
da
Portoferraio
pubblicato il 18 Marzo 2024
alle
8:09
Nella mattinata alle numerosissime persone che si sono avvicinati ai gazebo sono state effettuate visite gratuite e screening per promuovere la salute.
In una mattinata, complice anche una bella giornata di sole, la piazza del nostro Centro Storico si è animata di giovani e meno giovani delle pubbliche Assistenze della nostra città che in silenzio e frettolosamente hanno montato una struttura gonfiabile per accogliere medici e attrezzature dove eseguire visite e screening gratuiti ai cittadini accorsi numerosi per controllare il proprio stato di salute. Le proposte e le informazioni che sono scese in Piazza servono per migliorare l’attività fisica nel quotidiano, adottare una dieta più sana e attivare pratiche atte ad aumentare la consapevolezza dell’importanza di una vita in salute.
Ai banchetti i medici controllavano: la glicemia; lo stato cardiaco; la dermatologia; la gastroenterologia; la endocrinologia; l’oculistica; la neurologia; la reumatologia e altre particolarità collegate. Molti sono stati gli screening ad iniziare da quelli di diabetologia e pneumologia con apparecchiature dedicate. Reparto molto frequentato è stato quello per la misurazione della pressione arteriosa.
L’iniziativa di controllo e prevenzione di stamani è stata organizzata dal Lions Club con le Associazioni di volontariato tra le quali la Misericordia di Portoferraio e le altre presenti in piazza e con il patrocinio del Comune di Portoferraio.
A fine mattinata si è assistito ad una interessantissima relazione nei locali della Gran Guardia sul tema “ Inquadramento e prevenzione dell’Osteoporosi” condotta dal Primario di Reumatologia e direttore della Medicina Generale dell’ospedale di Portoferraio Dottor Riccardo Cecchetti.
Elba Salute ringrazia di cuore tutti i medici, gli infermieri, le Oss e tutti coloro che a vario titolo, ma sempre e comunque volontariamente e gratuitamente, hanno reso possibile questa interessante ed eccellente iniziativa.
Comitato Elba Salute.
(Francesco Semeraro)
da
Portoferraio
pubblicato il 18 Marzo 2024
alle
7:46
Tanti discorsi ma nessun programma serio per il paese che vorreste amministrare.
Gli apripista stanno danneggiando i candidati visti i precedenti e non ispirano di certo fiducia.
Per ora discorsi tanti…. di fatto troverete un paese distrutto con un debito enorme vedremo se fra tutti sarete veramente così bravi come state dicendo tra tutti.
Per ora sembra di essere su scherzi a parte…
da
LIONS CLUB ISOLA D'ELBA
pubblicato il 17 Marzo 2024
alle
22:23
Consulenze mediche gratuite su organizzazione del Lions Club Isola d’Elba
in collaborazione con Misericordia Portoferraio, USL Toscana NW
e patrocinio del Comune di Portoferraio
Alle 9.30 di domenica 17 marzo, in orario come da programma, tutto era pronto per l’evento intitolato LIONS IN PIAZZA: sei gazebo, una tenda gonfiabile PMA, due ambulanze con funzione di ambulatorio ed il Camper della Salute, specializzato per lo screening diabetico messo a disposizione dal Distretto Lions 108LA (Toscana), erano disposti nei luoghi assegnati della centrale piazza Cavour di Portoferraio.
Cardiologia, dermatologia, diabetologia, ecodoppler carotideo, endocrinologia, gastroenterologia e nutrizione, attività consultoriali, neonatologia e pediatria, neurologia, oculistica, reumatologia e osteoporosi, pneumologia sono le dodici discipline della medicina in cui altrettanti medici specialistici ed infermieri, partecipando volontariamente all’iniziativa, hanno ricevuto nelle postazioni loro assegnate i cittadini che, usufruendo dell’occasione offerta dall’evento, seguendo un semplice percorso indicato dagli addetti alla ricezione, hanno potuto avvalersi gratuitamente di visite e consulenze mediche ottenibili direttamente e rapidamente sul posto.
I numeri parlano chiaro: ben 250 sono stati i pazienti visitati dai vari specialisti. Il dato, che va ben oltre le aspettative dei promotori, è il risultato dell’impegno dei soci del Lions Club Isola d’Elba, organizzatore dell’evento in adesione ad un progetto del Distretto Lions 108LA (Toscana) rappresentato sul posto dal coordinatore distrettuale del service “Lions in Piazza” Massimo Saponaro, della USL Toscana Nordovest e dei volontari della Misericordia di Portoferraio che, rafforzando ulteriormente la già collaudata collaborazione con il sodalizio lionistico elbano, hanno curato l’impegnativa attività di logistica prima, durante e dopo lo svolgimento delle operazioni.
Alle 12, terminati i ricevimenti dei dottori in piazza, il pubblico ha potuto intrattenersi nella sala della Gran Guardia per una relazione svolta, con la moderazione del Dott. Lucio Rizzo, dal Dott. Riccardo Cecchetti, Primario di medicina interna all’Ospedale di Portoferraio specializzato in reumatologia sul tema: “Inquadramento e prevenzione dell’osteoporosi”.
Dopo l’introduzione del Presidente dei lions elbani Fabio Chetoni ed il saluto del Sindaco Angelo Zini, che ha indirizzato parole di ringraziamento ai lions, ai medici ed ai volontari della Misericordia per quest’opera di avvicinamento dei cittadini alla sanità, la parola è passata al Dott. Cecchetti che, con termini ben comprensibili dai numerosi intervenuti, ha trattato un argomento di rilevante interesse per tutta la popolazione compresi gli uomini, anche se in Italia costituiscono solo un quinto dei 5 milioni di affetti da tale patologia.
La complessità della diagnosi, l’importanza dell’anamnesi, l’anticipato inizio delle terapie, il corretto utilizzo della MOC, la determinazione della massa ossea, l’influenza di altre patologie e la contemporanea assunzione di altri farmaci, la necessità di una sana alimentazione come quella mediterranea sostenuta dall’utilizzo di acque ricche di calcio ed un corretto stile di vita, che comprenda semplici e costanti attività motorie come camminare o ballare, sono gli argomenti sviluppati da Cecchetti che, al termine dell’esposizione, ha risposto alle domande poste dal pubblico fra le quali quelle di alcuni medici presenti in sala.
La mattinata si è conclusa con un sobrio rinfresco offerto ai presenti.
da
Portoferraio
pubblicato il 17 Marzo 2024
alle
18:53
da
Elba
pubblicato il 17 Marzo 2024
alle
17:32
Vi sarei grato, se nella nuova veste di Camminando, fosse possibile ingrandire, con le dita, la dimensione dello scritto.
Ci vedo poco e se non posso ingrandire gli articoli ho molte difficoltà. Penso, come me, anche altre persone "diversamente giovani"
Grazie se lo farete.
da
Capoliveri
pubblicato il 17 Marzo 2024
alle
13:17
Chiasso
da
Campo
pubblicato il 17 Marzo 2024
alle
10:32
Mi perdonerà, ma quelle idee non le trovo per niente appropriate per governare Portoferraio da sindaco e tantomeno funzionali a risolvere i problemi di 'un paese in pieno degrado e indebitato fino all'osso da una amministrazione che si è dimostrata insufficiente'.
Renzo de La Pila
A proposito della reazioni seguite alla pubblicazione sui social di una foto di Tiziano Nocentini con il generale Roberto Vannacci, è necessario fare una precisazione. Tiziano Nocentini, candidato a sindaco alle prossime elezioni amministrative di Portoferraio, si trova in questi giorni a Roma per una serie di incontri mirati ad ottenere buona comunicazione per la città di Portoferraio e conseguentemente per l’Isola d’Elba. Ha incontrato molti personaggi del mondo delle istituzioni e della comunicazione e – casualmente – anche il generale Roberto Vannacci, alloggiato nel suo stesso albergo.
L’affermazione che il generale Vannacci sarà presto all’Elba è dovuta al fatto che lo stesso ha espresso la volontà di farlo insieme a sua moglie nei prossimi mesi.
“La strumentalizzazione che ne è seguita – commenta Tiziano Nocentini – dimostra la mia totale estraneità alle logiche ed alle dinamiche del mondo della politica, sempre pronte ad attaccare l’avversario nonostante le sue buone intenzioni e la sua buona fede. Ne farò tesoro nel prosieguo della campagna elettorale. Nel frattempo, mi sento in dovere di prendere le distanze da qualsiasi polemica, precisando di aver limitato ad un saluto e una foto l’incontro con Vannacci, che è personaggio da alcuni talvolta stimato ma divisivo, e quindi non attinente alle nostre motivazioni, che sono quelle di unire e costruire qualcosa di nuovo e di positivo per Portoferraio”.
pubblicato il 17 Marzo 2024
alle
9:38

Riese
pubblicato il 16 Marzo 2024
alle
18:04
pubblicato il 16 Marzo 2024
alle
11:33
Sarebbe interessante per avere su carta i numeri del disastro zini, se fosse un 1 contro 1 tra lui e Tiziano sarebbe una disfatta senza precedenti.
da
Portoazzurro
pubblicato il 16 Marzo 2024
alle
11:33
Ottima idea del sindaco papi per l’inverno che non c’è niente.
Però le altre attività come bar/ristoranti pizzerie /pub /edicola/dovrebbero aprire mettendosi d’accordo fra loro per non lasciare un paese deserto nei 7 mesi .ora vedi le mattine e pomeriggi che stanno facendo le rincorse per aprire a Pasqua e poi vogliono il turismo per prolungare ci vogliono i sacrifici.
Paolo l’artigiano
da
li
pubblicato il 16 Marzo 2024
alle
11:11
da
Elba-Dakar, Marina di Campo-Marina di Dakar
pubblicato il 16 Marzo 2024
alle
10:09
A proposito di Marina di Campo-Marina di Dakar è veramente ottimo bello alto e fatto proprio male il dosso-passaggio pedonale all'ingresso di Marina di Campo dopo il distributore, ci si rompono bene gli ammortizzatori e le molle delle sospensioni, mi diverto un mondo a fare i salti alla Stephane Peterhansel su questo dosso artificiale molto pericoloso per la circolazione, invece non ho capito perchè non ci sia, il dosso-passaggio pedonale, al capolinea dell'autobus alla rotondina "Conad" in centro a Marina di Campo, tutti quelli che arrivano da Portoferraio passano sulle strisce e entrano sulla rotonda sparati a tutto gas a 50 Kmh infischiandosene del cartello dare precedenza rotonda, chissà se rifate l'esame di guida se vi passano se guidate così …
da
Capoliveri
pubblicato il 16 Marzo 2024
alle
10:07
Mi permetto di far osservare che pur ritenendo il diritto di un amministratore di pubblicare o no un post, lo ritengo meno insindacabile qualora pubblichiate dei canoni di comportamento.
Aldilà di tutto ciò che già le nostre leggi prevedono in termini di comportamento per non incorrere in reati per i quali si può essere querelati, sempre che abbiate tempo e voglia di rispondere, mi interesserebbe conoscere quali altri comportamenti pensate di non accettare?
Chiasso1
da
LIONS CLUB ISOLA D'ELBA
pubblicato il 16 Marzo 2024
alle
8:30
Consulenze mediche gratuite su organizzazione del Lions Club Isola d’Elba
in collaborazione con Misericordia Portoferraio, USL Toscana NW
e patrocinio del Comune di Portoferraio
In adesione ad un progetto del Distretto Lions 108LA (Toscana), il Lions Club Isola d’Elba, in collaborazione con la Misericordia di Portoferraio e la USL Toscana NW ed il patrocinio del Comune di Portoferraio, organizza l’evento “MEDICI IN PIAZZA”, che avrà luogo a Portoferraio in piazza Cavour domenica 17 marzo dalle ore 09.30 alle 12.30.
Oltre al CAMPER DELLA SALUTE, per screening del diabete e misurazione pressione arteriosa, saranno a disposizione per consulenze gratuite in oltre 10 gazebo medici specialistici per cardiologia, dermatologia, diabetologia, ecodoppler carotideo, endocrinologia, gastroenterologia e nutrizione, attività consultoriali, neonatologia e pediatria, neurologia, oculistica, reumatologia e osteoporosi, pneumologia e spirometria.
Alle ore 12 il Dott. Cecchetti terrà una relazione aperta nei locali ella Gran Guardia sul tema: “Inquadramento e prevenzione dell’osteoporosi”.
La cittadinanza e gli ospiti sono invitati a partecipare a questo vitale appuntamento con la salute e la prevenzione.
Info e prenotazioni da lunedì 11 a sabato 16 marzo: Tel. 0565 918 785 (Misericordia Portoferraio).
pubblicato il 15 Marzo 2024
alle
22:45
da
Capoliveri
pubblicato il 15 Marzo 2024
alle
11:03
Nascondersi poi da cosa, non capisco e forse è meglio non capire?
Se non si tratta di un'intimidazione come spero bene, perchè questo deciso invito? A cosa vi serve avere il nome di questi cittadini?
C'è un modo molto semplice per riconoscere chi scrive se questa è una vostra insindacabile esigenza o politica di gestione, obbligate la gente a registrarsi per usare il Blog.
Chiasso
da
Portoferraio
pubblicato il 14 Marzo 2024
alle
17:30
Candidati e Sindaci, se avessimo in ospedale i medici e gli specialisti che domenica 17 marzo prossimo saranno in piazza Cavour per noi, il nostro ospedale potrebbe essere inserito nei nosocomi di eccellenza della Regione Toscana. Ma purtroppo così non è, forse perché la Regione e l’ASL nord ovest non fanno nulla perché lo diventi, in quanto l’Elbano a quanto sembra è da loro considerato un contribuente e un paziente di “genere” inferiore. Lo dimostra cosa si è ottenuto dopo la mega riunione sulla sanità del primo febbraio 2024. In quella data sono state molte le promesse che sembravano buone intenzioni a cui forse credevano anche i pochi Sindaci presenti ma allo stato attuale delle cose e dopo 42 giorni da quell’incontro pieno di promesse e di progetti studiati per l’Elba, tutto è svanito e forse mai preso in considerazione.
Cari Candidati e cari Sindaci, si sperava che almeno fosse presa in considerazione la necessità di ridare un CARDIOLOGO fisso all’Elba che potesse garantire cure, emergenze e consulenza cardiologiche ma a tutt’oggi questa figura salvavita non esiste più e il servizio passa in mano agli ospedali al di là del mare o al privato. Ci è stato detto che il pronto soccorso manda già le consulenze cardiologiche JRT non differibili urgenti a Piombino. Anche le persone con richieste urgenti devono recarsi a Piombino con mezzi propri con il rischio di farsi venire un infarto in nave: E’ NORMALE TUTTO QUESTO? I SINDACI PERCHE’ NON PICCHIANO I PUGNI SUL TAVOLO??? Il Sindaco Zini ha ricevuto la risposta che attendeva dalla Regione e ASL (articolo sul Tirreno) sul problema per risolvere le difficoltà della cardiologia e chirurgia? PERCHE’ L’ELBANO DEVE RISCHIARE PER UN INFARTO PIU’ DI ALTRI TOSCANI CHE A POCHI KM HANNO UN OSPEDALE CON CARDIOLOGI??
Altro problema di vitale importanza è il lento e inesorabile smantellamento della nostra Medicina Generale, cuore pulsante di un ospedale che garantisce ricoveri di accertamento per malati comuni, per ricoveri controllati e monitorati e ricoveri di pazienti complessi con più patologie e con problematiche acute cardiovascolari, respiratorie, neurologiche e metaboliche. Secondo i protocolli la nostra Medicina dovrebbe avere un organico di 9+1 medici mentre ora ne ha la metà e a fine giugno, quando voi cari Candidati entrerete in carica ne avrà solo 3+1. Questo stato di cose può determinare la chiusura del servizio di Medicina Generale e dei reparti ad essa collegati come la reperibilità Dialisi, ambulatori di Diabetologia, Pneumologia, Reumatologia, Doppler, Endocrinologia, Medicina di bassa, di media e di alta intensità, consulenze ed emergenze al pronto soccorso.
Con grande stupore abbiamo letto che la Regione e l’ASL hanno aperto dei concorsi non per un CARDIOLOGO o dei medici da assegnare alla Medicina, ma per una igienista, un radiologo, un pediatra, e un geriatra. Ora questi medici, sempre che vengano assegnati all’Elba, siano importanti per l’ospedale Elbano non c’è dubbio ma in questo preciso momento serviva urgentemente un CARDIOLOGO E DEI MEDICI PER LA MEDICINA GENERALE. Si sa, purtroppo, che per l’Elba ottenere il necessario per la cura e la vita stessa è sempre più difficile così come è difficile sentire i nostri Sindaci protestare per la sanità Elbana con la Regione e ASL, ma NOI siamo certi che servirebbe urgentemente un Cardiologo e non un igienista.
Comitato Elba Salute.
(Francesco Semeraro)
da
Capoliveri
pubblicato il 14 Marzo 2024
alle
16:12
Passano i giorni e nulla emerge sul competitor di montagna. Dopo 4 anni in cui la minoranza ha disertato tutti o quasi i consigli comunali, nessuno riesce ad organizzare un'alternativa degna di nota. Nessuno vuole collegare il proprio nome a quello di barbetti e così il 24 anni sindaco di Capoliveri rimane solo nel suo bunker a barabarca col telefono che non squilla più ed una lista che non supera i 3 nomi. Non ci sono idee ma soprattutto mancano numeri e tanti. E così uno dietro l'altro i chiamati si defilano con scuse banali da rendere le idee chiare come mai prima. È una disfatta, una resa incondizionata alla realtà che non ha nessuna intenzione di tornare indietro e ringrazia il consiglio di stato.