Sab. Mag 16th, 2026

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo può essere usato solo se JavaScript è abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113750 messaggi.

OLTREMARE


da
OLTREMARE


pubblicato il 2 Marzo 2011

alle
20:15

"MARINA CARTOON"
DALLE ORE 14,30 IN POI
IN PIAZZA DELLA CHIESA A MARCIANA MARINA
SI FESTEGGIA IL CARNEVALE
FRITTELLE, DOLCI E CIOCCOLATA, SALSICCIE E VINO…
MUSICA E ANIMAZIONE CON SanILIO !!!!!
RITROVO ALLE ORE 14,30 AL PORTO PER SFILATA IN MASCHERA.
VI ASPETTIAMO

Attendi…

Comune Unico SI/NO


da
Comune Unico SI/NO


pubblicato il 2 Marzo 2011

alle
19:55

Per fortuna o per interesse la discussione e confronto sul Comune Unico si è accesa. Tutte le posizioni sono rispettabili. Utile se asseverate da ragioni logiche e comprensibili. Inutili se polemiche o per partito preso.
Importante notare l'esigenza non scaturisce dal mondo politico bensì dal tessuto economico e da tanti comuni cittadini. Da tutte le categorie che operano sul territorio e per questo recepiscono e subiscono vantaggi e svantaggi di otto municipalità. Non vi è dubbio che oggi il limite è proprio questa inutile divisione perlomeno per quanto inerente la politica comprensoriale, i trasporti in primis, l'approvvigionamento idrico, la raccolta dei rifiuti, la viabilità, la promozione turistica, la sanità, l'ambiente, cioè quelle scelte, decisioni, programmi e progetti che vedono un unico indispensabile interesse. Come un territorio, l'Elba, che necessita di essere come tale oggetto di interventi e piani di pianificazione e sviluppo comprensoriali. Oggi purtroppo ci troviamo con scelte che prevedono visioni di sviluppo contrastanti e disomogenee, oltre alla difesa ad oltranza di piccoli vantaggi territoriali e tutela di posizioni di potere politico ed amministrativo. Otto municipalità spesso capaci solo di dividersi e di litigare, chi vuole la royalty per il Buraccio, chi per Literno, domani Portoferraio la chiederà sul passaggio portuale e Capoliveri per le sue numerose spiagge di cui tutti fruiscono, oltre a chi pensa di essere economicamente in vantaggio. Pochi comprendono ed accettano il valore comune di ogni porzione del nostro territorio, le esigenze delle imprese di ogni settore che sono le sole a produrre ricchezza. Neppure si scomodano di partecipare ad un dibattito pubblico, di portare il proprio contributo, magari di dissenso motivato. L'assensa della maggior parte dei Sindaci alla sola chiamata ad un confronto è l'esempio lampante del perchè serve il Comune Unico, per riportare tutti con i piedi per terra. Per riportare la politica al servizio del cittadino e non come oggi avviene, il contrario.
Questa nostra limitazione e frammentazione è recepita come debolezza principalmente dagli organismi provinciali e regionali, a cui si approcciano sempre diversi interlocutori con diverse posizioni. Resta la speranza il popolo elbano non cada nella trappola astutamente tesa del toto/sindaco, atta ad infuocare banali campanilismi, ma comprenda l'esigenza di vedere oltre, di lanciare all'esterno l'immagine di un'Elba unita, capace di difendere e far crescere la propria economia, di tutelare le esigenze dei cittadini, di valorizzare il proprio splendido territorio.
Elb@no

Attendi…

acido


da
acido


pubblicato il 2 Marzo 2011

alle
19:19

leggo notizie veramente curiose che meritano una riflessione profonda; un cittadino lamenta assenza di comunicazioni telefoniche; altro isolano si incavola perchè gli manca l'acqua in casa; altra persona ha da ridire perchè megatir viaggiano senza scorta adeguata e senza avere un minimo di attenzione per gli altri utenti , un portoferraiese dice che la città è sporchissima altro che fare la differenziata, altro ancora denuncia strade malconce e guard rail divelti o pericolosi , ma insomma questa gente dove crede di essere e di vivere, in un paese civile forse ? isolani pretenziosi e spocchiosi pieni di pretese , pagate le tasse sui fossi e zitti, pagate i passi carrai a raso e zitti , volete le comunicazioni facili? fate segnali di fumo mentre abbruciate la legna con produzione di CO2 , quella CO2 che i poveri alberi avevano acchiappato nella loro esistenza , non volete i megatir per le vostre strade strette , ma allargate le strade no e alla signora buona di cuore che vorrebbe i libici sul patrio suolo per insegnare l'educazione ai suoi figli , abbia pazienza vedrà che arrivano prima o poi e dopo allora non si lamenti anche lei come i suoi compaesani , vedrà leveranno i crocefissi e tutti a studiare il corano, eppoi dovrà mettere un bel burca ai suoi graziosi figlioli durante le lezioni collettive e basta mangiare cinghiali e mufloni , quella carne non è ammessa ..e non venite a dirmi che sono acido ora eh!

Attendi…

CIRCOLO RIREATIVO LACONA


da
CIRCOLO RIREATIVO LACONA


pubblicato il 2 Marzo 2011

alle
19:11

[SIZE=2][COLOR=chocolate]CIRCOLO RICREATIVO LACONA

DOMENICA 6 MARZO
INNAUGURAZIONE NUOVA GESTIONE BAR SEI INVITATO ALLA DEGUSTAZIONE CON L'APERITIVO, PASTA A VOLONTA', UNA BRACIATA E POI LA FESTA CONTINUA NEL POMERIGGIO

LUCA GENTILI E IL DIRETTIVO DEL CIRCOLO [/COLOR] [/SIZE]

Attendi…

comune unico


da
comune unico


pubblicato il 2 Marzo 2011

alle
19:01

Per il COMUNE UNICO abbiamo già il sindaco

RUGGERO BARBETTI

Facciamo in fretta………………………………………

Attendi…

SEL


da
SEL


pubblicato il 2 Marzo 2011

alle
18:53

[SIZE=3][COLOR=darkred]Vogliamo informare i nostri cittadini che il Consigliere di Minoranza Cristiano Adriani ha presentato le seguenti interpellanze al Consiglio Comunale di Marciana Marina: [/COLOR] [/SIZE]

rinnovi delle concessioni cimiteriali in particolare sapere:
– quanti sono i posti oggetto del rinnovo;
– conoscere con dettaglio i costi di rinnovo per singolo utente (diritti di concessione, compenso redazione atto, tasse di registrazione);
– il motivo per cui l'amministrazione ha scelto di registrare i contratti quando in altre amministrazioni comunali la scelta è stata diversa;
– se è stata quantificata la cifra comprensiva dell'entrate di tale operazione e come intenda rinvestire questa l'amministrazione;
– se è vero che vi sono due denuncie di cittadini in merito alla richiesta di rinnovo e le motivazioni della denuncia;
Cartelle esattoriali per Tarsu:
avuto notizia dell’emissione da parte dell’Amministrazione Comunale , negli ultimi tempi, di avvisi di accertamento e sanzioni in ordine alla Tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani per gli anni 2004/2009.
Considerato :
– che la finanziaria 2007 , colmando un vuoto normativo, ha stabilito scadenze perentorie per la notifica del titolo esecutivo;
– che la Suprema Corte ha fissato in cinque anni il termine prescrizionale per la riscossione di diversi tributi (tra i quali la TARSU );
– che il termine prescrizionale si applica successivamente alla notificazione della cartella di accertamento;
– che un avviso può contenere l’accertamento e la sanzione per un solo anno;
– che infine gli accertamenti si riferiscono ad alcuni anni ormai prescritti;
chiede di essere informato durante la prossima seduta del Consiglio in merito a quali provvedimenti voglia assumere la S.V. qualora vi fossero i presupposti per innumerevoli ricorsi davanti al Giudice competente, nel caso la popolazione ne venisse informata, oppure alla riscossione di somme che risultassero ingiustamente prelevate dalle tasche dei nostri concittadini.
Bando servizi portuali:
in merito alla delibera di G.E. n.100 del 2010, in quale modo, in termini di impegni a carico dell’aggiudicatario della gara in questione, è stato ottemperato al vincolo programmato di “coinvolgimento delle realtà locali”?

Firmato
[COLOR=darkred]Sinistra Ecologia e Libertà – Marciana Marina [/COLOR]

Attendi…

boia de


da
boia de


pubblicato il 2 Marzo 2011

alle
18:34

notizia ANSA

da stamani mattina a ora (ore 19.30) il paese di capoliveri è senza acqua.
volevamo ringraziarvi e complimentarci con voi per questo servizio efficente.
dove possiamo andare a fare i bisogni?
dove posso lavare i bambini?
si sta andando sempre peggio

Attendi…

maggioranza/minoranza


da
maggioranza/minoranza


pubblicato il 2 Marzo 2011

alle
17:47

I membri della minoranza Liberi accusano Barbetti di immobilismo e incapacità amministrativa………accuse infondate, diffamazione del primo cittadino? Non mi sembra. Le critiche in tal senso vengono anche dal Ministero ……non sarà che Barbetti abbia troppi impegni e non sappia da dove incominciare????

Il Ministero dell'Ambiente con una nota a firma del Direttore Generale Grimaldi ha inviato al Presidente della Comunità del Parco Ruggero Barbetti una nota con la quale si denunciano i ritardi dell'organismo da lui presieduto (che è una diretta espressione degli enti locali del territorio).
La Comunità del parco non ha infatti ancora provveduto alla stesura del dovuto “Piano Pluriennale economico e sociale”, né alla emissione del parere vincolante sul regolamento collegato al Piano del Parco che per suo conto l'altro organismo del PNAT, il direttivo, ha invece portato a compimento.
Il Ministero in chiusura della comunicazione (il cui testo riportiamo qui di seguito) ha chiesto a Barbetti di procedere celermente ad andempiere a quanto richiesto.

"Come noto l’art. 10 comma 3 della Legge 394/91 prevede che “ …la Comunità del Parco delibera, previo parere vincolante del Consiglio Direttivo il “Piano Pluriennale economico e sociale” di cui all’Art. 14 e vigila sulla sua attuazione.
In particolare l’Art. 14 al comma 1 così recita: “.. la Comunità del Parco promuove le iniziative atte a favorire lo sviluppo economico e sociale delle collettività eventualmente residenti all’interno del parco e nei territori adiacenti” ed al comma 2 “la Comunità del parco , avvia contestualmente all’elaborazione del piano del parco un piano pluriennale economico e sociale per la promozione delle attività compatibili individuando i soggetti chiamati alla realizzazione degli interventi previsti eventualmente anche attraverso accordi di programma. Tale piano, sul quale esprime la propria motivata valutazione il consiglio direttivo, è approvato dalla regione o, d’intesa, dalle regioni interessate”.
Tale piano, ad oggi risulta ancora non emanato.
Pertanto, ricordando che il piano per il parco è già stato emanato ed il regolamento – sul quale è obbligatorio il pare della stessa Comunità del parco – risulta di prossima emanazione, si sollecita la Comunità da Lei presieduta a procedere con celerità nel rispetto di tali compiti, ed in particolare nella emanazione del Piano pluriennale economico e sociale, in attuazione della normativa vigente". 😎 😎 😎 😎 🙂 😎 😎

Attendi…

Luigi


da
Luigi


pubblicato il 2 Marzo 2011

alle
17:31

Per am: sarei interessato all' affitto del suo immobile. Mi può contattare all'indirizzo mail o al cell 3288395620. Altrimenti mi lasci un recapito dove trovarla. Grazie!

[COLOR=darkblue]Gent. Sig. Luigi
Cliccando sulla bustina gialla a sx del post può accedere alla E-mail della signora che affitta l'immobile, indirizzo che le allego
[/COLOR] : [EMAIL]annamariavigorito@gmail.com[/EMAIL]

Attendi…

x Bertrand: napoleone e l'Unità d'Italia


da
x Bertrand: napoleone e l'Unità d'Italia


pubblicato il 2 Marzo 2011

alle
17:17

Caro Bertrand,
forse l'Elba potrebbe avere un modo intelligente di pre festeggiare il bicentenario di Napoleone sull'isola già il 17 marzo 2011…a Portoferraio c'è un'iscrizione muraria che recita a proposito di Napoleone:
[COLOR=darkblue]"… COMPIUTASI CON LUI L'UNITA' DI UN'ELBA DIVISA QUIVI SOLENNE EI PREDISSE QUELLA D'ITALIA …" [/COLOR]

basterebbe una corona (o un mazzo di fiori) posta dal Sindaco Peria con le autorità militari e civili dell'isola in quel luogo il 17 marzo per celebrare degnamente l'unità d'Italia in un luogo ricco di Storia e simbologie.Non ho informazioni sul Risorgimento all'Elba, legandosi a Napoleone che indirettamente diede il tricolore alla Repubblica Cispadana , possiamo celebrare l'unità d'Italia più e meglio di Reggio Emilia (dove il tricolore nacque)

Paolo Franceschetti

p.s. è un'idea semplice… che preventivamente segnalata ai media può portare attenzione sull'Elba.

[COLOR=darkblue]Caro Paolo credendo di fare cosa gradita a te ed al generale Bertrand pubblichiamo la foto dell'iscrizione
La redazione
[/COLOR]

Attendi…

automobilista


da
automobilista


pubblicato il 2 Marzo 2011

alle
17:15

Oggi intorno alle ore 1320 percorrevo la provinc. in direzione portoferraio in prossimità delle grotte e su una delle peggiori curve dove non c è visibibità mi sono visto arrivare nella mia corsia dall altro senso un tir di dimensioni pazzesce che trasportava case prefabbricate.Diciamo che per poco mi iinvestiva se non avessi avuto la prontezza di allargami verso l argine. a rischio di finire nel burrone …poi gli ho suonato per fargli capire che avrebbe dovuto farlo lui per avvisarmi della sua difficoltà nell affrontare la curva troppo stretta con un mezzo grande e un carico ingombrante…avevo già visto alcuni giorni fa alcuni di questi tir in fondo alle grotte in direzione pi portoazzurro ma mi chiedo come mai questi trasporti eccezionali non vengano scortati e non ci siano macchine della polizia o carabinieri per evitare incidenti piuttosto gravi come era già successo l anno scorso con un tir finito nel burrone alle grotte …per evitare una vettura…inoltre c è da dire che questa gente che probabilmente viene dal continente non è pratica delle nostre strade e comunque sta agli enti dare più sicurezza a chi guida…….grazie

Attendi…

Silenzio ShShSh


da
Silenzio ShShSh


pubblicato il 2 Marzo 2011

alle
17:08

Da diversi giorni una parte dell'elba è senza comunicazioni telefoniche.
Stranamente la notizia non appare da nessuna parte.
Ma chi ha bisogno di comunicare per una emergenza come farà ?
E gli anziani ?
Questo è una ulteriore conferma della necessità di riunire i comuni in un'unica voce , con un bel bastone da sbattere sulle scrivanie di chi ci stà trattando come un'appedice scomoda. Sanita, scuole, strade, trasporti, sono in condizioni pietose, ma quale futuro per i nostri figli.

Attendi…

Italiani emigranti


da
Italiani emigranti


pubblicato il 2 Marzo 2011

alle
16:51

Cari signori siamo stati in quaranta milioni, noi Italiani ad emigrare, dall'europa alle americhe, all'australia.
Con grande sofferenza ,tanta caparbietà e ingegno , nel bene e nel male, abbiamo fatto crescere le nazioni che ci hanno accolto.
Leggete un po' di storia dell'Italiano emigrante eruditevi che fa sempre bene.

Attendi…

Biblioteca Comunale Foresiana


da
Biblioteca Comunale Foresiana


pubblicato il 2 Marzo 2011

alle
16:46

[SIZE=4][COLOR=darkred]PROGETTO DI INTEGRAZIONE CULTURALE PER BAMBINI E RAGAZZI [/COLOR] [/SIZE]

La Sezione Ragazzi della Biblioteca Comunale Foresiana, in collaborazione con la Sig.ra Dhurata Bejkollari, insegnante di madrelingua albanese, presenta il progetto di integrazione culturale:
“Ne flasim shqip! Noi parliamo in albanese!” . Si tratta di una serie di incontri con bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie, durante i quali saranno svolte attività come letture ad alta voce ed interpretazione di testi in lingua albanese; redazione di lettere e cartoline, attività ludiche e proiezione di filmati in lingua originale.
Il progetto, nato a seguito di un’indagine conoscitiva che ha rilevato la presenza di bambini e ragazzi di origine albanese nei comuni dell’isola, si propone di recuperare e valorizzare il patrimonio linguistico e culturale della popolazione albanese sul territorio elbano; rinsaldare le relazioni con familiari e amici del paese di origine; sensibilizzare alla salvaguardia delle minoranze linguistiche e soprattutto favorire l’incontro, lo scambio e il confronto tra popoli e culture diverse. Gli incontri, che si svolgeranno il lunedì pomeriggio, dalle 15.30 alle 17.30, presso la Biblioteca Comunale Foresiana, sono gratuiti e aperti a tutti coloro che hanno voglia di conoscere nuove culture e mettersi in gioco con l’apprendimento di una nuova lingua.
Si comunica inoltre che al fine di promuovere la lettura e la multiculturalità, anche quest’anno la Biblioteca Comunale Foresiana ha attivato il servizio "scaffale circolante": servizio, promosso dal Polo Regionale di documentazione Interculturale che consente il prestito gratuito di libri nelle lingue delle minoranze etniche presenti sul nostro territorio.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI:
lunedì 7 marzo 15.30 – 17.30
lunedì 14 marzo 15.30 – 17.30
lunedì 21 marzo 15.30 – 17.30
lunedì 28 marzo 15.30 – 17.30
lunedì 4 aprile 15.30 – 17.30

Attendi…

X messaggio 23874


da
X messaggio 23874


pubblicato il 2 Marzo 2011

alle
16:38

Capisco il suo punto di vista , forse anche condivisibile se pensiamo ai politici "romani" ovvero a quelli che ora comandano il paese , quelli mrglio perderli che trovarli. Ma ora 8 sindaci per un'isola così piccola non le sembrano troppi ? eppoi non le pare che ci sia del pressapochismo e del dilettantesimo nell'esercizioo di una politica che dovrebbe essere unica e volta ai cittadini? invece caro lei chi ha l'acqua potabile se la tiene e si scollega dall'acquedotto malconcio della val cornia, chi conosce le leggi imbastisce un programma ambientale virtuoso come l'Emas mentre a pochi chilometri di distanza non sanno neppure cosa sia l'Emas e infatti non effettuano raccolta differenziata o altre iniziative ambientali, un comune emette ordinanze precise e capibili, altro comune cerca di fregare i cittadini inviando lettere per fargli pagare i passi carrai a raso quando il tributo non è dovuto se non a richiesta volontaria , a capoliveri organizzano incontri di letteratura e poesia mentre là vicino altri paese si ritrovano la sera con tutti gli esercizi chiusi anche in estate. Non è possibile che gli otto dilettanti continuino ognuno per la propria strada , ce la mettono tutta , faticano , ci provano ma quanto lavoro inutile se ci fossero le idee chiare e gli sforzi coordinati e sinergici . Le propongo un sindaco livornese unico per tutti 😎

Attendi…

A Roby


da
A Roby


pubblicato il 2 Marzo 2011

alle
16:34

Ne convengo, ma in quei paesi e in quell' epoca c'era bisogno del lavoro degli Italiani, non mi sembra che adesso in Italia ci sia bisogno del lavoro degli estracomunitari, almeno a quel che vedo nelle città, dove essi sono abbandonati a se stessi e per sopravvivere sono costretti a delinquere!

Attendi…

Roby


da
Roby


pubblicato il 2 Marzo 2011

alle
14:18

…guardi Sig"provocatore razzista" che gli stessi pensieri che lei cosi bene espone nel suo post li hanno avuti nei nostri confronti all'inizio del secolo scorso in ordine : Americani,Argentini,Australiani,Brasiliani…..non credo che la nostra migrazione verso detti paesi sia stata solo negativa..abbiamo fatto grandi questi paesi con il nostro lavoro(inteso come lavoro italiano )…ne conviene ?

Attendi…

Il provocatore


da
Il provocatore


pubblicato il 2 Marzo 2011

alle
14:07

Raccolta differenziata e decoro cittadino
credo che, nel momento in cui si invitano i cittadini ad effettuare una raccolta differenziata, il minimo impegno delle istituzioni sia quello di favorirla aumentando il numero dei cassonetti idonei allo scopo e rendendoli facilmente raggiungibili. poi ritengo anche che non sarebbe male ripristinare una raccolta con operatori ecologici che controllino lo stato di abbandono di vario materiale specialmente sulla zona industriale e nella zona portuale. Infine che dire della vergogna degli exmacelli? Si parla da anni di una riqualificazione della zona e sempre si ribadisce la mancanza di fondi per un intervento strutturale importante ma almeno fare un po' di pulizia di quella VERGOGNA a cielo aperto dovrebbe essere al primo posto in una amministrazione civile che fa del turismo il volano trainante dell'economia elbana in generale e di Portoferraio.
Rimboccatevi le maniche come dice un noto politico e vedete di fare qualcosa al più presto. Cordialità e buon lavoro

Attendi…

x comune unico


da
x comune unico


pubblicato il 2 Marzo 2011

alle
14:06

Ma sei sicuro di quello che dici? abbiamo bisogno di politici di professione? ma io non penso proprio anzi…
è proprio perchè non abbiamo politici di professione che l'elba non ha ricatti dal continente, i nostri sindaci una volta finito il mandato devono solo rivolgersi ai cittadini e sperare di aver fatto bene per essere rieletti.
i politici di professione invece sono tutti ricattabili, fai entrare quella società altrimenti il tuo posto in provincia te lo scordi, sistema quella associazione altrimenti la delega al …. te la sogni, non fare il porto ecc.
abbiamo bisogno di cittadini che si diano da fare, e per le grandi questione personale esperto che se ne possa occupare.
ma se il sindaco dell'elba fosse il Peria? (forse l'unico sindaco di professione) ma non vedi come ha ridotto portoferraio…. auguri a tutti.

contro il comune unico!!!! sempre e comunque!! io dai portoferraiesi un mi voglio fa comanda!

Attendi…

Comune unico


da
Comune unico


pubblicato il 2 Marzo 2011

alle
13:05

5 sindaci fanno resistenza contro il comune unico ..eh già cosa speravamo che lasciassero il loro "careghino " così assieme al loro stuolo di assessori, consiglieri comunali, consulenti , amici del giaguaro etc ? ora comandano e contano qualcosa, domani ritornerebbero ad essere quello che erano: nessuno, casalinghe , cuochi , camerieri , bagnini , albergatori . La politica è una cosa seria o così dovrebbe essere , fare il politico è un mestiere difficile , mettersi al servizio degli altri, non farsi tentare dal rubare le ciliegie dalla torta , rimanere sempre aggiornati, non prestarsi a stupidi giochini , contro la legge, per raccattare soldi, insomma non è una attività che possono fare tutti , occorrono dei professionisti. Un'isola piccola come l'Elba ne ha poche di figure così , arrivano alla sera stanchi morti e non hanno concluso niente ; dice un sindaco " mi sono battuto duramente" per avere l'autobus PF Pomonte !….battuto duramente? ma non bastava scrivere una lettera? battersi è un'altra cosa a meno che le battaglie non vengano intese come la " guerra dei bottoni" , insomma casalinghe inquiete, maschi in cerca di gloria tornate a lavorare e lasciate lo scettro del governo a chi lo sa fare seriamente…….

Attendi…