LA MARCIANELLA TORNA ALLA DATA STORICA DEL 2 GIUGNO MA L' EDIZIONE DI QUEST' ANNO OLTRE A QUESTO ELEMENTO VERRA' RICORDATA PER I SACCHETTI PIENI DI RIFIUTI MESSI FUORI DAI MARCIANESI SUL PERCORSO DELLA GARA, COME DA CALENDARIO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA E NON RACCOLTI DA NESSUNO.
CHE BELLO SPETTACOLO!!!
PENSO SUCCEDA SOLO A MARCIANA...
113570 messaggi.
[COLOR=darkblue][SIZE=4]UN NOSTRO CONCITTADINO E’ STATO NOMINATO CAVALIERE DELLA REPUBBLICA. [/SIZE] [/COLOR]
Oggi, martedì 2 giugno durante la splendida e commovente manifestazione per la festa della Repubblica Italiana svolta a Rio Nell’Elba alla presenza dei Sindaci Elbani, delle Autorità civili e militari, ai rappresentanti delle sezioni combattenti e in armi, è stato conferito il titolo di CAVALIERE DELLA REPUBBLICA al Signor Giuseppe Orlando Presidente della sezione Elbana dei Bersaglieri.
Durante la festa la fanfara dei Bersaglieri ha eseguito le belle canzoni dell’arma e ha accompagnato i momenti di coinvolgimento storico con il “silenzio” che ha portato le menti a quei momenti dove molti giovani hanno offerto la vita per la nostra Repubblica e per la nostra attuale libertà.
Associazione Nazionale Combattenti e Reduci.
Sezione di Portoferraio e Porto Azzurro.
Il Presidente.
Francesco Semeraro.
Il Sindaco di Capoliveri Barbetti forse si sopravvaluta. Ha certamente molti meriti e molti hanno creduto in lui, ma da qui a pensare che la sua opposizione alla maggioranza regionale PD per i problemi locali( in primis l'ospedale ma anche tante altre cose) sia stata eccellente ed entusiasmante, e quindi fatta nel modo più efficace possibile, ce ne corre. Gli consigliamo quindi un po' di umiltà.
Che continui ancora nelle battaglie in cui crede, sarà comunque una buona cosa. La minoranza in Regione ora è cambiata in gran parte, lui cerchi di fare fronte comune con i Sindaci elbani e si dia da fare al massimo . Continuerà ad essere giudicato per cosa dice e cosa fa. Speriamo nel futuro!
Cercasi a marina di campo, monolocale da affittare tutto l' anno
Mi pare di capire che molti addossano la vittoria di altri partiti alla organizzazione territoriale, come se non si sapesse che questo modo di fare è passato ed obsoleto. Oggi i messaggi e le proposte insieme ai programmi passano dai media, compresi i blog ed altri mezzi tecnologici. Forse invece con umiltà bisognerebbe capire i motivi per cui una forza che raccoglieva diversi milioni di voti, oggi è superata da altre forze che negli anni passati insieme non superavano il 15%. Il vero problema a mio modo di vedere è che nonostante la situazione attuale che si è creata negli anni dove tutti hanno governato alternandosi alla guida del paese, non sono stati premiati quei partiti o movimenti che non hanno niente da rimproverarsi visto che non hanno mai governato, mentre altri milioni di cittadini hanno preferito andarsene al mare, segno evidente della disaffezione degli Italiani verso la politica che ha nella astensione un modo chiaro ed inequivocabile di protesta, e questo non è una buona cosa.
IL MARCHESE..... della "ROCCA" arroccato.
Non comprendo la sorpresa di molti elettori elbani sul positivo risultato del PD alle ultime elezioni regionali, nonostante la politica regionale del PD, per molti non favorevole all’isola stessa.
Io credo che l’interpretazione del successo del PD, “nonostante tutto” sia di semplice lettura. Il Partito Democratico, rispetto alle forze di centro-destra, Forza Italia in primis, è fortemente consolidato sul territorio, con una struttura zonale solida e radicata. Si pensi alle numerose sezioni sul territorio, alla struttura piramidale gerarchicamente ben struttura ai ben distinti ruoli di ognuno.
Ad ogni appuntamento elettorale tale struttura si muove come un enorme pachiderma, con capacità, esperienza, con le truppe cammellate, i portatori di acqua, incontri, iniziative, tavole rotonde, ecc. e portano a casa sempre il risultato.
In opposizione a tale organizzazione, a destra non c’è nulla. Non esiste sull’isola un minimo di organizzazione di partito, non esiste un coordinamento, una sezione, un responsabile che può raccogliere e farsi portavoce dell’istanze dei cittadini. Questo non solo all’Elba, ma anche negli altri comuni. Piombino, città di ben 35.000 abitanti, non ha una sede né un coordinamento di alcun partito di centro-destra, meno che mai di Forza Italia.
Sull’isola si assiste ad uno spettacolo inconsueto. La politica è demandata ai Sindaci, che in realtà, una volta eletti, come rappresentanti delle istituzioni, dovrebbero amministrare, lasciando ad altre figure l’espressione della politica. In poche parole, non si fa più politica sul territorio, ormai da molti anni.
In assenza di questo, i Sindaci stessi sono costretti a vicariare ad un ruolo che non sarebbe certamente il loro.
L’esempio è la battaglia contro la politica regionale sulla Sanità, in cui il ruolo dei partiti di centro destra è stato nullo ed i Sindaci di quell’area sono stati lasciati soli, affiancati solo dai comitati civici, che però sono altra cosa.
Partendo da tale lettura, quello di Ruggero Barbetti è stato un incredibile successo. Da solo, in assenza di qualsiasi supporto politico, si è preso sulle spalle il peso di una candidatura difficilissima ed è risultato il più eletto del centro destra in tutta la provincia e questo è risultato rilevantissimo, tenendo presente l’enorme numero degli elettori livornesi e della provincia, rispetto ai piccolissimi numeri relativi agli elettori della piccola Elba.
Leggo su “Il Tirreno” le dichiarazioni di Anselmi che sottolineava come in alcune parti dell’isola avrebbe preso più voti del Sindaco di Capoliveri.
Ma se solo Barbetti avesse avuto un centesimo del supporto e dell’organizzazione del Partito Democratico (e forse anche i mezzi economici) e la capacità di penetrazione dello stesso PD in tutti i contesti dove si raccolgono voti, non ci sarebbe stata partita.
Credo che queste elezioni dovrebbero servire al centro destra come campanello di allarme per i prossimi appuntamenti elettorali (elezioni amministrative in primis). Se non si ricomincia a fare politica sul territorio, riorganizzando i partiti alla vecchia maniera tra la gente, con sezioni e persone che possano raccogliere le istanza dei cittadini ma, al contrario, si pensa che la politica sia solo scrivere quattro cazzate su Facebook, si rischia non solo di capitolare, ma anche di scomparire.
Gianluigi
E pensare che mi ero illuso di vedere in futuro gli Elbani uniti in un unico Comune. Evidentemente mi ero e mi sto sbagliando, e allora se questo è il pensiero, ora che avemo perso la vittoria......................
[COLOR=darkblue][SIZE=4]CORSI E RICORSI [/SIZE] [/COLOR]
E con questo 1° giugno 2015 fanno 11 anni da “quel” blitz effettuato dai Carabinieri che, all’alba del 1° giugno 2004, “prelevarono dalla sua casa Giovanni Ageno, allora sindaco di Portoferraio, e – sotto gli occhi di decine di portoferraiesi stupefatti – lo caricarono su una motovedetta, destinazione Piombino. Da lì Ageno e altre cinque persone vennero portati a Livorno al carcere delle Sughere” (Riccardo Nurra, Tenews del 4 giugno 2014).
Vorrei ricordare ancora oggi Giovanni Ageno e la sua tragica vicenda (alle Sughere trascorse più di 80 giorni, poi venne buttato fuori senza neppure una telefonata ai familiari e, abbandonato da quasi tutti, morì d’infarto pochi mesi dopo): ma niente di più di quanto scritto lo scorso anno mi viene in mente.
Però non dimentico e ricordo ancora a tutti che – dopo tutta la ridda impazzita di accuse e sospetti (si parlava di “consorteria criminosa… che non esitava ad usare il potere e l’influenza per ricattare, distruggere, emarginare”) la vicenda processuale si concluse con una assoluzione perché il fatto non sussisteva.
Oggi – alla luce delle voci che da più giorni impazzano circa un presunto coinvolgimento dell’attuale Giunta in vicende ancora tutte da dimostrare, e, che ove si dimostrassero fondate, non farebbero altro che evidenziare la condizione di “parte lesa” dell’odierna amministrazione – si conferma che forse nulla è cambiato: rimane inalterata anche la spregiudicatezza di alcuni esponenti politici della nostra realtà locale.
Il ricordo di Giovanni Ageno, uomo colto e mite, avventatamente e ingiustamente accusato, dovrebbe essere di monito a chi oggi opera politicamente – maggioranza e minoranze – evitando lo sbilanciamento in giudizi sommari e affrettati.
Riccardo Nurra
ex Assessore Giunta Ageno
Capogruppo di maggioranza Giunta Ferrari
[COLOR=darkred][SIZE=4]UN PENSIERO AGLI INNOCENTI [/SIZE] [/COLOR]
All'elba chi e' di sinistra vive un conflitto interiore interno: Votare la sinistra che ha demolito sanita' e consegnato i settori strategici ai monopolii o votare l'odiata destra ancora con l'odore stantio della sagoma cavalleresca ( solo di titolo burocratico) di un Berlusconi tenuto insieme col mastice e il fard ..e perfino lui e' indeciso e ( per sbaglio?) si fionda alle feste di sinistra..chi vota lega per l' estrema protesta che prima confluiva nei pentastellati lo fa anche per un anonimo razzismo latente, e chi si astiene viene ( giustamente) criticato..quindi che fare? Non so che dire..non vi diro' cosa ho votato io tanto non ve ne frega niente ,ma un inizio di soluzione potrebbe essere di sensibilizzarsi, verso tutto, capire che ogni politico si riempie il buzzo, e non e' populismo, e' la realta' che ogni giorno ci viene spiattellata nel muso con sprechi immensi, scandali fintamente puniti solo dopo decenni di magna magna ecc ..io nel mio piccolo spero che almeno oggi siano piu' quelli che si informano sui 500 bimbi rapiti dall' isis come potenziali bombe umane, piuttosto che quelli che aspettano le foto del 64 su facebook .. e ora datemi pure del populista, o perlomeno del don chisciotte...
caro Birbero,ti posso assicurare che sono tranquillissimo,consapevole come diceva il grande Troisi che ci tocca morire a tutti e polemico il giusto ,senza mai offendere come fa qualcuno.
ho solo commentato ciò che qualcuno andava sicurissimo sbandierando nel blog...per ribadire un concetto,parlare sempre dopo
buona giornata
All'Elba è tutto OKKEI, sono contento di essermi sbagliato. Da oggi credo sia giusto parlare di abbronzature, lettini, ombrelloni e pedalò, pallone, semafori o rotonde, feste blu azzurre rosa rosse e gialle, ad eccezione di quella dedicata "al verde" che a quanto pare da noi non esiste.
IL MARCHESE DEL GRILLO
Lui dice di aver vinto ma in realtà la sua è una clamorosa sconfitta , visto che sono andati avanti i venditori di fumo 5stelle , leghisti e psiconani associati . Perché ha perso è chiaro: ha fatto capire che è come tutti gli altri ovvero disponibiloe a usare i pensionati come cassa depositi e prestiti e , dopo il furto agli stessi, non vuole restituire il maltolto . La Liguria che tiene ai propri soldi gli ha già risposto in modo clamoroso ed è solo l'inizio. Non si può gestire un paese spremendo solo i pensionati e i lavoratori ......combattere l'evasione , combattere le super pensioni e i super stipendi di funzionari che guadagnano più del presidente Obama , basta alle liquidazioni milionarie di manager che hanno fatto fallire le società e , dulcis in fundo, basta rom e immigrati, ci costano come 10 finanziarie ....semplicioni , semplicioni e arruffoni
Fallito il salto e finita la carriera politica dell'amministratore del condominio capoliverese.
Purtroppo per lui.
Sul giornale online tenews ho letto questa dichiarazione del dr Ruggero Barbetti “Da oggi gli elbani tornano ad essere sudditi del principato di Piombino e quindi facciano il piacere di non lamentarsi più perché perché la scarsissima affluenza e il risultato elettorale dicono che va tutto bene”
La scarsissima affluenza alle urne dice proprio il contrario.
Gli elbani e le elbane non andando alle urne dicono che non si sentono affatto sudditi di nessuno essendo l’astensione dal voto una forma di protesta che mostra,senza ombra di dubbio,disaffezione , rassegnazione, distacco verso la politica,politica così come ormai da troppo tempo viene fatta dai partiti.
Chi si astiene dalle urne vuol far sapere che non si sente rappresentato dalla politica.
E, il “partito” dell’astensione è ormai da molto tempo il primo partito.
Il risultato elettorale pertanto non deve essere letto come afferma il dr Barbetti che va tutto bene ma,al contrario,che va tutto male.
Marcello Camici
[EMAIL]mcamici@tiscali.it[/EMAIL]
Il partito guidato da Matteo Renzi ha PERSO più di 2,1 milioni di voti rispetto a Europee ( -50,2% ) .
Il partito guidato da Matteo Renzi ha PERSO più di 1 milione di consensi (-33,8%) anche rispetto alle politiche del 2013, quando il leader era Bersani.
MEGLIO ANDARE IN AFGANISTAN, SE RACCOGLI APPENA IL VOTO DI UN ITALIANO OGNI NOVE!
NELLA CAMPAGNA ELETTORALE IN CUI AVEVA UNO SCHIACCIANTE DOMINIO MEDIATICO E LA PIÙ CLAMOROSA SITUAZIONE DI CONTROLLO DEL POTERE (ALTRO CHE BERLUSCONI!) IL PDR, PARTITO DI RENZI, ATTIRA APPENA 2 MILIONI 135MILA VOTI (SU 18 MILIONI 976MILA ELETTORI)
SE NON È UN FIASCO QUESTO, PER UN PD CHE SI VORREBBE 'PARTITO UNICO DELLA NAZIONE'?
SENZA DIMENTICARE CHE LE VIRAGO RENZIANE (PAITA E MORETTI) VENGONO DEMOLITE, E PER VINCERE RENZI DEVE AFFIDARSI ALLA SINISTRA INTERNA NON RENZIANA (ROSSI ED EMILIANO)
non solo Carpani mà tutta l'Elba è più povera e triste, R.I.P Ivana
Scusate se mi permetto di esprimere il mio pensiero e le mie considerazioni dopo le elezioni regionali. In pieno accordo con chi non Si spiega come si possa votare ROSSI dopo che è stato il primo artefice del declassamento del nostro presidio ospedaliero , dopo che per anni ha fatto lo gnorri con chi chiedeva un incontro con lui, dopo che ha ignorato o snobbato i Comitati pro Sanità che hanno dato il sangue e non si sono mai arresi ( vedi la presenza e la partecipazione attiva ,ovunque ,di Semeraro) ma ho qualche perplessità,anzi mi trovo in pieno dissenso anche con chi "deifica" Barbetti. Cerco nella mia memoria la presenza di questo sindaco nella battaglia x l'ospedale, nella condanna al monopolio della Moby, nella difesa dei servizi sul territorio...... senza però trovarne traccia ,se non dall'inizio di questa campagna elettorale dove improvvisamente dopo un ventennio di vita politica sembrava aver trovato la lampada di Aladino . Mi dispiace ma io non mi sarei mai fatto ri-fregare da Rossi ma neanche fregare dai bei discorsi di Barbetti per il semplice fatto che una volta giunto a Firenze si sarebbe dimenticato completamente degli Elbani. Per finire quindi credo che il progetto per il nostro futuro sarà più o meno il seguente: Rossi dopo aver capito per l'ennesima volta che siamo dei fessi ignorantelli farà di noi quel che vorrà...e noi rischieremo ogni giorno sempre di più la vita. Barbetti arroccato sulla sua collina si vendicherà con tutti , ma proprio tutti, quelli che l'hanno tradito!!! Buona fortuna
X ELEZIONI
In merito alle elezioni Regionali svoltesi all'Isola,vorrei fare qualche considerazione :
- sono capitate a fine Maggio per un solo giorno e per giunta con una canicola Ferragostana!!Penso che se fosse stato possibile votare anche il giorno successivo fino alle 13,00 qualcosa sarebbe cambiato.
- Comunque una cosa è certa,nonostante il da farsi del buon Semeraro(Elbano di adozione) e compagni(non di partito...) la maggior parte degli Elbani hanno dimostrato un menefreghismo elevato.hanno preferito fare le spiaggiate e le merende invece di rimboccarsi le maniche e cercare di mandare in Regione un Elbano doc,,invece si sono divisi ancora di più e adesso raccoglieremo i frutti dell'astenzionismo !!Dice bene Foresi (anche se poteva fare a meno di fare il verso del dito,che non è proprio elegante) siamo un popoletto abituato a criticare al Bar o sulla spiaggia,ma che non vuol prendere mai iniziative vere e dure per cercare di risolvere i nostri problemi(Ospedale,strade,Traghetti ecc.ecc.)
Eppure qualche Elbano con le palle lo abbiamo,come pure qualche Imprenditore non Elbano ma con le palle,questi signori prima o poi dovranno entrare personalmente in politica e non continuare a delegare e nascondersi,altrimenti sarà veramente tempo perso andare a votare,in pochi e per chi?
Scusate il disturbo.
grillo esulta???? e di che cosa??? nemmeno in una tornata come questa dove era imperativo il voto di protesta riesce a vincere:nessuna regione governata e perde voti da tutte le parti!
perdono tutti,tranne forse la lega,non vedo cosa il giullare abbia da esultare
reg.15 eur.14
LIGURIA 22,72 26 -3,28%
VENETO 10,21 19,9 -9,69%
CAMPANIA19,69 22,9 -3,21%
PUGLIA 15,83 24,6 -8,77%
TOSCANA 15,04 16,7 -1,66%
MARCHE 18,99 24,5 -5,51%
UMBRIA 15,65 19,5 -3,85%