Visto che il nostro comune non era contento del solo aumento della spazzatura ci ha fatto anche il piccolo regalo con aumentare le luci dei nostri defunti .Cosa chiederanno ancora.
113396 messaggi.
Gentilissimo/a signor/a ....??!!...... ,
rispetto il fatto che sia di pochi l’interesse per la linguistica e la glottologia di una lingua, e, mi creda, spesso provo lo stesso incontenibile impulso che l’ha spinta a sfogare il suo disappunto, soprattutto nei confronti di tutto ciò che cannibalizza, sempre più, il desiderio di conoscenza : che tedio ineluttabile le discussioni sterili sui vari insulsi “Quo Vado?”, piuttosto che i pettegolezzi da Calata o i commenti vuoti ed i vari campanilismi, a dir poco, imbarazzanti!
Io voglio però continuare a sperare che ci siano ancora, anche qua, persone che sappiano e possano andare oltre i “preziosi insegnamenti culturali” che palinsesti alla “Uomini e Donne” vomitano ogni giorno e si, ammetto di essere una incallita sognatrice, ma ho speranza che non sia mai troppo tardi, per … nessuno.
Mi permetto solo, con umiltà, di confermarle che “pensa male” riguardo il curriculum del Professor Simone Pisano, che può essere certamente considerato tra i più grandi conoscitori della morfologia verbale del sardo moderno (non lo dico certo io, ma le sue pubblicazioni , insieme a tante eminenze del suo campo di studi). Come se non bastasse, il professore collabora alla redazione del Lessico Etimologico Italiano ed è revisore per il Dictionnaire Étymologique Roman.
Detto questo auguro, per concludere, ad entrambi, che la sete di cultura continui ad alimentarci avidamente, unica vera distinzione, a mio modesto parere, tra una vita in bianco e nero ed una fatta di stimolanti emozioni a colori.
Premesso che, non sono nè un cacciatore nè un'amante della caccia, invito le persone che protestano, anche personaggi famosi, e chiunque lo voglia, ad adottare qualche cinghiale, o meglio ancora un piccolo branco.
Lo potete far accomodare, il cinghiale, sul divano la sera a guardare la televisione nelle vostre ville, oppure meglio ancora fargli fare il manutentore dei vostri bei giardini, in poco tempo ve li sistemerà per bene.
E poi per la salute fa bene camminare in mezzo alla natura, bello d'estate
passeggiare la sera anche in periferia, non solo in campagna, tra i cinghiali al buio in strade semi buie, tanto il cinghiale non ci vede, e silenziosamente e senza vento, quando ve lo trovate davanti a sorpresa potete parlarci del più e del meno.
E se sono in branco intante a cercare da mangiare e/o con i piccoli gli potete raccontare due barzellette, sperando che ridano con i loro lunghi denti.
Quando organizzerete la prossima manifestazione contro i corrotti, gli evasori, la mafia, i politici bugiardi, parteciperò, se non ora quando?
Esistono anche le gabbie per la cattura degli animali che sono un po' più che in sovrannumero e alterano l'equilibrio naturale, e pensate alla gente che muore di fame nel mondo.
Come è possibile che io paghi oltre 400 euro all'anno per una casa praticamente disabitata , cosa dimostrabile in modo oggettivo con bollette di luce, acqua e gas, oltre che da testimonianze locali , casa della superficie di 80 m2 scarsi, mentre dove vivo per gli altri 11 mesi ho una casa di oltre 140 m2 e spendo 300 euro all'anno con servizio di raccolta rifiuti perfetto ? La cosa non mi torna e voi dovreste far pagare a quelli come me un forfait tipo 6 mesi al massimo e non questi importi veramente scandalosi e fuori mercato. Mi sento preso in giro e rapinato.
Ho sentito già qualche lamentela per il rincaro della spazzatura ma cosa volete che sia il 30 per cento in più .
MERCOLEDì 20 ORE 21.00 ULTIMA PROIEZIONE DE
"LA GRANDE SCOMMESSA"
UN'INCREDIBILE STORIA VERA "DI E CON" BRAD PITT
5,00€ PREZZO UNICO DEL BIGLIETTO
Info: [URL]www.flamingo.it[/URL] - 0565 939147 - 393 8353820
[COLOR=darkblue][SIZE=4]DENUNCIATE DUE PERSONE ELBANE PER DETENZIONE DI DROGA E REPERTI ARCHEOLOGICI [/SIZE] [/COLOR]
L’intensità dei controlli antidroga da parte dei Carabinieri della Compagnia di Portoferraio è sempre elevata e lo confermano gli ultimi due episodi avvenuti qualche giorno addietro.
Nel primo caso una donna A.P. 42enne residente a Capoliveri è stata segnalata in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Livorno, dai militari dell’Aliquota Operativa, poiché trovata in possesso di circa 10 grammi tra eroina ed hashish.
Nel secondo caso invece un uomo O.F. 27enne residente a Campo Elba il quale è stato sorpreso dai militari della Stazione di Campo Elba con tutto l’occorrente per una coltivazione artigianale: circa 35 grammi di marijuana, due piante di canapa indiana e qualche grammo di hashish oltre appunto agli arnesi solitamente utilizzati in questi casi ovvero grinder per la triturazione, vaporizzatore e serra in tela con temporizzatore, ventola e trasformatore. Nella medesima circostanza all’uomo sono state sequestrate tre anfore, raffiguranti antiche divinità, ritenute dagli inquirenti di sospetta provenienza e di probabile valore storico-archeologico.
Saranno i magistrati di Livorno adesso a valutare le responsabilità delle due persone segnalate sottoponendoli a processo per detenzione ai fini di spaccio e, nel caso specifico, detenzione illecita di oggetti di interesse culturale ed archeologico.
persona referenziata cerca lavoro stagionale come manutentore facchino giardinaggio tel 3289767242
OPERATRICE SANITARIA OFFRESI PER: ASSISTENZA AD ANZIANI E DISABILI ANCHE FUORI PORTOFERRAIO. CELL. 3922031882
[COLOR=darkred][SIZE=5] LA FEMMINILE UNDER 14 ESPUGNA PIETRASANTA [/SIZE] [/COLOR]
Bella prestazione delle ragazze che mettono a segno la prima fantastica vittoria della loro giovane carriera a spese del Versilia 2002 di Pietrasanta.
La partita era particolarmente attesa perché le due squadre , ultime in classifica , aspettavano entrambe lo scontro diretto . Le nostre ragazze sono scese in campo più decise del solito e determinate a portare a casa la vittoria dopo venti giorni di sosta.
La partita è stata equilibratissima fin dal primo minuto , la prima frazione pari e il secondo tempino con una leggera supremazia da parte nostra ci ha portato al riposo in vantaggio di 2 lunghezze 20 a 18 . La ripresa del gioco ha favorito la formazione del Versilia che ha allungato pericolosamente di 6 punti ma la tenacia di Ilaria Gatti , migliore in campo, ha riportato in vantaggio l’Elba che ha chiuso il tempo avanti di 1 . La quarta frazione è stata veramente palpitante , le due squadre si sono ripetutamente superate fino a 3 minuti dal termine quando due canestri decisivi , uno di Filippini Francesca e l’altro di Furnari Claudia, ci hanno permesso di respirare e di controllare il gioco fino al fischio della sirena.
Il Tabellino :
Gatti Ilaria 14 , Filippini Francesca 12 , Gaia Marinari 4 , Faye Maria 2 , Furnari Claudia 2, Peria Nina , Trambusti Layla , Posini Alessia , Forti Elisa , Barberio Arianna , Vai Aurora, Caironi Roberta .
Sabato prossimo andiamo a Livorno per tentare il bis contro una squadra alla nostra portata .
Prima di dire tante cavolate, sarebbe meglio informarsi sul fatturato annuo, per non parlare di 4 posti di lavoro a tempo indeterminato più 2/3 stagionali, per non parlare dell'utilità di un supermercato nel centro storico, centro che per otto mesi all'anno è già un deserto, figuriamoci con la còppe chiusa.
si è vero,anche i camion creano disagio,ma basterebbe chiudere il traffico a tutti quelli che non hanno necessita di andare al porto,e poi le macchine ci sono tutto il giorno e i camion solo la mattina e per un certo periodo,TI ARRAMPICHI SUGLI SPECCHI,
Caro Campese di campagna, saranno anche le macchine che posteggiano ma i cinque o sei camion in fila indiana del periodo estivo dipendono solo dalla Coop. Pensa se tutti i commercianti facessero così........Sarebbe veramente necessario che la Coop trovasse una sistemazione più idonea.
Ho trovato interessantissimo il post su “l’analisi morfologica, lessicale e fonetica delle diverse realtà verbali del sardo moderno,….??!!!” Di uno dei” massimi esperti” (penso fra le centinaia) che si interessano della materia……..e, Pensate anche alla spiegazione Particolarmente affascinante sulla varietà linguistiche di Orune dove l’approssimante palatale “j” testimonia una differenziale fonetica su base sessuale …..(meravigliosa….!!)..cosa ci siamo persi..!!!!...interessante anche che il Comune di Portoferraio abbia partecipato (penso con contributo) a questa opportunità davvero “UNICA”…………..!!!!!...notare che il tutto è avvenuto….. Nonostante le avverse condizioni meteo….!!!
Restiamo in fremente attesa della prossima conferenza per approfondire:-“ l’analisi linguistica sulle varianti del sardo moderno, magari considerando, nello specifico, le realtà delle sacche alloglotte”….interessantissimo sarà bene prenotarsi per tempo…!!
Caro compaesano, se vuoi posso anche parlare come si dice "in forchetta" e molto politichese, ma credo che non mi capiresti, pertanto continuo ad esprimermi in modo semplice. Si sa, ed è una tecnica quella di andare fuori dal seminato per non entrare nel merito delle cose. Nel miei ultimi interventi, ho volutamente ricordato i tempi passati, e i lettori Capoliveresi sapranno perfettamente se quello che dico corrisponde alla realtà dei fatti. Caro mio, la memoria si offende quando ci si dimentica del passato, e non quando lo stesso si ricorda e si tramanda ai più giovani, e se tu avessi letto bene, avresti anche capito che da parte mia non c'è stata offesa per nessuno (RILEGGI) ma ho solo raccontato i fatti che molti conoscono. Per chiudere, mi pare di capire che hai la coda di paglia, ma non te la prendere, se te non hai urlato o vuoi volutamente far credere che non lo hai fatto, sono solo affari tuoi, e poi dire che negli anni cinquanta nel nostro paese non c'era "la fame" in questo caso se hai l'occasione, domandalo a chi in quel periodo è andato in Australia, negli U.S.A o nella vicina Europa.
[COLOR=darkred][SIZE=5] SE QUESTI SONO I GRANDI PROBLEMI...... [/SIZE] [/COLOR]
Prima l’albero e la luminaria rimanevano tutto l’anno per un “pasticcio amministrativo” meritevole di cotanto intervento; poi la consigliera di minoranza Giuzio, già il giorno dopo al suo articolo, si è accorta che, come da accordi presi con la Proloco, l’albero è stato regolarmente tolto di Piazza nella giornata di lunedì 18 gennaio; le stelle non ci sono più . Nonostante questo, la consigliera di minoranza Giuzio, smentita dai fatti, tiene il punto e non ci vede chiaro. Nel suo intervento precedente parlava di due delibere di cui una non ancora pubblicata sul sito; in quello odierno, invece, si parla di una delibera con parere favorevole e di una determina dirigenziale, entrambe pubblicate. Ma tra due delibere, cioè due diversi atti di indirizzo della giunta, e una delibera e una determina la situazione è ben diversa.
C'é una bella differenza!
Nonostante questo errore di fondo; nonostante l’albero di Natale sia stato regolarmente rimosso; nonostante la luminaria sia spenta; insomma nonostante tutto la Giuzio tiene il punto e ritiene l’argomento meritevole anche di un altro intervento. Il caso è serio e forse necessita addirittura di un chiarimento legislativo ad hoc da parte del Presidente del Consiglio Renzi, in occasione dell’annunciato atto sulla Pubblica Amministrazione.
E’ proprio il caso di commentare che la polemica non è solo strumentale e inutile, ma visti i fatti e gli articoli dedicati, anche alquanto ridicola!
Relativamente al punto di lettura della Gran Guardia (guai a chi lo tocca!), nulla toglie a questa Amministrazione di destinarlo ad altro servizio.
Un piccolo minimarket (la Coop di paese a Capoliveri ha queste caratteristiche) ormai in stato di abbandono, con igiene al limite, con sugli scaffali scatolame e buste di alimentari da sopravvivenza postbellica, nato a suo tempo a dispetto, per evitare che altro negozio (Conad) prendesse quel fondo, vuol far credere che la chiusura dipenda dal fatto che trova difficoltà nell’approvvigionamento. Si dice che non può usare il camion gigantesco, quello che anche d’estate occupa l’intera piazza di S.Gaetano fregandosene degli altri locali e delle loro vetrine e tavolini e clienti, quando sarebbe sufficiente addirittura un piccolo mezzo Piaggio, un piccolo camioncino, vista la estrema modestia dell’assortimento.
A difesa di tale assurdo c’è chi non esita ad offendere la memoria di un intero paese, la memoria di una intera comunità, descritta affamata ed urlante miseria negli anni cinquanta, sfamata a suo dire dalla proletaria, come se questa fosse la mensa dei poveri o la caritas! C’è chi ricorda i famosi libretti o quadernetti, dove si segnava, e si pagava ogni quindici giorni o quando comunque si riscuoteva, ed il rapporto era diretto con Delia, Isabella la Mora, Abramo, Il Vecchietti, Rositta, Ugolina, gli Ambrogi, Giovanni…titolari di forni, negozi di alimentari, macellerie, che allora esistevano e dove i capoliveresi non pietivano elemosine, ma si rifornivano con modestia, magari con estrema modestia, ma certo con quella dignità che li ha sempre contraddistinti, dignità che nessuno, nessuno può permettersi di offendere.
Tanto meno può essere concesso a chi vorrebbe rivolgersi ai cittadini capoliveresi presentandosi come nuovo, critico, alternativo, lungimirante, dimostrando invece l’incapacità di esprimere una minima valida e significativa argomentazione, facendosi anzi promotore o coadiutore di sprovvedute iniziative e soprattutto senza far ricorso ad un linguaggio assurdamente retrogrado ed espressioni che suonano profondamente offensive per quella comunità di cui vorrebbe invece conquistare i favori.
caro campese di giu non è la coop che crea i problemi ma le persone che posteggiano lungo la strada ,io vado spesso a fare la spesa eppure non ho mai messo la macchina sul lungomare,perchè allora anche il bar marik crea problemi,ilbar da mario e il veliero,ma mi faccia il piacere :gren: