I MISTERI E GLI ACCORDI GAUDIOSI
Buzzoni e il PD che decidono cosa fare della nostra città….che bello! Mi sembra di tornare al 2007. Nulla cambia: i padroni e il loro partito di riferimento
Buzzoni e il PD che decidono cosa fare della nostra città….che bello! Mi sembra di tornare al 2007. Nulla cambia: i padroni e il loro partito di riferimento
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_31/cantieri.JPG[/IMGSX] Porto Cantieri a Portoferraio, giovedì 15 luglio la presentazione
Porto Cantieri a Portoferraio, dopo la firma dello schema di protocollo d’intesa avvenuta nel 2020 tra Regione Toscana, Comune di Portoferraio, Provincia di Livorno e l’azienda Esaom Cesa, per la realizzazione del progetto del Porto Cantieri, giovedì 15 luglio alle ore 11,15 sarà presentato nel dettaglio il contenuto dell’accordo nella sede del cantiere Esaom Cesa di Portoferraio.
Saranno presenti Leonardo Marras, assessore all'economia e al turismo della Regione, Angelo Zini, sindaco di Portoferraio, Andrea Solferetti, consigliere provinciale e Umberto Buzzoni, presidente della società Esaom-Cesa spa.
Il progetto oggetto dell’intesa prevede le bonifiche delle aree ex industriali, la messa in sicurezza dei fossi, le analisi del rischio di inquinamento relativo alle loppe (eredità siderurgica) che si trovano nell’area retroportuale: in sintesi un piano che sarà il cardine della riqualificazione complessiva del waterfront portoferraiese.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_31/livorno.JPG[/IMGSX] Questa mattina, poco dopo le 08.00, il porto di Livorno è stato scosso da un forte boato.
La Capitaneria di porto dopo aver effettuato alcuni accertamenti ha appurato che il forte rumore proveniva da una nave traghetto di linea ormeggiata e prevista partire alle ore 09,00 con destinazione Golfo Aranci, in quel momento impegnata nelle operazioni di imbarco di mezzi e passeggeri.
Gli ispettori della sicurezza del Nucleo “Flag State” della Guardia Costiera livornese si recavano immediatamente a bordo dell’unità ed eseguivano un’ispezione nel corso della quale appuravano che il generatore ausiliario nr.4 era in avaria.
Accertata la causa dell’evento veniva disposto il temporaneo fermo dell’unità e l’intervento degli ispettori dell’Ente Tecnico della nave, il Rina Services, per l'esecuzione di una visita specifica per la convalida dei certificati di sicurezza.
Al termine della verifica il generatore veniva posto temporaneamente fuori servizio e venivano eseguite con esito positivo le prove di funzionamento degli ulteriori tre generatori in dotazione alla nave.
Alle ore 11,30 circa, dopo aver ricevuto la definitiva conferma che l’unità era in sicurezza, la Capitaneria di Porto consentiva la partenza della nave.
La Guardia Costiera di Livorno è quotidianamente impegnata a verificare il puntuale rispetto della normativa di sicurezza della navigazione da parte delle navi mercantili, italiane e straniere, che scalano il porto.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_31/locman.JPG[/IMGSX] È un rapporto molto stretto quello che unisce LOCMAN al Giappone e che si rafforza in occasione della vittoria del campionato giapponese dei Tokyo Giants, la più famosa squadra di baseball del Sol Levante con un seguito di 12 milioni di followers.
Un traguardo, non solo per gli Yomiuri Giants, ma per LOCMAN che ha trionfato nella gara che ogni anno vede coinvolte le più grandi marche orologiere internazionali che competono per aggiudicarsi la realizzazione di una serie limitata di orologi personalizzati per la squadra del Paese del Sol Levante e per celebrarne il trionfo. 500 pezzi che ne ricordano i colori e che ne riprendono il logo.
Realizzati per tutto il team dei giocatori, questi orologi lasciano un segno nella storia sportiva del Paese e sono stati donati, nel corso di una cerimonia ufficiale, anche al Primo Ministro e alle principali autorità del Giappone.
Un punto di arrivo importante non solo per lo sport ma anche per il brand elbano. “LOCMAN è presente in Giappone da circa 30 anni e, nel 2014, abbiamo deciso che erano maturati i tempi per aprire LOCMAN JAPAN, una società partecipata dalla casa madre italiana insieme a partner giapponesi. Da sempre esiste un forte legame tra l’Italia e il Paese nipponico e credo che questa occasione sia di conforto a un’amicizia sentita che si è consolidata nel corso degli anni” spiega Marco Mantovani, Presidente di LOCMAN.
“Inoltre, nonostante la situazione causata dal Covid e le difficoltà del periodo, stiamo portando a Tokyo, con sempre maggior presenza, i valori del nostro territorio e in particolare della Toscana e dell’Isola d’Elba. Da poco abbiamo infatti aperto l’Elbana, un progetto nel nostro store nel quartiere di Ginza (a Tokyo), che fa approdare in Giappone i sapori, i colori, i profumi e le immagini che rappresentano e promuovono l’Isola d’Elba nel mondo” continua Mantovani.
Locman Tremila Giants
Un sodalizio consolidato e duraturo tra i due Paesi e con grandi progetti futuri. “Ci siamo resi conto della forte attrazione che esercita il nostro paese nei confronti del popolo giapponese e abbiamo cercato di esportare non solo gli orologi ma anche lo stile di vita italiano e in particolare elbano. In fondo anche il Giappone è un’isola”, conclude Mantovani.
Yannik Sinner torna al Tennis camp Isola d’Elba[/b]. Sotto l’egida del coach Riccardo Piatti, in questi giorni il tennista altoatesino sta perfezionando la preparazione, insieme al preparatore atletico Dalibor Sirola e al fisioterapista Claudio Zimaglia, in vista dei prossimi tornei in programma negli USA. Presenti anche lo svedese Thomas Johansson, vincitore dell’Australian Open nel 2002, la giovane promessa Dahme Manas, attuale numero uno al mondo degli under 14, ed Ela Milic tra le più forti giocatrici europee.
Il Tennis Camp Isola d’Elba, una delle accademie di tennis più importanti in Italia, situata in località Ripalte a Capoliveri, si conferma, dunque, ritrovo e punto di riferimento del tennis internazionale. Anche Maria Sharapova e Simone Bolelli qui sono di casa, assieme a grandi appassionati, noti al grande pubblico, come Neri Marcorè e Maurizio Crozza.
Riccardo Piatti, trainer da diversi anni di Sinner, insieme al suo Team, da giugno ad agosto, è uno dei protagonisti. Con lui è possibile migliorare il proprio livello di gioco attraverso specifiche sessioni di allenamento. Diretto da Filippo Bersani, maestro di Tennis, lo staff di insegnanti del Tennis Camp elbano è appositamente diversificato per incontrare tutte le esigenze degli sportivi che si succedono qui da 13 anni.
IL TENNIS CAMP ALL’ELBA
L’Elba Tennis Camp si trova nella Tenuta delle Ripalte, 450 ettari di macchia mediterranea e vigne che scendono fino al mare, all’estremità sud-orientale dell’isola. Attorno alla villa ottocentesca, trasformata in prezioso hotel, vi sono fattorie agricole, villette e chalets dove alloggiare in tutta tranquillità, immerse nella verde della pineta con lo sfondo dominante dell’azzurro del mare.
Ha aperto da circa un mese e si propone come punto di aggregazione non solo per i giovani a Capoliveri.
Si tratta di Hollywood Capoliveri che della nota località Californiana, residenza di attori e attrici famosi, ha preso l’immagine raffigurante il cinema e le sue stelle. Il locale è totalmente all’aperto, su un area privata all’ingresso di Capoliveri. Grande attenzione per le realtà locali di intrattenimento e culturali, è dimostrata dal fatto che l’Hollywood mette a disposizione dei musicisti locali, siano band o solisti, lo spazio per proporre musica dal vivo, oppure appuntamenti letterari per la presentazione di libri anche di scrittori isolani. Il calendario sarà proposto a brevissimo e sarà probabilmente coordinato con la Pro Loco di Capoliveri. Hollywood propone un arredamento molto attuale con pancali tinteggiati di bianco e comodi cuscini, con immagini tratte dalle pellicole di grandi film che richiamano la magica atmosfera Hollywoodiana e la vista su Naregno. L’intrattenimento è accurato e selezionato per un pubblico eterogeneo , la gradevole musica di sottofondo accoglie i clienti durante tutta la settimana e poi DJ set nei week end. Qui si possono gustare Cocktail particolari preparati dalla “capoliverese” Manuela che in puro stile del locale li ha chiamati : Marilyn, De Niro, Charlie Chaplin e Hollywood, ma non solo, infatti l’altra particolarità del locale è che alla consumazione viene abbinato anche un tagliere fatto di salumi formaggi pizzette. Ma per dimostrare quanto forte sia il legame dei proprietari con L’Elba, le focacce si chiamano: Straccoligno, Innamorata, Naregno, Lacona, Pomonte, come alcune delle più belle località balneari dell’isola e le piadine : Al Pacino, Marlon Brando, Sean Connery , invece le pinze: Brad Pitt, Clint Eastwood, Angelina Jolie e come molte altre star del paradiso Hollywoodiano.
L’Hollywood è facilmente raggiungibile ( Viale Australia) all’ingresso del paese, con un ampio parcheggio a soli 30 metri dal locale. Hollywood Capoliveri è aperto dalle ore 18 alle ore 02.00 di tutti i giorni e il giovedì anche al mattino in occasione del mercato settimanale .
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_30/ciumei.JPG[/IMGSX] Fa piacere leggere un comunicato di Gabriella Allori; credevamo fosse sparita fra i meandri degli uffici e dei corridoi vuoti del municipio e invece ci sbagliavamo; e infatti eccola, dopo quattro lunghi anni di inconsistenza amministrativa e politica del non fare. Del resto non facendo non si rischia vero? Vedremo se la storia le darà ragione. Se infatti non le è bastato quasi un lustro di governo per non risolvere quanto già previsto anni fa, quello che la stragrande maggioranza dei Marinesi e degli ospiti ripetono come un mantra è vero: non avete fatto quasi nulla, e il poco che avete fatto lo avete fatto male e la scusa "È tutta colpa dell'Amministrazione precedente" ormai non è credibile neppure per voi che la dite. Nulla è stato fatto per il sistema di depurazione, nulla per la Tore, nulla per il traffico e nulla per il mercato, solo per rimanere alle tematiche più attuali. E nulla avete fatto perché tutto quanto sopra poteva essere realizzato con un solo e unico progetto, ma gli interessi che avete deciso di difendere vi hanno bloccato, costringendovi come pesciolini dentro una nassa, in attesa di essere salpati e fritti. Ma per questo non c’è fretta.
Ritornando al tema dei vostri lavori, a parte confermare quanto riportato sulla stampa e che per affetto nei confronti del Paese non ribadiamo qui, il risultato lo abbiamo letto, e con noi tutta Italia. Gioverà senz'altro al turismo locale. Complimenti.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_30/piazzale.JPG[/IMGSX] Come per altre questioni, (aeroporto, dissalatore, ospedale, ecc) è da miopi, pensare che il problema sia solo dei cittadini di quel comune! Il fatto di non poter parcheggiare più in prossimità del porto, riguarda tutta la comunità elbana.
Lì parcheggiano tutti gli elbani che devono recarsi in continente. Tutti i sindaci dovrebbero interessarsi alla risoluzione del problema. Magari facendo fronte unico e comprando tutti assieme l'area interessata nell'interesse comune. Certo, ci fosse un comune unico, sarebbe più facile. In alternativa proporrei di cedere la parte vicina all'Eurospin al supermercato e la restante adibirla a parcheggio multipiano, con tariffe simili a quello di fronte la stazione di Pescara. 1 euro l'ora oppure 2,5 euro per l'intera giornata. Questo sarebbe un buon compromesso.