da
dall'Elba e dall'Italia
pubblicato il 20 Ottobre 2020
alle
18:09
Bastava usare un pò di cervello:
1° ritardare di almeno un mese l'apertura delle scuole per organizzare meglio il tutto e vedere come si sviluppava quello che tutti ci si aspettava con l'arrivo dell'autunno.
2° Lezioni on line (in remoto) per TUTTI gli studenti: elementari, medie e superiori!
3° in classe a rotazione giornaliera, soltanto un numero limitatissimo di studenti ( 5o6?) che sarebbero stati visionati dagli insegnati per vedere e seguire i risultati del loro lavoro svolto in remoto ! ed eventualmente far seguire qualcuno un percorso diverso.
E' un virus pericolosissimo, lo capite o fate finta di non capire!
finchè non ci sarà il vaccino, i morti possono arrivare in qualsiasi casa, anche di chi si sente iper-protetto!nessuno è indenne, puoi soltanto ridurre la possibilità di prenderlo anche te soltanto se vengono prese "da tutti" TUTTE le possibili precauzioni (mascherina, distanza in ogni luogo: negozi, centri commerciali, bar, ristoranti .ecc.ecc. Traghetti, AUTOBUS (mezzi di trasporto) ….e SCUOLE
Guardate dentro gli ospedali gli intubati e i decessi e poi continuate a dire :"è poco più di un'influenza!"😡
I nostri politici non vogliono il secondo lockdown, lo stato non ha più soldi per permettersi questa seconda chiusura ( ma per aumentarsi gli stipendi…li hanno trovati! )
cercheranno di tartassare anche i morti, così chiuderanno migliaia di aziende portandosi dietro milioni di senza lavoro… senza stipendio!
Non vorrei pensarci, ma prevedo anche in Italia un inverno triste e doloroso per troppi! e la prossima estate non crediate di ritrovarci assediati dai turisti Italiani, chiuderanno tutte le regioni? e se le aprono .. l'Elba diventerà il lazzeretto d'Italia?
avete visto come controllavano le persone che arrivavano all'Elba? chiedevano il certificato medico del tampone prima di farli entrare nel traghetto o alle ridicole sbarre all'ingresso del porto?
Qualche asintomatico sarà arrivato tra quelle centinaia di migliaia di turisti ( Bergamo,Milano, dalla provincia di Lodi, di Padova, da Napoli, anche da Codogno, ecc) sicuramente …ma l'apertura delle scuole oggi è la causa è la causa di questi "focolai" ora all'inizio, ma…nelle famiglie dei ragazzi tutti tranquilli?
da
pf
pubblicato il 20 Ottobre 2020
alle
17:47
pubblicato il 20 Ottobre 2020
alle
15:56
Sarà effettuata nella giornata di domani, mercoledì 21 ottobre 2020, la sanificazione degli ambienti della palestra adibita alla pesistica nel Comune di Capoliveri.
A comunicarlo è l’amministrazione comunale che avverte che l’intervento di sanificazione sarà effettuato nel corso della mattinata e si concluderà entro le ore 14,30.
da
dal colle
pubblicato il 20 Ottobre 2020
alle
15:54
da
li
pubblicato il 20 Ottobre 2020
alle
15:49
da
Portoferraio
pubblicato il 20 Ottobre 2020
alle
15:28
Stiamo pagando , e pagheremo il prezzo carissimo!!! Di una estate troppo.. Troppo light!! Capisco l'economia dell'isola in estate! Ma adesso non ci lamentiamo… Semplicemente lecchiamoci le ferite… Buona fortuna….
da
Marina
pubblicato il 20 Ottobre 2020
alle
14:59
Il Palazzo Coppedè, è un palazzo storico, l'Ente Parco ha speso un botto di euri per rimettere a posto l'ex Tonnara, e ora secondo lei Lanera dovrebbe spendere altri soldi? Forse il Coppedè poteva essere proposto al Ministero della Marina Mercantile per spostarci la Capitaneria e al posto della Capitaneria un bell'Albergo a 5 stelle con SPA. Oppure sentire Moby per un eventuale scambio con l'edificio di Via Ninci dove trasferire gli uffici. Proposte ce ne sarebbero molte, ma se la voglia è quella degli attuali amministratori… è cotto il riso
pubblicato il 20 Ottobre 2020
alle
11:51
Innanzitutto ti ringrazio per il supporto alla mia azione politica in qualità di consigliere . Cosa fare del Coppedé …… intervenni già tempo fa sulla questione suggerendo alle precedenti amministrazioni di aprire un dialogo con L ente Parco affinché si valutasse la possibilità di cedere quell immobile . Non sarebbe più ovvio che sul porto di Pf davanti allo sbarco delle navi il turista notasse subito un edificio storico con all interno gli uffici e attività collaterali del Parco Arcipelago Toscano ? Noooooo i nostri attuali amministratori preferiscono eliminare un importante servizio dal centro storico , quale il supermercato , per dare quell immobile al Parco per farci il museo del mare …….
ps : per fare gli amministratori non bastano i voti , ci vogliono idee logiche . Saluti
da
CAPOLIVERI
pubblicato il 20 Ottobre 2020
alle
11:43
pubblicato il 20 Ottobre 2020
alle
11:42
pubblicato il 20 Ottobre 2020
alle
11:35
pubblicato il 20 Ottobre 2020
alle
11:32
L’amministrazione comunale del Comune di Capoliveri informa che per garantire la massima sicurezza all’interno dei plessi scolastici del territorio, nel corso del prossimo fine settimana saranno ripetute le operazioni di sanificazione all’interno di scuole, asili e palestre.
A partire dalla mattina di sabato 24 ottobre sarà, dunque, effettuata la sanificazione all’interno delle scuole primaria e secondaria di primo grado, della scuola materna e dell’asilo nido, nonchè delle due palestre comunali.
pubblicato il 20 Ottobre 2020
alle
11:17
D’accordo amici amministratori saremo anche dei Pasquini scomodi e contestatori ma permetteteci di dire che apprezziamo i vostri interventi siamo felici di essere ascoltati ma alle volte non basta perché un conto è l’intervento “tappabuchi” un altro invece è un intervento qualitativo che rende giustizia all'ambiente e laude a chi lo ha fatto.
Questo è il caso del piccolo e panoramico giardinetto di via Marconi –Via Ninci da dove si gode un panorama portuale di rilievo, ricordate avevamo criticato lo stato di abbandono e il vandalismo operato ai cestini lignei contornati da sporcizia , oggi finalmente abbiamo notato con piacere il ripristino che però, scusateci ma, fatto un po alla “carlona” tanto da risultare alquanto antiestetico , infatti sono stati realizzati dei paletti fissati in terra e sul muretto con bulloni di ferro e arricchiti di una catena anch’essa in vile metallo, il cestino è sparito e per il diserbo vedremo nel tempo… ….direte che non siamo mai contenti è vero perché noi ricordiamo bene, e potremo anche documentarlo, quando quel triangolo di verde pubblico vide l’interessamento gratuito e spontaneo dei volontari , il lavoro fu fatto a regola d’arte senza furia , piantando nuovi fiori e rendendo gradevole la sosta per chi avesse deciso di fermarsi magari con i bambini per godere del nostro porto. E magari dato che gli operai c’erano sarebbe costato poco ripristinare anche quel paletto rugginoso che dovrebbe impedire l’accesso ai veicoli ( non agli scooter però) al Fornicino che vanta come guardie del corpo un nudo palo e un divieto ormai a fine vita…
Con questo apprezziamo l’intervento che anche se tardivo è stato operato ma forse con un attimo di attenzione in più avrebbe meritato certo molto di più che una semplice sufficienza…
Arrivederci ai prossimi interventi…
I Pasquini di Cosmopoli
da
Portoferraio
pubblicato il 20 Ottobre 2020
alle
10:57
PS. approfitto dello spazio su questo blog per porti un quesito: cosa faresti concretamente per quanto concerne il palazzo Coppedè? Le interrogazioni non sono sufficienti, purtroppo, bisogna essere presenti costantemente sul territorio.
da
Capoliveri
pubblicato il 20 Ottobre 2020
alle
10:57
Sono molto perplesso invece sulla composizione della giunta:due membri(Castellacci e la Di Fazio) difficilmente saranno presenti alle frequenti,necessarie giunte che si riuniranno per deliberare.Non capisco perchè non si siano preferite persone stabilmente presenti e magari elette con un gran numero di preferenze!
da
Per Campese DOC
pubblicato il 20 Ottobre 2020
alle
9:20
Troppo facile parlare degli altri ?
pubblicato il 20 Ottobre 2020
alle
8:55
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_27/concorso.JPG[/IMGSX] Buongiorno Elbani, vi chiederei gentilmente di leggere la seguente lettera scritta dagli insegnanti precari dell'isola d'Elba ai Sindaci. Come sapete, la scuola si trova già in un grande caos e come se non bastasse in questo momento di pandemia il Ministro dell'Istruzione Azzolina vuole che, a tutti i costi, si svolgano le prove concorsuali dei docenti precari con tutte le possibili conseguenze che questa decisione potrebbe portare, a livello di contagi (i docenti rientrerebbero poi a scuola dai vostri figli) e di assenza dei Professori finchè le prove non saranno terminate. Vi chiederei di condividere questa lettera con il maggior numero di persone elbane possibili. Grazie a tutti/e.
Gentile Sindaco,
siamo un gruppo di docenti precari dell’Isola d’Elba e vogliamo farLe una segnalazione con carattere di ESTREMA URGENZA, vista la galoppante degenerazione della situazione epidemiologica e ’impatto che potrebbe avere sulla salute pubblica di MIGLIAIA di docenti, famiglie e studenti della nostra isola. Le chiediamo di intervenire per la salvaguardia della popolazione studentesca e delle famiglie elbane per bloccare l’espletamento delle prove concorsuali scuola che avranno inizio il 22 ottobre 2020, almeno finché non sarà cessata l’emergenza pandemica da Coronavirus. Visto l’aggravarsi della situazione epidemiologica e l’esponenziale aumento quotidiano dei contagi sono state rinviate all'anno 2021 tutte le procedure concorsuali dei diversi comparti. Nonostante ciò il Ministro della Pubblica Istruzione Lucia Azzolina rimane ferma nella decisione di
voler svolgere un concorso che coinvolgerà oltre 60.000 docenti.
Benchè il Ministro continui a proclamare che i concorsi si avverranno “ in piena sicurezza” ed al massimo con “8 docenti per aula”, quello che ci spaventa è la mobilità che un concorso come questo prevede. Sono migliaia, come appunto dicevamo, i docenti che si sposteranno tra e nelle regioni viaggiando su aerei, bus, metropolitane e autobus per sostenere la prova il giorno calendarizzato, e poi per tornare il giorno successivo alle proprie famiglie e nelle proprie aule. Le
scuole così rischiano di diventare dei cluster che metterebbero, loro malgrado, centinai di persone a rischio. Altro punto da non trascurare poi è il fatto che questo concorso, oltre a mettere a rischio le persone, porterà a svuotare le classi e privare gli studenti dei docenti appena nominati. Ultimo punto, ma non meno importante, i docenti di cui si parla sono precari che attendono da anni la possibilità di sostenere un concorso giusto ed equo, che valorizzi le loro effettive capacità
lavorative, acquisite negli anni di esperienza più che sui testi . Si tratta di docenti che durante la quarantena hanno garantito la DAD anche se non tenuti a farlo, ed in questo momento garantiscono alle scuole le attività in presenza e che chiedono solo di avere l’opportunità di essere stabilizzati senza il rischio di ammalarsi o di perdere l’occasione della vita solo per aver svolto il loro lavoro. Vi sono numerose possibilità di portare in cattedra i docenti migliori e i più motivati. Per esempio si possono attivare procedure che sono state già utilizzate in passato: PAS (percorso abilitante speciale) con anno di prova ed esame sia in itinere che finale, procedure snelle che valorizzino le competenze acquisite sul campo e che assicurino la formazione necessaria da sempre. A questo proposito, chiediamo a Lei di intervenire con il Governatore o altro, con un'ordinanza o qualsiasi strumento in Suo potere, per bloccare la procedura concorsuale scuola 2020 a tutela dei residenti all’isola d’Elba.
Certi di un suo pronto ed efficace intervento, le porgiamo i nostri più cordiali e sentiti saluti.
Firmato
Josiane Giachetti, Alessandra Perego, Sara Monti e altre circa 170 firme di docenti precari, docenti di ruolo, familiari degli studenti.
da
li
pubblicato il 19 Ottobre 2020
alle
21:13
buon lavoro
da
CAMPO
pubblicato il 19 Ottobre 2020
alle
19:23
