Dom. Feb 1st, 2026

Homepage

Lascia un messaggio

 
 
 
 
 
 
I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113665 messaggi.
RICORDI LONTANI da RICORDI LONTANI pubblicato il 22 Giugno 2017 alle 8:09
[COLOR=darkblue][SIZE=4]C'ERA UNA VOLTA GLI ESAMI.... [/SIZE] [/COLOR] Ricordo con nostalgia che nei primi anni sessanta noi studenti non è che fossimo tutti dei santarellini. In assenza di tecnologie sofisticate di cui possono fruire gli studenti di oggi, quali i telefonini e soprattutto internet, ricorrevamo alla tradizionale “cartucciera” con i famosi “ rotolini” la cui mappa con l’indice per materia e per argomento, era a sua volta contenuta in un altro rotolino di carta abilmente celato a parte e più a portata di mano. Ricordo che a quei tempi gli esami vertevano su tutte le materie e su tutti i tre anni di liceo, una cartucciera non bastava e molti altri rotolini erano sparsi qua e là nelle parti intime del corpo. Ma c’era qualche differenza con la moderna tecnologia : anzitutto eravamo noi stessi a predisporre le striscette di carta arrotolate e, pertanto, il lavoro necessitava una lunga opera riassuntiva , che rimaneva impressa nella memoria e costituiva essa stessa una buona preparazione. La commissione di esame era composta da professori venuti da lontano, senza una rappresentanza di insegnanti di classe degli esaminandi. E le aule di esame erano presidiate da altri sconosciuti personaggi i quali, assieme agli esaminatori, fino all’ultimo minuto non smettevano di passeggiare tra i banchi con tanto di occhi aperti e con tolleranza zero, chi andava a gabinetto era pedinato da un austero e severo signore che lo piantonava davanti alla porta tipo saloon, cioè praticamente a vista e, anche se il bisogno era effettivo e grosso, non si poteva superare un certo limite di tempo. A differenza di oggi allora non era consentito alcun genere di conforto in bibite o panini e ancora ricordo con angoscia la prova scritta dal greco in una giornata da quaranta gradi all’ombra in quel di Firenze con obbligo per noi studenti di un vestiario serio e acconcio, mentre la commissione, con aria sadica e mefistofelica, davanti a noi fumava e si rinfrescava . Diverso era anche l’atteggiamento dei prof. e dei nostri stessi genitori nei confronti degli esaminandi, tutto improntato ad una mentalità di tipo borbonico, dove il principio ispiratore era solo della severità fine a sé stessa, del punire e non giustificare, ovviamente… per il nostro bene, dato che l’unico sbocco occupazionale di quel tempo era il pubblico concorso e se non avevi quel “pezzo di carta”… Pertanto, figlio preparato- figlio occupato. Beh! ho voluto fare un salto indietro nel tempo per cercare di sdrammatizzare la seconda prova dei nostri ragazzi….augurandogli un grosso in bocca al lupo…. domani sarà un'altra battaglia un altro giorno… ma intanto per oggi c’è da impegnarsi e basta!…
Attendi...
A Guido Piano da A Guido Piano pubblicato il 22 Giugno 2017 alle 4:52
Scrivi nel tuo post "La guerra è iniziata... Un paese tagliato in due...bloccare il porto.. o no.. ha ragione Papi o il resto del popolo.. saranno 5 anni di fermo totale per slamare la grande preda.. il porto...vedremo se ha ragione il vecchio sindaco a fermare il tutto o pure vedremo sistemare qualcuno con la nuova autorità portuale.. Si sorride e si aspetta... Guido Piano" Caro amico, guidare piano è segno di prudenza: fai bene! Il porto. Non è il resto del popolo che è a favore della cessione del porto ai privati, ma una esigua minoranza, tanto esigua che gli stessi che hanno votato a favore dell' altra lista, quella guidata dal Pinotti, come il sottoscritto, sono contrari a questa imprevidente decisione e si augurano che il Dottore riesca ad averla vinta su questa gente, che molti dicono poco raccomandabile. Ma si scherza davvero! IL nostro porto ceduto per vent'anni con la perdita dei relativi introiti al nostro paese! A vantaggio di chè? di 2, presunti e tutti da verificare, milioni di euro di lavori che effettuerebbe questa società? In vent'anni il nostro porto ben gestito frutterebbe 6 milioni di euro: 300.000 all' anno: a voglia di fare i lavori! Con 1 milione di euro lo rifacciamo nuovo e gli altri 5 milioni li utilizziamo per il bene del paese!
Attendi...
Il nuovo libro di Federico Regini da Il nuovo libro di Federico Regini pubblicato il 22 Giugno 2017 alle 3:24
[COLOR=darkred][SIZE=4]ELBADAUTORE PRESENTA 'MISTOSCH' [/SIZE] [/COLOR] Giovedì 22 giugno alle ore 18,30 presso la sala della Gran Guardia si terrà la presentazione del nuovo libro di Federico Regini 'Mistosch'. Gli ingredienti del 'Mistoch' li scoprirete soltanto leggendo il libro o venendo alla presentazione, per la quale sono state incaricate tre donne, ognuna delle quali per un motivo diverso: Belinda Biancotti, divoratrice di libri, pittrice e artista isolana DOC, Elena Maestrini, scrittrice e professoressa, amica isolana, e Silvia Boano, fondatrice insieme a Federico dell'Associazione Culturale Elbadautore. Farà gli onori di casa l'Assessore alla Cultura Roberto Marini.
Attendi...
A.C da A.C pubblicato il 21 Giugno 2017 alle 20:21
Ciao caro Franco, questo è il mio saluto. A te che hai lottato tanto, a te che avevi quella forza che io non ho, a te che nonostante tutto eri sempre presente, a te che non facevi pesare le tue preoccupazioni, a te che invidio la tua tenacia. Non ho potuto salutarti come avrei voluto. Terro' custodito nel cuore un buon ricordo. Avro' sempre con me l'immagine dell'ultima volta che ci siamo parlati,fu una conversazione come tante ma fu l'ultima. Ciao e grazie di tutto quello che mi hai insegnato. Che ti accolga la pace dell'anima. Un abbraccio,quello che non ho potuto darti. Ti voglio bene,quello che non ti ho mai detto.
Attendi...
Mario da Mario pubblicato il 21 Giugno 2017 alle 20:10
Il conte e' cosi' buono che sprizza amore da tutti gli artigli. Non state sereni e se dovesse esse lui tutti I banchi saltano. Ma ha detto che e'spirito cittadino e allora io so marziano.
Attendi...
I turisti si lamentano dei prezzi alti da I turisti si lamentano dei prezzi alti pubblicato il 21 Giugno 2017 alle 19:47
Caro amico, sono d'accordo con te, la mia è solo ironia su come vanno le cose all'Elba e in Italia, me lo ricordo anch'io quando si mangiava poco e non c'era da mangiare per tutti a tavola, sembrerà strano, i bimbi delle elementari non andavano a festeggiare il compleanno in pizzeria, oppure se preferisci chi s'alzava prima c'aveva le scarpe e gli altri scalzi. Grazie Sig. Prianti! Buona serata!
Attendi...
Per Comitato Pro Renzo da Per Comitato Pro Renzo pubblicato il 21 Giugno 2017 alle 19:31
Ottima idea il Comitato. Renzo ti voteremo tutti. Sei la persona giusta . Capiamo le tue remore ma sei la nostra speranza , la nostra unica speranza . Rio è distrutta . In mano alle solite famiglie . La attuale giunta ha distrutto il poco che c'era. Ricostruiamolo assieme Renzo. Esci con i tuoi programmi e portaci fuori dalla distruzione.
Attendi...
Rio Marina da Rio Marina pubblicato il 21 Giugno 2017 alle 19:28
Finalmente il popolo si sveglia dal torpore a Rio. Renzo avanti che sei chiamato a guidare il nuovo corso. Molla il pd e vai avanti da solo. Un bel listone civico da te capitanato e fuori i soliti nomi riesi. Avete distrutto un paese vi siete impadroniti di tutto e avete trascinato a fondo la nostra economia. Giardate in giro per Rio le macerie che ci sono. Negozi chiusi , fondi vuoti, cartelli vendesi in molte case . Non abbiamo nemmeno più un posto per la Pro Loco. Non sappiamo nemmeno che cosa ci aspetta per luglio e agosto. Andremo avanti ancora di sagre dello stoccafisso o della sardina tra i solti noti e soliti nomi dei voltoni. E concluderemo in bellezza con i fuochi del 16 agosto per tornare nel torpore invernale . Renzo facci sognare. Spazziamo via i soliti noti e cambiamo il corso della storia di questo paese.
Attendi...
YURI TIBERTO da YURI TIBERTO pubblicato il 21 Giugno 2017 alle 18:55
.. ed eccola la fava di turno... e visto che anche qualche amico/a altrettanto fava si era già divertito con velate illazioni... rispondiamo... 🙂 Nota: pensare che a qualcuno possa venire in mente di ordire un "piano" così complesso, su un evento peraltro comunque verificabile entro un paio di mesi, magari pure insabbiando qualche pallina da ping pong.. beh, francamente bisogna essere davvero fave.... da Camminando, un anonimo/a ghiozzo/a scrive: "Più che di uovo sento (..) odor di bufala! 1 - possibile che chi, di notte, ha avvistato la tartaruga (..) non abbia pensato di fare una foto? (...) 2 - (...) non c'è nemmeno una traccia sulla sabbia del passaggio della tartaruga? 3 - (...) si è provveduto immediatamente a scavare trovando però solo un ovetto; è noto però che ne depongono centinaia per volta (...) 4 - le tartarughe, è cosa nota, depongono le uovo sempre dove sono nate e la nostra amica non è di certo residente! 5 - il nuovo sindaco, pochi giorni dopo averne liberate due, si presenta davanti alle telecamere a presenziare questo momento storico per tutti i campesi. Questo ovviamente non è una stranezza ma purtroppo rafforza l'atroce sospetto." -------------------------- Risposte: 1- ebbene si, qualche persona non più giovanissima, tipo me per esempio, non ha un cellulare dotato di fotocamera, o semplicemente non la sa usare. 2- le tracce c'erano, poco evidenti perché calpestate, ma visibili anche nel filmato; 3- .. qui non si dovrebbe nemmeno rispondere: è OVVIO che ci si sia fermati al PRIMO uovo trovato...oggiù... 4- A) è vero, ma non è un dogma. Specialmente le primipare, è facile che depongano altrove. B) e a te chi lo garantisce che non sia "residente"?? Deposizione e schiusa avvengono solitamente di notte, e non è per niente detto che ci siano testimoni come in questo caso. 5- fortuna che almeno questo ti pare normale: alla liberazione, annunciata prima delle elezioni, ho personalmente invitato sia Davide Montauti che Lorenzo Lambardi... chiunque avesse vinto... 😉 .. e alla notizia della deposizione, è ovvio sia intervenuto per un sopralluogo il sindaco eletto... Soddisfatto/a? Facciamo che alla prossima ti firmi, così magari ti spiego a voce anche altri dettagli... 😉
Attendi...
Comitato Pro Renzo da Comitato Pro Renzo pubblicato il 21 Giugno 2017 alle 17:31
Perché non facciamo nascere un Comitato pro Renzo Sanguinetti come candidato Sindaco ? Renzo tu sei una vecchia volpe della politica . Ho apprezzato la tua lettera a Camminando di presa di distanza con ringraziamento ma diciamolo chiaramente tu e solo tu sei il prossimo candidato Sindaco . Devi fare uno scatto di orgoglio e rimettere in sesto il paese. Fatti una squadra e ti seguiremo. Renzo non puoi tirarti indietro.
Attendi...
Porto azzurro da Porto azzurro pubblicato il 21 Giugno 2017 alle 17:10
La guerra è iniziata... Un paese tagliato in due...bloccare il porto.. o no.. ha ragione Papi o il resto del popolo.. saranno 5 anni di fermo totale per slamare la grande preda.. il porto...vedremo se ha ragione il vecchio sindaco a fermare il tutto o pure vedremo sistemare qualcuno con la nuova autorità portuale.. Si sorride e si aspetta... Guido Piano
Attendi...
X I turisti si lamentano dei prezzi alti. da X I turisti si lamentano dei prezzi alti. pubblicato il 21 Giugno 2017 alle 15:49
Non capisco cosa tu abbia da ridere;chiamare polli i turisti che portano guadagni,lo trovo scortese. Bei mì tempi quando all'Elba eravamo tutti sull'asino e le toppe al cul@. Ho l'impressione che molti l'abbiano dimenticato,ma io ricordo bene le scarpe con i buchi sotto le suole. Ci vuole umiltà! 😎
Attendi...
tartassato e preso in giro... da tartassato e preso in giro... pubblicato il 21 Giugno 2017 alle 14:51
L'ultima buffonata raccontata da Padoan etc: quest' anno ci sono trenta miliardi di risparmi strutturali. E chi se n' era accordo? Chissà quante buone cose faranno con questi soldi... Dice Totò: ma mi faccia il piacere, raccontate meno buffonate!
Attendi...
I turisti si lamentano dei prezzi alti da I turisti si lamentano dei prezzi alti pubblicato il 21 Giugno 2017 alle 13:29
Bravo amico, sì, sì, abbiamo fiducia nelle nuove generazioni che studiano come Renzi che non sa che il Gottardo è in Svizzera, ma se non cambia l'Italia cosa vuoi che cambi all'Elba, il monopolio del traghetto che decide il prezzo, gli affitti carissimi a nero e tutto il resto, imprenditori che strozzati dalle tasse devono spennare li turisti che tanto vengono lo stesso, i polli si lamentano ma il collo li viene tirato lo stesso, non puoi mica pretendere di andare al cinque stelle e pagare il prezzo di una stella, l'italiano se vuole fare l'americano deve andare in Marocco o o in Egitto, dove il cameriere guadagna 200 euro al mese, non come qui al'Elba Italia, che l'idraulico guadagna 2000 euro al giorno ... con fattura ... ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah Il turista italiano e in generale l'italiano ha tante pretese, è stato abituato male, le pretese si pagano, altrimenti si sta a casa se non c'hai soldi, come facevano una volta, tutti signori con il cul@ degli altri ...
Attendi...
uova di pasqua fuori stagione da uova di pasqua fuori stagione pubblicato il 21 Giugno 2017 alle 13:21
Più che di uovo sento, sperando ovviamente per il bene di Campo di pigliare una cantonata, odor di bufala! possibile che chi, di notte, ha avvistato la tartaruga (un guardiano?) non abbia pensato di fare nemmeno una foto? neanche un sefie? cioè ti capita un evento unico al mondo e neanche una foto? ormai la gente si fa i selfie anche quando va in bagno! prima stranezza! arriva il bagnino che all'alba trova la buca e non c'è nemmeno una traccia sulla sabbia del passaggio della tartaruga? io non ne ho mai vista una, per onor del vero, ma in tutti i documentari si vedono chiaramente le orme tipiche lasciate dalle zampe sulla spiaggia! seconda stranezza! scoperto che era stata una tartaruga, dopo che il bagnino ha ricoperto la buca, si è provveduto immediatamente a scavare trovando però solo un ovetto; è noto però che ne depongono centinaia per volta e, sempre nei documentari, si vede chiaramente che le depongono tutte insieme. terza stranezza! le tartarughe, è cosa nota, depongono le uovo sempre dove sono nate e la nostra amica non è di certo residente! quarta stranezza! il nuovo sindaco, pochi giorni dopo averne liberate due, si presenta davanti alle telecamere a presenziare questo momento storico per tutti i campesi. questo ovviamente non è una stranezza ma purtroppo rafforza l'atroce sospetto. chi vivrà vedrà e noi speriamo di vedere centinaia di deliziose tartarughine tuffarsi nel nostro mare!
Attendi...
Tu che rispondi al turista per i prezzi alti... da Tu che rispondi al turista per i prezzi alti... pubblicato il 21 Giugno 2017 alle 12:24
Se questo è il modo per rispondere a chi si lamenta dei prezzi alti, vuol dire che l'ignoranza sull'Elba è ancora galoppante! Speriamo nelle nuove generazioni," che sono studenti che studiano ". 😎
Attendi...
I turisti si lamentano dei prezzi alti da I turisti si lamentano dei prezzi alti pubblicato il 21 Giugno 2017 alle 10:59
I turisti si lamentano dei prezzi alti all'Elba, oh bischeri statevene alle vostre case se un c'avete quadrini, se viene tanta gente è automatico che sarete spennati, inutile lamentarsi dopo, ho pagato per il ponte del 2 giugno per una moto e due persone 150 euri di nave ar, se l'hai pagati e ti lamenti sei tonto, ho pagato la quadrupla 80 euro ora al 20 giugno per 4 adulti, se l'hai pagati e non ti andava bene sei tonto, ghiozzo, vai in Marocco o in Egitto ... Finchè la barca va, Schettino vi spennerà ... Ma come diceva Brodi con l'euro lavoreremo un giorno in meno ma guadagneremo come se lavorassimo un giorno in più, è proprio così ... ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah
Attendi...
campesino da campesino pubblicato il 21 Giugno 2017 alle 10:35
per X MAN Hai scritto alle ore 12.41 hai avuto la risposta alle 16.11 stesso giorno,sei contento?Ti piacciono??Certo che ti rode assai ma ti consiglio di fartene una ragione altrimenti ti tocca all"ottavo" dicono a Livorno !!!!!!!!!!! Ma dei tuoi amici che non vogliono fare la"minoranza"cosa ne pensi??? Passo e chiudo.
Attendi...
Per FETOVAIA da Per FETOVAIA pubblicato il 21 Giugno 2017 alle 10:33
Scusa amico, ho capito bene? A Fetovaia gli ambulanti "NOLEGGIANO" sdraio e ombrelloni? La legge prevede che l’attività di commercio ambulante, o commercio su area pubblica è una attività di vendita di merci al dettaglio e non di noleggio attrezzatura, effettuata su aree di proprietà pubblica, ovvero su piazzole (o posteggi) assegnati, oppure in forma itinerante. Ai sensi dell’articolo 27 del D.Lgs. n. 114/98 per commercio ambulante si intende: “attività di vendita di merci al dettaglio (anche somministrazione alimenti e bevande) effettuate su aree pubbliche, attrezzate o meno, coperte o scoperte“ Saluti
Attendi...
Marinese da Marinese pubblicato il 21 Giugno 2017 alle 9:52
Marciana Marina. Il mercato ha portato più problemi che altro, ambulanza che non passa in primis e poi congestione del traffico su viale cerboni. Inoltre sono più i ristoratori e commercianti che non lo vogliono, ma sono contenti della prova fatta. Meglio tornare in in periferia, dove il mercato può aiutare attività già svantaggiate a causa della posizione. Basta rosicar please, queste decisioni sarano prese solo dopo un consulto con le parti in causa, senza mandare a quel paese i mercatai come successo in passato. per la zecca: ma magari, brava!!! la maggiornaza schiacciante dei marinesi non vuole quel piano regolatore portuale. Fatevene una ragione, la democrazia vince sempre. Se proprio ci tenete, visto che non volete capire l'inutilità dell'ecomostro oggi triste ricordo, fatevi un plastico tutto vostro e mettetevelo nel ..soggiorno. E chi ti ha detto che non prenderanno la bandiera blu? anzi, grazie al ripristino di alcuni servizi sarà probabilmente più credibile.
Attendi...