Come recitato in modo dialettico gli uomini si dividono in 3 categorie:
OMME
MEZZ'OMME
QUAQUARAQUA'
Vi dò un aiutino per inserire la quarta categoria :
inizia con la "A", e finisce con la "I".
Chi desidera completare la parola?
😊
Chi desidera completare la parola?
😊
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_26/semaforo.JPG[/IMGSX] Lo scrivente Consigliere comunale premesso che a) da alcune settimane il semaforo dell’incrocio di San Giovanni non è funzionante; b) trattandosi di una delle principali arterie di traffico di Portoferraio e dell’Elba, in detto periodo si sono verificati gravi problemi di traffico e diversi incidenti stradali; Tutto ciò premesso si interroga la S.V. per sapere: 1) quali sono le ragioni del perdurante mancato utilizzo del semaforo; 2) quali atti urgenti sono stati predisposti per ripristinarne il funzionamento; 3) i motivi della mancata installazione di un semaforo mobile durante tutto il periodo.
GRUPPO CONSILIARE FORZA DEL FARE PAOLO DI TURSI
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_26/allerta.JPG[/IMGSX] Codice giallo per temporali forti dalla mezzanotte fino alle ore 13 di domani, sabato 17 ottobre, limitatamente all'Arcipelago toscano. Lo ha emesso dalla Sala operativa della protezione civile regionale.
Una circolazione depressionaria in via di esaurimento interessa ancora l'Italia centrale, con piogge residue attese sui rilievi e sulla costa della Toscana. Oggi, venerdì 16 ottobre, attese locali precipitazioni sulle zone interne, in particolare sui rilievi meridionali e di nord ovest. Nella prima parte di domani, sabato 17, possibili temporali in Arcipelago, localmente di forte intensità. Fenomeni isolati e di difficile localizzazione. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni nel pomeriggio.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/confcom.JPG[/IMGSX] BANDO REGIONALE PER IL TURISMO, una presa in giro per
Confguide Elba.
I contributi regionali ? Una presa in giro ed un’offesa per una categoria che ha perso tutto il lavoro del 2020 !!!
Siamo le Guide Turistiche dell’Isola d’Elba affiliate a Confguide di Confcommercio, a causa del Covid-19 abbiamo avuto circa il 10% di lavoro rispetto agli altri anni e con quello dobbiamo vivere fino alla prossima stagione 2021, sempre ammesso che la situazione vada a migliorare.
E’ come dire, più o meno, aver preso uno stipendio su 12 e doverci vivere un intero anno.
In questo contesto ci saremmo aspettate comprensione e aiuto, non prese in giro, ancora non si sa che fine ha fatto il contributo precedente di 600 € . Ora è venuto fuori il contributo con il Click Day e sotto a chi tocca…tutti all’assalto del Click, in un solo giorno, un unico orario, senza pensare che magari quel giorno e quell’orario possono essere impossibili per persone che, ad esempio, hanno una visita medica, sono in viaggio, hanno un qualsiasi impegno improrogabile.
E’ un metodo assurdo, umiliante per chi non ha troppa dimestichezza con certe procedure, complicato anche per i commercialisti, forse concepito apposta per scoraggiarne l’accesso, visto anche il costo di oltre 100 € per attivare il tutto ! Questa cosa fa venire in mente certe scene viste nei paesi del terzo mondo, di turisti che lanciano un pugno di caramelle ai bambini poveri e affamati, per il gusto di vederli correre e azzuffarsi.
Pochi avranno le caramelle, gli altri, ammaccati, delusi e sempre più affamati rimangono a guardare.
E’ un sistema vergognoso, cari signori, vi invitiamo a rifletterci. Un giorno, scesi dalle vostre poltrone, potrebbe capitare anche a voi o ai vostri famigliari, allora forse capireste cosa vuol dire!
Il contributo deve essere dato a tutti gli aventi diritto, senza trappole per accedervi, siamo tutti sulla stessa barca e nessuno desidera affondare gli altri per avere più spazio.
Confidiamo davvero che la nostra Regione, e Lei dr. Eugenio Giani che ci rappresenta, sappia mettere in campo aiuti più diretti ed equi per il nostro settore, così duramente colpito.
Portoferraio, 16 ottobre 2020
La Coordinatrice Confguide Elba
Marta Giordani
E’ giusto ascoltare i consigli di navigati anziani ricchi di esperienza con un bagaglio di conoscenza importante, quindi oggi “ il popolo dei Pasquini” ha deciso di camminare badando prima dove poneva i piedi poi come suggerito , con lo sguardo in alto e non più “tera tera” …
Avevi ragione caro Monello alzando lo sguardo si vedono cose che ignoravamo e probabilmente ignoravano e ignorano anche i nostri amministratori impegnati come sono tra bilanci, sbilanci , concetti e progetti, aperture e chiusure cercando di tenere in piedi una giunta che come trapela dai corridoi biscottieri..non quaglia…ma torniamo al nostro guardare in alto dove abbiamo potuto ammirare con una stretta al cuore come al pari del Coppedè un altro monumento storico sia in procinto di collassare “Il padiglione dei mulini” storica costruzione servita illo tempore da alloggio al personale militare, situato proprio all'altezza della Villa dei Mulini una delle due residenze di Napoleone Bonaparte a Portoferraio durante il suo esilio all'isola d'Elba.
Anche in questo caso tra la colpevole indifferenza delle istituzioni, vediamo finestre divelte, senza infissi, muri pericolosamente scalcinati, perdite di liquami e soprattutto una buona porzione di tetto sfondato che lascia immaginare lo stato degli interni, ma non finisce qui perché anche la parte opposta del padiglione che guarda il retro della caserma De Laugier offre uno spettacolo veramente vergognoso mostrando un degrado galoppante, una serie di spaziosi fondi abbandonati colmi di sporcizia e materiali dimenticati , spazi che una volta recuperati si presterebbero a qualsiasi destinazione d’uso valorizzando una zona cara alla storia medicea di Cosmopoli ma pare non amata mai dagli amministratori che sembrano nemmeno conoscerne l’ubicazione … ….Come vedi Monello mio guardare in alto ci ferisce il cuore e ci assale un profonda amarezza nel vedere il declino dei nostri beni storici dovuti sì alla loro vetustà ma soprattutto dovuta al menefreghismo dei nostri amministratori sia di ieri che di oggi che si perdono in nuovi progetti che rimarranno solo una cascata di promesse che come sempre verranno riesumate alle prossime elezioni .…. meglio allora credimi , guardare “tera tera” almeno con un poco di accortezza non salveremo il nostro patrimonio ma cosa importante la nostra incolumità-
Aveva ragione Il grande illuminista Diderot “Beati gli antichi che non avevano antichità) e vorrei satiricamente aggiungere “ e nemmeno queste amministrazioni!
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_27/avviso.JPG[/IMGSX] Gli elettori, che abbiano interesse ad essere inseriti nell’albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio elettorale, possono presentare domanda, entro il 31 ottobre c.a. presso questo comune.
Si precisa che l’inclusione nel predetto albo è subordinata al possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Nella domanda dovrà essere indicato.
– Il cognome ed il nome,
– la data e il luogo di nascita,
– la residenza con l’indicazione della via e del numero civico;
– la professione;
– il titolo di studio.
Possono assumere detto incarico coloro che si trovino nelle seguenti condizioni:
a) siano elettori del comune;
b) non abbiano superato il 70° anno di età;
c) siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
d) non siano dipendenti dei ministeri dell'interno, poste e telecomunicazioni, trasporti;
e) non appartengono alle forte armate in servzio né siano medici provinciali, ufficiali sanitari o medici condotti;
f) non siano segretari comunali né dipendenti dei comuni normalmente addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali.
g) non siano candidati alle elezioni
[COLOR=darkblue][SIZE=2] INTERROGAZIONE AVENTE AD OGGETTO LA MANCATA ATTIVAZIONE E CONCRETO FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA SANZIONATORIO ZTL NEL COMUNE DI PORTOFERRAIO DA OLTRE UN ANNO. [/SIZE] [/COLOR]
Richiesta di inserimento nell’Ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_26/avv.JPG[/IMGSX] Lo scrivente Consigliere comunale premesso che a) da numerosi cittadini giunge notizia che il sistema della ZTL di Portoferraio, da oltre un anno, non è mai stato attivo, pur risultando apparentemente funzionate la segnaletica; b) in tal modo, non sarebbe stata irrogata alcuna sanzione ai trasgressori, ingenerando comunque l’errata convinzione, a tutti i cittadini ed utenti della strada, dell’istituzione di un corretto sistema di regolazione del traffico mediante l’adozione di una zona a traffico limitato; c) in buona sostanza, il semaforo all’ingresso delle zone a traffico limitato risultava funzionante, così come le telecamere, senza però che sia mai stato attivato il procedimento della sanzione amministrativa ai trasgressori; Tutto ciò premesso si interroga la S.V. per sapere: 1) se tale circostanza corrisponde al vero, e cioè se il sistema ZTL non è mai stato in concreto attivato, con l’irrogazione delle sanzioni; 2) in caso di risposta affermativa, quali sono state le ragioni della mancata attivazione del sistema; 3) quali inoltre i motivi della mancata comunicazione ai cittadini ed agli utenti del non funzionamento del sistema ZTL.
GRUPPO CONSILIARE FORZA DEL FARE PAOLO DI TURSI
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_26/canovaro.JPG[/IMGSX] Con i soli voti della maggioranza il Consiglio Comunale di Rio ha approvato un regolamento per l’assegnazione e la gestione degli alloggi pubblici completamente inutile. Infatti, è redatto sulla base della normativa vecchia e superata (L.r.2/2019) che non tiene conto dell’ultima legge regionale toscana (6 luglio 2020 nr. 51)che la modifica in cose non di poco conto:
CAPO XIII
Edilizia residenziale pubblica
Art. 60 – Requisiti per l’accesso agli alloggi. Modifiche all’articolo 8 della l.r. 2/2019
Art. 61 – Assegnazione ordinaria degli alloggi. Modifiche all’articolo 12 della l.r. 2/2019
Art. 62 – Utilizzo autorizzato degli alloggi. Modifiche all’articolo 14 della l.r. 2/2019
Art. 63 – Elementi per la determinazione del canone di locazione. Modifiche all’articolo 22 della l.r. 2/2019
Art. 64 – Morosità di pagamento del canone di locazione. Modifiche all’articolo 30 della l.r. 2/2019
Art. 65 – Accertamento della situazione del nucleo familiare e decadenza dall’assegnazione. Modifiche all’articolo 38 della l.r. 2/2019
Art. 66 – Norma transitoria relativa alla disciplina gestionale degli alloggi di ERP. Modifiche all’articolo 40 della l.r. 2/2019
Art. 67 – Modifiche all’allegato A della l.r. 2/2019 Art. 68 – Modifiche all’allegato B della l.r. 2/2019 Art. 69 – Modifiche all’allegato C della l.r. 2/2019.
Fra le altre cose, viene modificata la vecchia legge nel comma 8 dell’articolo 12, che recita:” I comuni non possono assegnare alloggi tali da originare situazioni di sovraffollamento, con complessivamente due o più persone a vano utile”, aggiungendosi: “salvo particolari situazioni da motivare adeguatamente.”
In questo ambito potrebbe trovare soluzione il caso del bambino di Rio, in palesata difficoltà, che abbiamo chiesto di aiutare.
Alle nostre osservazioni, il sindaco, anziché ritirare il punto all’o.d.g.,ha risposto che se le cose stavano come dicevamo noi, non c’era comunque nessun problema: la legge supera il regolamento. Allora, cosa I’ abbiamo approvato a fare un regolamento che nasce già inattuale e inapplicabile? Questo Sindaco, che applica le norme in maniera così superficiale, è come il cucchiaio: non ne infila una!
Gruppo consiliare TERRA NOSTRA
Oggi, 15 ottobre hanno preso il via gli allenamenti di calcio dei “Piccoli Amici”, riservati dunque ai bambini di età compresa fra i cinque e gli otto anni, presso il campo sportivo “Jlse” di Capoliveri.
“Gli allenamenti – spiegano i responsabili – sono condotti nel rispetto dei protocolli anticovid approvati dalla FIGC e quindi garantendo il rispetto di ogni misura di sicurezza per i giovani atleti”.
Per info e iscrizioni è possibile contattare la Polisport Capoliveri
Continuano gli interveti del Lions Club Isola d’Elba mirati all’ambito sanitario, deliberati in particolar modo in questo periodo avverso che la nostra Nazione insieme a tutto il pianeta sta attraversando, ed attuati su segnalazioni degli Enti interessati.
Dopo la fornitura all’Ospedale elbano di una poltrona oncologica, di termoscanner frontali, di una scorta di gel igienizzante e di un contributo alla Fondazione Veronesi per la cura di bambini malati di leucemia linfoblastica acuta, nella mattina di giovedì 15 ottobre una ristretta delegazione del Club, condotta dal Presidente avv. Alessandro Moretti, recatasi direttamente nella sede dell’Insigne Arciconfraternita del SS. Sacramento di Portoferraio, ha consegnato al Governatore Remo Corsi il proprio contributo per la riparazione di un’autoambulanza indispensabile per la prosecuzione del meritorio servizio svolto dai volontari della Confraternita, della cui efficienza e prontezza d’intervento è oggi quanto mai avvertita l’impellente necessità.
Alle parole di ringraziamento espresse dal Governatore e dallo staff che lo accompagnava, sono seguite quelle di stima, incoraggiamento ed apprezzamento del Presidente Moretti per la lodevole opera svolta
dagli appartenenti alla SS.MO Sacramento, che non si limita agli interventi di logistica assistenziale e di soccorso, ma si estende alla custodia di un patrimonio di opere d’arte, edifici e cimeli storici di inestimabile valore.