pubblicato il 7 Marzo 2021
alle
18:44
da
Portoazzurro
pubblicato il 7 Marzo 2021
alle
18:27
Scusate oggi niente casi positivi?
Su conteggio labronico e (toscano)risulta 2 portoazzurro,1 Portoferraio nelle ultime 24h
A chi bisogna dare retta?
letto male?
O dubito ma si avvicina l’estate per la stagione?spero che ho letto male
da
li
pubblicato il 7 Marzo 2021
alle
15:54
Tuttavia si ferma in superficie per fare una difesa d'ufficio (?) di un rompicoglioni come l'ha definito, dobbiamo pensare sia verità vista la perentorietà dell'affermazione, ne prendiamo atto, si tratterà quindi di vedere se rompere i coglioni è stato produttivo per la comunità.
Le vicende giudiziarie invece le lascerei stare perchè non si sa mai quando e come vanno a finire mentre per legge non si è colpevoli fino a sentenza definitiva, anche se è invalso da tempo condannare con gli avvisi di garanzia e le fughe di notizie, qui come altrove.
D'altra parte non possiamo dimenticare il clamore della vicenda cosiddetta Ageno e la conclusione della stessa!
da
capoliveri
pubblicato il 7 Marzo 2021
alle
13:22
E' questa la gratitudine che avrebbe dovuto ricevere? Io mi vergogno per loro! Che schifo (scusate il termine!)! Si è solo capaci di tirare in ballo Legambiente o la Capitaneria di porto, dicendo che non si vuol vedere quello che ci fa comodo non vedere! Eccome se ha visto!!!
Prego queste persone di fare un bell'esame di coscienza, magari davanti a Don Emanuele, parroco del nostro Paese per chi non lo sapesse!
Vedremo che cosa succederà!!!
pubblicato il 7 Marzo 2021
alle
12:08
COMITATO GIARDINI DI CARPANI.
Amici, siamo pronti a ripartire, quando ci sarà consentito e in tutta sicurezza, con le nostre Sagre e Feste Gastronomiche dopo un STOP forzato causa la pandemia che ha stravolto tutti i nostri programmi delle Feste e delle Sagre gastronomiche. E' stato per tutti un anno molto difficile e mai si poteva immaginare che la fragilità umana fosse messa a dura prova da un nemico invisibile e tanto insidioso che continua ancora oggi ad essere presente.
Ma il Comitato dei giardini di Carpani c'è per voi e per chi necessita di solidarietà.
LA NOSTRA PRIMA E GRANDE FESTA GASTRONOMICA SARA' ALL'INSEGNA DELLA SOLIDARIETA' PER LA RIAPERTURA DELL'ACQUARIO DELL'ELBA.
Amici, a presto.
Comitato Carpani.
da
Taxi Portoferraio
pubblicato il 7 Marzo 2021
alle
11:27
Per aver tolto un servizio esistente da più di 20 anni
Taxi collettivo Portoferraio-Bagnaia.
Ovviamente in una situazione drammatica come questa…
Invece di dare una mano a chi soffre giá della situazione attuale e non solo covid…
Ha deciso di non dare più un servizio già esistente…
Quindi invece di aiutare.. lasciando tutto come era…
ha deciso di tagliare il servizio ripeto giá esistente…
In barba…a chi tutto l' inverno stá alla stazione con tutti i tempi…vento…pioggia e freddo senza fare ovviamente niente…
Grazie fenomeni
da
Rio
pubblicato il 7 Marzo 2021
alle
10:31
da
ELBA
pubblicato il 7 Marzo 2021
alle
10:11
Tu dici che scrivo falsità.
Io ti dico , per esperienza vissuta quotidianamente che le falsità le leggi sui giornali principali , ormai servi di multinazionali che ne influenzano la linea editoriale.
Vatti a leggere invece quello che succede oggi in Svezia o India , magari su giornali locali . Non hanno chiuso mai niente , nessuna mascherina , nessun lockdown e stanno messi molto meglio di noi. Straordinario è lo studio fatto in America dove gli Stati più colpiti sono quelli che hanno fatto le restrizioni più pesanti.
In linea con questo fenomeno SCIENCE ha pubblicato il lavoro di luminari che ci stanno dando una prospettiva diversa , ti ho inviato il link nel mio post predente. Credo vadano ascoltati .
E' interessante inoltre leggere sul sito dell' Istituto Superiore della Sanità i dati ufficiali sulle caratteristiche dei morti COVID , noterai che si tratta di persone mediamente tra i 75 e i 90 anni con almeno 2 patologie pregresse. Le morti sotto i 60 anni sono rarissime e generalmente legate a gravi patologie di altro genere.
Ciò non toglie che il VIRUS esiste e va curato , i vaccini servono e devono essere usati , ma sapendo che non ci sono certezze sulle controindicazioni a lungo termine .
Per questo vanno fatti fare alle persone a rischio OVER 65 .
Dietro i Vaccini e questo Virus ci sono business da migliaia di miliardi .
Non credo molto nei complotti , ma credo che le aziende farmaceutiche facciano i loro interessi e cercheranno di vaccinare tutto il mondo e tutti gli anni .
Ci sono malattie molto più gravi del COVID come CANCRO ( 500 morti al giorno in Italia ) e MALATTIE CARDIOVASCOLARI ( 700 morti al giorno in Italia ) che stiamo follemente trascurando.
Credo anche che questo Virus sia nuovo , ci sono stati errori ma stiamo imparando qualcosa .
Purtroppo le vere VITTIME sono i nostri GIOVANI , a cui stiamo rubando la vita , il futuro , la cultura , il divertimento e la crescita.
A loro il COVID non fa propio un bel nulla , meno di un influenza.
Vanno liberati, subito.
Dobbiamo invece proteggere e vaccinare gli anziani .
Spero di essermi spiegato con rispetto e senza polemica.
Un Elbano vero che ama la sua isola, come te.
da
Elba
pubblicato il 7 Marzo 2021
alle
8:43
Nessun elbano VERO sarebbe andato contro un altro elbano che VUOLE SALVAGUARDARE LA VITA DEI SUOI COMPAESANI e che ama la sua isola
con molta probabilità il sig,re che si definisce elbano è uno di quelli che abita nelle zone vicine a Piombino e da NOI ci viene X LAVORO e perchè possiede la 2a casa…
Fa anche il furbetto per non usare altro termine… svolge un lavoro particolare che gli ha permesso di ESSERE VACCINATO.
HA UN BEL MUSO!!!
RACCONTA STUPIDAGGINI POICHE' purtroppo per noi NON ESISTE ALCUNA "LETTERATURA" SUL COVID 19
NON CI INTERESSA SAPERE CHI SEI… SAPPIAMO BENE QUANTO VALI E QUANTO ODI GLI ELBANI.
ODIO CHE SI EVINCE MOLTO BENE DA QUELLO CHE SCRIVI
Visto l'importante argomento suggeriamo all'amico Fabrizio di pubblicare su questo tema solo messaggi che hanno un suo valido riconoscimento
grazie
pubblicato il 7 Marzo 2021
alle
4:44
Aggiornamento situazione COVID
alle ore 20.00 del 6 Marzo
A fronte dei 45 tamponi eseguiti nella giornata di ieri NON si registrano positivi.
✅ Prosegue comunque l'attività di tracciamento con il sistema drive throught
❗Si ricorda l'importanza di rispettare le misure di quarantena, anche in attesa di decreto dell'Azienda Sanitaria
✔ Ricordiamo che la nostra ZONA si trova in fascia ARANCIONE
❗❗Non abbassiamo la guardia: l'osservanza di comportamenti responsabili ed il rispetto delle buone pratiche sono le prime armi per combattere il virus.
da
ELBA
pubblicato il 6 Marzo 2021
alle
22:15
Per fortuna la Scienza quella vera si sta accorgendo dei danni inutili alla salute che possono fare i Lockdown e le vaccinazioni di massa.
I vaccini hanno senso solo sulle persone OVER 65 . Ricordo che ad oggi l'età media di morte per COVID è 81 anni.
Le chiusure invece sono solo dannose come le mascherine che per adesso sono servite solo ads aumentare i contagi.
I paesi dove il COVID ha fatto più danni sono quelli dove l'uso della mascherina è sempre obbligatorio e dove sono stati fatti più lockdown.
Finalmente uno studio molto autorevole pubblicato sulla rivista scientifica più prestigiosa del mondo ha il coraggio di dire una verità scomoda , soprattutto per Big Pharma e i suoi fan.
https://www.ilgiornale.it/news/salute/covid-ricerca-che-spiazza-far-circolare-virus-1929109.html
pubblicato il 6 Marzo 2021
alle
21:56
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_29/ercolino.JPG[/IMGSX] X isola preoccupato
X isolanoinnamorato
x per isolano innamorato e per chi cerca risposte
dopo tutte le dissertazioni in merito a certe questioni, come diceva il giornalista Antonio Lubrano in "Mi manda Rai3":….la domanda sorge spontanea"…………………ma come mai?……da cosa dipende?……c'è qualcosa che ci sfugge?………a chi giova?
Ve lo ricordate il famoso pupazzetto di gomma riempito d'acqua alla base "Ercolino Sempreinpiedi".
Qualcuno conosciutissimo in città, e che purtroppo non c'è più disse una famosa frase sulla stampa che fece scalpore…….e ci fu un bel seguito……..
Nella Settimana Enigmistica c'è una vignetta intitolata: "aguzzate l'ingegno"……………… e tutte le risposte alle domande vengono al pettine.
attivate le meningi, risolvete il rebus e leggetevi il Salmo 73 di Asaf
😏
da
CAPOLIVERI
pubblicato il 6 Marzo 2021
alle
19:38
Io avrei una idea, siccome si tratta di circa un milione e più di euro di compensi, io proporrei di farlo condurre da chi aspetta ancora i ristori degni di questo nome..
pubblicato il 6 Marzo 2021
alle
19:16
(Piccolo decalogo per un’ isola felice)
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_29/utopia.JPG[/IMGSX] Rovistando tra antiche carte è riemerso questo “modus operandi” che da architetto avevo espresso in un decalogo .
“…Come per tutte le isole minori anche l’habitat dell’Elba è sempre dipeso, nel tempo, dalle risorse e dalle attività derivate dall’uso del territorio fossero esse l’agricoltura con i suoi vigneti, il mare con la pesca e la navigazione o i boschi che si estendono tutt’oggi per oltre seimila ettari di cui duecento a Castanetum e concentrati nelle vallate del Capanne e infine la casa e la proprietà degli appezzamenti, seppur frantumati in mille particelle, intese quale realtà da conservare immutata nel tempo e trovare al ritorno di coloro che per il mare andavano alla ricerca di miglior fortuna.
Lo sviluppo del turismo, spesso incontrollato, ha sconvolto oramai da anni questo sistema di vita dilatandone i tempi e alterando il rapporto tra il periodo invernale e quello estivo limitando ad una lunga attesa dei mesi di luglio e agosto quale panacea di tutte le risorse economiche.
Come nel settecento maturò negli uomini di Governo la diffidenza profonda verso il castagno che per la sua facile raccolta senza eccessivo lavoro si riteneva stimolo per l’ozio delle popolazioni si abbia ad intendere il turismo quell’attività economica primaria del Territorio ma distribuita in un periodo più lungo affinché non si vengano a creare delle “sacche vuote di inattività ” nella comunità di paesi-isole nell’isola stessa e quindi un Turismo da estendere verso altri mesi e proiettato anche verso l’interno collinare e montano potenziandone la qualità ricettiva con più adeguati servizi. e di quanto altro occorra per l’ospitalità in periodi diversi da quelli estivi. Razionalizzare le canalizzazioni delle varie reti della luce, del telefono che deturpano le facciate delle abitazioni e dei monumenti come pure quelle dell'acqua e della rete fognaria che altrettanto fanno sulle antiche strade e basolati. Captare le acque che in abbondanza si trovano nelle alture del Capanne per risolvere la carenza idrica la cui inefficienza è anche e prevalentemente dovuta alla vetustà e fatiscenza della rete distributiva urbana.
Potenziare le opportunità archeologiche e architettoniche esistenti con percorsi guidati e proporre un artigianato plausibile legato alle caratteristiche del luogo.
Ma è la riqualificazione dei centri collinari dell’isola che a nostro avviso viene ad avere la priorità, su altri interventi, non solo per il pregio storico di cui sono testimoni ma anche per l'intento di distribuire quel "peso" turistico in egual misura tra costa e il suo interno, tra mare e la collina.
1. Estendere ad altri mesi un particolare turismo e proiettarlo soprattutto verso l’interno collinare e montano ove venga potenziata la qualità di offerta con adeguati servizi e quanto altro occorra a supporto per quell’ospitalità riservata a periodi diversi da quelli estivi.
2. Incentivare le peculiarità di questo entroterra collinare attraverso una adeguata segnaletica e con percorsi guidati atti ad “accompagnare” verso siti di interesse archeologico e storico.
3. Proporre e sostenere un artigianato plausibilmente legato alle caratteristiche del luogo attraverso e dentro la figura giuridico-territoriale del Parco dell’Arcipelago Toscano.
4. Valorizzare il ricco patrimonio architettonico disseminato intra ed extra moenia e manifestato attraverso chiese romaniche, torri di avvistamento e castellieri, romitori e preziose piccole Cappelle votive allineate ai bordi di antiche strade e sentieri.
5. Attendere con particolare cura alla componente estetica dei paesi collinari rispettandone la loro storia e cultura e evidenziando quelle loro caratteristiche peculiari.
6. Non arredare un paese ma valorizzare ciò che in quel paese E’ perché E’ il paese come può essere una cote o un calanchione o un pozzo o un semplice muro di recinzione di orto.
7. Non arredare un paese ma spesso avere il coraggio di togliere quanto a quel paese non appartiene e che è stato a lui imposto da mode volubili.
8. Non arredare un paese con la luce ma capirne gli spazi che vivono in quel paese attraverso la luce. Perché emotività, sensazioni e accettazione dell’ambiente sono strettamente dipendenti dalla luce.
9. Non imporre un arredo ma capire dove e come quel paese vuole l’oggetto di arredo. Anche una semplice panchina non può essere imposta là perché là il Professionista ritenga stia bene. Si provi a rendere “mobile”, con un gioco di fantasia, una panchina e vedremo come, nel tempo, andrà a collocarsi nel posto giusto, nel punto giusto, nell’esposizione giusta perché è là che è fatta arredo da coloro che poi ne faranno uso in trecento e passa giorni all’anno.
10. Studiare di quei paesi le superfici di sacrificio che intonacavano le mura del passato, studiarne i colori che su esse venivano stesi e in qual maniera e proporre per ogni paese un PIANO del COLORE non impositivo ma indispensabile per una nuova sensibilità perché l’architettura nel suo proiettarsi verso l’esterno, con i suoi prospetti, con le sue facciate non appartiene più a colui che la abita ma a colui che la guarda. Appartiene a tutto il paese perché è il paese che si manifesta, vive, si identifica con le case, le chiese, i campanili e i colori delle case, quei colori che spesso lo offendono e lo oltraggiano perché, appunto, privi di sensibilità e riferimenti di storia vissuta.
In un giorno di un mese florile di molti e molti anni fa da me pensato e scritto
Paolo Ferruzzi architetto
pubblicato il 6 Marzo 2021
alle
17:15
I prezzi continuano ad aumentare, un centesimo oggi uno domani, ma nel Lazio costa come qui, quindi tutti zitti, vergogna, fa bene chi fa il pieno a piombino
pubblicato il 6 Marzo 2021
alle
17:08
da
Rio
pubblicato il 6 Marzo 2021
alle
16:59
pubblicato il 6 Marzo 2021
alle
16:51
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_29/censi.JPG[/IMGSX] “Un evento che ha saputo mettere in risalto le eccellenze del nostro territorio, suggerendo spunti per sostenerle e promuoverle sempre di più” Così Niccolò Censi – coordinatore della gestione associata per il turismo, commenta gli
“Stati generali del turismo sostenibile dell’arcipelago”, l’evento nell’ambito del progetto europeo Winter med organizzato da Anci Toscana (associazione nazionale comuni italiani) nella giornata di venerdi 4 marzo. Non più solo bellissime isole ma una comunità che si confronta e interagisce nel nome della sostenibilità. Coinvolti insieme sindaci, vertici regionali, associazioni, studiosi e produttori locali, per confrontarsi, rilanciare e valorizzare le sette meravigliose isole toscane; un'esperienza che ha registrato una grande partecipazione. “Importantissima la presenza dei vertici regionali, – ha dichiarato Censi – l’assessore al Turismo Leonardo Marras, l’assessore alle infrastrutture Stefano Baccelli, il direttore di Toscana Promozione Francesco Palumbo e il direttore del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano Maurizio Burlando, che hanno esposto le linee programmatiche della Regione e del Parco Nazionale in tema di pianificazione strategica per il turismo sostenibile”.
Nella prima parte della giornata, tutti gli intervenuti si sono confrontati su 4 tavoli tematici (mobilità e connessione, competitività e qualificazione, governance e partecipazione, promozione e comunicazione), condividendo visioni ed idee.
Nel pomeriggio invece, hanno preso parola moltissime realtà imprenditoriali dell’arcipelago, le quali, attraverso il racconto della loro storia e dei loro prodotti, hanno messo in luce il grande valore e le caratteristiche delle nostre filiere agroalimentari tipiche. “Sono emersi spunti importanti – continua il coordinatore della Gat – Dobbiamo creare una vera e sostanziale interconnessione tra le nostre isole, dimostrare che “essere isolani” non rappresenta esclusivamente un mero formalismo geografico, ma significa esprimere una visione unitaria, una comunione di interessi e una filosofia di vita unica ed irripetibile. C’è stata tanta partecipazione attiva e fattiva a testimoniare la volontà di lavorare insieme per fare squadra. Vorrei – conclude – ringraziare fortemente i nostri sindaci, colleghi consiglieri comunali, le associazioni di categoria, le pro loco e soprattutto le nostre realtà imprenditoriali che rappresentano la vera nervatura fondamentale del nostro territorio”.
pubblicato il 6 Marzo 2021
alle
14:26
Scrivi che "fa bene Fratini ad evidenziare la deriva, forse però dovrebbe anche fare un po ammenda!"
E come se dovrebbe fare ammenda.
Qualcuno ti ha già scritto della chiusura della guardia finanza avvenuta durante la sua amministrazione di Portoferraio.
Ma che dire dello smantellamento dell'ospedale inziato con Fratini sindaco o della privatizzazione del forte Stella.
Forse l'ex sindaco farebbe meglio a starsene zitto
