pubblicato il 27 Maggio 2021
alle
4:41
Omero diceva: “ trascurare la propria comunità è il peggiore dei fallimenti”
C’erano una volta gli stradini, operai provinciali che passavano ogni giorno a pulire le strade dell’isola con con la ramazza di saggina e il carretto dei rifiuti….C’erano una volta commercianti che lavavano l’area di loro competenza con getti d’acqua che poi si riversava nei tombini laterali …c’era una volta lungo le strade del paese operai comunali addetti alla cura dei giardinetti , alle innaffiature dei fiori ed alla raccolta delle foglie ….C’era una volta una piazza da vivere insieme ai paesani, C’erano una volta dei bambini che se lasciavano a terra le cartine delle caramelle venivano obbligati dai genitori a raccoglierle pena una sonora sculacciata pubblica …Quanti ricordi mi salgono alla mente guardando oggi il mio paese….c’era una volta un’altra cultura ambientale, c’era una volta un'altra isola…un'altra coscienza civica, avevamo cacciato barbari ed invasori poi sono arrivati loro i vagabondi senza ne amore, ne arte, ne parte spacciandosi per politici ….
Il vecchio inguaribile Pasquino
pubblicato il 27 Maggio 2021
alle
4:36
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_30/lentisco.JPG[/IMGSX] In riferimento al recente annuncio della firma del protocollo di intesa tra l’Amministrazione comunale di Portoferraio e la CNA in merito al progetto di sviluppo socio-economico della città, ci preme evidenziare alcune considerazioni.
Abbiamo avuto assicurazioni, sia da parte di CNA, sia del Comune, che la nuova progettazione avrà la massima condivisione con le forze sociali e l’opinione pubblica. Dopo l’inutile, quanto dissennata, trasformazione della Gattaia, stiamo assistendo attoniti, nel completo silenzio delle istituzioni competenti, all’evoluzione “futuristica” della collinetta Saint Cloud, ultimo baluardo di verde affacciato sul porto. Eppure, secondo quanto riportato sul Regolamento Urbanistico del 2018, aggiornato in peggio dalla Giunta Ferrari, all’art. 30, tutto il centro storico era rimasto invariante strutturale; ma è “sfortunatamente scomparsa” la norma che prevedeva anche il porto commerciale fosse invariante strutturale.
Non avremmo mai potuto immaginare che si potesse andare a stravolgere, con una colata di cemento a mare, un luogo nelle immediate adiacenze di un’invariante… e la Darsena nessuno può negare che lo sia.
Nello stesso allegato normativo si può leggere l’immodificabilità della collinetta del Forte Saint Cloud all’art. 1.5 (“interventi ammessi sull’area del parco sono restauro delle parti ancora esistenti del forte e restauro e rifunzionalizzazione delle gallerie originarie ancora esistenti o realizzate nella prima metà del XX secolo da Enel”).
Oggi, sulla falsariga della colata di cemento per la scalinata in costruzione sulla collinetta Saint Cloud, in mancanza di una progettualità rispettosa dell’ambiente, possiamo improvvisamente godere anche dei nuovi arredi, sempre in cemento, forniti dall’Autorità Portuale.
Crediamo che sia tempo di fermare questi continui scempi.
A proposito di Autorità di Sistema Portuale ricordiamo che, nonostante la netta bocciatura del 2007, da parte del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, è stato ripresentato il Progetto di Adeguamento Tecnico Funzionale (ATF) per :
1. il prolungamento del molo Alto Fondale con un ampliamento di circa 1500 m2;
2. l’ampliamento della radice del pontile n. 1 lato sud con un piazzale retro banchina per circa 1600 m2.
Su questo argomento ci preme evidenziare che ci sono tutti gli elementi affinchè l’Amministrazione Comunale di Portoferraio, prima di avallare questo nuovo errore, approfitti del prossimo triennio per impostare il nuovo Piano Regolatore Portuale (PRP).
Questi elementi si possono trovare approfondendo il tema:
La fondatezza di un adeguamento tecnico funzionale è oggetto di verifica e può essere rigettata laddove la proposta di modifica viene ritenuta “sostanziale”. Detta verifica è eseguita sulla base di idonea documentazione tecnica alla quale deve essere anche correlata una testimonianza della “incidenza” ambientale; sulla base dell’entità di quest’ultima può risultare necessaria una verifica ambientale. Qualora sia ritenuto opportuno verificare la significatività della modifica dal punto di vista ambientale lo strumento da applicare è la verifica di assoggettabilità a VIA sul progetto di opera sotteso dall’ATF. Dunque l’ATF è uno strumento da utilizzare caso per caso. Ciò detto viene naturale domandarsi come si possa portare avanti una proposta di adeguamento tecnico funzionale riferita ad un Piano Regolatore Portuale che risale a circa 60 anni fa.
Peraltro, già nel 2007 il Consiglio superiore dei lavori pubblici aveva evidenziato “che il vigente P.R.P. di Portoferraio risale al lontano 1959” e che la “vetustà del vigente P.R.P. unitamente al notevole aumento del traffico RO-RO di autoveicoli e merci, nonché passeggeri, imporrebbe una revisione generale del vigente Piano, per renderlo più adeguato alla nuova realtà”.
Il Consesso aveva osservato che lo “strumento più idoneo per ottenere ciò, come previsto dalla vigente normativa, sarebbe una variante di P.R.P. e non una serie di adeguamenti tecnico- funzionali che inevitabilmente portano a considerare aspetti limitati della funzionalità e dell’urbanistica portuale, tenuto anche conto dell’esistente tessuto urbano particolarmente delicato e complesso.” In buona sostanza, il Consiglio superiore dei lavori pubblici aveva richiamato l’attenzione sulla necessità di rimettere mano al P.R.P. e quindi di aggiornarlo ed adeguarlo alle nuove esigenze e realtà del territorio.
Dal voto del Consiglio Superiore sono trascorsi 14 anni: appare pertanto evidente che l’aggiornamento della pianificazione è divenuto assolutamente indispensabile. Non si può fare a meno di tener conto dell’attuale vocazione dell’Isola, dell’effettivo impatto che determinate scelte possono produrre (che finora hanno prodotto) sul territorio e sull’ambiente. L’auspicio è individuare soluzioni alternative, da mettere a confronto, attraverso un percorso di partecipazione e consultazione con le comunità locali, oltre che con gli altri soggetti interessati.
Pertanto è necessario che l’operazione pianificata dall’Autorità di sistema portuale Alto Tirreno con lo strumento dell’ATF venga rivista ed incanalata in un percorso trasparente e condiviso, a partire dalle comunità locali, con l’obiettivo di individuare, valutare e confrontare le possibili alternative al progetto presentato, in modo da soddisfare al meglio le esigenze e gli interessi del territorio.
E’ quindi da ritenersi necessario che l’Amministrazione Comunale di Portoferraio provveda finalmente ad iniziare l’iter progettuale del nuovo PRP, unica soluzione perseguibile. In un’ottica di sviluppo socio-economico, così come sembrano traguardare le intenzioni palesate dall’Amministrazione, tale percorso andrebbe a scongiurare il rischio di continuare con una serie di adeguamenti tecnico-funzionali provvisori che inevitabilmente portano a considerare aspetti limitati della funzionalità e dell’urbanistica portuale, penalizzando l’esistente tessuto urbano e storico particolarmente delicato e già fortemente compromesso.”
ITALIA NOSTRA
Sezione Arcipelago Toscano
pubblicato il 26 Maggio 2021
alle
22:19
Mi sembra di aver capito che verrà potenziato, hanno aumentato la capacità delle cisterne? Il rifornimento sarà come l'anno scorso?
Grazie
da
capoliveri
pubblicato il 26 Maggio 2021
alle
20:54
da
Portoferraio Blu Navy
pubblicato il 26 Maggio 2021
alle
17:56
Apprendo con infinito piacere che la compagnia di navigazione Blu Navy ha notevolmente ampliato il numero delle corse da e verso Portoferraio, definendosi la "compagnia degli Elbani" spero che anche durante l'inverno mantengano l'impegno preso con gli Elbani, gli orari di quest'inverno erano davvero sconcertanti, 3 coppie di corse al giorno, 2 il sabato e ZERO la domenica….. troppo facile d'estate e poco poco d'inverno, speriamo bene.
pubblicato il 26 Maggio 2021
alle
17:06
La nave Tremestieri, gemella dell’Acciarello, inizierà il servizio venerdì 28 maggio
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_30/gorgo.JPG[/IMGSX] E’ già approdata a Portoferraio la M/N Tremestieri, nave gemella della M/N Acciarello, che entrerà in servizio da venerdì 28 maggio sino al 26 settembre.
La M/N Tremestieri, è infatti come la M/N Acciarello, una nave traghetto bidirezionale con capacità di trasporto fino a 220 veicoli.
La Compagnia di Navigazione elbana aveva annunciato nelle scorse settimane l’ampliamento del sevizio; “Aspettavamo questo momento da 10 anni, siamo veramente soddisfatti, abbiamo mantenuto quanto promesso. Il nostro servizio sarà sicuramente migliore e grazie alla collaborazione dell’Autorità Portuale e la rimodulazione degli orari viaggeremo con grande puntualità e altissima sicurezza”. afferma Luca Morace, Amministratore Delegato della Compagnia.
Anche sulla M/N Tremestieri sarà, difatti, possibile effettuare la traversata in completa sicurezza rimanendo a bordo della propria vettura situata a sul car deck superiore.
La flotta, nella sua caratteristica bidirezionale, permette di ottimizzare i tempi di manovra, e quindi anche le attese dei propri clienti in banchina.
Raddoppiando il servizio e riducendo le possibili attese per l’imbarco, le due navi gemelle si alterneranno in partenze programmate ogni 2 ore, secondo questo programma
6:15 – 8:15 – 10:15 – 12:15 -14:15 – 16:15 – 18:15 – 20:00.
I clienti potranno quindi avere anche la possibilità di anticipare più agevolmente il viaggio rispetto all’orario di partenza programmato.
Con otto partenze giornaliere da ciascun porto Blu Navy accelera il percorso di sviluppo e vicinanza con L’Elba. Il Presidente della Compagnia, Vincenzo Gorgoglione, si dichiara soddisfatto: “La compagnia che mi pregio di rappresentare deve essere un vanto per tutto il territorio elbano. La seconda nave dell’Acciarello è l’attestazione dei grandi sforzi compiuti per superare un momento molto difficile e non solo nel settore dei trasporti marittimi. Blu Navy conferma così l’impegno e la vicinanza a sostegno dello sviluppo del territorio elbano.”
Per garantire il massimo supporto ai propri passeggeri, dal 28 maggio al 26 settembre, Il servizio di Assistenza telefonica, al numero 0039 0565 269710, sarà attivo dalle 8.00 alle 20.00 tutti i giorni.
pubblicato il 26 Maggio 2021
alle
16:58
Il bando e la relativa domanda da compilare per la partecipazione, sono scaricabili sul sito dell’ente, ed altresì reperibili sulla pagina Facebook del Comune di Capoliveri o direttamente presso l’Ufficio di Polizia Municipale contattabile per info ai seguenti recapiti: tel 0565.935200 – email poliziamunicipale@comune.capoliveri.li.it. Le domande dovranno pervenire all’ufficio protocollo del Comune di Capoliveri entro 30 giorni dalla pubblicazione sopra indicata.
pubblicato il 26 Maggio 2021
alle
16:53
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_28/luigi.JPG[/IMGSX] “Turismo nautico e diportismo settori fondamentali dell’Elba e dell’arcipelago toscano”
Firenze, 26.05.2021 – Via libera dal consiglio regionale all’accordo di pianificazione per la definizione del Piano regolatore portuale del porto di Porto Azzurro. Anche Fratelli d’Italia ha espresso il proprio voto favorevole alla proposta di deliberazione.
“Siamo soddisfatti di questo atto che permetterà a Porto Azzurro di disciplinare la sua area portuale e renderla conforme alle norme nazionali e regionali ma soprattutto permetterà di riqualificarla – evidenziano il consigliere regionale FdI e vicepresidente della commissione Ambiente Alessandro Capecchi, il responsabile nazionale FdI delle politiche di navigazione Luigi La Nera e il coordinatore provinciale FdI di Livorno Giacomo Lensi -. Porto Azzurro cesserà la sua funzione commerciale per diventare un approdo turistico che accoglierà, oltre al diportismo, la nautica sociale e dei residenti, la pesca professionale, la nautica diving, il charter nautico, le scuole di vela e di avviamento agli sport nautici”.
“Il consiglio regionale ha ratificato in modo definitivo il percorso intrapreso tra Regione e Comune anche se, va sottolineato, l’iter in Regione per disegnare il futuro di stampo turistico di Porto Azzurro è stato troppo lungo. Il turismo nautico e il diportismo sono settori fondamentali dell’Elba e dell’arcipelago toscano. L’auspicio è che a livello nazionale si favorisca lo sviluppo turistico portuale rispettando, ovviamente, le condizioni di sicurezza e della flora e della fauna marina”, aggiungono gli esponenti FdI.
pubblicato il 26 Maggio 2021
alle
16:29
pubblicato il 26 Maggio 2021
alle
15:22
da
Campo
pubblicato il 26 Maggio 2021
alle
14:27
di cui 501 di linea e charter, 188 di aerotaxi, 2.860 di aviazione generale.
numero Passeggeri 4.973, di cui 1.749 di linea e charter, 456 di aerotaxi, 2.768 di aviazione generale.
Cargo, tutto zero.
Fonte: ENAC, ente nazionale aviazione civile (Ministero delle Infrastrutture).
I movimenti sono gli aerei arrivati e partiti. Per aviazione generale diciamo si intendono gli aerei da turismo privati.
Poi ognuno la pensi come gli pare, ma senza dire bugie.
pubblicato il 26 Maggio 2021
alle
13:45
La situazione relativa allo smaltimento delle potature del verde, dell'impossibilità o della notevole limitazione dell'abbruciamento del verde sta causando notevoli disagi e problemi alla cittadinanza interessata.
Di recente ho vissuto di persona una piccola odissea, insieme a molti altri "sfortunati", e a sopportare una situazione che desidero raccontare, che possa far riflettere i gestori.
Di prima mattina all'apertura della discarica (nella fattispecie il Vallone), mi sono recato con la mia macchina (nuova), non un camioncino, a scaricare qualche sacco di potature.
Non avendo terminato i sacchi da smaltire, ho comunicato all'addetto (molto gentile e consapevole del disagio), che sarei ritornato da li a poco.
Giusto il tempo di fare pochi chilometri caricare e ritornare una mezz'ora dopo con altri sacchi, mi sono trovato in fila, ed ho atteso un bel po'.
Arrivato il mio turno, l'addetto (sconsolato e dispiaciuto), mi ha detto che il cassone era pieno e quindi di ritornare prima delle 12.00.
Ritorno a casa, lascio la macchina carica diverse ore, e all'ora stabilita ritorno alla discarica e mi ritocca una fila ancora più intensa.
Quando mi ritocca mi viene detto che il cassone è carico e quindi di ritornare il lunedì.
Ritorno a casa, scarico la macchina, e posiziono i sacchi nell'attesa di ritornare la settimana successiva.
Anch'io ho spazio per poter bruciare in tutta sicurezza con un manichetta d'acqua a disposizione per ogni emergenza.
Un sistema funzionante (e ne ho esperienza), prevederebbe che quando un cassone è quasi pieno, si provvede ad istallarne un'altro (e vi sono gli spazi), portando poi via quello pieno e così via fin quando il servizio è richiesto e necessario per i tempi.
Ci sarebbe altro da aggiungere ma mi fermo qui, non desiderando infierire, ed invito chi è interessato a questo servizio ad organizzare le cose affinché la cittadinanza interessata non debba continuare a subire disagi e costi ulteriori a quelli già da sostenere.
😡
da
ELBA
pubblicato il 26 Maggio 2021
alle
13:37
E' possibile ?
pubblicato il 26 Maggio 2021
alle
9:58
Un nuovo appuntamento settimanale presso la Villa romana delle Grotte si terrà sabato 29 maggio alle ore 18:00. L’appuntamento ha lo scopo di promuovere la audioguida gratuita realizzata sulla piattaforma IziTravel, disponibile in italiano, in inglese e in tedesco. La villa verrà raccontata da un interlocutore particolare, la domina Aurelia, proprietaria della lussuosa residenza. I suoi racconti e le sue suggestioni accompagneranno i visitatori durante la visita in uno dei luoghi più suggestivi della rada di Portoferraio.
Sarà presente anche un archeologo del team di ricerca dell’Università di Siena che illustrerà i risultati delle ricerche in corso. La visita sarà condotta nel rispetto della normativa anti-COVID (contributo di € 5 a persona, € 7 a famiglia).
Consultate il nostro sito internet www.villaromanalegrotte.it e seguite la nostra pagina Facebook per conoscere i dettagli riguardo ciascun evento e per essere sempre aggiornati sulle nostre iniziative.
L’incontro è organizzato dalla Fondazione Villa romana delle Grotte con il sostegno della Fondazione Wissenschaftsförderung GmbH, la direzione scientifica di Archeologia Diffusa Aps e i ricercatori dell’Università di Siena, con la condivisione dell’Assessore alla Cultura del Comune di Portoferraio Nadia Mazzei e la collaborazione dell’associazione culturale Italia Nostra Arcipelago Toscano.
pubblicato il 26 Maggio 2021
alle
9:43
Se la efficienza di un Paese passa dai servizi noi siamo al Top!!
«Gentile Signore, le comunichiamo che lei è decaduto dal diritto alla pensione di cittadinanza per le seguenti motivazioni: è deceduto». Tuttavia, «lei potrà recarsi presso i nostri uffici per ricevere ulteriori chiarimenti e inoltre, entro 30 giorni dal ricevimento della presente, potrà proporre istanza motivata di riesame"
Firmato INPS
pubblicato il 26 Maggio 2021
alle
9:01
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_30/siremar.JPG[/IMGSX]
Caro Fabrizio, è notizia di questi giorni che la Regione Sicilia ha emanato un bando da 130 milioni di euro per due traghetti ro-pax Classe A da adibire a trasporto passeggeri, auto, mezzi pesanti e merci pericolose in colli e autocisterne.
Ricordo che in Sicilia opera la Siremar, gestita da anni dalla Caronte e Tourist che ha una flotta formata da alcune navi gemelle della Toremar.
In Toscana invece i nostri amministratori preferiscono mettere la testa sotto la sabbia senza accorgersi che la Moby durante l'inverno ha tagliato diverse corse come quella da Piombino delle 18,15, continuando a fare il bello e cattivo tempo in questo assurdo monopolio a cui siamo costretti a stare.
La Sicilia fa costruire navi nuove, la Toscana invece ci fa viaggiare con navi come il Bastia, la Moby Niki, la Ale e la Baby Two che insieme raggiungono la tenera età di 194 anni!😭
pubblicato il 26 Maggio 2021
alle
7:20
E finalmente a casa del Duca il semaforo funziona, ma all'ingresso della scuola e all'uscita della scuola mancano ancora i vigili a dirigere il traffico. Questa mattina non so se fossero nel parcheggio o proprio da un'altra parte ma il risultato è lo stesso non sono dove dovrebbero essere e le file sono lunghissime sia dalla parte delle Grotte sia in via casa del Duca. Mi chiedo e spero di ricevere risposta, qual è il motivo per cui la mattina e alle 16 non viene messo un Vigile alle scuole elementari e alla gestione del traffico? In fondo sarebbe un impegno di circa mezz'ora. Sia chiaro che l'ho chiesto anche telefonicamente direttamente ai vigili Ma la persona che ha risposto al telefono non ha saputo darmi informazioni, La sua risposta è stata: "io signora sono in ufficio non posso sapere cosa succede a casa del Duca"
pubblicato il 26 Maggio 2021
alle
6:12
Il Comune di Portoferraio informa che si sta procedendo all’organizzazione dei Campi Solari per i mesi di Luglio ed Agosto per i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.
Sarà possibile scegliere 3 fasce di frequenza: antimeridiano ( fino alle 12,30), antimeridiano con pranzo ( fino alle 14) e pomeridiano con pranzo ( fino alle 16).
I Campi Solari si svolgeranno, come di consueto, in strutture scolastiche.
Al fine di procedere ad una efficace organizzazione, chiediamo ai genitori interessati di compilare il modello di pre- iscrizione al seguente link https://forms.gle/y8dudsKEemP4J8w78
Sarà possibile compilare il questionario fino a Domenica 6 Giugno.
Per qualsiasi informazione si dovrà fare esclusivamente riferimento all’Ufficio Scuola del Comune di Portoferraio all’indirizzo mail a.franceschini@comune.portoferraio.li.it, oppure al numero di telefono 0565.937247.
da
Campo
pubblicato il 25 Maggio 2021
alle
21:55
Basta con le bugie. Grazie.
