Come si sa, dalle piccole infrazioni del vivere civile, quasi sempre si arriva poi all'irreparabile, che prima o poi arriverà.
In Piazza Pietri a Portoferraio, nonostante la vicinanza di un importante Centro Commerciale e quindi di un continuo via vai di persone, sono mesi che le condizioni della piazza e dei parcheggi versa in una grave situazione di abbandono, buche divenute voragini, siepi mai potate che impedisco pericolosamente il flusso delle auto o dei pedoni, frattanto si procede a progettare, promettere e pontificare sulla rinascita di Portoferraio…scusate l’ardire ma, come può essere credibile e quanto coraggio ci vuole per declamare progetti e buone intenzioni che non non vengono realizzati ?
E’ anche vero che la nostra tradizione amministrativa ci ha abituato negli anni a farci prenderci per i fondelli promettendoci incredibili rinascite, ma le immagini della città sono sotto gli occhi di tutti e non possono essere smentite …., eppure Piazza Pietri a parte il disastrato ex Cinema-Teatro che nel colpevole silenzio istituzionale è in prossimità di collassare ma soprattutto è sede di un centro commerciale importante che merita una miglior accoglienza e rispetto visto che è frequentato giornalmente da centinaia di persone….con le parole non si migliora la città ci vogliono fatti , ma come sempre i nostri “risorgenti” rimarranno muti con la speranza che il tempo e la stagione in arrivo che speriamo tolga molti pensieri , cancelli dai cittadini la memoria di questo inaudito degrado…
E plagiando Pirandello anche noi diciamo smoccolando ….Così è se vi pare…
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_30/enduro.JPG[/IMGSX] Il grande sport è tornato nel week end a Capoliveri con due giornate di gare – sabato 29 e domenica 30 maggio – nel circuito della splendida ed accogliente Lacona con la seconda edizione del Campionato Italiano Enduro di E-bike. Una sfida emozionante – 3 e 4 tappa di campionato- sui sentieri unici del versante sud ovest dell'Isola d'Elba che ha visto sfidarsi oltre 150 atleti d'Italia e d'Europa. "Ancora una grande emozione per l'Elba e il territorio di Capoliveri – ha commentato l'assessore all'associazionismo sportivo Alessio Bellissimo. – Si è trattato di un grande evento che ha portato per la seconda volta sul nostro territorio una disciplina che si sta imponendo nel mondo dello sport con un enorme coinvolgimento di atleti e di pubblico. Per tutti noi una grande soddisfazione". Sul posto più alto del podio l'italiano Andrea Garibbo.
Parole che mi ricordano
Quante volte negli ultimi vent’anni abbiamo documentato lo stato di Via della Fonderia, quante amministrazione sono passate , quante promesse abbiamo ricevuto, ma purtroppo fino ad oggi nonostante proclami, libri dei sogni , Sindaci , assessori al decoro e chiunque abbia seduto alla biscotteria si è dimostrato fino ad oggi insensibile e privo di rispetto per i cittadini e per la storia della nostra città Medicea.
E pensare che Via della Fonderia è una testimonianza dei primi insediamenti urbani di Cosmopoli , una strada a pochi metri dalla piazza d’armi ( sede oggi del municipio ) che mostra in parte tracce della sua pavimentazione originale in pietra rosa, un meraviglioso lastricato che lentamente sta scomparendo, il parcheggio è selvaggio e la sporcizia impera e che ancora conserva sulla facciata di una abitazione civile uno stemma in arenaria molto usurato che ricorda la sede della Fonderia Medicea , in questa fonderia vi fu fuso anche un cannone che attualmente si trova al museo del Bargello di Firenze.
Una strada come ho ripetuto mille volte, dimenticata e degradata che attende giustizia da anni e che oggi che i nostri spavaldi “risorgenti” enfatizzano e declamano ai quattro venti il progetto "Uffizi diffusi" le celebrazioni Napoleoniche , i progetti ed editti eclatanti e quanto altro riguardi il rilancio storico della città entro le mura, ecco che questa storica strada torna prepotentemente all'attenzione non solo a quella dei logorroici Pasquini ( tacciati di fare demagogia) ma quella di un opinione pubblica stanca di dover vivere in un paese in completo e crescente degrado.
In tempo di crisi e di faticosa rinascita come si fa a non avere un pensiero per questa meravigliosa testimonianza, unica e irripetibile delle nostre meravigliose vestigia passate ma ci sarà qualcuno che prenda veramente a cuore questo paese? Amministrare non significa essere attratto dalla propria immagine a cui basta solo mostrarsi, parlare e promettere ma nella realtà essere assenti….ci vuole amore, competenza e umiltà e chi non ne è in possesso non può e non deve amministrare un paese che se ne vada….
PS
Queste immagini ( filmati e interviste fatte negli anni) verranno inviate per conoscenza a tutti gli organi preposti alla salvaguardia dei patrimoni storici affinchè si renda giustizia a noi cosmopolitani amanti del nostro paese e delle nostre radici e chiediamo ci venga restituita decorosa come merita la sua storia.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_30/giardini.JPG[/IMGSX] Mercoledì 2 Giugno a Portoferraio si svolgerà una giornata dedicata alle vaccinazioni straordinarie degli over 35. Tale iniziativa coinvolgerà 1000 persone ed è organizzata da Comune ed Asl in collaborazione con le associazioni di volontariato sanitario.
Perciò l'amministrazione comunale ha dato mandato alla Polizia municipale di emettere un'ordinanza per permettere lo svolgimento dell'attività in sicurezza.
Con ordinanza della Polizia municipale è stato quindi disposto il divieto di transito ai veicoli (eccetto quelli autorizzati) in via Giardini dalle ore 9 alle 19.
Va bene ma non era l’occasione per dare una pulita alla strada in oggetto invasa come al solito da erbacce non certo un buon viatico per che si reca a vaccinarsi….
VI ASPETTIAMO TUTTI.
Il CONSIGLIO DIRETTIVO
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_30/vacci.JPG[/IMGSX] A comunicarlo è l'assessore alla sanità del comune di Capoliveri prof.Enrico Castellacci. La giornata vaccinale – spiega il prof. Castellacci – Sarà dedicata a tutti i cittadini non ancora vaccinati già a partire dal sedicesimo anno di età. Potranno vaccinarsi anche i lavoratori stagionali non residenti, ma domiciliati sul territorio per motivi di lavoro".
"Come sempre – conclude l'assessore alla Sanità del Comune di Capoliveri – sarà data priorità ai soggetti non ancora vaccinati ricadenti nelle fasce più a rischio e – in caso di residui di dosi di vaccino non somministrate – potranno essere somministrate anche seconde dosi a chi avesse già effettuato il primo vaccino fuori isola".
Per presentare la propria domanda al fine di essere inseriti nella lista dei soggetti da sottoporre a vaccino sarà necessario recarsi direttamente presso la sede della Polizia Municipale del Comune di Capoliveri in piazza del Cavatore.
Per info è possibile contattare l'ufficio di Polizia Municipale al seguente recapito telefonico 0565.935200.
Dopo mesi di chiusura forzata dalla situazione sanitaria riaprono le porte dei Musei e delle collezioni d’Arte e la cultura rifiorisce.
Il 20 maggio scorso si è inaugurata alla Pinacoteca civica di Follonica, diretta dalla dott.sa Claudia Mori, una mostra dal titolo “L’arte permanente”, Opere della Pinacoteca Civica” a cura di Marta Paolini e Claudia Gennari.
E’ un “percorso diviso per sezioni tematiche” si legge sulla presentazione “ che mette in mostra alcune delle opere di proprietà della Pinacoteca Civica: il ritratto, l'arte surrealista, il paesaggio, la grafica e l'astratto. Un viaggio tra artisti e opere molto diversi provenienti da percorsi molteplici ma frutto di anni di mostre e donazioni. Non un percorso virtuale, ma vere pillole di conoscenza e approfondimento".
Una particolare attenzione è rivolta anche ai più piccoli con schede di approfondimento appositamente predisposte alla loro altezza.
E’ qui che ritorna da un lontano passato un’opera di suggestiva bellezza dell’artista Italo Bolano, dal titolo “Orizzonte alto”, una tela del 1984 cm 100 x 70.
L’opera è inserita nella sezione degli astrattisti e abbiamo avuto il piacere anche di ritrovare una grande tela blu del suo amico Evrio Cicalini artista di Follonica scomparso anche lui nel 2003.
La mostra sarà visitabile fino al 20 giugno e la consigliamo fortemente a tutti gli interessati all’arte, una breve gita dall’Elba, a soli 30 minuti da Piombino, che offre una panoramica interessante sull’arte e gli artisti del territorio oltre che un raro esempio di come una struttura, anche relativamente piccola, possa accogliere e mostrare vere preziosità, coinvolgendo giovani ma preparate professioniste che con entusiasmo si dedicano a questi allestimenti. Un grazie anche all’altrettanto giovane, gentile e preparata “custode-guida” della struttura.
Da non dimenticare anche la bella mostra fotografica al piano terreno.
Dato l’altro valore didattico probabilmente la mostra sarà riproposta in autunno, alla ripresa delle scuole.
Altre informazioni alla pagina FB https://www.facebook.com/pinacotecafollonica
nelle foto:
L’opera di Italo Bolano
Uno scorcio della sezione astrattismo
Lo staff della Pinacoteca
Segnalazione giunta a buon fine si ringrazia chi ha preso in considerazione e risolto questo disagio…👏
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_30/caput.JPG[/IMGSX] Un villaggio dell'ottocento il cui nucleo centrale era rimasto sostazialmente conservato che fungeva da spazio sociale e di incontri, demolito sventrato suddiviso con reti, passaggi esugui tra reti e muri, parcheggi di metallo zingato come quelli dell'autostrade, dissuasori gialli, travertino sui muri di pietre verdi di chissà quale provenienza, fornetti del'ottocento trasformati in magazzini o centrali termiche, porticati e scalinate su palazzi di architettura sobria e semplice, praticelli all'inglese con tavolini e sedie di plastica con ombrelloni, distruzione di piccole opere realizzate con i materiali dell'epoca che testimoniavano la cultura i valori ed il modo di lavorare di quel tempo.
Di chi la colpa? Non certo degli imprenditori turistici od economici i quali fanno il loro mestiere, nè dei professionisti che legano l'asino dove vuole il padrone e non si saranno posti nemmeno il problema.
La colpa è solo delle istituzioni a cominciare dal ministero che non sa nemmeno cosa vende, .La colpa è dei tecnici comunali nominati per meriti familiari, o provenienti da centinaia di km, la colpa è delle commissioni paesaggistiche formate da architetti, geologi ingegneri agronomi con curriculum di decine di pagine che fissano il dito e non guardano la luna, la colpa e delle Soprintendenze, di chi approva i vari piani urbanistici con conferenze televisive, la colpa è di tutti questi organismi ormai vuoti di sostana e pieni di cartacce. Anzi adesso non hanno nemmeno più le cartacce essendo tutto orgogliosamente telematico.