[COLOR=darkblue][SIZE=5]INAUGURAZIONE DEL LABORATORIO DI SCIENZE AL LICEO FORESI [/SIZE] [/COLOR]
Progetto del Rotary Club Isola d'Elba
Alla presenza di numerosi ospiti ed autorità, si è svolta l'inaugurazione del “Laboratorio di Scienze Applicate” del Liceo Foresi. Un'iniziativa realizzata dal Rotary Club Isola d'Elba, in sinergia con il Gruppo Nocentini, OF Fuligni e Banca dell'Elba.
Con questo importante District Grant, finanziato anche dalla Rotary Foundation, spiega il Presidente, Dott. Giorgio Cuneo, gli studenti portanno finalmente mettere in pratica i concetti appresi in aula e fruire di un laboratorio all'avanguardia, con la speranza che sempre più ragazzi possano intraprendere carriere ricche di successo, pur partendo dalla nostra isola. Sono intervenuti il Sindaco di Portoferraio, Arch. Mario Ferrari, l'Assessore Angelo Del Mastro, il Prof. Fazio, Dirigente del Liceo, la Professoressa Agarini, responsabile del corso e Don Gianni Mariani, che ha benedetto i locali.
113646 messaggi.
I grillini avevano promesso il reddito di cittadinanza e ora si stanno tirando un pò indietro e lo ripromettono se ci sarà il lavoro. Io dico che se ci sarà il lavoro la gente deve lavorare e quindi il reddito di cittadinanza diventa un eufemismo
[COLOR=darkblue][SIZE=5]Ultimi posti per la combinata “The Best Mtb Island Marathons”. Elba e Sicilia in un connubio unico [/SIZE] [/COLOR]
Le iscrizioni alla Capoliveri Legend Cup, del prossimo 13 maggio, stanno per raggiungere quota 2.000, il limite posto dagli organizzatori, ed una volta chiuse non sarà più possibile iscriversi neppure alla combinata “The Best Mtb Island Marathons” con l’Etna Marathon.
L’opportunità è unica. Partecipare a due gare UCI Marathon Series, su due isole meravigliose con percorsi spettacolari, questo è quello che offre la combinata “The Best Mtb Island Marathons”, il tutto con condizioni agevolate garantite. Cosa chiedere di più?
Per partecipare alla combinata è possibile iscriversi alla cumulativa, al costo vantaggioso di 60 euro per entrambe le prove, utilizzando gli appositi link predisposti sui siti delle due gare. Per chi fosse già iscritto alla Capoliveri Legend Cup è possibile integrare l’iscrizione sul sito dell’Etna Marathon al costo aggiuntivo di 15 euro. La quota resterà fissa fino al 6 maggio 2018, data di chiusura delle iscrizioni cumulative. Per chi avrà già corso la Capoliveri Legend Cup, potrà entrare ancora tra i finisher iscrivendosi regolarmente all’Etna Marathon, portando a termine entrambe le competizioni.
Le premiazioni avranno luogo a Milo (CT) durante la cerimonia di premiazione dell’Etna Marathon dove, tra tutti i finisher di entrambe le prove, verranno estratti a sorte i seguenti premi:
- 1 settimana di soggiorno per due persone a Capoliveri (LI)
- 1 week end per 2 persone sull’Etna
- 2 cesti con prodotti tipici elbani
- 2 cesti con prodotti tipici siciliani
- 2 iscrizioni alla Capoliveri Legend Cup 2019
- 2 iscrizioni all’Etna Marathon 2019
Se non volete perdere questa importante opportunità affrettatevi ad iscrivervi, l’Isola d’Elba e la Sicilia vi aspettano per regalarvi emozioni uniche, dai sentieri a strapiombo sul mare del Monte Calamita per passare agli incredibili percorsi tra le colate laviche dell’Etna.
Per info e iscrizioni:
Capoliveri Legend Cup, [URL]http://www.capoliverilegendcup.it/[/URL]
Etna Marathon: [URL]https://www.etnamarathonmtb.it/[/URL]
"se riparte il lavoro si al reddito di cittadinanza " , con i se e con i ma sono migliaia di anni che i politicanti ci illudono e ci fregano . Sul reddito di cittadinanza, ovvero soldi regalati , hanno abboccato tutti nel meridione e almeno uno all'elba a questi voglio raccontare una battuta antica " se mia nonna aveva 4 ruote era un carretto ".....con i se e con i ma si fa poca strada .
COSÌ MUORE UN EROE MASSONE
di Rocco Schiavone
26 marzo 2018
Si è consegnato in ostaggio a un terrorista che sapeva bene che lo avrebbe ucciso. Così è morto un eroe massone. Il tenente colonnello francese Arnaud Beltrame, “membro della Respectable Loge Jerome à l’Orient de Rueil-Nanterre” – come recita un comunicato della Grande Loggia di Francia, generalmente ignorato da quasi tutti i media francesi, italiani ed europei – era proprio un esponente della massoneria d’Oltralpe. Uno di quelli che nel partito dei vari Fico, Di Maio, Grillo e Casaleggio neppure avrebbe avuto il diritto di candidarsi al Parlamento. Uno di quelli che – nell’Italia sognata dalle varie Rosy Bindi – neanche avrebbe potuto compiere il proprio atto di eroismo in quanto semplicemente non avrebbe neanche potuto lavorare nelle forze dell’ordine.
Nell’Europa dei nuovi plebei cripto fascisti e cripto comunisti, degli esperti economisti candidati a posti ministeriali, laureati con il Cepu o a Malta nelle università di Vincenzo Scotti e Ortensio Zecchino, non ci sarà posto per chi con un atto di abnegazione – che almeno coloro che ha salvato non dimenticheranno facilmente – ha fatto vedere come si affronta a mani nude un terrorista islamico. Il tenente colonnello Arnaud Beltrame se n’è andato in silenzio e in tanti lo piangeranno. Tantissimi altri, in Italia come in Francia, orgogliosi della massoneria che non è affatto la sentina di tutti i vizi mondiali né la cripto genesi di crisi e speculazioni finanziarie, potranno dire a testa alta: “Così muore un fratello massone”.
E che un triplice fraterno abbraccio lo accompagni nel lungo viaggio verso l'oriente eterno.
Cari PD essini , di sinistra , extrasinistra o di estrema sinistra... Non tirare il M5S per la giacchetta, non tentate di salire sul carro del vincitore. Noi elettori vigileremo perché M5S mantenga le promesse ... Siamo stufi di voi e ve lo abbiamo dimostrato... Quindi state calmi e meditate senza guardare carri che non vi appartengono...
[COLOR=darkred][SIZE=4]LE GIORNATE MALTESI DEL PROGETTO CIVITAS DESTINATIONS [/SIZE] [/COLOR]
Una delegazione del progetto Elba Sharing ha partecipato nei giorni scorsi a Malta alla cosiddetta “site visit”, un momento immancabile dei meeting periodici del progetto europeo Civitas Destinations, di cui Elba Sharing è la declinazione locale, finalizzato a conoscere le buone pratiche degli altri siti.
L’attenzione della delegazione elbana si è incentrata sul sistema di mobilità elettrica approntato nel paese. “Ci siamo soffermati - racconta l’assessore portoferraiese alle politiche comunitarie Angelo Del Mastro – in particolare su una postazione di ricarica di veicoli elettrici, dove abbiamo potuto visitare alcuni veicoli in ricarica e ricevere informazioni da un responsabile della stazione di ricarica stessa”.
In questi ultimi anni, il governo di Malta sta puntando molto sulla mobilità elettrica, la decarbonizzazione e il fotovoltaico, grazie a progetti europei e investimenti pubblici. Per esempio, con il progetto Port-Pvev, conclusosi nel 2015, le città di La Valletta, Catania e Gela hanno messo in atto azioni pilota per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, attraverso l’installazione di pannelli solari fotovoltaici nei porti, includendo anche l’installazione di stazioni di ricarica in parcheggi pubblici, come quelle visitate dalla delegazione elbana, e l’introduzione di auto di servizio elettriche. Il Ministero dei trasporti maltese prevede entro il 2020 di avere 500 stazioni di ricarica nel paese.
“In particolare - fa notare ancora Del Mastro – si sta cercando di procedere, anche con l’aumento graduale delle aree pedonali, verso un forte disincentivo dell’uso dell’auto”.
Durante le giornate maltesi si è svolto anche il Political Steering Committee, una riunione di stampo politico a cui ha partecipato l’assessore Angelo Del Mastro in rappresentanza dell’isola d’Elba. La riunione è stata preceduta da un altro incontro che si è svolto alla fine dei workshop tecnici, un dibattito fra i rappresentanti politici dei 6 siti (Rio e Portoferraio per l’Elba, La Valletta per Malta, Funchal per Madeira, Limassol per Cipro, Las Palmas per le Canarie e Rethymno per Creta) durante il quale si è riflettuto su quali siano le difficoltà dal punto di vista normativo per realizzare appieno le misure previste nei progetti europei, che si caratterizzano generalmente per essere innovativi e improntati al raggiungimento di obiettivi di sviluppo condivisi a livello comunitario, come la sostenibilità ambientale, la decarbonizzazione, la mobilità efficiente e condivisa. I vari rappresentanti hanno notato una discrepanza fra la normativa di livello nazionale e l’operatività locale, che avrebbe bisogno di una migliore flessibilità e capacità di incentivare l’innovazione dei territori e le iniziative spontanee dei privati e del terzo settore.
“Per trovare le soluzioni a tale problematica – ha fatto notare in questa occasione Angelo Del Mastro - da una parte è fondamentale il ruolo di progetti come Civitas Destinations, che sono in grado di mantenere un costante rapporto con altre realtà europee e al tempo stesso informare, supportare e incentivare gli stakeholder locali, per favorire la realizzazione di azioni innovative. Dall’altra parte, sarebbe importante che la Commissione Europea supportasse gli Stati membri nel rendere la propria normativa più flessibile, aperta e fortemente ispirata a principi di sostenibilità ambientale, attraverso direttive e indicazioni chiare rivolte ai governi nazionali”.
Le giornate maltesi del progetto Civitas Destinations si sono concluse con il resoconto dei vari siti riguardo le attività realizzate e quelle in programma.
[COLOR=darkblue][SIZE=4]IL TRAILER DELLA CAPOLIVERI LEGEND CUP 2018. LA STORIA SI FONDE CON TRADIZIONE E SPORT IN UNA VERA LEGGENDA [/SIZE] [/COLOR]
L’isola d’Elba è un luogo incantato, ricco di storia, tradizioni e scenari naturalistici unici, un mix che la rendono un luogo LEGGENDARIO.
Chi da anni partecipa alla Capoliveri Legend Cup ha imparato ad apprezzarla per l’accoglienza, i meravigliosi contesti geografici e i percorsi, altamente spettacolari e divertenti, ma quanti di loro sanno cosa c’è alle spalle di tutto questo? Quando si arriva a Capoliveri ci si immerge a fondo nella natura con la propria MTB, si trovano percorsi curati e studiati per farvi divertire, ma tutto questo è frutto di tanto lavoro, un lavoro fatto con passione, la stessa passione che i capoliveresi mettono in tutto ciò che fanno, legati alla loro storia e tradizioni, e forse sono proprio questi legami che li fanno distinguere.
Quest’anno la Capoliveri Bike Park ha voluto realizzare un video diverso, un video che coniugasse storia, tradizione, passioni e sport. Le loro origini, i loro lavori sono i veri protagonisti di questo video, mixate con la parte agonistica rappresentata dagli atleti della GIANT-Liv Polimedical che si sono prestati con entusiasmo, vivendo anch’essi emozioni intense in luoghi che la gara non permette di mostrare a fondo, luoghi che rappresentano la storia di quest’isola unica, una vera perla che ha rapito il cuore a tante persone.
Il breve Trailer che segue è solo la presentazione del video che verrà diffuso a breve, un video che speriamo riesca a trasmettervi la passione e le emozioni di tutto quello che c’è dietro alla Capoliveri Legend Cup, e se questo accadrà vivrete la gara del 13 maggio con un altro spirito e guarderete con un occhio diverso luoghi che fanno parte della storia di quest’isola, capendo veramente cosa significhi “ENTRARE NELLA LEGGENDA”.
[URL]https://vimeo.com/261504548[/URL]
Vi è piaciuto? Speriamo di sì e in attesa del video integrale iniziate ad iscrivervi alla Capoliveri Legend Cup, a quota 2.000 si chiude e posti disponibili non ne restano molti!
Capoliveri Bike ParkIscrizioni e info: [URL]http://www.capoliverilegendcup.it/[/URL]
[COLOR=darkblue][SIZE=4]MORTO UN PAPA SE NE FA UN ALTRO ...SPERIAMO MIGLIORE [/SIZE] [/COLOR]
Le ultime levate di scudi sulla corsa alla nuova direzione del Parco Nazionale Dell’Arcipelago Toscano avvalorano la tesi di chi non ha voluto nella terna di nomi la veterana direttrice, ormai in carica da 10 anni.
In parole povere ha voluto significare per chi ha proposto la nuova terna , l’interruzione di eventuali e umane simpatie , divenute probabilmente nel tempo una sorta di clientele , ma significa anche uno stimolo per il personale ad un maggior impegno , ed infine cosa importante e doverosa, un segno tangibile e credibile ( ci auguriamo) di trasparenza.
In poche parole tirando le somme possiamo ben dire che l’Elba ha già dato e sicuramente , più di quanto ricevuto.
L’autoreferenzialità , la supponenza e il non ascolto verso gli isolani ( che non vantano titoli ) non pagano in eterno.
Auguri Dottoressa , si goda pure la sua prossima pensione noi ci perdoni ma …non la rimpiangeremo!
Buon lavoro al nuovo ( ma per ora incognito) direttore del Pnat.
per chi si chiedeva se pasqua potesse essere un termometro del turismo, sicuramente sarà un bel biglietto da visita visto che andata ritorno con Toremar auto e 3 persone si sale sopra i 200 euro. buona pasqua a tutti
Il comune (ri) perde la causa contro Luca Donati...
Anni addietro il comune pagò centinaia di migliaia di euro perché risultò che quelli che erano stati in carcere non avevano fatto nulla...
Cause, avvocati, risarcimenti... ma tutti questi soldi chi li paga e, a suo tempo, chi li ha pagati?
Non era meglio tapparci due o tre buche??
:bad:
la volpe che non arrivò al parlamento
disse che era acerbo...
ora si allunga i tentacoli sul parco
Tassa di sbarco a 5 €. Vergognatevi...
...E non venite a parlare di continuità territoriale.
Devono ancora formare un governo , già con due presidenti di camera e senato dove uno dichiara titoli di studio che non ha, l'altro che mostra un passato discutible con assunzioni ad hoc di familiari e si legge che dovranno toccare le pensioni , che il reddito di cittadimanza era uno scherzo di carnevale , mentre la UE dice che dobbiamo raccattare in poco tempo 30 miliardi di euro, io non sono un politico ne un esperto ma dò delle valide idee ; mettete nuove tasse , aumentate l'iva , tagliate le pensioni , la sanità e la scuola ...perchè siamo il paese delle banane :bad:
[COLOR=darkblue][SIZE=4]TANTO FUMO E....POCO ARROSTO [/SIZE] [/COLOR]
Ho letto il curriculum vitae della dr.ssa Zanichelli che ho scaricato dalla rete internet. Tra i titoli di studio: laurea in scienze naturali, diploma di ragioneria, inanellatore dell’istituto nazionale di fauna selvatica con permesso “A” per catture a solo scopo scientifico, idoneità al ruolo di direttore di parco nazionale nella procedure di selezione effettuata dal ministero dell’ambiente (DM 26,11.2003), istruttore faunistico venatorio per la gestione di ungulati abilitato dalla regione Emilia Romagna. Per le pubblicazioni scientifiche non si legge un elenco ma una dichiarazione di alcune righe .
Con la dr.ssa Zanichelli ho avuto direttamente a che fare in merito ad una risposta ad istanza di patrocinio oneroso da me avanzata al PNAT relativamente alla pubblicazione del libro “La storia di Portoferraio e dell’Elba dal 1815 al 1818”. La risposta non arrivando dal PNAT ha costretto il sottoscritto a rivolgersi al dr Vignali. Dopo è arrivata la risposta dal PNAT con lettera firmata dal direttore (dr.ssa Franca Zanichelli).
Questo l’oggetto della lettera: esercizio del potere sostitutivo in caso di inerzia nell’adozione dei provvedimenti (art 2 L . n. 241/1990 comma –9 bis:risposta a prot. N 7559 istanza di patrocinio oneroso avanzata dal prof Marcello Camici di Portoferraio (LI).
Su quanto accaduto è per lo scrivente episodio tale da condurlo ad esprimere giudizio negativo .
Marcello Camici
Usare la politica solo per il bene proprio .per saldare i rapporti economici attuali,per colpire i concorrenti ,coprire le malefatte di famiglia non serve in un territorio piccolo dove si conosce tutto e tutti.
La pera e la mela sbagliano siamo si alla frutta ma noi preferiamo il ponce
Sig. Lanera la prego non s'interessi della nomina del nuovo direttore del parco . Faccia il bene dell'arcipelago perché ,penso, gli é sfuggito qualcosa che è accaduto in questi anni.
Ma è vero che a Rio ci sarà una lista unica?
E se ce ne fosse un'altra che strategia mai sarebbe il silenzio a un mese dalle elezioni?
Informatevi ve ne prego.
[COLOR=darkblue][SIZE=4]Perche' vogliono sostituire la Direttrice del Parco??? Chi sara’ il sostituto visto che forse nessun Elbano rientrerebbe nel disegno del Presidente Sammuri alla sostituzione della Zanichelli ? [/SIZE] [/COLOR]
Dubbi , secondo il nostro giudizio , si addensano sul Parco Nazionale dell'Arcipelago toscano. Voci di corridoio , se fondate , dicono che forse ci potrebbe essere una possibilita’ di esclusione dalle nomine della direttrice del PNAT che da 10 anni è impegnata nella gestione dell'area protetta a cui ha dato e dà il meglio della propria professionalità scientifica e gestionale. La Zanichelli dovrebbe andare in pensione tra 2 anni e mezzo , e quindi ci chiediamo perché non inserirla nella terna da proporre al nuovo ministro? Per questo sembra , a nostro parere e ci auguriamo di sbagliare , che la commissione istituita per la nomina del direttore e formata dallo stesso Giampiero Sammuri, dal vicepresidente Stefano Feri e dal sindaco di Marciana Anna Bulgaresi, si voglia presentare al prossimo consiglio del 28 marzo per ratificare una terna di nomi (tra cui il Ministro dell'Ambiente deve scegliere), senza che tra i nomi proposti figuri quello della Zanichelli , eventualità , questa alla quale noi di Fdi ci opponiamo fermamente anche perché siamo convinti che se inserissero il nome della direttrice nella terna , il nuovo Ministro per l'Ambiente del prossimo Governo, guardando al merito e non a interessi politici, potrebbe confermarla . L'eventuale esclusione della direttrice Zanichelli danneggerebbe ,secondo noi , l'immagine del Parco e di una persona che ha dedicato molti anni della propria vita al bene dell'Elba e della sua area protetta. Ormai e’ 10 anni che la Zanichelli e’ Direttrice del Parco e con i due anni e mezzo che le mancano alla pensione avrebbe completato il suo naturale percorso di 3 anni +2 .
Luigi Lanera segr prov FDI Livorno
Com'è strana la vita i 5S non hanno voluto votare Romani perché condannato per aver dato il cellulare pubblico alla figlia , va bè.... Ma poi votano la Casellati che si è data un bel daffare per le leggi "ad personam" ....ma non potevano andare a leggere di che personaggio si trattava??????
E' proprio vero "che tocca fa' pe' campa'"
il seguito alla prossima puntata.
