iniziato il quarto giorno senza adsl di telecom italia.
hotel rustichello via degli alzi campo nell'elba
113273 messaggi.
[COLOR=darkred][SIZE=4] USIAMO LA TASSA DI SBARCO PER SALVARE L'IMMAGINE DELL'ELBA [/SIZE] [/COLOR]
Nella stagione turistica probabilmente migliore dell 'ultimo decennio, anche per eventi geo-politici favorevoli, l'Elba si presenta ai turisti in un modo indecoroso. Mai visto, a mia memoria, l'erba alta più di un metro lungo le strade, mai vista una simile assenza di manutenzione. E non è un problema solo della Provincia.
Lungo la comunale Enfola-Viticcio i turisti non riescono neanche più a camminare a bordo strada, per i rovi che invadono la carreggiata. Lasciamo stare poi le fioriere lungo la darsena senza un fiore o una piantina, idem davanti al comune, idem in via Guerrazzi; e lasciamo stare -ma mi fa davvero arrabbiare- vedere tutte le piante di bosso di piazza Cavour completamente secche, perché nessuno ormai le innaffia più, o l'allucinante seccume di tutte le rotonde e di tutte le fioriere del comune, ritengo per gli stessi motivi. Incredibile ma vero: stanno ormai seccando anche le povere quattro piante di ulivo intorno al monumento ai caduti di Piazza della Repubblica.
Ma come si fa a far morire anche gli ulivi? Che vergogna........E lasciamo stare la segnaletica orizzontale, quest'anno per la prima volta non rifatta ed il rischio per i pedoni in via Carducci o via Manganaro.
Di fronte a tutto questo avrei molto da dire, specie a qualche ex consigliere di opposizione sempre con la macchina fotografica in mano, ma lasciamo stare...... Davanti ad un simile disastro, perché non usate una parte di quel milione della tassa di sbarco per il decoro urbano, per il verde e le manutenzioni delle strade? Perché i comuni non si mettono intorno ad un tavolo e non fanno un programma strategico per salvare l'immagine dell'Elba? Nel turismo globalizzato non si vende più un albergo, si vende un territorio.
E nelle condizioni in cui siamo ridotti, ci vendiamo davvero male......
[COLOR=darkblue][SIZE=4]DAGLI AL TURISTA NIENTE CAROTA MA… SUBITO BASTONE [/SIZE] [/COLOR]
Evvai ieri domenica i tre gradoni al parcheggio attrezzato di Capo Bianco sempre chiusi , piazzale completo e sulla strada della Padulella altra strisciata di multe alla faccia dell’accoglienza ….avevamo sperato che chi di dovere facesse tesoro dell’invito alla tolleranza pubblicato su questo guest book , avevamo anche sperato che i vigili onde prevenire il parcheggio selvaggio, fossero stati dotati di sorriso e di bigliettini dove si avvisava il profittatore della sosta pericolosa che la prossima volta sarebbe stato inevitabilmente e a ragione sanzionato…
Ci hanno letto ma non ci hanno ascoltato , è così che si fa… bravi !
A questo punto ci permettiamo di celiare mettendo sul piatto una provocazione che ci pare che calzi a pennello con il momento di grande sofferenza che Portoferraio sta vivendo :
Perché non istituire una rappresentanza di cittadini con facoltà di sanzionare anche le amministrazioni, ree di trasgressioni verso il patrimonio pubblico ( fioriere inaridite e fatiscenti , buche per strada, occupazioni abusive di suolo pubblico non rilevate, puzza di fogna nel centro storico , segnaletica, rotonde, ecc.ecc ) una sorta di codice comportamentale anche per le amministrazioni comunali, minoranze, maggioranze, assessori e tecnici , insomma un po come la patente di guida . I punti evocano il gioco e servono a farti sapere sempre a che punto sei, quanti falli puoi ancora commettere prima di essere espulso.
Ve la immaginate un’ amministrazione o un altro Ente, con Sindaco assessori, segretari , architetti presidenti e direttrici passeggianti sanzionato dai cittadini e costretti a fare più attenzione a rilasciare certe dichiarazioni, certi permessi, assumere e licenziare …essere più accorti a spendere il denaro pubblico, e credetemi se ogni parola detta a vanvera costasse 200 euro, ogni promessa dimenticata 500 , se colti da inedia 250 ecc. ecc. poi arrivati alla reiterazione del reato verso i cittadini ed il patrimonio pubblico ….calcione nei quarti posteriori ed ESPULSIONE …..
Altro che multe a Capo Bianco e Padulella per far cassa, questo sarebbe il giusto e democratico sistema per rimpinguare le casse comunali e probabilmente ci toglierebbe dai coglioni tanti vagabondi presenzialisti dell’apparire.
PS
Dimenticavo domani il meteo ha dato sole …tutti al mare ma occhio alle multe …ecchecazzo!
[COLOR=darkred][SIZE=4] 45 BAMBINI DELLA MATERNA CAMPESE BATTAGLINI NOMINATI "MESSAGGERI DEL MARE" [/SIZE] [/COLOR]
"Il mare bambino” ovvero il meeting più dolce, sorridente e importante dell'anno per i “Messaggeri del mare”, attuato venerdì scorso nella pinetina e nel mare di Marina di Campo. Pierluigi Costa, Marco Sartore, Marco Spinetti, Lina Amelio, Elisabetta Panicucci, Antonella Albanese e altri della squadra, hanno incontrato 45 bimbi della scuola di infanzia Battaglini, belli e simpatici, pieni di voglia di vivere e di apprendere. Lionel Cardin l'altro alfiere del team non presente, si è collegato dalla Francia telefonicamente, per salutare i bimbi “Che sono la speranza di un mondo nuovo” ha detto. Quindi le maestre Gabriella, Tamara, Francesca, Paola,Agnese, Lucia, Donatella, Antonella, Anna e Angela hanno guidato l'incontro facendo capire ai piccoli l'importanza dell'amore e del rispetto per l'ambiente, in particolare per il mare, ribadendo in sintesi le finalità dell'azione pluriennale di Costa e Cardin. E' stato spiegato loro anche cosa significhi essere un “messaggero”, dimostrando con un gioco che loro d'ora in poi saranno messaggeri dell'amore per l'ambiente. Poi tutti al mare, a gruppetti, per un bagnetto davanti al grande lido locale, dopo che ognuno aveva ricevuto da Costa la tesserina di “Messaggero del mare”- “Da anni parliamo di solidarietà e di tutela ambientale.- ha detto Costa, accompagnato anche dal carabiniere campese Filippo Pino, messo a disposizione dal comandante Pinna- Noi nuotiamo ovunque, senza competere, per il rispetto del mare e della giustizia. Il contatto col mondo della scuola è prioritario per la formazione ai valori". Non a caso erano presenti anche ii giovani Elisa, Daniela, Ginevra, Zoe e Lapo e quest'ultimo ha detto: "Dialogare con gli studenti più piccoli getta le basi per un futuro migliore e Lina ha dato loro anche la balena "Gegé" simbolo della tutela del pianeta". "Ringraziamo la scuola d’Infanzia Battaglini, - ha concluso Costa- che diventa l'istituto pilota delle materne della Toscana. E' stato bellissimo stare in mare con i bambini e incontrarli con le loro maestre". E i Messaggeri sono ora lanciati alla partecipazione in vari festival del cinema italiani, ed il cortometraggio sulle vicende dei due nuotatori elbani, del regista Roberto Mariotti, è stato iscritto al “Giffoni”.
X l'erba devi rivolgerti a chi amministra la provincia, leggiti il Tirreno di oggi così ti illumini
ragazzi ma avete visto l'erba che c'è all inizio di Capoliveri c'è anche il cartello benvenuti a Capoliveri e alla destra c'è l'erba che si mangia ormai la strada supera l'altezza dei cartelli e tappa i segnali pazzesco roba dell'altro mondo e poi tutti a dire bravo Ruggero hai fatto venire "il volo"
SVEGLIAMOCI.....
Ma perché invece di sta li con le magliette gialle non si mettono due guanti e vanno a puli du stradelli?!
Non ho mai visto l'ingresso alla spiaggia di LACONA passando dall'ex essenza sporco come quest'anno
L'esterno dei locali dell'essenza, dove tra l'altro gli esponenti di legambiente ripongono le loro attrezzature e materiali, è a dir poco indegno.
Forse invece di fare la caccia alle farfalle sarebbe meglio prima cacciare lo sporco.
Probabilmente è destinato a fare la fine dell'Orto botanico, dei Pollicini e del Pellicano la barca spazzamare..
Caro/i amici del BAR DEL PORTO, anche in Spagna, nazione che molto in tutto ci assomiglia, le persone discutono nei bar, ma quando si tratta di mandare a casa (vedi ultime elezioni) chi non ha assolto agli impegni, si "INDIGNANO" e con "PODEMOS" in parte ci sono riusciti. L'omonimo del loro leader "IGLESIAS" che ha portato a questo grande risultato elettorale, in una canzone degli anni 70 recitava; Restiamo ancora insieme, io mi rimangio ogni rancore.......perché ti odio e ti amo........distanti non viviamo.......restiamo ancora insieme mentre lo dico son già pentito......., restiamo ancora insieme distanti non viviamo......./ Un saluto, un buon aperitivo e una buona domenica,
dal MARCHESE DEL GRILLO-ROCCA
gente simpatica e ospitale , in particolare , attenti ai problemi dei cani , senza chiedere ti offrono da bere alla bestia a seguito che bestia non è bensì è un amico cane 😎
Scusi ma cosa c'entrano i vigili ( urbani credo intendesse ) con i gommoni ed il loro controllo ? le imbarcazioni di ogni tipo e sorta sono sotto la competenza della Guardia Costiera e Capitaneria di Porto, lasci stare i Vigli Urbani , che sono già pochi e chiamati a risolvere mille dispute cittadine ..... Si rivolga invece , se ha qualcosa do obiettare , a chi di competenza , i quali l'ascolteranno volentieri, e se non proprio volentieri , per forza . è il loro lavoro... cordiali saluti
[COLOR=darkblue][SIZE=5]UN APERITIVO AL BAR DEL PORTO [/SIZE] [/COLOR]
Una domenica come tante altre….sono seduto ad un tavolo del “Bar del porto” in compagnia di amici …si parla del più e del meno , si guarda la folla dei turisti che sbarcano dalle navi poi.... immancabilmente si finisce per parlare della crisi attuale, dell’amministrazione comunale e le sue difficoltà a cavare un ragno dal buco e della speranza che questa situazione ormai divenuta al di là di ragioni o torti veramente tragica, si sblocchi.
Mi torna improvvisamente alla mente una pubblicità televisiva di qualche tempo fa che terminava con una frase … Guardatevi intorno… ma come si fa a non essere ottimisti … ma che combinazione, dico ai miei compagni, è la solita frase che ad ogni piè sospinto viene ripetuta dall’attuale premier Renzi, e nel contesto della nostra chiacchierata acquista un significato provocatorio : L’ottimismo «è la mania di sostenere che tutto va bene anche quando si sta male»; il curare il proprio orto, l’esercitare i propri presunti o veri “talenti”, insomma il «lavorare senza produrre qualcosa di visibile » ne rappresentano il controcanto in modo che alla fine, tutti potranno dire di aver ragione: sia il cittadino pessimista sull’operato dell’amministrazione , sia l’opposizione con il suo –noi lo avevamo detto - sia il nuovo Vate Renzi che diffonde e straripa di ottimismo…”aspettate e vedrete… si riparte , siamo in crescita ecc.. .
Qualcuno a mio avviso ha scoperto l’arma dell’ironia; e anche, forse, ha raggiunto la consapevolezza che il coltivare il proprio orto è un’ottima soluzione, ma commisurata alla situazione generale in cui ci si ritrova a farlo…….mi alzo e rivolgendomi agli amici al tavolo salutandoli gli dico sorridendo ……. Guardatevi intorno …Come si fa a non essere pessimisti! 😎
visto che ormai sbarcano coi gommoni e letto il messaggio degli interni che teme attacchi nelle marche e in puglia , perché ormai arrivano da tutte le parti , sarebbe meglio che i vigili, invece di fare multe agli automobilisti, controllassero i porti turistici e forse ancora meglio, a favore della salute e dell'ambiente, che bloccassero tutto quel movimento di gommoni avanti ed indietro tutto il giorno . Ormai siamo in guerra e dobbiamo organizzarci per difenderci alla meglio perché se aspettiamo Alfano o la Pinotti siamo fritti . L'unica preoccupazione vera che ho è che i vigili non si facciano male con le loro armi 😎
[COLOR=darkblue][SIZE=4]SPIAGGE MERAVIGLIOSE MARE CRISTALLINO PERO’ ….OCCHIO ALLE MULTE….. [/SIZE] [/COLOR]
Finito le commissioni mattiniere ecco che mi appresto per il ritorno a casa e comincio ad affrontare il problema traffico e parcheggi selvaggi vediamo: Viale Einaudi (panoramica della Padulella ) ingresso spiaggia delle Ghiaie c’è già una lunga fila d’auto parcheggiate alla bene e meglio, all’altezza dell’Hotel Padulella auto parcheggiate in curva ….si manovra a stento e alle volte non si passa e quando abbiamo fortuna “si rischia il raschio” , avanti stoicamente con la speranza di non trovare il trenino... incrociamo le dita ….. Ma il clou del parcheggio selvaggio è al bivio per la spiaggia di Capo Bianco la più amata dagli elbani a dai turisti in particolare , macchine parcheggiate ambo i lati e dopo la curva dove non esiste nemmeno una segnaletica adeguata, eppure mi dico, proprio nel grande piazzale che sovrasta la spiaggia è stato realizzato un accogliente parcheggio attrezzato e vigilato che dovrebbe convincere chi arriva in auto ad un corretto comportamento , eppure si preferisce, nonostante i divieti, parcheggiare per strada subendo periodicamente le ire dei Vigili urbani che dispensano multe a tutto spiano….(probabilmente nelle casse comunali il piatto piange e bisogna pure far cassa)... Strano mi dico, eppure ci sono a monte del piazzale-parcheggio tre accoglienti gradoni , che potrebbero ospitare un ottantina di auto e fino a poco tempo fa aree fruibili a tutti, ma adesso misteriosamente risultano chiusi..perchè ? , siamo consapevoli che la strada è una potenziale spada di Damocle che aspetta la vittima predestinata e che i divieti vanno rispettati , e alla luce che la parola prevenzione mediante un cortese avviso lasciato sotto il tergicristallo dei trasgressori , non fa parte della politica di questa amministrazione, corre voce che qualcuno si sia reso disponibile ad assumere a proprie spese un giovane perché con discrezione e cortesia avvisi i turisti che esiste un divieto di sosta e che le multe non sono bruscolini indicandogli le soluzioni del caso , consigliando il parcheggio sotto strada o il parcheggio di sotto Bomba…insomma prima di multare ,
mettiamo in atto quella politica dell’accoglienza che sarebbe un valore aggiunto ed un buon biglietto da visita per la nostra isola che in fondo vive di turismo, di mare e di spiagge meravigliose . non abbiamo altro da offrire cerchiamo di farlo nel migliore dei modi…
[COLOR=darkred][SIZE=4] Celebrazione della 48^ Charter Night e insediamento del nuovo consiglio [/SIZE] [/COLOR]
Con la celebrazione della Charter Night, ricorrenza annuale della fondazione del club, si è concluso il 47° anno sociale del Lions Club Isola d’Elba ed ha avuto inizio il 48°.
L’evento si è svolto nella sera di sabato 27 giugno all’Hotel Airone di Portoferraio di fronte ai soci lions, Autorità ed ospiti con il rituale e suggestivo cerimoniale del “Passaggio della campana” fra il presidente uscente Antonio Arrighi ed il subentrante Antonella Giuzio.
Antonio Arrighi, nel ringraziare tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita del suo incarico, ha brevemente ripercorso le principali tappe del suo mandato fra le quali risaltano gli incontri aperti al pubblico su argomenti quali: nuovo piano paesaggistico regionale, contraffazione dei generi alimentari, patrocinio della conferenza sul Jobs Act, distribuzione delle Azalee della Ricerca, partecipazione al service distrettuale “Arriviamo al Cuore di Tutti” sull’installazione di postazioni di telemedicina in Toscana che ha visto proprio l’ospedale elbano fungere da impianto pilota.
Antonella Giuzio, che sarà alla guida del sodalizio sino al 30 giugno 2016, nel suo intervento di saluto ha anticipato che la linea guida dell’anno sociale appena iniziato, ispirandosi agli argomenti che motivano l’Expo di Milano, fornirà occasioni di incontri sull’alimentazione, sullo sfruttamento del pianeta, sulla globalizzazione a causa della quale anche ciò che accade lontano è sempre vicino a noi e si riflette immancabilmente sulla nostra economia e sulla nostra esistenza.
Il nuovo consiglio direttivo del Lions Club Isola d’Elba per l’anno sociale 2015–2016 risulta così composto: presidente Antonella Giuzio, past pres. Antonio Arrighi, 1° V. pres. Alessandro Rossi, 2° V. pres. Gino Gelichi, segretario Umberto Innocenti, tesoriere Luciano Ricci, cerimoniere Andrea Scarpa, censore Corrado La Rosa, consiglieri: Marcello Bargellini, Elvio Bolano, Alessandro Bracali, Carlo Burchielli, Alessandro Massarelli, Elio Niccolai, Gabriella Solari, add. stampa Vittorio G. Falanca, info technology Michele Cocco.
X GIU LE MANI DAL PARCO:ma che hai scritto non ci si capisce un tubo e poi con chi ce l'hai???? 😮 😮 😮
[COLOR=darkblue][SIZE=5]Gestione Associata della Promozione Turistica. [/SIZE] [/COLOR]
Nei giorni scorsi i vertici della Fondazione Isola d'Elba hanno incontrato a Capoliveri il sindaco Barbetti , Claudio Della Lucia e il segretario Comunale per un confronto sul tema della Gestione Associata della Promozione Turistica.
La Fondazione ha espresso il suo assoluto favore all' iniziativa della Gestione Associata che finalmente prevede un unità di intenti da parte dei Comuni su un tema cruciale per l’economia dell’ Isola. Anche il metodo di finanziamento tramite la tassa di sbarco è ritenuto efficace ed intelligente, inoltre il comune di Capoliveri sembra particolarmente adatto alla gestione di questo argomento fondamentale.
Sulle modalità di spesa e sui progetti però la Fondazione ritiene sia opportuno un maggior coinvolgimento degli operatori economici del territorio e di alcune eccellenti competenze private locali che sono disponibili a collaborare gratuitamente. Nel consiglio di amministrazione della Fondazione sono rappresentate tutte le principali Associazioni di categoria ( Confindustria , Confcommercio , Confesercenti , Associazione Albergatori, Faita , CNA ) dunque si ritiene necessario un maggior confronto e collaborazione tra Gestione associata e Fondazione .
Il sindaco Barbetti , che ha molto apprezzato la volontà e lo spirito di collaborazione , ha confermato il fatto che da oggi i due enti collaboreranno in modo molto più sinergico confrontandosi su strategie e progetti .
L’Isola d’Elba ha enormi potenzialità inespresse che se valorizzate con la giusta comunicazione sarebbero in grado di risolvere tutti i problemi connessi alla stagionalità turistica e all’ economia locale.
La Fondazione ritiene che sia necessario rendere partecipi e responsabili tutti gli elbani sulla possibilità di un grande rilancio di immagine della nostra isola che deve partire dall’ amore per la propria terra e da una cultura del decoro e dell’ accoglienza che non deve limitarsi a pochi mesi estivi. L’ Elba deve essere un luogo percepito dai visitatori come un sogno che è possibile realizzare come scelta di vita.
Proprio noi che per nascita o per amore questa scelta l’abbiamo fatta, e ne comprendiamo il privilegio, dobbiamo essere i testimonial di uno stile di vita unico , in sintonia con una Natura primordiale ma nel cuore di un sistema sociale molto avanzato.
Questo è il vero messaggio da comunicare al mondo se vogliamo che anche i nostri figli possano scegliere di continuare a vivere e lavorare sulla propria terra.
agli spericolati autisti che vanno all'Eurit o all'impianto del Buraccio vi ricordo che il 50% di voi prende il divieto di accesso per fare prima( tanto è nascosto dalle frasche e non si vede,...) ma se viene in giu qualcuno cn bici o motorino gli fate male!!! andate piano(difficile..) e prendete la strada giusta( alla rotonda del ex Cavallo Pazzo) altrimenti mi metto a prendere i numeri di targa ,tanto da li ci passo 20 volte al giorno!!!
Giù le mani dal Parco, non vogliamo un 'Altro Parco', vogliamo invece che Questo Parco, sia un patrimonio di tutti e per tutti, intendiamo proprio tutti, Zelandesi compresi.
Basta con questo squallido riprovarci di sapore prettamente campese.
Parchista
E’ stato un successo la raccolta dei “Punti Cuore”, lanciata su tutti i negozi Conad dell'isola d'Elba a favore della Fondazione Isola d’Elba Onlus. “Siamo riusciti a raccogliere 14.350 euro – ha commentato ha commentato Tiziano Nocentini del Nocentini Group e membro della Fondazione. Sono molti infatti gli elbani che hanno dato il loro consenso all'utilizzo dei punti accumulati sulle loro schede a favore della Fondazione isola d’Elba Onlus. Importante per la raccolta l’azione dei capinegozio dei Conad elbani e delle commesse che hanno rapporti diretti con i clienti, e che proprio per questo, chiusa la raccolta e consegnati i punti cuore, sono stati premiati con un orologio Locman. “ Cerchiamo di essere sempre più presenti sul territorio - continua Nocentini - ed abbiamo deciso di partecipare attivamente alla Fondazione. Già nel 2014 la promozione aveva portato ad un risultato importante. Quest’anno la cifra è raddoppiata. Alla raccolta hanno partecipato i sei supermercati Conad del Gruppo Nocentini, insieme ai Conad di Rio Marina e Marciana Marina. “Il territorio sta rispondendo bene – ha commentato Luca Bartolini, vicepresidente della Fondazione Elba - e la fondazione sta crescendo, così come la diffusione di questa idea”. Un progetto in cui hanno creduto in primis i dipendenti Conad che hanno fatto in modo di informare i clienti e guidarli nel percorso che li ha portati a donare i punti cure alla onlus elbana. “Abbiamo fatto in modo di far conoscere la fondazione e il suo ruolo ai nostri clienti – hanno detto le commesse – un ente che porta avanti progetti sul territorio. Ecco perché ci siamo impegnati.. I clienti erano interessati a conoscere la Fondazione visto che è espressione del territorio”. “Un progetto importante – ha commentato di Laura Re di Locman - come anche l’idea di premiare i dipendenti che hanno reso possibile il raggiungimento di questo risultato”. Intanto Conad si sta già organizzando per partire con la raccolta dei “Punti cuore” 2016 che punta a doppiare il risultato di quest’anno “Sono convinto - termina Nocentini - che se la popolazione capirà i vantaggi della Fondazione, nel 2016 potremo anche raddoppiare la raccolta di quest’anno ”