" Allestimento natalizio nel centro storico di Rio nell'Elba
In piazza del Popolo, davanti alla chiesa e nelle vie del paese è festa"
Oltre a questo c'è da dire che è stato allestito un nuovo parcheggio in sostituzione di quello della Piazza del Popolo.............si trova lungo la salita e davanti la Chiesa Parrocchiale di S.S.Giacomo e Quirico........chiunque volesse farvi...sosta...è LIBERO DI FARLO A TUTTE LE ORE....VERGOGNA..
Comunque...BUONE FESTE A TUTTI QUELLI CHE NON VOGLIONO PIU' VEDERE.....
113580 messaggi.
[COLOR=darkred][SIZE=4]FINE DEL GRANDUCATO DI TOSCANA ASBURGO LORENA L’ALBA DELL’UNITA’ D’ITALIA ALL’ELBA(1859-1860) L’ELBA VIENE INFORMATA CHE IL GOVERNO DELLA TOSCANA ESERCITA IL POTERE IN NOME DI SUA MAESTA VITORIO EMANUELE DI SAVOIA [/SIZE] [/COLOR]
Bettino Ricasoli,il 30 settembre 1859, con dispaccio telegrafico informa il governatore di Livorno il quale a sua volta informa quello dell’Elba con lettera cui ha allegato in copia il dispaccio di Ricasoli. Nel dispaccio il Ricasoli informa le massime autorità che il giorno prima,il 29 settembre ,il governo della Toscana ha emanato proclama dove dichiara che d’ora in poi eserciterà il suo potere in nome di S.M . Vittorio Emanuele di Savoia, Re Eletto. Questa è la lettera del governo di Livorno a quello di Portoferraio : “Governo Civile e Militare di Livorno Al Sig. Cav. Colonnello Governatore dell’Elba Portoferraio Ill.mo mo Signore Onde anticiparle quanto più e possibile la notizia ,le compiego copia d’un Dispaccio Telegrafico del Ministero dell’Interno pervenutomi momenti orsono;nell’atto che passo a ripeterle i sensi della più alta stima Lì 30 settembre 1859 Il Governatore Annibaldi Biscossi” (Affari generali del governo dell’isola d’Elba 1859-1860.Doc 101-260.Carta 260. Archivio storico comune di Portoferraio) Questo è il testo del dispaccio di Bettino Ricasoli allegato alla lettera dal governatore di Livorno inviata a quello di Portoferraio “Governo Civile e Militare di Livorno Copia di Dispaccio Telegrafico di S.E. il Ministro dell’Interno diretto al Governo Civile e Militare di Livorno in data del 30 settembre 1859 a Ore 1.45 p.m. Stamani sono stati affissi un Proclama col quale il Governo dichiara che d’ora in poi eserciterà i suoi Poteri in nome di S.M. Vittorio Emanuele Re Eletto,e altri Decreti analoghi. A mezzogiorno è stata inalberata sulla Torre di Palazzo Vecchio la Bandiera Italiana con lo Stemma di Casa Savoia .Grandissima folla assisteva sulla Piazza ed è uscita in caldi e prolungati applausi mentre le artiglierie del Forte facevano una salva. I Proclami e i Decreti si spediranno come all’ordinario,la Bandiera sarà innalzata con la stessa pompa qui seguita. Lo Stemma per il Palazzo dell’Autorità Governativa Locale sarà spedito appena sarà pronto e servirà di modello per quello delle Delegazioni del Circondario e gli altri Uffizi di dipendenza Governativa. B. RICASOLI” (Idem come sopra) Il dispaccio, aldilà della conoscenza che ci fa avere del giorno ed ora precisa in cui è iniziata a sventolare su Palazzo Vecchio in Firenze la bandiera tricolore,che da allora non ha più abbandonato, dimostra come lo statista voglia coinvolgere le autorità toscane,anche quelle più periferiche, e in particolare l’autorità governativa locale dim più alto grado (governatore ),nella politica di cui egli è fautore :una rapida e veloce annessione della Toscana al Piemonte, senza violenza e nell’ordine pubblico.
Marcello Camici mcamici@tiscali.it
[COLOR=darkred][SIZE=4]LA FUNZIONE DELLA RIPETIZIONE NEL CAMUFFAMENTO DELLA MENZOGNA [/SIZE] [/COLOR]
di M. Sollapi
C’è un rapporto di tipo strutturale tra la bugia e il modo di comunicarla. Secondo quanto dicono gli studi più approfonditi, questo elemento è la ripetizione che avrebbe la funzione di travestire la menzogna in verità,
Non è una novità. Lo sapeva anche Joseph Paul Goebbels responsabile della propaganda nel Terzo Reich, e che si ritiene sia l’autore di una frase celebre: “Ripetete una bugia cento, mille, un milione di volte e diventerà una verità.“
Ma se la ripetizione diventa uno strumento utile nella comunicazione di massa, per diffondere idee anche criminali o addirittura è indispensabile nel pubblicizzare prodotti anche di buona qualità, può anche diventare utile a smascherare chi mente in una conversazione, o che risponde a delle domande o comunica in ambiti più limitati.
Questo perché sembra che la necessità di ripetere quello che si sa esser una menzogna è qualcosa di innato nell’uomo. Chi lo fa neanche se ne rende conto. Certo, la ripetizione non è solo un mezzo per far apparire verità una menzogna, ma ha anche funzioni molto positive. Si pensi al maestro che ripete agli alunni,per farsi capire; o come, nel linguaggio musicale, sia la base per ogni sviluppo tematico.
Detto questo, non vi è subbio che abbia anche questo rapporto quasi simbiotico con la menzogna. E’ tanto vero che nel manuale per gli interrogatori della Cia, che gli agenti che interrogano conoscono bene, vi sono indicati tutta una serie di segnali che la persona interrogata, che stava mentendo, è portata a dare. Ebbene, fra queste, oltre alle espressioni del volto, toccarsi il naso, nascondere la bocca dietro la mano, sbattere le palpebre, guardare da un’altra parte, o cambiare posizione sulla sedia ecc , vi è questa:
“Spesso le persone che mentono ripetono più volte la stessa affermazione. E lo fanno con qualche variazione e aggiungendo qualche dettaglio in più”.
Perché ne parlo? Perché l’ex – Capogruppo di minoranza Giuseppe Coluccia nel suo intervento in riposta all’ ex sindaco De Santi, riferendosi all’utilizzo di somme vincolate, fa un’affermazione è la ripete per ben tre volte con leggere variazioni
Che cosa dice in questa affermazione ?
Detto in parole povere, si tratta di questo. Facciamo un esempio. Un comune chiede al Governo dei soldi per rifare il tetto della scuola, ma siccome tardano ad arrivare, ed essendo una cosa urgente, la realizza con i soldi delle spese corrente che, normalmente, gli servono per pagare gli stipendi, bollette ecc. Quando poi arrivano i soldi per il tetto vengono messi al posto di quelli che sono stati utilizzati. Tutto qui
Ecco come lo spiega lui:
il Comune aveva ricevuto questi fondi per determinate opere, che ( Prima affermazione .) il Comune aveva realizzate e autofinanziato con propri mutui, come prevedeva la legge, e che una volta ricevuti quelli vincolati, non più necessari per quelle opere, perché ( seconda affermazione ) già realizzate dal comune, li ha utilizzati per coprire spese correnti ( terza affermazione ) del resto il Comune aveva già realizzate le opere finanziate con propri fondi, ha ritenuto, quando gli sono arrivati quelli previsti, di utilizzare quest'ultimi per spese comunque necessarie
Secondo la regola della CIA questa affermazione, ripetuta tre volte in quattro righe, si tratterebbe una bugia. Quindi quelle opere di cui parla Coluccia non sarebbero state realizzate o realizzate solo parzialmente.
Naturalmente, a volte, la regola non funziona perché ci possono essere delle eccezioni .
Ma, qualora quelle opere non fossero state realizzate, allora sarebbe una cosa molto grave. Non solo perché farebbe nascere l’esigenza di sapere in che modo sono stati utilizzati quei fondi, ma anche perché sarebbe la prova che un ex amministratore avrebbe deciso deliberatamente di mentire ai propri concittadini e in un modo così clamoroso. E anche raffazzonato, se vogliamo , visto che dal suo modo di comunicare sarebbe stato possibile capire che stava mentendo. E per un politico, non saper neanche mentire, per quanto questo possa apparire cinico e paradossale, non sarebbe un limite da poco. Naturalmente si tratta solo di ipotesi. La speranza e che non sia così.
Vorrei tranquillizzare colui che si fa chiamare RIESE, io invece mi chiamo Paolo Andreoli, e dirgli che condivido molti aspetti del suo intervento infatti non piace nemmeno a me il battibecco, e credo anch'io che le persone capiscono di sicuro. Bastava, come dice lei, che desse la notizia e restasse nei ranghi, invece no deve aggiungere cose non vere su passate amministrazioni. Il mio intervento e' servito a far capire come sono andati i fatti, dopo 45 anni di chiusura ed abbandono del teatro, con progetto seguito ed approvato dalla soprintendenza. Non so che scuola ci sia a Rio Elba ma le assicuro che io interverro' educatamente e civilmente ogni volta che verremo chiamati in causa.
Tanti cari auguri a lei e tutti i lettori di un Sereno Natale.
Paolo Andreoli segretario Pd Portoferraio
[COLOR=darkblue][SIZE=5]L'ATTUALITA' DEL PASSATO [/SIZE] [/COLOR]
Giovedì 28 dicembre alla Gran Guardia a Portoferraio, alle ore 18 sarà presentata la ristampa di un libro del professor Alfonso Preziosi, “Turismo e Difesa dell’Ambiente all’Isola d’Elba” edito nel 1993 che contiene articoli pubblicati sul Corriere Elbano dal 1962 al 1992. Un regalo che ha voluto fare a tutti gli elbani il Centro Ufficio di Marcello Bargellini che si è occupato di questa nuova ristampa insieme alla famiglia Preziosi . “L’ho fatto – spiega Bargellini – perché la comunità possa rivivere le problematiche di allora che sono facilmente accostabili a quelle di oggi”.
L’idea è venuta a Bargellini proprio leggendo quella che definisce “una gustosa e arguta raccolta di articoli”. “Più approfondivo la lettura – scrive – più mi rendevo conto con in cinquant’anni all’Elba non è cambiato nulla. Le osservazioni sembrano fresche di giornata e i problemi sono sempre gli stessi”. Da qui appunto la voglia di Bargellini di ristampare il libro, perché tutti potessero riavvicinarsi a quanto scritto dal professor Preziosi sui temi più importanti dell’isola d’Elba già cinque decenni fa.
Qualcuno ha notizie del concorso:La più bella foto del Natale di Marciana Marina.
Sui social non se ne sente più parlare...
#natalemarcianamarina17
Come molti sanno, il primo dell'anno a Vienna ci sarà il tradizionale concerto di capodanno, che io guardo e ascolto sempre. Anche quest'anno il direttore d'orchestra sarà un italiano, il maestro Muti. Forse non tutti sanno però, che a chiudere il concerto è la famosa marcia di Radetzky (Radetzky-Marsch in tedesco) che è una marcia militare, opera di Johann Strauss padre, composta in onore del maresciallo Josef Radetzky per celebrare la riconquista austriaca di Milano dopo i moti rivoluzionari in Italia del 1848. Visto il comportamento infantile oltre che pericoloso del nuovo governo Austriaco, il primo dell'anno per me il concerto finirà per protesta, dopo le famose note della penultima interpretazione, sul bel Danubio blu. Per quanto riguarda la lingua italiana che i sud tirolesi non vogliono parlare nonostante la conoscenza, devo dire che anche a me molti anni fa è accaduta la stessa cosa, per cui da quel momento prima di parlare con un altoatesino (mi capita spesso a Capoliveri) dico loro che conosco il tedesco, ma che con loro (spiegandone il motivo) parlo solo in italiano, per cui da buon intenditore poche parole.
Per il Riese non Marziano
Per la sua pretesa ... alla "botte piena e moglie briaca" un consulente non può fare nulla. Serve Gesù con un miracolo tipo Ultima Cena. Cioè una moltiplicazione dei pani e dei pesci.
Personalmente, professionalmente, faccio solo riduzione dei costi!
Eh caro amico mi sa che hai ragione-, chi ha concesso il doppio passaporto prenderà i voti dei " separatisti ": Se sarai passato da quelle parti , avrai notato con disappunto che i locali fanno finta di non capire l'italiano , ti guardano con indifferenza, fingono di sapere solo il tedesco e altre bassezze del genere .... ma quando l'esponente del loro partito è andata in pensione , si è presa una lauta , lautissima , liquidazione pagata con i soldi di TUTTI noi italiani: ah!!! quelli però non gli hanno fatto schifo , li ha presi !!! eccome se li ha presi !!!! ....
Guarda che io vivo all'Elba e no su Marte......ma credi di essere ganzo con le tue risposte.....e comunque non esaurienti...
Non capisco perchè dovrei pagare "io" per colpa degli altri...è la solita politica :le PERDITE vengono socializzate....
ma perchè il caro ex sindaco non cercava con un pò di cervello e semmai con il tuo aiuto di consulente di trovare forme e modi per non arrivare subito a far pagare ai "riesi" questo ulteriore balzello?
DIFFICILE eh???????
La Cosimo de’ Medici informa che, fino a domenica 7 gennaio 2018, il Forte Falcone sarà aperto dalle ore 9:30 alle ore 16:00 con ingresso libero. Sarà chiuso il 25 dicembre 2017 e il 1 gennaio 2018.
Nei giorni 23, 24, 26, 30, 31 dicembre, 6 e 7 gennaio saranno organizzate visite guidate del Forte Falcone con partenza alle ore 10:00 e della “Cittadella” con partenza alle ore 14:00. La visita alla “Cittadella” è limitata alle aree in sicurezza e i visitatori saranno forniti di caschetto protettivo e lampada portatile.
Le visite vedranno una limitazione numerica individuata in 15 soggetti e saranno prenotabili presso i nostri uffici, ai numeri 0565 944024 e 0565 914121.
[COLOR=darkred][SIZE=4]POLITICA: IL VERDETTO DEL RING E' STATO "PARI" però ORA BASTA
NON SE NE POLE PIU'...PREOCCUPATEVI DEI PROSSIMI TAGLI ALLA SANITA'. [/SIZE] [/COLOR]
In questi ultimi mesi a Portoferraio abbiamo assistito a interventi politici non per metterci al corrente di cosa è stato fatto e cosa si sta programmando per il futuro ma per assistere a continui battibecchi politici che sfiorano anche l'offesa alla persona. Si azzuffano sulla luminaria, sulle buche, sulla piscina, sugli eventi, sulle rappresentazioni, sulle memorie corte, sugli incubi, sui dipinti nascosti dalla pittura, e su altri temi che non appassionano la gente. Non lo fanno per spirito costruttivo e di mantenimento dell'opera o dell'arte ma solo per provocare e compiacersi se a uno o all'altro "rode". Questi litigi non si notano negli altri Comuni forse perché non ci sono e se ci fossero non li rendono pubblici per non annoiare la cittadinanza.
"Avete rotto, non se ne pole più" è stato il grido arrivato dalla "piccionaia" fuori ring di qualche giorno fa, un urlo esasperato che faceva trasparire l'insofferenza a questa politica che preferisce litigare che entrare nel merito dei problemi su cui confrontarsi. E ce ne sono.
Cosa mi ha stupito in uno dei tanti dibattiti a distanza, è stata la frase di un Amministratore rivolta al suo avversario politico "La vostra politica non ha coltivato il futuro" (n.d.r.) Dico io: "questo Amministratore ha coltivato per il futuro una sanità pubblica efficiente alla sua cittadinanza?" Se non sbaglio questo politico è nella Giunta che doveva presentare entro fine agosto 2017 il nuovo piano sanitario locale perché a loro dire quello in essere non risponde alle necessità della popolazione Elbana.
Purtroppo il FUTURO ce l'ho darà presto la Regione che, da come ci è stato detto a Pisa, farà dei tagli terribili al sistema dell'emergenza urgenza e trasporto malati. Dovete prevenire questi tagli non litigate.
Buon Natale.
Francesco Semeraro.
Leggo con attenzione tutte le volte che il Sig. Luigi L. parlan di argomenti importanti, ma l'ultimo che ha scritto mi sembra un pochino di parte, mi sbaglio o lui ha uno stabilimento a Lacona dove affitta ombrelloni e sdraio? E poi nel prezzo è contemplata l'acqua solfurea.
Forse sono altri che dovrebbero scrivere sull'argomento e non certo chi è interessato
Anche qui all'Elba ci sono quelli che diciamo, pigliano la gente per il cul@, dei Robin Hood al contrario, tolgono ai poveri per dare ai ricchi,
le povere banche che ti mandano la letterina che oltre ai costi delle operazioni devi pure pagare un canone di dieci euro mensili per un conto che hai presso di loro, scrivono che è colpa dell'Euro e dell'Europa, conto che usi solo on-line ed hai solo pochi soldi sopra per vivere e andare avanti, ma purtroppo per voi ci sono anche dei conti on-line di banche presenti sull'Elba che sono totalmente gratis e vi ho mandato dove meritate, affancul@.
Compagnia telefonica che nell'ultimo anno ha sempre aumentato i costi, per poi arrivare al culmine di passare da un mese a 28 giorni, ma questo è niente, per una semplice linea telefonica con adsl ti fanno pagare più del doppio di un privato solo perchè hai la partita iva e la devi usare per lavorare, più del doppio devi pagare, come anche la banca di prima, se sei pensionato 5 euro al mese il conto, se sei imprenditore 10 euro al mese il conto, comunque la cosa esilarante con 165 euro pagati per due mesi di una sola linea telefonica con telefonate incluse sono altri 10 euro da pagare per un totale quindi di euro 175 bimestrale perchè ci sono delle telefonate a numeri speciali di british telecom, sì, il pos della banca chiama infatti il numero 199 per spillare ulteriori soldi al cliente, non gli basta mica alla banca far pagare al cliente la commissione del 5,7% sulla funzione motopos.
Comunque cara compagnia telefonica, per fortuna ce ne sono altre anche all'Elba dove una ditta paga poco più di un privato, e non il triplo, e così vi ho mandato affancul@.
Ora sono curioso di ricevere l'ultima fattura, ho appena ricevuto la mail che c'e' una fattura da pagare, scoperta secondo voi perchè ho revocato l'addebito diretto in conto bancario, ma scade il 15 gennaio 2018 il termine per il pagamento, sono curioso di leggere da cosa vengono fuori 240 euro da pagare per gli ultimi due mesi di una linea telefonica con voi.
La Banda degli Onesti .
Per post 88098 - IRPEF
Lei dove vive? A Rio o su Marte?
La risposta l'ha data la Corte dei Conti. Nel 2014 c'era un disavanzo da ricostituire per circa 2.500.000 €. In questi casi si tagliano spese e aumentano al massimo le entrate, cioè le tasse.
I debiti prima o poi si pagano!
[COLOR=darkblue][SIZE=4]SONO DUE GLI ASPETTI IMPORTANTI NELLA SOLITA LOGORROICA LETTERA DI COLUCCIA [/SIZE] [/COLOR]
Il primo: di fatto prende le distanze da Alessi riconoscendo i conteggi del commissario Parascandola.
Il secondo: riconosce il disavanzo che ha negato per 2 anni.
Inoltre vorrebbe far credere che il disavanzo non è un vero disavanzo anche se i bilanci sono fortemente in rosso. Del tipo, "si mamma, sono incinta, ma poco poco"!
Dice ancora Coluccia:
"L'unico "inganno contabile" maldestramente strumentalizzato da questi due signori, ex amministratori ed ex consultori, è che il fondo messo a preventivo come entrata vincolata, ma straordinaria, fa determinare un apparente disavanzo che, questi signori chiamano propagandistica mente "buco"."
MA non è così.
Te lo ridico per l'ennesima volta anche io oltre alla Corte dei Conti e agli atri 7 esperti che ci sono stati.
L'inganno contabile per noi sono stati i BILANCI FASULLI che ci sono stati fino al 2014 compreso, quando anziché dichiarare 3.997.698 € (dato di Parascandola contro i 4.138.855 € della Corte DC) di fondi vincolati a consuntivo 2014, dopo 5 anni di amministrazione Alessi, ne sono stati dichiarati solo 1.690.278.
La differenza è quella che vi siete mangiati in spese correnti, ovverosia: rimborsi, stipendi, cause perse (mobbing ?), acquisti senza controlli a prezzi fuori mercato, marchette, consulenze pazze (34.000 € PER UNA ISO 14.001 di cui non c'è alcuna traccia), ETRURIA SERVIZI - 940.000 €, etc. etc. ...
Siete stati amministratori incapaci.
Questo è il punto!
E, consiglio gratuito da consulente, impara ad essere più sintetico che forse la gente capisce meglio. Ma forse non è questo che veramente vuoi, forse è il suo contrario
Caro GLP,
visto che i soldi non mancano in cassa, dopo il furto dell'IMU appena subito da chi la paga a valore di mercato, dopo aver asfaltato di tout venant il parcheggio deserto "Lo Stagno" dietro le medie di Marina di Campo già a Novembre 2017, così le pioggie invernali lo sistemano per bene prima che li turisti da spennare lo occupino nell'estate 2018, magari qualcuno lo userà ora per le feste di natale, tanti turisti verranno a sciare a Marina di Campo con queste temperature sotto zero di questi giorni, lo sci d'acqua è fantastico ...
Ma una tappatina con i sacchetti già pronti alle buche di via del lecceto e via degli alzi, c'e' un ponte del dopoguerra con la strada tutta rovinata dalle buche ( una bella camiata di tout venant, meglio della strada riasfaltata del capannone ) e c'è sempre pure un ponte provvisorio sterrato dai tempi dell'alluvione, i cristiani che disgratamente ci abitano ci devono passare tutti i giorni.
P.S.
Mancano due-tre carrette di tout venant a uno degli ingressi del parcheggio "Lo Stagno", deh, l'avete riasfaltato tutto e vi siete dimenticati di tappare la buca all'ingresso, deh, li turisti ci strusciano e fanno danno alla Porsche, deh, i soliti lavori precisi all'Italiana ...
