Era troppo tempo che l'elbano con la fissa dell'art.16 non si palesava. Credevo che in questo periodo avesse usato Internet per farsi una cultura e invece SBAAAAMMMM! ECCOLO TORNATO!
113275 messaggi.
Premettimi, caro amico, di avanzare delle perplessità sul tuo ragionamento.
Arrivi a pensare che se la mia firma falsa mi consente di avere vantaggi economici superiori ai 12.000 euro , ci metto un secondo ad apporre uno sgorbio falso su un documento.
E dopo i vantaggi di questa situazione illegale me li mantengo.!!
A ragasso non siam mica qui a contare i chicchi di grandine.
Gentile Direttore
Il 15 marzo corre un anno da quando una rovinosa caduta mi ha portato, in parte, a dividere la mia vita quotidiana con la realtà operativa di un ospedale, con il suo personale medico, con il suo personale infermieristico e con le sue assistenze sociosanitarie. A distanza di un anno è in me forte il desiderio di manifestare la più sincera e profonda gratitudine al dottore Floriano Gentini riconoscendo in lui la professionalità e umanità che sono andate ben oltre il normale rapporto medico paziente all'interno di un reparto ospedaliero .Devo al dottore Gentini molto di più di quanto queste poche parole di ringraziamento possono far capire e che solo nella forza di una stretta di mano seppur virtuale se ne comprendono valori e significati nascosti.
Desidero accomunare in questo mio sentimento di gratitudine il personale che lo ha coadiuvato sia medico che infermieristico del reparto sala gessi del Presidio Ospedaliero di Portoferraio sempre attento e disponibile ad ascoltare e spiegare con competenza e scrupolosità manifestandosi professionisti degni di questo nome. E grazie infine alle infermiere del centro socio-sanitario di Marciana Marina e alla sua Pubblica Assistenza. Con gratitudine rendo pubblico questo mio sentire .
Paolo Ferruzzi
Al solito Travaglio le cose le scrive solo per la metà che gli serve. L'altra metà (quella che gli darebbe torto) uno se la deve cercare altrove.
Esempio: Firma falsa in atti privati depenalizzata. Travaglio non ha detto che la novità consiste che ora il falsario sarà punito con una sanzione pecuniaria civile da 200 a 12 mila euro.
Sappiatelo, se vi fosse venuta qualche idea di fare firme false.
Attenzione, depenalizzato reato firma falsa in atti privati
Per gli scettici che non credevano alla depenalizzazione di tanti reati fatti dal Governo Renzi ora la carta canta, ci sono le sentenze, non è più reato fare la firma di altre persone, falsa, in atti privati, non si fanno nemmeno i processi, ancora meglio rispetto alla prescrizione dei reati del Padrino di Matteo Renzi, Silvio Berlusconi.
Nei paesi seri non c'e' bisogno di spiegare la differenza fra guardie e ladri, perchè nessuno ( a parte i ladri ) difende i ladri.
Citazione di Marco Travaglio
Nei prossimi giorni ci sarà (pare) un nuovo incontro per discutere ancora una volta sulla tassa di sbarco, il grande problema... che affligge l’Elba e gli Elbani. Al momento della prima istituzione (circa 1,50€ euro a turista) il "tesoretto" pare che ammontava a circa un milione di euro all'anno, per cui con un ipotetico aumento della stessa a 2/2,5€, l'ammontare della stessa potrebbe arrivare a circa il doppio della cifra precedente, e cioè 2 milioni di euro all'anno che gioco forza non saranno spesi dai villeggianti sul territorio. Ma non è che poi a fine stagione alcuni.. si lamenteranno ancora delle tasse (nazionali e regionali) non più sostenibili, e di conseguenza della poca disponibilità del turista che si reca all'Elba che già deve affrontare rispetto ad altre località turistiche il costo aggiuntivo del traghetto, oltre che a quest'ultima tassa?
PS- Curiosità- Ma i turisti che scendono dalle navi da crociera, devono pagare la tassa di sbarco? Mi auguro di no, ma qualora fosse applicata ancora, non ci dovrebbero essere turisti che scendono sull'Isola per apprezzare le sue bellezze con un costo aggiuntivo, ed altri no, ribadendo ancora che la stessa, qualora ripristinata, debba essere applicata anche ai residenti e i nativi non residenti.
IL LIONS CLUB ISOLA D’ELBA
organizza una conferenza sul tema
[COLOR=darkblue][SIZE=4] NUOVE PROFESSIONI DEL FUTURO [/SIZE] [/COLOR]
Relatore Dr. Francesco Guidara
L’evento avrà luogo sabato 19 marzo nella sala congressi dell’Hotel Airone di Portoferraio con inizio alle ore 18.00.
L’incontro è aperto al pubblico, i giovani e la cittadinanza tutta sono invitati a partecipare.
[COLOR=darkred][SIZE=4] COSA SI NASCONDE DIETRO LA SVENDITA DEL NOSTRO MARE ALLA FRANCIA... [/SIZE] [/COLOR]
I pescatori di Viareggio preparano le loro barche per partire alla volta delle secche al largo dell’Elba e della Capraia. Ma lo fanno con rabbia perché presto anche per loro, quelle acque potrebbero essere interdette, a causa di un trattato firmato da Italia e Francia. E intanto, gli ambientalisti temono che l'accordo possa riaprire la partita del petrolio nel nostro
mare....
GUARDA IL FILMATO ...
[SIZE=4][COLOR=blue]Associazione Amici di Montecristo a San Vincenzo[/COLOR] [/SIZE]
Ieri 12 marzo 2016 alle 16.30, a San Vincenzo (Livorno), nell'ambito della fantasmagorica carrellata degli eventi" Verso la 100 di Montecristo" fra febbraio e maggio dell'anno in corso, il dott. Marcello Camici, dell'Associazione Amici di Montecristo, ha presentato "Il tesoro di Montecristo" parlando di corsari e monaci nel trafficato Mar Tirreno del XVI secolo. L'introduzione è stata effettuata dall'Assessore ai Lavori pubblici e Ambiente Antonio Russo assieme al Consigliere per Eventi e Politiche Giovanili Dario Gianneschi e quindi hanno proseguito Bastiana Calabrese, Coordinatrice Eventi, Noemi Gasperini, Eventi Culturali, Sandra Togni, Presidente dell'Associazione Amici di Montecristo e quindi il dott. Marcello Camici che con l'esposizione ha navigato fra Corsari e Pirati, lotte e guerre, concordati e tradimenti, feluche e vascelli, lo Stato Pontificio e gli Stati europei. Il tutto con l'Isola di Montecristo in un'area marina circondata dalla Corsica, l'Elba d'Elba, l'Africhella e la costa tirrenica dove i Saraceni di Barbarossa e Dragut scorazzavano con distruzioni e morte.
La Sala Consiliare del Comune, nella prestigiosa Torre di San Vincenzo, ha accolto in religioso silenzio un centinaio di convenuti che, affascinati dall'argomento, hanno mostrato tutto il loro interesse facendo, al termine, varie domande sugli avvincenti aspetti trattati. Successivamente , ai piani superiori, si è inaugurata la mostra fotografica "I volti di Montecristo" a cura dell'Associazione Amici di Montecristo con sede a Portoferraio. La Persephone Edizione (Angela Galli - Direttrice) e l'Associazione Amici di Montecristo (Raffaele Sandolo - Consiglio direttivo) erano presenti anche per informazioni e diffusione di libri riguardanti Montecristo.
La manifestazione base principale, fra i 13 eventi calendarizzati per " Verso la 100 di Montecristo", è la Regata Velica fra i tesori dell'Arcipelago Toscano che si svolgerà dal 20 al 22 maggio con premiazione e Gala Dinner immediatamente in serata. "Una novità assoluta fra le regate costiere, un groviglio di correnti e venti, a tratti ingannevoli, un rompicapo per i tattici, un continuo cambio di mure". E' previsto il seguente percorso velico di 100 miglia con partenza da Piombino e quindi Cerboli e Palmaiola, Isola d'Elba, Scoglio d'Africa, Isola di Pianosa, Isola d'Elba con arrivo a San Vincenzo. "Un continuo cambio di paesaggi tra le mitiche isole del Parco dell'Arcipelago Toscano, sulle rotte dei cetacei nel mare di Montecristo".
Grande è l'attesa dei molti velisti italiani e stranieri. Si prevede l'effettiva partecipazione di oltre 100 imbarcazioni.
Hanno fornito una stretta collaborazione: YCMS. Loc. Marina di Salivoli - 57025 Piombino (Li) e CNSV, Molo fratelli Magnani - 57027 San Vincenzo (Li). Anche l'Elba con alcuni Comuni, aziende e organizzazioni, ha fornito attiva partecipazione in taluni aspetti specifici.
Per maggiori informazioni rivolgersi al Comitato Organizzatore (info@la100dimontecristo.com), ([URL]www.la100dimontecristo.com[/URL]), (facebook/la100dimontecristo), (tel. +393398232792).
[COLOR=darkblue][SIZE=4]LA COMPAGNIA DELL’ELBA BLUNAVY ASSICURERÀ I COLLEGAMENTI TRA SARDEGNA E CORSICA [/SIZE] [/COLOR]
La compagnia di navigazione elbana Blu Navy con sede a Portoferraio che adesso si occupa solo dei collegamenti tra l‘isola d’Elba e Piombino si occuperà il prima possibile di ristabilire la tratta tra Sardegna e Corsica, dato che il 1° aprile la società di navigazione Saremar verrà messa in liquidazione.
Ieri mattina il direttore generale Luca Morace e il direttore commerciale della Blu Navy Alberto Viscovo, accompagnati da Marie-Noëlle Zoroddu che attualmente si occupa dell’agenzia Saremar a Bonifacio hanno illustrato il loro progetto per il futuro dei collegamenti tra le due isole al sindaco Jean-Charles Orsucci.
la compagna Blu Navy organizzerà una conferenza stampa a fine mese per illustrare il progetto al pubblico.
La compagnia Blu Navy è nata nel 2010 grazie all’Associazione Albergatori Isola d’Elba, dalla nascita ha acquistato traghetti sempre più grandi e in solo due anni ha aumentato le corse giornaliere tra l’isola d’Elba e Piombino da sei a dieci. L’anno scorso ha spostato la sua sede sociale da Milano a Portoferraio e ha cambiato la sua ragione sociale da S.r.l. a S.p.a..
[COLOR=darkred][SIZE=4] ASSEMBLEE DELLO SPI CIGL A RIO MARINA E PORTOFERRAIO [/SIZE] [/COLOR]
Programmate due assemblee generali degli iscritti al sindacato dei pensionati della Cgil e il primo incontro si terrà a Rio Marina, lunedì 14 alle 10, presso la sede della biblioteca comunale, chiamando alla riunione tutti gli aderenti al sindacato, della zona centro est dell'Elba. Quindi lo Spi Cgil, guidato da Maria Mibelli, si sta muovendo per presentare, agli oltre 1500 iscritti dell'isola, la "Carta dei diritti universali del lavoro", che deve essere approvata entro il 18 marzo a livello nazionale. "In pratica- dice la sindacalista- si tratta un nuovo Statuto delle lavoratrici e dei lavoratori e incontreremo i nostri iscritti alla presenza di Beppe Bartoletti, segretario organizzativo di Livorno. L’obiettivo è ambizioso: far diventare la Carta una legge d’iniziativa popolare, per ridare dignità al mondo del lavoro. Il 17 marzo invece si terrà una assemblea analoga, per il settore centro occidentale dell'Elba alle 10, nella sede del Partito democratico, in piazza della Repubblica a Portoferraio. Proseguono poi i contatti con i Comuni dell'isola, - ha concluso Mibelli-dopo un primo incontro al livello confederale che si è tenuto qualche giorno addietro, per discutere delle rivendicazioni nel settore sanitario, da parte di Cgil Cisl e Uil e seguiranno altri appuntamenti per arrivare ad esaminare ogni aspetto del settore, al fine di garantire all'isola, come nel resto della provincia, la migliore qualità del servizio e le tutele per chi è più in difficoltà".
MARIA MIBELLI, SPI CGIL ELBANA
Hai ragione Marco, tutte le ditte che lavorano per Asa fanno di queste maialate, oltretutto lavorano sulle strade senza semafori, senza movieri con palette e tutto è lasciato al buonsenso degli automobilsti, che si beccano anche dei rimbrotti in caso di proteste. E i vigili di Campo? al caldo in ufficio a Procchio!!!!!
Malore per un turista tedesco sul Monte Calamita a Capoliveri. Si tratta di escursionista di 69 anni - MJ le iniziali, di nazionalità tedesca ma residente a Bolzano - che stava effettuando una passeggiata nei luoghi panoramici del posto. Si è sentito male poco dopo mezzogiorno di sabato 12 marzo, proprio sotto il radiofaro della Stazione Aeronautica. I sintomi accusati hanno fatto pensare ad un infarto.
Il Pegaso, proveniente da Grosseto, è atterrato su una cessa spartifuoco, mentre il personale della Misericordia stava provvedendo a stabilizzare l'uomo. Una volta sull'elicottero, il turista è stato trasportato all'Ospedale di Livorno; le sue condizioni sarebbero gravi.
30 aprile 2015
“Un servizio permanente 24 ore su 24 all’aeroporto de La Pila di Marina di Campo per consentire l’atterraggio e il decollo degli elicotteri del servizio sanitario regionale”. E’ la proposta che Enrico Rossi, candidato alla presidenza regionale per la seconda legislatura, ha lanciato oggi nel corso della sua visita all’Isola d’Elba.
“Per la sanità all’Elba, dobbiamo fare di più – ha detto Rossi – anche se la presenza sull’isola di tanti anestesisti garantisce il fatto che nei casi più gravi i pazienti vengono stabilizzati e possono essere così portati in altri grandi centri di cura”.
Elba la storia dell'ospedale con 2 ascensori
Per chi porta avanti la vergognosa manfrina sulla tassa di sbarco:
Costituzione della Repubblica Italiana
ART. 16.
Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza.
Nessuna restrizione può essere determinata da ragioni politiche.
Ogni cittadino è libero di uscire dal territorio della Repubblica e di rientrarvi, salvo gli obblighi di legge.
Dov'è scritto che si debba pagare per venire all'Isola d'Elba ??
Con piacere apprendiamo dalla stampa che il prossimo lunedì ci sarà un nuovo incontro tra i sindaci elbani sulla questione contributo di sbarco . Non vogliamo entrare nella discussione normativa , ma ci preme sottolineare la valenza politica di un eventuale accordo a cui si dovesse arrivare poiché riteniamo che sia fondamentale essere uniti nell affrontare tutte le problematiche elbane . A tal proposito invitiamo il sindaco Ferrari a lasciare da parte le incomprensioni normative , per il momento , ma cercare di raggiungere comunque dei risultati in maniera unitaria nella convinzione che nel futuro prossimo le cose saranno risolte in maniera soddisfacente per tutti. Luigi Lanera segr prov Fdi An
[COLOR=darkred][SIZE=4]APERTE LE ISCRIZIONI AL SECONDO ED ULTIMO CORSO 2016 PER ASSISTENTE BAGNANTI FIN [/SIZE] [/COLOR]
Le prove di ammissione (100 metri stile libero, 50 rana, tuffo e nuotata subacquea) per accedere ai corsi per Assistente Bagnanti FIN, unico brevetto professionale riconosciuto dall'ILS a livello mondiale, si terranno il martedì e giovedì dalle 15 alle 16 ed il lunedì e venerdì dalle 20 alle 21 nella Piscina Comunale di Portoferraio e sono gratuite: non si richiedono tempi limite ed il superamento del test non vincola al proseguimento del corso.
Le lezioni saranno due a settimana di due ore ciascuna, una di teoria ed una di pratica; gli orari: dalle 15 alle 17.30 (studenti) il martedì e giovedì e 20-22.30 (adulti) il lunedì e venerdì. Il costo del corso per il brev. Piscina è di 305 per gli adulti ed i ragazzi non iscritti a scuola. Per l'estensione MIP (Mare ed Acque Interne) che abilita allo svolgimento della professione in spiaggia occorrono 50 euro.
I ragazzi di almeno 16 anni in regola con l'iscrizione e la frequenza presso gli istituti elbani potranno usufruire di una consistente riduzione del costo del corso (solo 170 euro per il brevetto "Piscina"). Il corso inoltre contribuisce al credito scolastico.
Per prenotare la prova e per ulteriori informazioni inviatemi un SMS al 3284547140.
Andrea Tozzi, Fiduciario FIN Salvamento Isola d'Elba
Corruzione Anas, affari discussi nella fondazione di Matteoli: è ‘ufficio politico’, microspie sono tenute fuori per legge
Grazie al sistema delle guarentigie parlamentari, nei locali cui viene conferito lo status di ufficio politico di deputati e senatori non possono aver luogo intercettazioni ambientali: per gli investigatori sono il luogo dove discutere gli accordi al riparo da orecchie indiscrete. Dopo la prima operazione dell'ottobre 2015 la principale indagata, Antonella Accroglianò ha iniziato a collaborare, raccontando quello che avveniva in cene e riunioni lontane dalle "cimici". Al centro del sistema la "Fondazione della libertà per il bene comune" presieduta dall'ex ministro
[COLOR=darkblue][SIZE=4]CARO AMICO........ [/SIZE] [/COLOR]
Palazzeschi nel suo libro Lasciatemi divertire scriveva: Buffi sono tutti coloro che per qualche caratteristica, naturale divergenza e varia natura, si dibattano in un disagio fra la generale comunità umana; disagio che assume ad un tempo aspetti di accesa comicità e di cupa tristezza.
Ecco questa è la sensazione che proviamo a fronte alle rimostranze che ci giungono in proposito del Forte Stella e della sua privatizzazione . All’ingresso di questa storica fortezza , costruita attorno al 1554, sovrasta una scritta che avverte trattarsi di Proprietà privata , infatti l’ingresso viene regolarizzato ai turisti come in tutte le altre fortezze di Cosmopoli, previo pagamento di un balzello o se preferite biglietto d’ingresso .
La domanda sorge spontanea diceva Lubrano : Il Forte Stella è Demaniale o privato?
Nel 2001 una sentenza eliminava il proibizionismo che da anni imperversava in quasi tutte le coste dello stivale includendo i siti storici, la sentenza aveva valore nei casi un cui fosse negato un bene demaniale destinato all’uso dei cittadini.
In passato le abitazioni del Forte stella di proprietà crediamo dell’Ilva furono vendute (con la condiscendenza del comune ) a privati e qui sta il mistero ben poco gaudioso che nessuna delle amministrazioni che si sono succedute ha mai cercato di svelare: Quale è stato il ruolo delle Belle arti in tutto questo? Quale le responsabilità Comunali? Se si è venduto le abitazioni le mura e i camminamenti pedonali che collegano l’antica struttura sono private o demaniali?
Si dice che nel sottosuolo del piazzale dello “Stella” esistano camminamenti che giungono sino alla De Laugier, e/o addirittura al mare , anche questo è privato? Ed il faro fatto costruire dal Granduca Leopoldo di Lorena è privato e bisogna pagare un ticket per ammirarlo? Non lo sappiamo ma vorremmo tanto che qualcuno ci spiegasse come veramente stanno le cose, non ci piace pensare ad un piccolo potentato autonomo all’interno della nostra città.
Nel frattempo i visitatori si vedono negare dai nuovi reggenti le riprese con la loro telecamera, ed i ferraiesi, che per bontà delle loro signorie , hanno accesso gratuito, devono seguire un orario prestabilito per visitare una pezzo di storia che da sempre gli appartiene.
La Redazione