Non sono mai d’accordo con dei Fratelli che non considero neppure lontani parenti, ma questa volta devo ammettere che Lanera ha ragione e mi piacerà molto vedere il coniglio che saprà tirare fuori dal suo miracoloso cilindro.
L’Italia possiede il 50 per cento (per qualcuno addirittura il 70) del patrimonio culturale e artistico mondiale, manna dal cielo che noi non sappiamo né gestire né valorizzare sia su scala nazionale che locale: nel caso nostro, buttiamo una fortuna immeritata in nome di un’ipocrita tutela che serve solo ad ingrassare carrozzoni nefasti come il Parco.
Se l’isola d’’Elba fosse francese, la sola valorizzazione di Napoleone basterebbe a renderci famosi in tutto il mondo e ricchi tutto l’anno e invece non sappiamo sfruttare né questa opportunità né molte altre (grazie anche all’efficienza di ben 7 sindaci 7, quasi 2 per ognuno dei 4 gatti che siamo), così come lasciamo marcire i potenziali gioielli turistici di cui disponiamo a poche miglia di distanza: perché?
Perché a Pianosa bisogna salvaguardare le zecche e a Montecristo le capre! Cui prodest? A nessuno, ma intanto passano gli anni con la nostra colpevole quiescenza e il plauso ironico dei Paesi in concorrenza turistica col nostro.
In questo discorso risulta evidente e conseguente quello dell’aeroporto che consentirebbe lo sviluppo turistico sia di Pianosa che dell’Elba con benefici enormi per tutti: a che serve un tesoro se lo teniamo chiuso in cassaforte senza che nessuno lo possa godere e per giunta senza nemmeno conservarlo con adeguata manutenzione lasciandolo al degrado e alla distruzione?
Immagino già la reazione dei benpensanti che grideranno allo scempio orripilante di folle di turisti sporca e fuggi, assatanati nella devastazione delle spiagge con i loro rifiuti, mentre basterebbe saper gestire la cosa con un minimo d’intelligenza e di equilibrio per salvaguardare sia l’uno che l’altro interesse.
Domando troppo? Forse sì….io, comunque, ci proverei se non altro per un ultimo omaggio nell’anniversario del nostro Poeta che ci ricordava: “Fatti non foste a viver come bruti…E però leva su, vinci l’ambascia con l’animo che vince ogne battaglia….”
