Senza alcuna critica ma a me sembra una autocandidatura ….. o sbaglio?
Forse è stato il Partito Italiano? Oppure Civilta· Italiana? Oppure ancora Civiltà Elbana? Oppure tutti e tre insieme?
Veramente mi piacerebbe saperlo ……
Francesco B.
L’agenzia di viaggio della associazione avrebbe potuto essere la più forte e potente agenzia dell’isola Verde & Blu, fra poco, forse , solo isola al verde.
Aveva il “ marchio “ più forte dell’isola appartenendo codesto marchio ad duna associazione che garantiva, per il solo fatto di averli accettati come soci, la qualità degli alberghi affiliati e la soluzione di qualsiasi problema potesse mai apparire o verificarsi durante il soggiorno.
Era il riferimento naturale per ogni richiesta pervenisse a titolo informativo da parte di associazioni, enti, gruppi amicali e quant’altro, desiderosi di programmare una gita soggiorno all’isola. Poteva godere, unitamente alla Confesercenti, di ogni richiesta di informazione fosse mai giunta alla APT. Poteva, poteva, poteva ….
Poteva, ad esempio, giocare con le commissioni da conteggiare ai propri alberghi ed alle agenzie di viaggio esterne perché operava senza fine di lucro preciso ed unico ma con la sola missione del pareggio del bilancio ed il riempimento degli alberghi associati. Aveva tutti i mezzi per fare gli interessi dell’isola tutta, compresi di quelli che non se ne rendono conto.
Ma forse una agenzia di tale fatta poteva non piacere agli agenti di viaggio locali che, caso unico in Italia, siedono nello stesso consiglio di amministrazione della associazione albergatori con i loro rappresentanti sempre ben determinati a difendere anche quello che non appartiene loro.
Ed oggi quindi tre fedeli impiegate piangono la perdita del loro posto di Lavoro, l’ Associazione mostra a chiare lettere la sua situazione difficile, bisognosa di economie gestionali e ridimensionamenti. Apparirebbe incredibile, se non fosse vero, che le agenzie di viaggio siano tutte divenute ricchissime, salvo quella gestita da un agente prepotente ed arrogante che, avendo lui stesso pochi capelli li fece strappare, dalla disperazione, anche agli albergatori che , molto incautamente, sottoscrivevano contratti con lui.
Basta ammirare gli immobili di cui dispongono gli agenti di viaggio oggi associandoli al ricordo di come erano 20 anni or sono, alcuni passati da melanconiche cantine con arredo di ragnatele decennali, a sfavillanti palazzetti greco romani; altri da piccoli prefabbricati posti nella posizione giusta ad uffici color giallo limone, prima della spremitura, tanto per non essere notati, della dimensione di una fabbrica.
Io plaudo a questi agenti di viaggio perché , in effetti, hanno riempito quegli alberghi sempre bisognosi di clientela nuova, dato che perdevano per strada quella vecchia. Sono stati la salvezza degli albergatori meno fortunati e meno bravi, molti dei quali si definiscono alberghieri e non albergatori quasi che la parola albergatore facesse rima con prostituta o troia o lenone.
Plaudendo, constato. L’agenzia di viaggio dell’ AAE, che poteva essere la più forte e la più benefica per l’isola chiude per evitare il fallimento o il depauperamento del capitale sociale, le altre prosperano e ingrassano.
Finché agli Albergatori va bene così !
Un caro saluto,
bp
Cari concittadini campesi, sono rimasto commosso ed onorato dagli inviti a candidarmi nel 2009 a Sindaco di Campo nell’Elba, dove sono cresciuto e lavoro. Un impegno che recenti vicende campesi mi hanno infine condotto ad accettare. Perché trent’anni di questi politici prestati al turismo da altri mestieri hanno impoverito il Comune, diviso la comunità, ma unito maggioranza ed opposizione. E’ tempo di uomini nuovi per nuova prosperità. E di qualità, competenza, solidarietà laica e cristiana. C’è molto da fare.
Per questo ho elaborato il Progetto per Campo, frutto della mia esperienza di imprenditore turistico prestato alla politica e persona attiva nella solidarietà sociale. E’ un modello equilibrato di crescita economica e sociale distribuita, che valorizza il patrimonio di tutte le famiglie: attività, terreni, colture, case e con esso l’ ambiente ed il turismo di qualità: le nostre più preziose risorse. Nel rispetto del Parco. Lo realizzeremo con giustizia, senza discriminazioni. Perché l’unione fa la forza e la vittoria.
Progetto per Campo sarà attuato dalla “squadra”di persone di valore che si impegneranno con me nel governo del Comune per amore di Campo. E dell’Elba, che ne beneficerà come mezzo secolo fa, quando dalle spiagge campesi nacque il turismo elbano.
Siamo elbani, tutti sulla stessa barca. Per questo da primo cittadino mi batterò, con gli altri 4 sindaci richiesti dalla legge, per chiedere ed ottenere dal Parlamento italiano la nuova Provincia dell’Elba Arcipelago, entro il 2012. Con essa otterremo nuova autonomia, rispetto e risorse da investire sul territorio nelle infrastrutture obbligatorie per un turismo europeo di qualità. Per il nostro futuro.
Sono sempre a vostra disposizione per proposte utili alla nostra comunità. Il mio indirizzo email è: [EMAIL]stefano.martinenghi@civiltaitaliana.it[/EMAIL]. Risponderò a tutti.
Vi ringrazio per la fiducia
[COLOR=darkblue]Stefano Martinenghi [/COLOR]
A Settembre sono andato a Pianosa e sulla nave mi hanno dato un questionario: "Questionario progetto turistiCO2".
C·è scritto: "l·obiettivo di questa iniziativa è stimare la carrying capacity dell·isola di Pianosa".
Domande:
[COLOR=darkblue]- Qual·è il mezzo che ha utilizzato per arriva all·imbarco?
– Quali sono i suoi hobbies?
– Quanto tempo dedica ai suoi hobbies?
– Conosce le cause dell·effetto serra?
– Per quali motivi ha scelto di visitare l·isola di pianosa?[/COLOR]
No comments!
Mi piacerebbe che qualcuno del Parco Nazionale o dell·IBIMET ci spiegasse il senso di tutto questo!
Tutti, sulla nave appena ricevuto il foglio ci siamo messi a ridere!!! 😀
Io ho la casa a Campo e ho dovuto prendere la nave a Marciana Marina utilizzando l·auto. Qualcuno mi sa dire il perchè?
[COLOR=darkblue]L·offerta Regalo è per tutti coloro che prenotano il viaggio di nozze con [SIZE=3]Elbaworld[/SIZE] , oppure una vacanza con un importo minimo a coppia di 2000€. [/COLOR]
Roberto Salerno così commenta le affermazioni confusionarie di La Russa, Alemanno e Mantovano e dulcis in fundo di Fini. “Mi aggiungo ai tantissimi che in questi giorni si sono pronunciati sulle questioni “fasciste” sollevate dai ministri e sindaci del Pdl.Dico del Pdl e non più di An in quanto se non riconoscevo da tempo il significato di tale sigla in termini politici oggi non lo riconosco più nemmeno in termini giuridici di entità associativa e/o partitica essendo avviata l’ultima fase della sua liquidazione.Quattro signori, questi, che hanno dato prova di confusione abissale e di un cammino personale maldestro dentro una storia umana, politica e sociale affrontata in questi ultimi anni con gravissima disinvoltura e totale assenza di obiettività.Me lo ricordo bene l’ambiente di An negli ultimi giorni in cui soffrivo come Parlamentare, iscritto e militante, di un partito che non rispettava la storia e le persone.Triste era lo spettacolo di ruffiani, di nani e ballerine che circondavano il “Capo” e i sottocapi, tutti sorridenti e pronti a giurare che mai avrebbero fatto ammiccamenti a “quella storia” e mai avrebbero fatto “sconti” a quel ventennio da scordare.Hanno ingurgitato tutto questi signori e fatto ingurgitare a loro volta senza battere ciglio offendendo anche la memoria storica italiana e la tragedia ad essa legata.Quando fu pronunciato il termine “male assoluto” nel lontano 2002 nessuno di questi signori si indignò, impegnati com’erano nella lotta per preservare il loro “culo” (Don Milani insegna che il culo bisogna chiamarlo così quando occorre), nessuno si indignò quando il capo di questo partito disse a una Direzione Nazionale, per giustificare il “lancio” del diritto al voto per gli immigrati, che gli albanesi di oggi sono come gli italiani di ieri.Questi quattro signori hanno detto tutto e il contrario di tutto ed oggi, penosamente, si dimenano nella loro inconsistenza rilanciando malamente quello che hanno respinto e negato un minuto prima.Mi ricordo quando Alemanno correndo da Sindaco di Roma, respinse l’alleanza con la Destra che non piaceva alla Comunità Ebraica perché in “odore” di fascismo dimostrando una autentica codardia personale prima ancora che politica.Ora che sindaco è diventato lo sentiamo balbettare qualcosa che tra non molto giurerà l’esistenza di malinteso: il coraggio è un·altra cosa.
Tralascio altri commenti su ministri e presidenti di camera etc
Certo che per gli Albergatori · sono anni davvero difficili·
Non si possono permettere neanche di chiudere il loro ufficio informazioni alla fine della stagione turistica, hanno dovuto farlo l·8settembre.
Poveri Albergator!
Piena solidarietà alle ragazze licenziate, anche se purtroppo, con la solidarietà la spesa non si fà…..
Complimenti ai Dirigenti dell·Associazione Albergatori Elbani.
Chiudere il loro uffcio Informazioni l·8settembre è stata
una mossa strategica per il turismo all·Elba.
Bravi, continuate così, siete sulla strada giusta per prolungare la stagione turistica, non mollate!
P.S. se è vero che dirà il sig. Cioni??????