113155 messaggi.
Per cittadino marinese
I membri della minoranza sono
Gli unici che a Marciana Marina stanno compiendo il loro dovere prendendo in carico tutte le segnalazioni dei cittadini marinesi ed essendo esseri pensanti e parlanti agiscono in piena autonomia.
"...Marciana Marina merita un futuro luminoso e innovativo..." libera da buche e dissuasori (pipi ritti) sul lungomare
Mi affaccio a questo blog . Non male, moderato , non si urla, ma da una settimana monotematico . Traghetti e stop. Non c’è altro? Sicuri? Volete una traccia? Seguite Capolino .
Dunque, alla fine, gli orari nuovi invernali delle navi li ha fatti l'Autorità portuale, che sta a Livorno, e non la Regione.
Bene. Vedo che da Piombino 5 o 6 partenze delle nuove navi sono alla mezz'ora. Un bel problema per i pendolari. Tutti gli autobus AT da un anno arrivano sul porto di Piombino (da Campiglia stazione) proprio alla mezz'ora. Di conseguenza dal primo dicembre, quando AT ridurrà le corse invernali della linea 200 da due a una sola corsa all'ora, i pendolari potranno vedere tutte le volte una nave che parte, ma non potranno salirci sopra. Noi lo sapevamo, ma forse questo a Livorno non lo sapevano. NOCENTINI, trova tu una soluzione concreta e a costo zero. Telefonare ad ad AT? Sentire la Regione?
Antonini doveva presentarsi a Sindaco senza ascoltare nessuno, invece o gli è mancato il coraggio o non è riuscito a imporsi all'interno del PDP dove l'ultima P sta per perdenti.
Ancora stamani distributori senza benzina
Certo che diminuendo il servizio navi la situazione sarà sempre peggio.
Pensare che avevamo un deposito che funzionava bene.
Spero che nel PD si siano resi conto del colossale errore di non aver voluto Antonini in lista, con lui avremmo visto chiaramente chi sono i veri nani e le ballerine. Un bel ringraziamento ai dirigenti locali e di zona. Saluti alla redazione.
Non siamo isolani ma isolati e mal curati,che situazione ma dove andremo a finire .
A questo giro manca benzina a novembre, con moby che sta precipitando nel baratro la situazione sta degenerando, qualcuno tra chi ci governa è a conoscenza della situazione ridicola in cui ci troviamo?
Salve, leggo con interesse questo blog perché fornisce informazioni granulari su quello che succede all’Elba, a cui sono affezionato ma da cui più di 1500km mi separano.
Mi chiedo, visto che molti di questi interventi sono mirati a problematiche locali, tipiche di piccole comunità, perché non usare questo spazio, questo sito, per creare un contatto diretto con le amministrazioni locali (magari distanti dal problema seppur vicine in linea d’area)? Nella mia città c’è una app dedicata della provincia che permette ai cittadini di segnalare problemi di ordine pubblico, come mancati interventi di raccolta rifiuti, manutenzione, o consigli per migliorie.
Non sembra che, oltre a bagarre politico/ideologiche, l’isola sia segnata da problemi insormontabili!
Bah, ripensa a ciò che hai scritto… io non so se darti ragione. So comunque che i pini cascano ovunque, anche in mare
Tutti coloro che chiedono informazioni sulla Pro Loco, recarsi nella sede che è in Viale Australia(sotto il Comune) e non al bar del Cavatore.
Potete contattare il numero di telefono sottostante
007007
Grazie
Provo a mandare messaggi al numero whatapp delle segnalazioni del comune ma con esito negativo! Per fortuna che c'è sempre il numero del buon Fornino che risponde a tutte le necessità del cittadino! Grazie per la tua disponibilità e la tua presenza sul territorio.
Giani salta la visita all'elba, avrà sentito puzzo di contestazione, ma sono certo che i seguaci pd avranno modo di difenderlo anche questa volta e a primavera tutti pronti a votare PD alle regionali.
SIETE SPLENDIDI
SAILING QUANTUM TOUR
Circumnavigazione a vela della penisola italiana eseguita da Paola Verrucchi
con il patrocinio della Lega Navale Italiana Sez. Portoferraio
ed il sostegno del Lions Club Isola d’Elba
Nell’Aula Magna del Liceo Foresi di Portoferraio erano presenti la mattina di venerdì 15 novembre gli studenti delle classi 3a e 4a degli indirizzi classico e scientifico riuniti per ascoltare il resoconto della Prof.ssa Paola Verrucchi, originaria dell’Elba docente di fisica quantistica all’Università di Firenze, sulle sue esperienze vissute durante il “Sailing Quantum Tour”, circumnavigazione della penisola italiana, svoltasi su una barca a vela di soli 6 metri di lunghezza con partenza da Portoferraio il 1° ottobre 2023 e conclusione a Trieste il 22 agosto 2024, dopo aver percorso 2240 miglia e sostato 88 porti.
Dopo una breve introduzione e presentazione della relatrice, intesa anche ad incitare i ragazzi a rafforzare il loro rapporto e la familiarità con il mare che ci circonda e le professioni ad esso legate, eseguita da Lorena Provenzali Presidente della Lega Navale Italiana Sez. Portoferraio e da Barbara Niccolai in rappresentanza del Lions Club Isola d’Elba, i due enti che hanno fornito il proprio sostegno all’iniziativa, la parola è passata alla Verrucchi che, mentre alle sue spalle scorrevano immagini istantanee e video affascinanti ed a tratti impressionanti da lei stessa girati durante la navigazione o in porto, ha illustrato gli aspetti tecnici della navigazione a vela soffermandosi sulla presenza a bordo e sull’uso delle dotazioni di sicurezza e di altri strumenti ed attrezzi indispensabili alla navigazione in solitario come: VHF, giubbotto di salvataggio autogonfiabile, cinture di sicurezza per evitare cadute in mare, telo di protezione per ipotermia/eccesso di calore, pannello fotovoltaico, pilota automatico, trasmettitore di posizione EPIRB, scaletta allungabile per risalire a bordo, sacche stagne, ecc.
Nella descrizione del viaggio, nel corso del quale ha visitato varie scuole per parlare agli studenti, oltre che dell’esperienza nautica in corso, della meccanica quantistica, la Prof.ssa ha continuato considerando una sensazione che in un viaggio come questo in certe circostanze non può mancare: la paura, precisando che in situazioni di incombente pericolo essa è superata dalla liberazione di adrenalina e dalla grande concentrazione che sorge istintivamente in certi momenti.
Non sono mancate risposte della Verrucchi alle domande poste dagli studenti, alcune delle quali ispirate dalla curiosità sulla quotidianità da soli in un’unità così piccola, come farsi la doccia, cucinare e consumare i pasti in navigazione, lavare le stoviglie o dormire al freddo invernale.
La narrazione è quindi continuata rivelando un altro aspetto speciale del viaggio: quello delle visite a terra in luoghi naturalistici o storici fuori dai consueti itinerari turistici, ma ugualmente avvincenti ed in grado di arricchire la conoscenza dell’unicità della nostra Nazione.
Il viaggio di Paola Verrucchi ha avuto un epilogo: giunta a Trieste il natante è stato disalberato, caricato su un camion, trasportato a Rosignano, rimesso a mare per l’ultima tappa verso Portoferraio, sul finire della quale, l’avvistamento in lontananza dell’Elba ha procurato alla navigatrice una forte emozione dovuta alla felicità nel rivedere la sua Terra ed al rimpianto per la fine di un’esperienza che stava per trasformarsi in ricordo indelebile.
Nella serata la Professoressa si è intrattenuta in un incontro predisposto dal Lions Club nel corso del quale, dopo aver brevemente ripercorso il suo viaggio e risposto ad alcune domande dei presenti, ha ricevuto i ringraziamenti del Presidente Lions Roberto Marini e i suoi apprezzamenti per aver portato l’immagine dell’Elba nelle numerose tappe dell’itinerario ed averne diffuso le peculiarità attuali e storiche.
Penso che i milioni di euro, anziché darli solo a TOREMAR, andrebbero in parte dato anche alle altre compagnie, secondo i millesimi di servizio prestato. Con obbligo di partenza, salvoni casi di forza maggiore. Ovviamente con naviglio adatto, non carrette del mare. A chi non effettua servizio, andrebbero tolti gli slot in favore di chi invece viaggia.
Oggi ho provato a leggere i giornali on line. Incomprensibile il valzer degli interventi sui traghetti, tutti insieme a gridare "al lupo, al lupo" dopo essere stati zitti zitti dietro i loro ricevitori di cassa per mesi. Ma peggio di tutti i politici. Citazioni, interventi, date sbagliate, ovvietà a coffe. Tutti ci volevano mettere per forza il cappello. "Ve lo dico io di chi è la colpa, è del tordo, che tarda e non passa mai". Roba da matti. Ma i peggio sono i riesumati dai reparti di rianimazione, che danno la colpa a Berlusconi, a Craxi, a De Mita, e poi la privatizzazione l'hanno fatta loro. Quello col baffo spiovente un si pole legge, come si chiama, marchetta? Strenuo esponente del soccorso rosso. Archiviatelo!!!
Lavorate davvero bene!! Non mi sembra...dalle voci che girano..mamme e babbi so di molto incacchiati!!!
I nostri politici locali a marchio pd, sono a conoscenza di chi è Baccelli e soprattutto di che partito è?
UN CONSIGLIO COMUNALE IN CUI NON SI È PARLATO DI SOCIALE E SANITA'
Sembra che a Portoferraio sia iniziata una nuova era, le minoranze hanno votato alcune chiamate con la maggioranza; cordialità nelle discussioni sugli emendamenti da approvare. Giorni fa tutti i Sindaci si sono riuniti in presenza per la continuità Territoriale Evento che non succedeva forse dal Medioevo. Solo che come sta capitando da 5 mesi si è parlato quasi esclusivamente, a volte con fare ironico, del disavanzo, del debito e della ricerca affannosa del colpevole forse per condannarlo alla sedia elettrica o alla fustigazione sulla pubblica piazza sperando nei prossimi 5 anni di non essere a parti invertite. Mi piacerebbe sapere nei quasi 8 mila Comuni Italiani quanti hanno passato le consegne con i bilanci in pareggio, senza nessun debito e tanti soldi in cassa da spendere.
Oltre al famoso debito e il pericolo del dissesto, si è parlato di prelievi di denaro dal fondo di riserva e guarda caso anche dalle 885 mila euro della GAT per spese correnti e non per la sua normale destinazione d’uso secondo la normativa in materia che destina quel contributo solo per migliorie destinate al turismo. Poi ci lamentiamo delle spiagge, degli arenili non curati, strade dissestate che portano alle zone turistiche, moli e scogliere da sistemare visto che i soldi si spendono per altro.
Dopo i punti all’ordine del giorno della maggioranza sono state discusse le mozioni delle minoranze e una di queste, “L’attuale situazione finanziaria dell’Ente” presentata da “Bene Comune” mi ha lasciato perplesso per le NON risposte ricevute.
All’inizio della seduta c’è stato un cenno sull’attuale situazione della continuità Territoriale marittima e i futuri incontri con gli Enti preposti per consentirci di attraversare il mare non a nuoto.
Come da prassi nessun cenno sulla sanità pubblica e al sociale (è stato sottolineato anche da un esponente della minoranza) e nessuna risposta a un incontro pubblico più volte richiesto non certo con principi accusatori o di richieste per questo o quel medico oppure di questo o quel servizio mancante o poco attivo, ma per discutere, pianificare e stabilire un percorso o una strategia per una migliore sanità nell’immediato futuro visto che dall’inizio del 2025 tantissime cose possono cambiare sia dal lato clinico, sia dal lato risorse economiche e finanziamenti. Con l’assenza di un Assessorato alla salute pubblica e una Commissione Consigliare (abolita da questa Amministrazione) che monitorizzi costantemente lo stato sociale e sanitario dell’Isola, ci sono fondati rischi che l’ospedale si trasformi, per volontà e indifferenza, in un misero punto di primo soccorso con annesso un miserabile poliambulatorio. Questo non lo si può permettere.
Ricordo che non tutti si possono permettere la sanità privata.
Francesco Semeraro
Che paura che hai! 😂 Te lo senti scivolare?