Non è che sei di quelli conviti che ci vuole uno che pensa per tutti oppure qualche volta ti è venuto il dubbio che ci si potrebbe informare e ragionare con la propria di testa?
Poverannoi
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_32/yacht.JPG[/IMGSX] Non sappiamo se si tratti di una leggenda metropolitana o di una chiacchiera ferragostana senza fondamento alcuno ma…. si sussura, anzi si dice e si documenta sui media che il lussuoso yacht "Astondoa" con a bordo nientepopodimeno che Massimo Ferrero, presidente della Sampdoria sia stato verbalizzato e multato per 700 euro dai carabinieri forestali presenti sul luogo .. Il motivo?
Il 15 agosto scorso col suo megayacht aveva gettato l'ancora a pochi metri dalla costa dell’isola di Pianosa , in violazione di una zona di mare proibita e protetta a tutela integrale del Parco nazionale dell'arcipelago Toscano. La violazione sembra però non sia sfuggita al controllo del Maresciallo dei carabinieri forestali presente sull’isola che nonostante l’assenza momentanea dei mezzi in dotazione e della Capitaneria , ha provveduto a reperire un gommone chiedendolo ad una barca quindi a recarsi presso lo yacht e comminare la multa e relativo verbale…
Tutto a questo punto ha tutti i crismi di legge niente da dire non è il primo e non sarà certo l’ultimo , giusto reato giusta è la pena….
Ma questa faccenda sembra non aver tacitato le voci pianosine che raccontano come il gaudente Presidente Ferrero soprannominato dagli amici “Viperetta” , produttore cinematografico, imprenditore, dirigente sportivo ed ex attore italiano tramite conoscenze VIP, abbia contestato il verbale addirittura accusando la non legalità dell’intervento del Maresciallo forestale che asuo/loro dire risultava fuori luogo , pericoloso e non autorizzato, accusa questa che in queste ore , si spettegola sulla spiaggia di Cala Giovanna ,.- addirittura sembra supportata dai superiori del Maresciallo "reo" dell’intervento (lesa maestà probabilmente) …Noi dal canto nostro satirico pulpito riportiamo questa nota di gossip sorridendo (anche questo fa tanto Italia) paragonandola a le esilaranti boutade del grade Alberto Sordi nel Marchese del Grillo, e non vogliamo credere che i Vip possano usare la legge pro domo sua addirittura coinvolgendo e incolpando chi ha votato la propria vita al rispetto della legge e dell’ambiente ….
A questo punto qualcuno smentisca queste voci che stanno diventando virali e….
Se sarà verità saranno le carte a cantare, se si tratta di gossip lo prenderemo come un momento per riderci come fosse un gavettone inaspettato sorridendo con quel sorriso che più di una volta abbiamo notato simpaticamente sul Marchese Sampdoriano….
Un'onesta ritirata è sempre meglio di una fragorosa sconfitta, tornate a casa
Del fatto che parla bene (su richiesta come da lui stesso ammesso all'inizio del video) ma che razzola male… prova? L'inaugurazione del primo lotto al campo sportivo di Cavo ….. ci sono le foto a testimoniarlo……(non riesco a pubblicarle altrimenti le avrei inserite in questo post) un'altro esempio?… quanti controlli hanno fatto i vigili riesi per il rispetto delle norme antiCovid?
Ed ha un vice sindaco che e' una ex dottoressa con deleghe alla….. Sanità – Politiche Sociali – Servizi alla Persona
che ne dite?
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_32/hugo.JPG[/IMGSX] Mi sento veramente a disagio mentre accompagno i turisti alle Fortezze e alla Villa Napoleonica, fare lo slalom tra i tavoli della Pizzeria per poter salire sulla scalinata che porta a Via Senno per poi arrivare a Via Lambardi, dove le macchine e motorini sono parcheggiati su entrambi i lati e le macchine che passano ci suonano gridandoci contro.. è veramente una vergogna da ieri hanno iniziato ad arrivare anche le prime navi da crociera e noi non sappiamo come rispondere a questi poveri turisti che ci chiedono spiegazioni sul perchè di questo traffico nella parte alta di Portoferraio..
Alessio
Cordialità
Ruggero Barbetti
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_32/etruria.JPG[/IMGSX] L’Elba racconta la sua anima etrusca, e lo fa attraverso una serie di iniziative che, a partire dal 29 agosto e per tutto il mese di settembre, animeranno il territorio elbano, alla scoperta delle sue origini etrusche e dell’immenso patrimonio minerario di cui l’isola è custode.
“Elba degli Etruschi” è un progetto che fa parte delle iniziative della Giornata degli Etruschi istituita dal Consiglio regionale della Toscana, di cui è capofila il Parco Minerario dell’Isola d’Elba, e vede come partner la cooperativa Pelagos come gestore MUM – Museo Celleri di San Piero, Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, Enjoy Elba anche The Tuscan Archipelago Magazine, FEISCT – Federazione Europea Itinerari Storici Culturali e Turistici, Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR, Infoelba, VisitElba, Acqua dell’Elba, le Pro Loco di Porto Azzurro e di Rio, Archeologia Diffusa APS, Accademia della Cucina sezione Isola d’Elba, Italia Nostra Arcipelago Toscano, Associazione Carlo D’Ego, Elba del Vicino, ed il patrocinio del Comune di Capoliveri.
Primo appuntamento domenica 29 agosto alle ore 21.30, nella piazzetta di palazzo del Governatore in Via Magenta a Rio Marina, una serata aperta al pubblico, in compagnia di esperti, studiosi e rappresentanti istituzionali che racconteranno il patrimonio culturale elbano, un patrimonio materiale e immateriale ricchissimo, che ha accompagnato la storia dell’isola dagli Etruschi ad oggi.
Particolare rilievo sarà dato alla presentazione del patrimonio minerario, che rappresenta una ricchezza unica, da valorizzare consapevolmente, offrendo un occasione in più per contribuire ad un’offerta di turismo culturale di qualità.
La riscoperta della presenza etrusca sull’isola: AETHALIA, la terra dei mille fuochi…questo era il nome dell’isola, e sottolinea come il rapporto tra le risorse dell’isola ed il popolo etrusco fosse estremamente importante: la lavorazione del ferro e la conoscenza del patrimonio minerario sono state una ricchezza che il popolo etrusco conosceva bene, ed oggi noi possiamo riscoprire le tracce della loro quotidianità e del loro sapere attraverso il territorio ed il paesaggio, che continuano a fornirci informazioni preziose e ad offrirci la bellezza infinita di questo luogo.
Le celebrazioni della Giornata Etrusca del Consiglio regionale proseguiranno con le altre iniziative all’interno del progetto, che prevedono la realizzazione di una serie di passeggiate e visite guidate gratuite alla scoperta dell’isola e del suo patrimonio culturale, paesaggistico e minerario, per concludersi il 26 settembre con la presentazione di un volume, ricco di immagini e informazioni, per guidare appassionati, turisti e curiosi alla scoperta del consistente patrimonio minerario elbano, conosciuto dagli studiosi di tutto il mondo, unico per bellezza e varietà.
Il programma è disponibile sul sito del Consiglio Regionale
http://www.consiglio.regione.toscana.it/etruschi/iniziative
per informazioni: segreteria@parcominelba.it – segreteriafeisct@gmail.com