Da oggi primo agosto e fino al 31 agosto è in funzione sulla spiaggia delle Ghiaie a Portoferraio un punto medico avanzato per un primo soccorso ai molti turisti e cittadini di Portoferraio che frequentano la spiaggia delle Ghiaie.
Il servizio è istituito dalla [COLOR=green]Pubblica Assistenza Croce Verde [/COLOR] di Portoferraio in collaborazione con il Comune di Portoferraio e ha lo scopo di prestare un primo soccorso, in attesa del medico con l'ambulanza, a tutti i bagnanti che affollano in questo periodo la spiaggia delle Ghiaie. Il PMA è attrezzato con defibrillatore semiautomatico e volontari formati a tale scopo e tutto l'occorrente per interventi rapidi in qualsiasi emergenza.
la serietà vedo che non è il vostro forte io per essere corretto ho messo sempre il giusto indirizzo voi lo avete usato abusivamente peccato ,la mia era solo una piccola e spensierata partecipazione al blog camminando sempre però nel, rispetto delle regole, il filippino esce di scena e a voi tanti bla bla bla ( come al solito) :bad:
Ho letto il post di Marco Mantovani….beato lui che riesce ad essere così ottimista, a me sembra che il futuro sia molto meno roseo di come lo vede lui. E poi mi potete spiegare che vuol dire "ognuno deve comandare in casa propria"…….lo sento sempre dire, ma, tradotto in soldoni?……..?
potrei sapere l'orchestra che suona stasera a Procchio?
Grazie Anna
[COLOR=darkblue]Stasera alle 20 nel parco attrezzato di Procchio, il Comitato Festeggiamenti locale, organizza una festa gastronomica con preparazione e degustazione di piatti tipici elbani. A seguire musica e ballo con orchestra[/COLOR] .
[SIZE=4][COLOR=darkblue]Il ritorno del Commodoro [/COLOR] [/SIZE]
Continuano le vacanze del Commodoro campese Cesare Ditel. E’ ritornato a Campo da alcune settimane passando il suo tempo come internauta, passeggiando per la campagna e navigando con la canoa, conversando con gli amici e soprattutto con la mamma Iva ormai centenaria. Diplomato all’Istituto Nautico Alfredo Cappellini di Livorno nel 1958, ha iniziato navigare su navi transoceaniche sin da giovanissimo per fare poi una fulgida carriera e ricevere la nomina a Commodoro con l’onorificenza della Regina d’Inghilterra Elisabetta II e la consegna della sciabola d’oro
“ Il riconoscimento e la cerimonia hanno dato il giusto valore al suo impegno e alle sue capacità di alto livello professionale, procurando così prestigio anche alla marineria italiana ed elbana”.
“Ha rapporti di amicizia con il mondo imprenditoriale statunitense ed in particolare con l’ex Presidente USA Bush senior e sua moglie First Lady Barbara, con cui ha spesso passato ore liete”.
E’ stato al comando di navi famose fra cui la STAR PRINCESS (2900 passeggeri, 1120 di equipaggio, 110.000 ton. di stazza) considerata in quel momento la nave da crociera più grande al mondo ed ha navigato in tutti i mari dai Carabi all’Alaska, dall’Australia all’India, … come pure nel Mediterraneo.
Ora è a Campo dopo essere andato in pensione.
La sua vacanza è piena di impegni piacevoli con momenti di relax.
Il primo pomeriggio lo passa conversando, via internet, con la moglie e i figli in Florida (U.S.A.) mentre la sera va sempre a casa della madre per passare ore liete con i ricordi e i momenti di affetto.
Con gli amici Mondo Galli e Vasco Spinetti organizza le lunghe passeggiate nella campagna campese andando a Colle Palombara, San Piero, Capo Poro, a Lentisco e a la Grotta. Inizia queste passeggiate partendo da casa e armato di un bastone. Amante del mare sfida spesso le onde tutto solitario fra Porto Caccamo e Fonza, Galenzana e Punta Bardella fino a Capo Poro. Inizia questa navigazione organizzandosi sulla spiaggia del Club del Mare, dove tiene la canoa, dopo aver concordato con gli amici i vari percorsi da fare.
Talvolta, nel tardo pomeriggio, passa ore piacevoli conversando, seduto sul muretto della spiaggia, con gli amici Giampaolo Mattera, Raffaele Sandolo, Pietro Spinetti, Claudio Baldetti, Sergio Spinetti, Piero Esercitato e altri, la maggior parte comandanti di navi e ufficiali di macchina della straordinaria marineria elbana. Questi sono momenti di scherzi e sarcasmo con punte di nostalgia.
Le ore passate in campagna e in mare lo riportano al suo passato facendogli rivivere la sua gioventù, le vendemmie e la raccolta del grano con i nonni come pure la pesca col bollentino e colla totanaia assieme agli amici. Erano le prime avventure e le grandi emozioni che poi lo hanno portato, con energia e convinte aspirazioni, a raggiungere obiettivi professionali prestigiosi e a navigare negli oceani avendo sempre nella mente la sua isola, l’isola d’Elba.
Complimenti a Marco Mantovani per il post L’UOMO FA’ PARTE DELLA NATURA. Approvo praticamente tutto ciò che dice nel suo scritto. Penso che l'uomo deve essere al centro di ogni iniziativa, di ogni attività e di ogni finalità. Nell'uomo e con l'uomo possono crescere valori ideali e spirituali, ma mai contro l'uomo. Ogni cosa deve essere per l'uomo e in armonia con l'uomo per soddisfare le sue necessità e dargli livelli di qualità della vita sempre più alti.
Caro marco
leggo sempre con piacere i tuoi interventi ironici ma puntuali nella ricostruzione delle realtà di fatto
La colaborazione con Mazzantini alle condizioni dettate da lui non ci interessa ,il nostro Comitato non ha colore politico ,se la Lega ci ha data una mano per portare la nostra preoccupazione in sedi diverse da quelle dell'Elba diciamo Grazie ,è un primo passo ,che purtroppo più volte avevamo chiesto alle Istituzioni Elbane come anche Legambiente ,il Parco,Italia Nostra ecc… ma senza risultato
la cosa più triste è che questa speranza che tutti avevamo è svanita completamente quando ci siamo accorti che alcuni personaggi rappresentativi di certe istituzioni,associazioni ecc..che avrebbero dovuto difendere il territorio da questo scempio e rappresentare a gran voce la preoccupazione degli elbani in merito al tipo di opera devatsante che si andava a realizzare hanno dei legami con Enel ,Terna ecc ,prendono premi ,sono collaboratori esterni !
Mazzantini che avrebbe in mano la soluzione del problema Elettrodotto darà una mano se …il comitato condannerà la lega e la allontanerà …… altrimenti piuttosto meglio l'elettrodotto !!!!!!!!!!!!!!!
QUESTO E' IL MODO DI RAGIONARE DI QUESTO SIGNORE
BEH non ci resta dal Gorillaio che fargli i nostro complimenti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
AGGIUNGO UN'ULTIMA COSA ,SE QUESTO ELETTRODOTTO SARA' REALIZZATO IL DANNO DI IMMAGINE PER TUTTA L'ELBA SARA' NOTEVOLE ripeto x tutta l'elba
QUINDI INVITO ANCHE VOI CHE VIVETE A CAMPO A DARE UN CONTRIBUTO PER QUESTA BATTAGLIA
CHE NON E' SOLO A DIFESA DI PROPRIETA' MA e' per il bene dell'Elba tutta !!!
PERCHE' I SINDACI DEGLI ALTRI COMUNI ELBANI SE NE FREGANO ????
[SIZE=4][COLOR=darkblue]L’UOMO FA PARTE DELLA NATURA [/COLOR] [/SIZE]
Ho finalmente apprezzato la volontà di Legambiente di collaborare con il Comitato “anti tralicci”. Meglio tardi che mai !
Ma a parte la solita descrizione del “gorillaio ” , ( detto da un animalista è un complimento ! ) , l’ unica motivazione con cui il Sig. Mazzantini ha pensato di opporsi al progetto Enel , è il fatto che i piloni passerebbero nel bel mezzo di un I.B.A. ( Important Bird Area), tradotto: Importante Zona Uccelli.
Forse Legambiente dimentica che tra Portoferraio e Portoazzurro , si sono rinvenute tracce anche di un’ altra più modesta e trascurabile razza animale : l’UOMO.
Visto che il gruppo ENEL è una prestigiosa società pubblica che guadagna 5 Miliardi di Euro all’anno in Italia , sono certo che investirà le risorse necessarie per non creare obbrobri su un territorio prezioso , non solo per gli uccelli.
Ma veniamo all’ultimo articolo in cui Legambiente proclama con entusiasmo la fine di ogni speranza per i cosiddetti “ antiparco “.
Anche in questo caso forse c’è un equivoco.
A me sembra che gli antiparco più impegnati sull’Elba siano proprio alcuni noti personaggi che continuano a volerci imporre AMP e Parchi con regole disarmoniche con le esigenze di questi luoghi.
Questi Signori con i loro modi non proprio rispettosi e con le loro teorie integraliste, sono riusciti ad alimentare un antipatia e una diffidenza spontanea verso ogni forma di tutela ambientale.
Il Mazzantini , come tutti noi, fa parte della fauna locale e va bene , ma ritrovarci come Capo Assoluto il Dott. Mario Tozzi , che ha scritto libri come “ CATASTROFI” e “ ANNUS ORRIBILIS”, che dichiara che prima della “fine del mondo” bisognerebbe visitare Montecristo , e poi vuole incatenarsi per vietarne l’accesso , è piuttosto imbarazzante .
Non è accettabile neppure che il Presidente Tozzi ribadisca continuamente che le “sue” idee si devono realizzare, anche contro il volere delle istituzioni locali.
Posso sentirmi vicino al Dott. Tozzi su alcuni temi , ma come Presidente del Parco dell’Arcipelago Toscano mi sembra decisamente fuori ruolo, inoltre non sono convinto che il mondo stia per finire.
Se vogliamo riportare un minimo di simpatia e di consenso su argomenti fondamentali come la tutela ambientale, dobbiamo cominciare a ridare dignità e rispetto alla razza umana , in particolare a coloro che abitano in questi luoghi “da proteggere”.
Siamo figli della Natura anche noi , e qualunque forma di tutela non può prescindere dalla presenza e dalla fruizione amorevole dell’UOMO.
I Parchi che continueranno a essere concepiti , regolati e governati in modo da allontanare l’Uomo, saranno presto cancellati dalla storia, e sarebbe un peccato.
Ho la sensazione invece che si stia andando verso un futuro migliore , dove la tutela ambientale e le tradizioni dell’uomo si prenderanno a braccetto , secondo il ragionevole buon senso di chi vive sul territorio.
Da quando esiste il mondo, esiste una regola certa che ha funzionato sempre: ognuno deve comandare in casa propria !
E finirà così, anche questa volta.
… dai, vedere realizzarsi concretamente "dal nulla" queste opere pubbliche di tutto rispetto, mi solleva un tantino l'anima. Un bel viale con tanti lampioni (un pò altini, per la verità), le panchine, la grande aiuola spartitraffico, le aree adibite a parcheggio di fronte al cimitero, finalmente realizzate e concluse … i lavori del cimitero stesso che , se non sbaglio, stanno continuando e vanno avanti … Eppoi, la casa comunale che sta anch'essa procedendo…i lavori per la gassificazione del paese … non è poi tanto male per un piccolo paese, no? Sarebbe però stato decisamente molto meglio che tali lavori fossero stati conclusi almeno entro maggio. Non digerisco (un c'è verzi) il fatto che la stragrande maggioranza delle amministrazioni pubbliche, (di destra e di sinistra) non sia in grado di poter programmare l'esecuzione dei lavori senza dover necessariamente finire per dover rompere i co@@@@@i anche nei mesi dell'alta stagione. E' un grande mistero per me che trova unica risposta in una sostanziale incopetenza amministrativa. Mi duole pure dover constatare, in certe zone, una pressochè totale assenza di attenzione per l'ambiente e per la cosa pubblica. Sul marciapiede attiguo al campo sportivo, tanto per citare un esempio, crescono indisturbati "ceppi" d'erba ormai ad altezza ragguardevole. Non sono affatto contro le piante o la vegetazione cossiddetta "spontanea". Sono piuttosto contro la mancanza di quella "spontaneità", invece assolutamente necessaria nel patrimonio di chi ci amministra, che purtroppo, e troppo spesso, si avverte palesemente. Su quello stesso marciapiede, specie di questi periodi, frotte di turisti posano i loro piedini. Ma a nessuno interessa. Il fatto che sui marciapiedi crescano cespugli, o che crescano intorno ad un palo della luce. O che le strade siano piene di buche o deformate. o che manchi pressochè totalmente la segnaletica orizzontale. o che i contenitori della spazzatura "puzzino c'aravellino" … è un sintomo GRAVISSIMO di incuria e di mancanza di sensibilità per l'ordine, la sicurezza e il benessere di ogni cittadino. Non mi dà fastidio il cespuglio in sè stesso, quanto il fatto che chi di dovere non faccia NULLA per rendersi visibile nella propria veste di attento amministratore. Proprio perchè attento non lo è. E' questo che più di tutto mi dispiace. Capoliveri dovrebbe e potrebbe essere davvero un gioiello. "Ma si pole dà un cocomero in bocca a ' n'asino?!?"
X ROMANA DA 7 GEN.
Il paragone con il Brunello era metaforico…giusto per accostarti a qualcosa di valore…poi se non lo gradisci o o preferisci al tuo buon vino…il disorso è un altro.
Grazie per il brindisi…ma all'aleatico, preferirei un bicchiere di "VINELLA"per accompagnare delle belle sardine arrosto cotte sui "maglioli", e delle belle castagne….anche la VINELLA, va saputa fare.
Con simpatia. 🙂 Grillo Parlante
E' vero, Ballerini è stato mandato via dal popolo che ha chiesto ed ottenuto la residenza a Capoliveri, ma che non abita a Capoliveri, e da quei capoliveresi, opportunamente blanditi dalla destra e indottrinati da quelli che facevano finta di essere di sinistra. Ballerini non era adatto per la mentalità capoliverese. Molti lo rimpiangeranno e, soprattutto sarà rimpianto da tre entità astratte che dovrebbero essere sempre presenti nella vita di ciascuno di noi e che si chiamano ONESTA' GIUSTIZIA e IMPARZIALITA'
Mi piaci…., hai quella serenità d'animo invidiabile.
Mi piaci…., dai sempre una opportunità.
Mi piaci…., non hai il paraocchi.
Mi spiace, tu ti adiri così.
Beato te che vedi qualcuno da emulare.
Noi, poveri comuni mortali dobbiamo accontentarci di Ruggero.
Non ha l'aureola, non emana servilismo nè venerazione.
Eppure….., ci piace.
Garibaldì salpò con mille, Ruggero…. con milletrecento.
Anderebbe nominato eroe dei tre mondi!!!!!
Una volta i bagni delle ghiaie erano pubblici non si pagava, ora per far fare la pipi al bimbo 30 centesimi ( 600 delle vecchie e amate lire ) la prossima volta la fa dietro l'albero. :angry:
Quando ti suggerisco di mettere in moto prima il cervello e poi parlare datemi retta…ma pensi davvero che il Professore (come lo chiami tu) tanto per sfottere (lo stile non si cambia!!!!!!) nelle prime ore del pomeriggio di un venerdì di fine luglio stia a controllare le ca@@ate che scriviamo qui a Capoliveri? Visto che siete tanto moderni e informatizzati non ci vuole poi tanto a scoprire dove si trovasse oggi Paolo a quell'ora. Io non ne sono certo ma conoscendolo scommetterei sull'ipotesi che si potesse trovare nel suo studio a LAVORARE visto che le ferie stanno per iniziare e il lavoro è molto. Probabilmente lo paragoni a qualcun altro che vivendo di rendita può trascorrere i pomeriggi su Camminando. Chi scrive non è il professore (invidia!!!) ma è qualcuno che lo ha conosciuto e lo conosce bene, ne conosce le qualità, le debolezze e volendo gli errori (come avevo anche scritto..impara a leggere!),che lo ha stimato, lo stima e lo stimerà per sempre. Chi si loda s'imbroda…ricordatelo! Le lodi a Paolo le fanno i capoliveresi che lo hanno conosciuto non se le fa da solo….come siete soliti fare voi con l'apertura della piazza…..ve la suonate e ve la cantate!!!!
[COLOR=darkred]La rassegna CampoEventi 2009 (manifestazioni estive del Comune di Campo nell'Elba) prosegue Sabato 1 agosto a San Piero, piazzale Belvedere ore 21.30 con il concerto dei gruppi: [/COLOR]
[SIZE=4][COLOR=darkblue] " LARULOT MUSIC VAN", "SKAPESTRATI" e "REGOLI BAND". [/COLOR] [/SIZE]
Il "SanPieroRock" è una rassegna dedicata ai gruppi locali emergenti che si tiene dal lontano 1987.
Creata allora da uno dei primi gruppi rock elbani (gli Stick it Out, poi diventati B.W.P.), ha visto passare in rassegna molti gruppi ed ospiti che hanno proposto la freschezza della musica suonata per pura passione piuttosto che per lavoro.
Dalla cornice pittoresca della piazza della Chiesa, adesso dedicata al "De Andrè Day che si terrà il 20 e 21 agosto, si è passati in questi ultimi anni al "Circolino" posto sul piazzale Belvedere, a ridosso della Fortezza Pisana, in uno spazio più congeniale alle molteplici sonorità dei gruppi che si alterneranno sul palco.
[SIZE=4][COLOR=darkblue]DICO DISCOUNT in collaborazione con la CROCE VERDE [/COLOR] [/SIZE]
Hanno indetto il servizio:
[SIZE=5][COLOR=darkblue]S.O.S ANZIANI [/COLOR] [/SIZE]
per tutto il mese di Agosto le persone anziane residenti in Portoferraio, sole e non automunite, POTRANNO ricevere al proprio domicilio la spesa, telefonando al [SIZE=3][COLOR=darkred]0565-918829 [/COLOR] [/SIZE] l'ordinativo minimo di € 20 verrà recapitato entro il giorno successivo all'ordine telefonico.
n.d.r
Non è certo all''incremento degli incassi che traspare da questo importante servizio ma bensì un attenzione alle persone più bisognose e con difficoltà motorie, nel mese più caldo dell'anno.
Sappiamo per certo che l'impegno di risorse umane da parte della CROCE VERDE e del Gruppo NOCENTINI in un periodo dell'anno più impegnativo sarà all’altezza della richiesta
Grazie
Asdrubale….!!!! Hai fatto scomodare il Professore in prima persona!!!! Che sai non lesina leggere e scrivere su Camminando. Come sempre dall'alto della sua maniacale onnipotenza di onestà e capacità!!!
Scusa vado di fretta, ma stasera qualcosa scrivo.
Intanto ricordiamo all'illustrissimo che è stato mandato a casa non dal Barbetti ma dal popolo Capoliverese.
Per il resto di cose fatte e non fatte, a prestissimo….
[SIZE=4][COLOR=darkblue]Non bastavano tasse e balzelli a succhiarci il sangue? [/COLOR] [/SIZE]
La zanzare ci stanno letteralmente vampirizzando , e pensare che alcuni anni orsono ogni inizio stagione estiva le amministrazioni comunali provvedevano a far eseguire da ditte specializzate una disinfestazione che certamente non eliminava il problema ma almeno lo attenuava .
Poi…….. tutto è caduto nell’oblio.
Ricordiamo, che le infezioni e malattie causate da mosche, zanzare, (tra cui quella definita “Tigre”) dai pappataci, vettori nella nostra zona della leishmaniosi animale e umana, cutanea e viscerale, quindi la malattia da puntura di zecca che può condurre, in casi di estrema gravità, fino alla morte ecc, sono riconducibili alle specifiche responsabilità degli operatori del settore che non hanno autorizzato e/o proibito la disinfestazione, che è obbligo di legge nazionale e regionale .
Per cui, gentilmente, chiediamo che tale importante servizio venga ripristinato nelle more della legge e con sostanze idoneee che tutelino la salute pubblica (cittadini e turisti) e degli insetti non nocivi . Qualora, considerata anche la stagione estiva inoltrata e quindi non idonea a inibire la riproduzione di insetti nocivi, si presentassero focolai di infezioni ed infestazioni da essi causati, chi dovremo ringraziare? 🙁
[COLOR=darkblue]PS [/COLOR]
[COLOR=darkblue]Una risposta dagli organi competenti sarebbe oltremodo gradita[/COLOR]