CONTATTI!!!
Le tue osservazioni e obiezioni sono anche le mie, come penso di qualche altro mio compaesano. Hanno fatto il buono e il cattivo tempo: senza controllo alcuno, deturpando facciata e marciapiede: ma bada bene questo è quello che pensiamo noi, perché per gli altri, magari è ritenuto esteticamente "un bel lavoro". Hanno bloccato il traffico, sostituito i vigili nelle loro funzioni, usato il parcheggio a mo di discarica a cielo aperto , anche per il ponte del 1 maggio, quando era pieno di turisti! Hai visto qualche politico che andava, controllava, chiedeva spiegazioni? Niente di niente: totalmente assenti: passavano vigili e amministratori per il Viale con lo sguardo fisso davanti a sé, come se nulla succedesse al loro fianco. Non so poi a che sia servito tutto questo enorme lungo, cantiere perché a quel che dicono lo spazio interno risulta ulterioremente ridotto
E aggiungo al mio post precedente. E lo sapete quanti milioni di euro al giorno ci vogliono per mantenere questa flotta che coi suoi uomini va sù e giù per il Tirreno per far diventare miliardari gli scafisti e contribuire a garantire fondi inesauribili ai terroristi dell' Isis, che presto colpiranno il nostro paese? E quale batosta alla loro economia turistica hanno ricevuto e riceveranno le zone costiere della Sicilia e della Calabria? Chi ci va più? E non vedete cosa sono diventate le strade, le piazze, le stazioni delle nostre città se non un bicacco, permanente diffuso? E non avete sentito quando si integrano, come lo fanno bene, come nel recente caso della ragazza colpita con un pugno alle spalle talmente violento da farla finire in ospedale, perché portava una catenina col crocifisso al collo? Certo poi quando gli offendono Maometto, fanno una strage, come in Francia!
Signori svegliatevi: il futuro della nostra civiltà è nero. Se non si ferma questo flusso, mi spiace dirlo, per noi si prospettano giorni neri!
Mps, esposto su 27 milioni dati a costruttore indagato per ‘ndrangheta
‘Ndrangheta, a Mantova esposto sui 27 milioni di Mps al costruttore indagato
Il presidente del consiglio comunale chiede ai carabinieri di indagare sul fallimento di alcune aziende di Antonio Muto, coinvolto in un'inchiesta antimafia. In particolare sui mutui erogati dalla banca senese: "Spariti 13 milioni". Mentre importanti cantieri cittadini restano fermi e l'amministrazione tenta di recuperare un credito da 250mila euro
Ho sempre pensato e ne sono sempre più convinto, che non esiste il razzismo, ma la differenza tra il ricco ( magari extracomunitario che arriva nel nostro paese e acquista una squadra di calcio, forse due ) e il povero. Se a Piombino ci fossero un centinaio di extracomunitari pieni di Dollari, Petrodollari, diamanti e altro tipo di ricchezza, posso immaginarmi la gara di solidarietà per poterli andare a prendere, e mi immagino anche l'ingorgo di barche, motoscafi, gozzi, patini, sandalini, canoe, entro bordi, fuori bordi, barche a vela, mongolfiere, idrovolanti, deltaplani e dirigibili.
CANDIDATOLAQUALUNQUE circoscrizione di Capoliveri.
Cerchiamo di mantenere la memoria. Ricordate il bruttissimo episodio della signora di 74 anni, portoferraiese, che si trovò in casa due ladri, con tutte le conseguenze del caso?
Secondo voi, la signora , il giorno dopo il triste fatto, ha dimenticato tutto, oppure- come è più probabile- se lo ricorderà sempre, vivendo con paura , insicurezza etc ? Ed i vicini di casa e tanti altri elbani, come avranno vissuto l' episodio?
Secondo voi, sarebbe meglio se la Guardia Costiera avesse 15 persone in meno per andare a cercare gli immigrati irregolari e, all' Elba , invece, ci fossero 15 carabinieri in più, addetti unicamente a servizi di vigilanza e controllo?
Gli Italiani si dividono in due categorie: emigranti ed immigrati. Per quelli che invece scrivono che: Prendeteli voi in casa, io dico loro: Incominciate voi a dare il buon esempio e incominciate ad ospitare qualche famiglia (Italiana) che si trova in uno stato di povertà, magari facendosi aiutare economicamente da chi ha un lauto stipendio, per esempio come quello dei politici, sia nazionali che Europei....
buongiorno, vorrei fare una riflessione..... premesso che era l'ora che la coop si decidesse a rifare il negozio di porto azzurro , mi chiedo ma è normale che sia stato permesso che rifacessero la facciata diversa sia per tipo di rifinitura, sia per diverso colore che per diversa tipologia dalla facciata del condominio soprastante? è normale che sia stato permesso che togliessero il lastricato del marciapiede (comunale ) e lo sostituissero con lastre diverse?? hanno sostituito la pavimentazione in granito dell'Elba, con lastre provenienti da........ da dove ? bho , non lo so. Se ogni negozio del viale per proprie esigenze cambiasse tipologia di lastre sul marciapiede , come diventerebbe il viale? arlecchino ? ancora, è normale che sia stato permesso che venissero installati degli infissi in alluminio bianco ! che sono un cazzotto in un occhio ? ma il viale Italia rientra o no nel centro storico ? Non voglio entrare nelle polemiche dei lavori, che ripeto erano assolutamente necessari, ma mi chiedo se un altra attività facesse questo tipo di interventi verrebbe loro concesso ? bhe ora credo proprio di si ! hanno creato un bel precedente !
Co....ne! E dovremmo dare il consenso all' accoglimento dei 20 profughi? E poi così dopo questi il Prefetto non ci chiede la disponibilità per altri 40, e poi 80 e così via?
Co....ne, e come te gli altri che prendono la tua ipocrita, buonista posizione! E le migliaia di clochard italiani che dormono sotto i ponti e nelle stazioni e vanno a mangiare, quando possono , alle mense della Caritas, dove li mettiamo?
Forse dove non vogliono andare tanti di questi che arrivano con telefonini, tablet, si rifiutano di andare in hotel troppo lontani dal centro e pretendono Tv , collegamento internet e li si accontenta dandogli addirittura appartamenti?
E non vedi come intensificano i loro arrivi? Spendiamo per ognuno di loro trentacinque euro al giorno, quando i nostri poveri concittadini, dopo aver lavorato tutta la vita, devono morire di fame con 600 euro di pensione al mese!
Co....ni, aprite la mente, studiate, perché se non aggiornate il vostro debole cervello, continuerete sempre a prendere queste posizioni buoniste, ipocrite, assurde!
Cert, Co....ni, quando il problema si avvicina a Voi, ecco che la vostra disponibilità va a farsi benedire. Lanciate il sasso nello stagno, ma quando l' acqua rifluisce verso di voi ecco che scansate il piede!"
Trovo molto equilibrata e realistica la posizione del nostro Sindaco Luca Simoni riguardo il problema dell' accoglienza dei profughi. Pretestuosa e demagogica quella del Coluccia. Insisto nel dire che, quando si hanno queste posizioni irragionevoli, buoniste, occorrerebbe che chi le prende dimostrasse concretamente la sua buona fede, proponendosi per una accoglienza personale o comunque presso parenti ed amici. Ma come ho potuto riscontrare anche su quest blog, quando si obietta questa possibilità, la risposta è sempre la stessa, cioé quella dell' ipocrita, "Non ne ho la possibilità, sia per motivi economici che familari!"
B.M.