Ormai c'è poco da fare, la destra in Italia, è quella rappresentata dal PD (sigh!) mentre della sinistra non si ha più notizia
Luigi Lanera membro della direzione nazionale di Fdi .
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_27/zinno.JPG[/IMGSX] Possono il libro, la favola, il teatro, salvare l’ambiente, gli esseri viventi e il mare soffocato dalla plastica? Interrogativi su cui discutere insieme ad Enrica Zinno che presenta all’Isola d’Elba i suoi ultimi libri.
Un nuovo approccio ai problemi legati alla salvaguardia del pianeta viene proposto dalla PRO LOCO del Comune di Marciana Marina, domenica 6 settembre, alle ore 21.30 presso il Cinema Metropolis in Via Vadi (dietro al vecchio Comune), con Enrica Zinno, architetto, che si avvale della presenza dell’attore Michele Renzullo per la lettura dei testi. La giornalista Patrizia Lupi, Direttrice di Enjoy Elba & The Tuscan Archipelago, introdurrà l’evento. Porterà i saluti dell’Amministrazione Santina Berti, consigliere con delega alla cultura, del Comune di Marciana Marina. Verranno proiettati filmati, diapositive, musiche originali, anche accessibili dai libri tramite QrCode.
L’iniziativa fa parte di un progetto ad ampio raggio sui temi della sostenibilità e della green economy, promosso dal Comune di Marciana Marina, che tra l’altro è stato il primo in Italia, nel 2019, ad abolire la plastica usa e getta con ordinanza della Sindaco Gabriella Allori, in anticipo di ben due anni alle direttive UE.
Enrica Zinno architetto e libera professionista vive a Genova, ma ha forti radici elbane. Si interessa da sempre alla salvaguardia ambientale e alla tutela della biodiversità. Da alcuni anni comunica questi temi in libri di facile lettura, rivolti al grande pubblico e in particolare ai più giovani, convinta fermamente che: “cultura e conoscenza dei problemi sono il primo passo per trovare soluzioni sostenibili”. Enrica non perde occasione per richiamare l’attenzione sull’ecosistema dell’Arcipelago Toscano e delle sue isole, protagoniste di alcune sue opere, quali il saggio “Pianosa Utopia Sostenibile”. Il libro “FAVOLA PSICHE AMBIENTE”, edito da Phasar, con riferimenti alla nidificazione della tartaruga Caretta Caretta Federica che nel 2017 ha nidificato a Campo nell’Elba, è dedicato al problema della plastica nel mare in Mediterraneo e negli Oceani e ha ricevuto il Premio Speciale per Ambiente e Civiltà nell’ambito del Premio Internazionale S. Margherita Ligure 2019. Così pure, nel 2018, Pianosa Utopia Sostenibile.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_27/passo.JPG[/IMGSX]
Più che un arcipelago di isolotti fortificati il nostro Tirreno assomiglia più ad un arcobaleno di privilegi sparsi, dove se chi si trova sull’isolotto sbagliato ed ha il bisogno di fare valere un proprio diritto deve far i conti non con la politica ma con i suoi politicanti , si vive frequentemente la frustrante sensazione che il diritto dei cittadini sia solo un concetto metafisico e il “popolo sovrano” un’irritante utopia.
Quella che dovrebbe assomigliare ad una “democrazia partecipativa” ha invece l’aspetto variegato e cristallizzato di una rete di categorie a compartimenti stagni dove i diritti come privilegi sono assegnati solo agli “assistiti” mentre le ingiustizie, in termini di diritti e di qualità della vita , sono il destino ineluttabile di chi le subisce…..insomma rispolveriamo un vecchio adagio che recitava..” La porta è aperta per chi porta..e per chi non porta….. pococeneimporta ”
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_27/bigio.JPG[/IMGSX] Superate le 2000 visualizzazioni, nel totale del sito internet gestito dal professor Alessandro Bigio all'indirizzo ww.youtube.com/user/Milarepa72 che offre a chiunque esecuzioni musicali di qualità. Il docente è impegnato presso la scuola media Pascoli di viale Elba a Portoferraio dove insegna agli studenti del corso musicale, chitarra classica. Vari i successi, anche il livello nazionale, di alcuni suoi allievi, in occasione di incontri tra scolaresche di questi ultimi anni. Nel suo sito personale Bigio ha inserito numerose clip suonando la sua chitarra a 7 corde, con arrangiamenti da lui creati su brani di autori italiani, ad esempio Sergio Endrigo, ma anche stranieri come Katie James con "Todo e nada” e l'ultimo brano prodotto è dedicato al celebre Van Gogh il pittore, su base musicale di Don Mclean e la voce cantante è quella di Barbara Vaghetti, che agisce da tempo in coppia col docente per realizzare queste esperienze musicali volontarie. "L'arrangiamento del brano – dice il professore – nasce dalla nostra passione musicale comune e quindi insieme alla signora Barbara, con la quale realizziamo da diversi anni questi interventi sul web, abbiamo inserito da poco questo nuovo arrangiamento per chitarra 7 corde, la mia, ed ho messo in quel nel video alcuni dipinti di Van Gogh perché il brano è dedicato proprio a questo famoso pittore. Portiamo avanti questi impegni e li raccogliamo su internet nell'extra lavoro, quando non insegno musica alla media Pascoli e la signora nel tempo libero quando non gestisce la sua attività commerciale. Prepariamo queste elaborazioni per offrerle agli internauti”. E Bigio interviene pure nelle recite scolastiche, organizzate a scuola da Rodolfo Battini, docente di arte sempre alla Pascoli, musicando certi accompagnamenti in cui è impegnato anche il collega di matematica Carlo De Lauro che pure lui, per passione, è videomaker e fotografo e quindi contribuisce al successo di queste iniziative culturali.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_27/giuntamontagna.JPG[/IMGSX] Nella sala consiliare del comune di Capoliveri il Sindaco Walter Montagna ha incontrato nella mattina di ieri, venerdì 4 settembre, i Comitati in difesa del diritto alla salute dell'Isola d'Elba per un confronto sui principali temi sanitari del territorio. Erano presenti all'incontro il Presidente del Comitato Elba Salute Francesco Semeraro, la Presidente dell'Associazione Elba Sanità Maria Luisa Chiappa, il Presidente del Comitato Cittadinanza Attiva Giulio Tagliaferro, il dott.Riccardo Marghieri, nonché il Presidente dell'Associazione Tempo Amico Ivano Conti.
Il Sindaco Montagna ha insistito sull' importanza del dialogo fra associazioni e istituzioni e sulla necessità di ripensare la politica comprensoriale in termini di Sistema Elba. "Il territorio ha bisogno di essere ascoltato e di trovare risposte alle proprie richieste, per questo è fondamentale il coinvolgimento dei comitati e della associazioni a tutti i livelli, che esprimono la più diretta rappresentanza cittadina e portano sui tavoli istituzionali istanze e talvolta anche soluzioni concrete". Molti i temi trattati nel corso dell'incontro giudicato dagli intervenuti molto proficuo. "Auspichiamo – hanno commentato i rappresentanti delle associazioni locali – che sia il primo di una serie di incontri che ci aiuterà a lavorare congiuntamente nell'interesse della nostra isola, per potenziare una struttura ospedaliera e un sistema sanitario complessivo che funzionano, e che, intervenendo in maniera intelligente e mirata possono offrire maggiori garanzie al territorio".