MA IN CHE MANI SIAMO?….
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_28/dante1.JPG[/IMGSX] Ultima trovata della premiata ditta "complicazioni affari semplici" è questa, udite…..udite…!!
Sarebbe in previsione, partendo dal primo del mese di dicembre che agli acquisti che verranno effettuati con pagamenti digitali in negozi e supermarket (non nei negozi on line), verrà riconosciuto un rimborso del 10 %.
Sarebbe una buona cosa per il commercio tradizionale falcidiato da chiusure molte volte senza senso.
Ma ci sono delle precise condizioni, altrimenti la BUROCRAZIA che tutti vogliono levare, ma che nessuno toglie, perchè qualcuno ci sguazza, se non rispettate non consentirebbero la cosa:
1) scaricare ed istallare sul cellulare smartPhone l'app. "IO" (quindi se non hai un moderno cellulare, lo devi comprare e rapidamente);
2)inserire il Codice Fiscale;
3)inserire l' IBAN del conto corrente (e se non è intestato a te ma è una carta familiare va bene lo stesso?);
4)avere il codice SPID di identità digitale, che vuol dire avere obbligatoriamente una e_mail personale, ed il numero di cellulare su cui operare. Ed ora viene il bello:…. se tu marito per fare lo SPID alla moglie, usi una email, dopo, la stessa email, non la puoi usare per farti lo SPID, ma te ne serve un'altra, ed analogamente per il cellulare perchè i numeri devono essere diversi.
A parte il fatto che siamo in una situazione che gli assembramenti sarebbero vietati, questa è una incentivazione per i più, ad andare alla Posta, come consigliano illustri personaggi di maggioranza governativa, come ho sentito stamattina in TV, per avere questo SPID, che non è una cosa così tanto semplice , perchè sono necessarie due fasi, per perfezionare la cosa, con conseguente lungo tempo allo sportello postale e successive attività.
Ora ci possiamo accingere a fare la spesa consentita, per avere il ristoro (usando il termine che va di moda ora), del 10 %.
In questo modo avremo risparmiato molto (???), rispetto a comprare online, per avere lo sconto (pardon…il ristoro), del 10 % ?……..ed è in questo modo che incentivo le persone a comprare nei negozi?
Ed a questo punto, il rimborso , con la consueta rapidità arriverà.
Ricordo, come in un sogno, che era previsto che da luglio chi pagava con le carte di credito, ecc…ecc…. ne avrebbe avuto un beneficio,
Mi ricordo anche che lo stato di emergenza che scadeva a fine luglio (con quella situazione di allora), era stato prorogato affinché, schiacciando i diritti costituzionali, si potessero fare scelte rapide veloci e semplici…………fatta però salva la BUROCRAZIA, che invece diventa sempre più invasiva, basta solo vedere i DPCM che si susseguono sempre più con la consueta chiarezza applicativa.
Mi sento di fare una previsione che mi augurerei fosse smentita:
Non ci facciamo illusioni, lo Stato di emergenza verrà ulteriormente prorogato (i termini previsti possono arrivare fino a 24 mesi), e ci sono già voci tecniche che parlano di anni, fino a quando il vaccino non sarà ampiamente diffuso……………..e le Elezioni del 2021 e di li andare… …………..BOH?………ma di che preoccuparsi, siamo in una Democratica Democrazia Repubblicana ……(DDR !!!???)