Volevo sapere che tipo di autorizzazioni vi siano alle spalle di questa iniziativa, sia di suolo pubblico sia a livello igienico sanitario.
Non è così semplice cucinare e servire con un banchino alimenti ad oggi viste le stringenti normative.
L'estate è guerra per chi sposta di un centimetro i tavoli o le sedie dei bar.
Non vorrei visto che qualche granfia è finita in bocca a dipendenti o consiglieri comunali che adesso si chiuda un occhio.
113664 messaggi.
[COLOR=darkblue][SIZE=4]COMUNE DI MARCIANA MARINA PROGETTO ILVA MATRIX
“Anatomia di un patrimonio da proteggere, conservare e valorizzare”: il programma del convegno nazionale sui Beni Culturali e paesaggistici dell’Elba. [/SIZE] [/COLOR]
Fra due settimane si aprirà il convegno sui beni culturali elbani. Parteciperanno non solo noti scienziati delle università e delle soprintendenze, ma anche studiosi provenienti dal mondo del volontariato culturale, che per un territorio costituisce sempre un forte valore aggiunto.
Era molto tempo che i nostri beni culturali non erano al centro di un’analisi così densa di contenuti e di aspettative. Un importante convegno del genere, organizzato dal centro di studi napoleonici e di storia dell’Elba, si tenne nel lontano 1967 a Portoferraio e dette un impulso non di poco conto alla ricerca. Gli organizzatori dell’incontro marinese si augurano che l’attuale convegno possa produrre un contributo di simile entità, oltre che nel campo della conoscenza, anche nell’ambito della tutela, della conservazione e della valorizzazione. Perché sono ancora troppi i beni culturali elbani che finora non hanno goduto dell’attenzione che meritano.
Ecco nel dettaglio il programma del convegno:
ASS. “ILVA/ISOLA D’ELBA -VIA ETRUSCA DEL FERRO” – COMUNE DI MARCIANA MARINA
Marciana Marina, 16-17 Ottobre 2015 (Auditorium V.le G. Vadi, 9,30 - 18,30)
CONVEGNO NAZIONALE
"L'Elba e i suoi beni culturali: anatomia di un patrimonio da proteggere, conservare e valorizzare"
Con il patrocinio dell’Università degli Studi di Firenze (Dipartimento di Architettura, Dipartimento di Scienze della Terra), Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, Ordine degli Architetti PPC di Livorno, C.A.I.-Comitato Scientifico Centrale.
In collaborazione con Fondazione Isola d’Elba, Associazione Architetti Elbani, Ass. culturale “La Torre” di Marina di Campo, Associazione culturale “Amici di Montecristo”, Associazione “Laboratorio dei Pensieri Scomposti aps” di Salerno, Ass. culturale “Le Macinelle” di San Piero in Campo, Circolo culturale Sandro Pertini dell’Elba, Ass. “Nordic Hiking Italia”.
***
SEMINARIO DI STUDIO * (16 OTTOBRE 2015)
Apertura lavori: Sindaco di Marciana Marina, Andrea Ciumei
Ospiti: Comune di Vietri al Mare e Sindaci dei Comuni elbani, Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano; Ordine degli Architetti PPC di Livorno; Fondazione “Isola d’Elba”; Associazione Architetti Elbani; Ass. culturale ‘La Torre’ di Marina di Campo; Ass. “Amici di Montecristo”; Ass. Laboratorio dei Pensieri Scomposti (SA).
I Sessione
ARTE STORIA ED ARCHEOLOGIA - Chairman Michelangelo Zecchini (9,00 – 13,00)
Angela Wilson, pamphlets poetici
Francesco Mallegni, Isola d’Elba: memorie da un remoto passato
Michelangelo Zecchini, L’ipogeo etrusco di Marciana alla luce degli studi più recenti
Amedeo Mercurio, L’arte in mezzo al mare. Situazione e prospettive dei beni culturali all’Isola d’Elba
Giorgio Giusti, Tracce di storia dell’Elba nei documenti del fondo Boncompagni-Ludovisi dell’Archivio Segreto Vaticano
Fabrizio Prianti, Stato attuale di conservazione degli insediamenti etruschi di Monte Castello e Castiglione di San Martino, Castiglione del Fabbrello (video)
Carlo Gasparri, Reperti marini da valorizzare (video)
Alessandro Pastorelli, Area archeologica e monumentale della Linguella a Portoferraio
Paolo Casini, Beni materiali ed immateriali all’Isola d’Elba, dalle testimonianze devozionali alla musica tradizionale. Proposte di recupero e valorizzazione
Comunicazioni I Sessione (referee Michelangelo Zecchini)
II Sessione
ARCHITETTURA E PAESAGGIO - Chairman G. Centauro (14,30- 18,30)
Saluti: Stefano Ciuoffo, Assessore all’economia: attività produttive, commercio, turismo e credito della Regione Toscana
Sottoscrizione del protocollo d’intesa tra il Comune di Marciana Marina e il Comune di Vietri sul Mare relativo al gemellaggio culturale per lo sviluppo del progetto di ricerca storico scientifica avente per oggetto: “Dal gentilizio etrusco Marxna/Marcena al toponimo Marciena/Marciana che conduce all’antica Marcina/Vietri sul Mare” (in breve Progetto Marcina)
Giuseppe Centauro, L’Elba, percorsi di riscoperta culturale e paesaggistica (dai miti alla realtà)
Riccardo Lorenzi, L’osservatorio del paesaggio elbano, un laboratorio per la conservazione
Carlo Alberto Garzonio, Risultati preliminari delle analisi delle relazioni tra elementi geomorfostrutturali e geositi ed archeositi nel versante settentrionale del Monte Capanne (Elba)
Massimo Coli, Le antiche cave di granito all’isola d’Elba: indagine preliminare
Marcello Camici, Architettura romanico-pisana all’Elba e nell’arcipelago toscano: indagine preliminare per la conoscenza e la valorizzazione
Antonio Carmilla, Costruire in terra cruda, l'esperienza di Piscina degli Olmi a Baratti
Guido Iannone, Sperimentazioni di tecniche di restauro delle lacune alla Torre di Marciana Marina
Comunicazioni II Sessione (referee Giuseppe Centauro)
TAVOLA ROTONDA (17 OTTOBRE 2015)
Tavola Rotonda: “Elba etrusca, motore di civiltà nel Mediterraneo” (9,30 -13,00).
Coordinamento di G. Centauro e M. Zecchini
Carmine Pellegrino, Gli Etruschi in Campania
Umberto Flauto, Rosanna Giannino, Mille anni di splendore tra terra e mare sulle tracce degli Etruschi
Giovanni Feo, Ipogei etruschi, tipologie di tombe a confronto
Dante G. Simoncini, Le città della Porta all’Elba
Gianfranco Bracci, I segreti della via Etrusca (dalla storia al romanzo)
Chiusura convegno
Andrea Ciumei, Sindaco di Marciana Marina
Gianni Anselmi, Presidente della Commissione Sviluppo Economico e Rurale, Cultura, Istruzione e Formazione della Regione Toscana
Escursione: Ascensione al Santuario della Madonna del Monte e al Masso dell’Aquila (14,00-18,00)
(*) La partecipazione degli iscritti all’Ordine professionale degli Architetti con accreditamento di crediti formativi
Polisportiva Elba Rekord Pallavolo e Basket Organizza un corso di Psicomotricità E avviamento al mini volley e mini basket
Per bambine e bambini nati negli anni 2009/2010
PRESSO LA PALESTRA SCUOLE MEDIE IN VIALE ELBA
MARTEDI’ dalle ore 16.00 alle ore 1700
GIOVEDI’ dalle ore 1630 alle ore 1730
Il corso sarà tenuto da una istruttrice qualificata
Per informazioni : Massimo 3355326136
Giorgio 3483423752
Bene !! come ha detto il Sig. Sindaco di Portoferraio i privati che lo desiderano , ferajesi e non , possono fare domanda per accogliere gli immigrati IN CASA LORO.... quindi forza signori che avete sbandierato la solidarietà e l'accoglienza ora è il momento di fare quello che avete sempre sostenuto: fare del bene e accogliere gli immigrati in casa vostra .. voglio proprio vedere in quanti vi fate avanti....
Quando gli dei vogliono fare un dispetto agli uomini esaudiscono un loro desiderio, in questo caso il desiderio era quello di rivedere sul palco del Teatro Flamingo di Capoliveri Marcello Sutera e il suo progetto “THE START POINT”, e giovedì 1 ottobre alle ore 21,30 saremo accontentati, ma non sarà un dispetto, anzi.
Sutera, bassista di inestimabile talento ha scelto per l'occasione cinque musicisti che siedono nell'olimpo della musica jazz: Cico Cicognani, Luca Colombo, Alessandro Altarocca, Flavio Boltro e Lee Person. The Start Point è un progetto “fusion” nato nel 2011 dalla volontà di tre grandi musicisti italiani: Marcello Sutera, Alessandro Altarocca e Nicola Peruch, che in carriera hanno collezionato numerosissime collaborazioni di prim’ordine nell’ambito della musica pop, jazz e funk e che in questi anni si è arricchito della partecipazione di altri artisti che compongono l'eccellenza mondiale di questa musica.
La formazione che si esibirà a Capoliveri vede Marcello Sutera al basso;Cico Cicognani, bassista dalle capacità tecniche che gli permettono infatti l'uso di diversi bassi, alcuni dei quali da lui stesso progettati; Luca Colombo a cui è stato riconosciuto il titolo di miglio chitarrista italiano; Alessandro Altarocca pianista che grazie alle sue collaborazioni eccellenti ha ottenuto la menzione di talento emergente tra i jazzisti emiliani presso la prestigiosa rivista Musica Jazz (2001); alla tromba il grande Flavio Boltro, anche lui protagonista degli eventi storici che hanno segnato l'evoluzione del jazz in Italia e, ultimo ma non ultimo, Lee Pearson conosciuto in tutto il mondo come uno dei batteristi più vivaci ed elettrizzanti di tutti i tempi.
Un gruppo unico che si riunisce per uno spettacolo che si annuncia memorabile, The Start Point offrirà a Capoliveri e a tutta l'Isola d'Elba un'occasione irripetibile di ascoltare jazz, r&b e funky suonati da artisti che sono soliti esibirsi nei grandi teatri del mondo, ma che, grazie all'Associazione Culturale MaggyArt, potranno essere applauditi al Teatro Flamingo.
Ingresso € 20,00
Info e prenotazioni
tel. 3772628955
[COLOR=darkred][SIZE=4] LA SOLIDARIETA' DI ALESSIA DEL TORTO [/SIZE] [/COLOR]
Vorrei fare delle precisazioni su quanto detto dal consigliere di minoranza Alessia Del Torto che ,come al solito, pur di apparire nelle pagine alte dei media ci fa un racconto imitando lo stile dei bravi novellieri medievali, come Dino Compagni coetaneo del più famoso Dante.
Riguardo gli immigrati, essendo presente alla riunione in prefettura insieme al sindaco di Portoferraio, vorrei dire anch’io la mia. Al Prefetto ho fatto presente che Portoferraio sta vivendo una situazione drammatica per quanto riguarda l’emergenza abitativa, con problemi enormi di allocazione per molte persone che, trovandosi senza un tetto, stanno aspettando una graduatoria di emergenza abitativa ed altri che si sono collocati autonomamente in zona Orti con roulotte ed auto. C’è da dire anche che alcune di queste persone sono venute da altri paesi isolani perché negli altri sette comuni non c’è posto e perché, purtroppo, la situazione in tutta l’isola è drammatica.
Ragion per cui il problema principale da risolvere è la situazione dell’emergenza e degli occupanti in località Orti, dove ci sono famiglie anche di portoferraiesi, oltre ad italiani e stranieri ormai residenti da molti anni sull’isola. In qualità di Assessore alle politiche sociali e alla casa ho l’obbligo di dare risposte prima a quelli che hanno la precedenza.
Se poi il consigliere Del Torto vuol fare un atto di compassione, lo può fare da privata cittadina, infatti il Prefetto è stato molto chiaro: i comuni danno solo delle indicazioni, se un cittadino vuole ospitare una famiglia di immigrati, può farlo in piena libertà e se la consigliera Del Torto lo farà, avrà sicuramente il mio plauso.
Adalberto Bertucci
Assessore alle politiche sociali
In riferimento a tutti quelli che criticano l'operato del Sindaco Lambardi ....in merito alle cartelle esattoriali non pagate..magari c'è qualcuno che ci marcia dicendo che tanto qualcun'altro le paga e continuano a vivere alle spalle di chi ha sempre pagato...
Cosa c'entra la politica con questo.......
saluti...
Io sono favorevole a tante iniziative e ne cito qualcuna solo per esemplificare. Sono favorevole alle donazioni agli enti no profit di ricerca come l'Airc e infatti ogni anno faccio laute donazioni , sono favorevole a rapporti di collaborazione col comune noti come "baratti amministrativi " per i quali non chiedo sconti ma solo la fornitura gratuita di sacchetti neri per spazzare la strada davanti alla mia casa al posto dei netturbini ormai spariti . Allora vorrei sentire dire ai favorevoli agli immigrati, come ad esempio il sindaco di Pavia, ne ospito io una famiglia nella mia casa senza tirare fuori inesistenti problemi tecnici.Trovo troppo comodo fare i grandi e i buonisti col cu@o degli altri , tecnica nota negli USA come tecnica NYMBY . Il concetto è chiaro chi predica bene deve razzolare bene altrimenti è solo aria fritta , deve dare l'esempio concreto e tangibile , predicare la dieta come tecnica salubre ai morti di fame del Biafra è da scellerati ,ottusi e perditempo informatici , definiti da qualcuno ,in modo che condivido ,"leoni della tastiera " e, aggiungo io , pecoroni dell'anonimato .
Tanta gente gente scrive e pontifica , crede di insegnare ai gatti ad arrampicarsi facendo continui copia e incolla , oppure cercando di dimostrare cose impossibili e ogni riferimento al duo lescano noti anche come "copia e incolla " uno e "pasta di Fissan l'altro non è oramente casuale ma voluto. :bad:
[COLOR=darkblue][SIZE=4]LA SCUOLA DELL’INFANZIA ALBERTOLLI DI CAPOLIVERI DA’ IL VIA AL PROGETTO EDUCATIVO CON LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE. [/SIZE] [/COLOR]
L’Amministrazione Comunale è lieta di comunicare che nell’ambito della convenzione con la scuola dell’Infanzia “Don Michele Albertolli”, l’istituto che da anni svolge il suo ruolo educativo a Capoliveri è stato dotato di una lavagna interattiva multimediale completa di videoproiettore ottica corta e casse acustiche già in funzione presso l’istituto.
Questo innovativo strumento didattico, capace di coniugare la forza della visualizzazione e della presentazione tipiche della lavagna tradizionale con le opportunità del digitale e della multimedialità, favorisce la semplificazione dei contenuti educativi, l’aggregazione di risorse multimediali e l’interattività.
La LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) riuscendo ad esercitare le l’attenzione e le abilità del bambino, è capace di porsi come strumento contemporaneo della didattica favorendo la familiarizzazione con il computer attraverso programmi educativi e progetti di sperimentazione diretta in grado di offrire un primo approccio alla tecnologia di tipo ludico-creativo.
“Siamo molto soddisfatti dell’installazione di questo strumento che aiuterà moltissimo i nostri bambini, soprattutto quelli in età prescolare - dice il responsabile didattico dell’Istituto Albertolli - che entreranno così alla scuola primaria avendo già acquisito molta dimestichezza con uno strumento che utilizzeranno negli anni futuri del loro percorso formativo”
La LIM non è l’unica novità tecnologica nella scuola dell’infanzia “Don Michele Albertolli“. La scuola, infatti, nell’ottica di migliorare l’offerta formativa e il servizio di accoglienza all’interno dell’istituto sarà la prima Scuola dell’Infanzia all’Isola d’Elba a essersi dotata di un impianto di audio-video sorveglianza in tutte le aule e gli ambienti comuni dell’edificio al fine di garantire sempre un alto livello della qualità del servizio offerto alle famiglie e agli alunni di Capoliveri.
Avevo votato Lambardi per cercare una svolta a Campo ma mi sa proprio che è peggio del Segnini con queste dichiarazioni adesso come adesso prenderebbe 300 voti non si rende conto che danno farebbe alla popolazione Campese.
Ho sempre condiviso le diverse battaglie dei miei conterranei e dei suoi amministratori, vedi traghetti, ospedale, aeroporto, trasporti, continuità territoriale e altro, e vorrei ricordare che l'Elba è parte del territorio Italiano, non solo quando c'è da prendere, per cui mi dissocio in modo netto da chi pensa che i migranti non debbano essere ospitati anche all'Elba, in particolar modo nel periodo invernale.
Il M. del GRILLO-ROCCA da Capoliveri
:gren: 😮 😮 😮 😮 e bravo il nostro sindaco ,e così dopo un anno e mezzo di niente ora mette la ciliegina sulla torta chissà i 1600 come saranno contenti :bad:
E' vero: hai ragione. Perché un sindaco su una situazione così importante deve decidere solo lui senza aver consultato prima i suoi elettori? E' questo il senso della democrazia che ha costui?
Si rende conto delle conseguenze della sua posizione? Ma cosa v' è venuto in mente di eleggere questo tizio che, a giudizio di tanti, è un in....ce? Ricordategli che il suo mandato in questo modo scadrà presto. Ma gli altri assessori sia della maggioranza che dell' opposizione che fanno, dormono? Stiamo in guardia, perché se si crea anche da noi la situazione che si è creata da altre parti d' Italia con la presenza di questi immigrati clandestini, ce lo scordiamo il risultato positivo del turismo quest' anno! Ma perché non gli aprite la mente? Che studi, che si aggiorni, che pensi non solo a se stesso e al suo partito, ma all' interesse prevalente e maggioritario dei suoi amministrati, che a parte qualche pia donnetta o qualche albergatore in crisi per incapacità gestionale, tutti dicono "No!" Rivolgetevi per consiglio al Barbetti, uno che se ne frega di prefetto e governatore.
Lambardi ha rilasciato una dichiarazione che apre le porte ai profughi bene Sig Lambardi apra le porte di casa sua lei purtroppo è il nostro Sindaco ma non può permettersi di decidere per i cittadini Campesi che con tanto sacrificio cercano di andare avanti.Ricordo che noi si vive di turismo questo non aiuta di certo Campo.
Il catechismo non è cultura, la fede non è cultura. Perché suo figlio deve ricevere i sacramenti se lei ha questa idea della chiesa? Semplice, perché si fa, perché lo fanno tutti.
Quante volte negli anni in cui facevo catechismo ho sentito i genitori dire "mio figlio vuole fare catechismo perché ci crediamo" salvo poi vederli sparire dalla circolazione una volta ricevuti i sacramenti, nonostante le numerose ed invitanti attività proposte. Spesso i bambini vengono mandati a catechismo perché così da grandi non ci pensano. E questo dimostra che siamo un popolo di pecoroni. Se per lei è importante insegnare i precetti della religione può farlo a casa, senza spendere 20€, che poi magari potrà spendere in un sacco di cose inutili.
Nobile, laureato alla "Sordona" , massimo esperto di copia e incolla mi casca sulle somme e le differenze , robe da scuole elementari ...peccato davvero , per attaccare si fa prendere dall'ira funesta che infiniti addusse lutti agli achei .... e non è in grado di sommare gli anni della maturità , che sono 5 , agli anni dell'università , che sono 5 ( anche 8 o 10 per gli asini ) , un anno di militare , un anno di master, 36 anni di lavoro effettivo , riscatto di un anno di militare e 5 anni di università e la somma di tutto , mi contraddica se sbaglio il nobile Sordonico siamo vicini ai 70 ...anzi meno le confesserò e aggiungo, spesi bene , senza fare copia e incolla mai , sempre autonomo, originale e innovativo anche qui dove provo e mi sforzo di essere costruttivo e utile socialmente portando notizie utili a tutti. Consiglio oltre alla pasta di Fissan, enormi camomille per calmare le ire funeste che infinite addussero...... 😎 😎 😎
Direttore di stabilimento di "minchiate, militare di leva corso AUC, laurea quinquennale in ingegneria senza specificare l'indirizzo, vari master, vincitore di concorso senza raccomandazione, vincitore di altri concorsi, professione di direttore di aziende di "minchiate" sia in Italia che all'estero. Ho copiato e incollato tutto quello che ha detto il "pilota di modulo lunare copilota la scimmia Gordo..". Da un conto degli anni per tutto quello che ha fatto, dovrebbe essere la persone più longeva del pianeta, con circa 160 anni e a quanto pare ben portati.
Il M. del GRILLO-ROCCA da Capoliveri
prima che uno del duo si esponga con un copia e incolla da mandare ai parioli , anticipo che il Ph è per definizione " il cologaritmo naturale decadico della concentrazione degli ioni H+" e come diceva il mio professore di chimica uno " cari allievi , cogli- ioni ci siamo lasciati prima di pasqua e cogli- ioni vi ritrovo ora "....cordialità....al duo lescano 😎
Mi sembra caro amico che lei abbia idee particolarmente confuse sulla religione. Perchè, vede, non soltanto lei è libero di comprare e di decidere di comprare costosi telefonini, tablet, zainetti od altro a suo figlio, ma è ancor più libero di mandare o di non mandare suo figlio al catechismo e risparmiare così i 20 euro. Anzi è bene che lei stesso viste le idee che professa prima di mettere di nuovo un piede in Chiesa riveda un po’ il senso di quella che dovrebbe essere, a quel che dice, la sua fede, così risparmia anche l'elemosina che a malincuore fa rumorosamente scivolare nel cestino . Il catechismo della Chiesa non è un fatto culturale, sopratutto se lo si legge e lo si apprende in Chiesa tramite le persone a cui la Chiesa delega l’insegnamento della dottrina cattolica. Altra cosa è se si acquista il catechismo (il libro) in libreria. Chi non crede lo può fare per un fatto culturale, lei, da fedele, potrebbe farlo, per insegnare, lei, a suo figlio, il catechismo della religione di cui dice di essere un fedele. In realtà dovrebbe già averlo in casa quel libro, ogni fedele dovrebbe avere in casa il libro delle regole della propria fede, la dottrina, il catechismo. Nessuno comunque le impone di far frequentare a suo figlio le lezioni di catechismo. Tanto più lei è libero di far ricevere o meno da suo figlio un Sacramento. Chi glielo impone? Come fa a dire che il telefonino lo compra soltanto se vuole, mentre il libro e le lezioni del catechismo li deve pagare anche se non vuole? Nessuno le impone di essere un fedele della Chiesa Cattolica, nessuno le impone di andare alla Messa, tanto meno di ricevere i Sacramenti. Certo non potrà pretendere che suo figlio riceva un Sacramento che necessita della conoscenza anche minima della dottrina, del catechismo della Chiesa che si vuol abbracciare e di cui si vuol essere o divenire fedeli.
Dire che far pagare il catechismo è disincentivazione della cultura è un assurdo! Proprio le sue parole sono espressioni di cultura disincentivata anzi di fede disincentivata, lei sembra uno di quelli che ritengono i Sacramenti soltanto l’occasione per far festa al ristorante, per acquistare un altro vestito bello per la festa, per mangiare e bere smodatamente, per far musica, dimenticando il motivo vero per cui si fa festa. Non si meravigli quindi se poi chi professa con grande fede altre religioni, capaci, noi, di offenderlo perchè ha sempre in tasca il libro della sua fede, irride giustamente la nostra presunzione di superiorità quando noi mettiamo il libro del catechismo e l’elenco dei principi della dottrina cattolica allo stesso livello del menù del ristorante che abbiamo prenotato per la grande festa.
