Sab. Mag 23rd, 2026

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo può essere usato solo se JavaScript è abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113754 messaggi.

x GUIDO (sigfrido)


da
x GUIDO (sigfrido)


pubblicato il 6 Settembre 2011

alle
17:35

Caro amico,

Tu dici: “… non capisco perché il Sindacato non proponga di seguire almeno una strada e cioè quella della eliminazione degli sprechi della politica …”
Non sono d’accordo sulla tua impostazione; ogni categoria e’ portatrice di interessi propri e quella dei sindacati e’ (dovrebbe essere) di tutelare gli interessi dei lavoratori; ma tu credi che quelle categorie professionali che in questi giorni hanno tirato per la giacca il governo per eliminare le eventuali tasse nei loro confronti, hanno fatto proposte di carattere generale, come quello di ridurre gli sprechi della politica oppure eliminare le provincie? No di certo; hanno solo tirato l’acqua al proprio mulino.
Non puo' essere che cosi'. Sono gli elettori presi singolarmente, non le categorie e sindacati, che posso proporre strategie di tipo generale come eliminare gli sprechi della politica o le provincie.
Dice Bill Gates (Microsoft): “… se il nostro strumento e’ solo un martello, tutti i problemi sono gestiti a martellate …”. Purtroppo il sindacato ha un solo martello, quello dello sciopero. In Germania, per esempio, i sindacati siedono per legge nel CdA delle aziende; ecco perche’ le controversie trovano tante via d’uscita prima della sciopero, ultima ratio.
Ce li vedi i nostri imprenditori accettare la presenza dei sindacati nei CdA della propria azienda? Ma se stanno attonendo dal governo una maggiore liberta' di licenziamento …

Dante

Attendi…

ir comune unio lo famo noi


da
ir comune unio lo famo noi


pubblicato il 6 Settembre 2011

alle
17:23

Io posso anco capì…
un elbano nato e cresciuto..attaccato ar sù scoglio…
che si prenda passione pè noi…pè fà der bene a questa isola venduta e sfruttata dà pirati cor sordo in tasca…ma un credo proprio che persone oltremare che un sanno nemmeno fà una lampada sù uno scoglio..ma che conoscono solo bene… poltrone e tavolini di uffici inefficenti e muffosi..si prendino così a cuore i nostri probremi reali….
oggiuuuuu sveglia….!!!!!!!!

Ir comitato lo dovemo fà noi…..si..ma pè mandalli tutti a casa sua….come dicevano le vecchie quando giocavamo vicino alle su case e rompivami li cogl…..
BIMBI::ANDATE A GIOCA'SU LI VOSTRI USCI….VIAA!!!!

osvardo

Attendi…

GUIDO RETALI (sigfrido)


da
GUIDO RETALI (sigfrido)


pubblicato il 6 Settembre 2011

alle
16:23

Leggo il post 31749 del 5.9.2011 (“sciopero nazionale”) e esprimo la mia personale opinione, che mi risulta non essere isolata. Anch’ io, nel massimo rispetto delle opinioni e della libertà di agire, critico lo sciopero nazionale indetto dalla CGIL. Non capisco infatti la posizione sostanzialmente distruttiva e- a mio avviso- per niente propositiva della CGIL. Specialmente in questo momento, in cui il Governo dimostra di avere pochissime idee , per cui ogni giorno viene avanzata una nuova proposta contraddittiva di quella del giorno prima, non capisco perché il Sindacato non proponga di seguire almeno una strada e cioè quella della eliminazione degli sprechi della politica. Uno dei tanti sprechi, indubbiamente rimarchevole, è la sopravvivenza delle Province, che dovrebbero essere TUTTE eliminate. Questo non è cosa che si fa dall’ oggi al domani, ma intanto si può decidere che non vi sarà alcun rinnovo degli organismi provinciali, intanto si può decidere a chi verranno trasferite le competenze, etc. Potrebbe, penso, rimanere qualche competenza ma gestita solo da funzionari della Regione, provincia per provincia(ad esempio per verificare se , a livello provinciale, lo smaltimento dei rifiuti viene effettuato regolarmente). In un visione che non può che essere sempre più federalista anche per il totale delle tasse che deve pagare il cittadino, la Provincia è un organismo anacronistico, inutilmente dispendioso. Si pensi anche ai “consorzi dei fossi”, altro organismo inutile che sarebbe meglio fosse sostituito dai Comuni dove si trovano i fossi. Perché non ci si batte fortemente per eliminare anche questi consorzi trasferendo le competenze ai Comuni? I partiti di governo, purtroppo, dimostrano che voglia di diminuire le spese ne hanno ben poca. L’ on. Tremonti ha dimostrato di saper fare bene le somme , le sottrazioni etc ma , se il Governo non ha la chiara volontà di disboscare e diminuire le spese della politica, si va poco avanti. A mio avviso, i sindacati dovrebbero battere questa strada. Diminuire le spese, significa-dico una ovvietà- che il totale delle tasse diminuisce.

Attendi…

TIFOSO VAPORINO DELUSO


da
TIFOSO VAPORINO DELUSO


pubblicato il 6 Settembre 2011

alle
16:13

anche la squadra di paese per modo di dire in mano ai portoferraiesi.
maurizio domenica di portoazzurro in campo , nel nostro campo, erano 3 o 4 di paese .
meglio perdere ma con i nostri ragazzi
pensaci te uomo innamorato di portoazzurro non ci deludere……………….

Attendi…

Zini Giuseppe


da
Zini Giuseppe


pubblicato il 6 Settembre 2011

alle
15:58

Volevo solo ricordare a quell'ex-segretario, Carlo B. , che stamattina vociava tra il bar Roma e la farmacia a Portoferraio, di non dimenticarsi l'appuntamento con la giustizia per il 17 ottobre prossimo in via Guerrazzi al primo piano.
Saluti Elbani

Attendi…

x osvardo


da
x osvardo


pubblicato il 6 Settembre 2011

alle
14:30

Era meglio se non lo conoscevamo sto tizio!
purtroppo lo conoscemo e come….. e grazie a questo riusciremo a evitarlo!!!
la volpe perde il pelo ( o lo cambia) ma non certo il vizio!

Attendi…

Monopolio, cartello, navi nuove, corse invernali traghetti per l'Elba


da
Monopolio, cartello, navi nuove, corse invernali traghetti per l'Elba


pubblicato il 6 Settembre 2011

alle
14:30

Dopo le ultime notizie apparse sul Tirreno e sulla Gazzetta Marittima, attendiamo fiduciosi che l'APP attui le disposizioni dell'Antitrust.
Leggiamo sulla Gazzetta Marittima, che dopo i presunti accordi Lota-Onorato sulle privatizzazioni Tirrenia e Toremar e sulle rotte per la Corsica e Sardegna, la Corsica-Sardinia Ferries sarebbe pronta per prendere le sei corse da Moby e auspichiamo che non ci sia un eventuale cartello dopo il monopolio, infatti non si puo' continuare a tirare la corda, i prezzi dei traghetti per l'Elba sono già raddoppiati negli ultimi anni e come ci ha ricordato il ministro Matteoli sul Tirreno non si può tollerare che il privato se ne approfitti tartassando con prezzi eccessivi i turisti, pensiamo che in Sardegna la pensino anche così, ma non crediamo che gradiscano una visita del ministro, visto il successo della privatizzazione Tirrenia.
Apprendiamo sempre dalla Gazzetta dei problemi di Moby nel noleggio di nuove navi per sostituire quelle Toremar come previsto dal Bando della Regione Toscana e con gli interventi programmati per le controcarene delle navi per Capraia e Pianosa sempre da effettuarsi, a rischio di penali da pagare ai cantieri, magari provvederà la regione toscana ad aiutare l'unico partecipante al bando al rinnovo della flotta come garante della qualità del servizio.
La gazzetta del 03 settembre 2011 ci conferma che: " La stagione del “pieno” sulle navi è ormai finita – e tra l’altro non si è certo rivelata entusiasmante – " ed è un'ulteriore conferma per noi che la stagione è e sarà sempre più corta e più povera per l'Elba tutta, e la crisi che arriverà sarà devastante anche per i ricchi.
Attendiamo la nuova regolamentazione dell'Autorità Portuale con le corse scaglionate in inverno a un'ora l'una dall'altra e non certo la razionalizzazione e riduzione delle corse visto l'unico proprietario, altrimenti siamo certi che l'Avv. Mancuso, come per la sanità procederà con l'esposto alla procura per l'eventuale interruzione di pubblico servizio e procederanno alla revoca degli slot.
Ovviamente ci attendiamo che l'assessore Ceccobao che su delega del presidente Rossi fa parte del comitato portuale, obblighi anche i privati al servizio pubblico per avere gli slot sempre tutto l'anno e ci siano posti riservati e garantiti a prezzi stabiliti per i residenti tutto l'anno su tutte le navi, anche private, come già fatto dalla regione Campania.
Purtroppo anche in questo caso i nostri sindaci, già a suo tempo non avevano previsto il monopolio e nemmeno i sig.ri Guerrieri e Mancuso dell'App con la loro regolamentazione, visto che avevano confermato l'80% degli slot a Toremar e Moby.
In ogni caso siamo sempre più convinti che il progetto elba congiunto bipartisan va avanti, con il parco nazionale e la costruzione a tappeto nell'altra metà dell'isola delle case popolari per turisti con conseguente rovina del turismo, lo smantellamento dell'ospedale, l'unico padrone dei traghetti con la riduzione delle corse e l'aumento dei prezzi, l'acqua che viene dal continente all'arsenico e boro ( non potabile ma derogata ) che manca nel corto periodo di alta stagione, la riduzione del turismo e della popolazione residente, le barriere a Piombino e lo spostamento di tutti i cenbtri direzionali e uffici pubblici in continente, si procederà con la svendita degli immobili e delle attività, nell'attesa della legge regionale per l'Elba del consigliere Tortolini e di quella nazionale dell'On.Velo, poi fra una ventina d'anni avremo il metano a darci una mano e il gasdotto di prova verrò ceduto gratuitamente all'Asa che lo utilizzerà magari per pompare l'acqua di qualità del massiccio del monte capanne al turismo di qualità di massa della val di cornia, S.Vincenzo , Cecina , non ci saranno problemi nè di quantità in agosto e nemmeno di arsenico e boro, mercurio e cromo esavalente.

Una buona serata dal Comitato Elba Caro-Traghetti-No al Monopolio-No alle Barriere, il portavoce Gimmi Ori, che si assume tutte le responsabilità di quanto scritto.

Attendi…

ALLA SCOPERTA DI GORGONA


da
ALLA SCOPERTA DI GORGONA


pubblicato il 6 Settembre 2011

alle
14:14

[SIZE=4][COLOR=darkblue]IL PROF. MARCELLO CAMICI CI INVITA ALLA SCOPERTA DI GORGONA [/COLOR] [/SIZE]

L’associazione amici di Montecristo continua nel suo sforzo di approfondimento sulla conoscenza del territorio dell’arcipelago toscano. Dopo pubblicazioni sull’isola di Montecristo( “Montecristo,isola del tesoro”-Aracne editore- “Abbazia e monastero di San Mamiliano nell’isola di Montecristo”-Seneca editore-) e sull’Elba (“Elba tra il medioevo e il rinascimento”-Bentivoglio editore- “Morte di Napoleone Bonaparte”-Minerva Medica editore-),ora tocca all’isola di Gorgona che insieme a Montecristo è la più inaccessibile di tutto l’arcipelago toscano.
Dell’opera edita col titolo “Escursione all’isola di Gorgona. ,Vicenza) ne è autore Marcello Camici con la collaborazione del Comitato Abitanti isola di Gorgona ed Associazione Amici di Montecristo.L’opera è classificata dall’editore come “guida” ma gli autori sperano che per chi legge sia qualcosa di più di una “guida”.
Le pagine scritte prendono spunto da una escursione che l’autore ha compiuto molti anni orsono su questa isola restandone affascinato per la bellezza.L’opera è suddivisa in capitoli:premessa, come avvicinarsi a Gorgona,come arrivare a Gorgona,escursione,cenni di orografia-idrografia-inquadramento geologico,notizie di storia,comunità civile gorgonese-comunità penitenziaria,flora,fauna,ambiente marino,monumenti d’interesse storico.
Ogni capitolo è arricchito con immagini fotografiche suggestive che documentano quanto scritto.
Gorgona è un’isola-carcere dove una piccola comunità di civili vive relegata. Il comitato abitanti isola di Gorgona è coinvolto nella redazione dell’opera per spiegare le difficili condizioni in cui si trova a vivere ed è autore di tutte quelle notizie che riguardano questa piccola comunità.
E’ infine doveroso ricordare che “Escursione all’isola di Gorgona.Contributo alla conoscenza dell’isola” è opera nata dall’amore che l’Autore,l’Associazione Amici di Montecristo e il Comitato Abitanti isola di Gorgona nutrono per la loro terra,l’arcipelago toscano, e non ha avuto promozione ,patrocinio,contributo né “culturale” né economico pubblico o privato,pur richiesti a molti soggetti pubblici e privati.

Marcello Camici è nato a Portoferraio (isola d’Elba) nel 1946. E’ Coniugato con Maura ed ha una figlia,Gioia.E’ medico e docente universitario presso l’ università degli studi di Pisa.
Il libro è in vendita al prezzo di euro 10
Per l’acquisto, da subito disponibile al seguente sito internet:
htpp://shop.tgbook.it//home.php?cat=2
Oppure,tra qualche giorno,anche nelle principali librerie online ai seguenti recapiti internet:
[URL]www.webster.it[/URL] ; [URL]www.unilibro.it[/URL]; [URL]www.libreriauniversitaria.it[/URL]
[URL]www.ibs.it[/URL] ;
[URL]www.dvd.it[/URL] ; [URL]www.libri.dvd.it[/URL] ; [URL]www.wuz.it[/URL] ; [URL]www.deastore.com[/URL] ; [URL]www.italiadvd.it[/URL]

Attendi…

Giovanni Lupi


da
Giovanni Lupi


pubblicato il 6 Settembre 2011

alle
14:02

[SIZE=9]X[/SIZE] Brand Reputation & Lupi

Che peccato.. Non hai capito una mazza di quello che ho voluto dire.
Hai piantato gli occhi sul dito, hai fatto di tutta l'erba un fascio e ti sei perso il vero senso della mia ultima occasione persa per stare zitto… ( oppure vomitare sentenze dietro un Nic. )

Con tanto affetto
Giovanni 🙂

Attendi…

Spiaggia dell'Innamorata


da
Spiaggia dell'Innamorata


pubblicato il 6 Settembre 2011

alle
13:20

Nuove concessioni sulla spiaggia dell'Inamorata,lettini ombrelloni e OMBRELLATE!!!!!!!!!!!AHH AHH!!!!!!!!!

Attendi…

osvardo


da
osvardo


pubblicato il 6 Settembre 2011

alle
12:41

ma..mi spiegate stò orzini chi è e cosa vole…?
ir comune unio…?
ma dà dove viene..vesto vi…?
ma che vole qui all'elba…
certamente se l'elbani voteranno pè ir comune unio..
spero che armeno ir sindao sia elbano…?
o che viene lui a comandà…????
ma che cerca dall'elba vesto vi..?
ma di dovè..? di pisa…?
ma perchè unfà un comitato pè fà raddrizzà la tore…
che sò anni che pende…..!?!?!?
ma ti levi dè…..

osvardo

Attendi…

Bargone 214 mila euro come Commissario governativo su un lavoro eseguito sempre da Bargone come Sat


da
Bargone 214 mila euro come Commissario governativo su un lavoro eseguito sempre da Bargone come Sat


pubblicato il 6 Settembre 2011

alle
11:42

Di seguito posto un' interessante diffida con quesito di Italia Nostra maremmana e pongo un quesito ai tanti che sbandierano l'idea di un'isola "nera" sbranata dalla cattiva Regione "Rossa"… Bargone, presidente Sat è amico di D'Alema, è stato sottosegretario allo stesso ministero di Matteoli, doveva marcare Di Pietro, allora Ministro. Bargone oggi è nominato da Matteoli… nell'affare costruiscono i Caltagirone (Casini UDC)… ci sono i soldi del Monte dei Paschi… vi sembra che la politica Toscana o del Governo facciano i conti con gli elettori? I conti se li fanno sempre tra di loro.
Sanità e Trasorti… la fede politica non c'entra, c'entrano solo i soldi da spartire, spendere e i giochi di potere!

ecco il pezzo di Italia Nostra.

Italia Nostra: «Verificare il ruolo di Bargone»
L'associazione sospetta conflitti di interesse legati al presidente di Sat

orbetello +-
zoom ORBETELLO. Anche Italia nostra all'autostrada Tirrenica si dice «contraria in modo intransigente, ritenendola eccessivamente costosa e dannosa per il paesaggio della Maremma e l'economia di una zona basata su agricoltura, turismo e commercio». «Ci riserviamo di presentare osservazioni più complete entro i termini stabiliti», scrivono al sindaco di Capalbio Luigi Bellumori, per la sezione Maremma Tuscia di Italia Nostra, Luigi Ambrosini, Nicola Caracciolo, Loreto Gigli e Giuseppina Pietromarchi. «Basti dire che Italia Nostra ha diffidato le autorità dello Stato a portare avanti un progetto che riteniamo illegale: alla Sat sono stati attribuiti poteri e responsabilità tipici dello Stato e dell'Anas. Riteniamo – accusa Italia Nostra – che l'Aurelia debba rimanere strada Statale a tutti gli effetti e che tutto ciò che serve per l'ammodernamento sia affidato all'Anas, per legge delegata». Italia nostra dice d'aver saputo da fonte attendibile che Antonio Bargone, presidente della Sat, «è stato nominato anche commissario governativo per il Corridoio Tirrenico. Come cittadini di Capalbio – insistono – possiamo chiedere di verificare se la cosa è vera? Se lo fosse sarebbe un tipico caso di controllore che controlla se stesso, un caso clamoroso di conflitto di interesse». La legge – chiariscono – non attribuisce al Comune responsabilità dirette in materia. «Ma riteniamo che le conseguenze dell'impostazione sbagliata data dalla Sat, dal Governo, dalla Regione Toscana e dalla Regione Lazio possano gravemente minacciare il benessere, la bellezza e l'economia di Capalbio e di tutta la Maremma». Le obiezioni sono molte. «Da un punto di vista finanziario la situazione è estremamente complicata. La Sat – come dice la diffida – che fino a pochi mesi fa aveva previsto per l'autostrada un traffico di 50mila veicoli di media giornaliera su base annua di 18milioni e 250mila, ha senza vergogna riconosciuto di aver clamorosamente sbagliato la previsione. L'ha quindi ridotta a circa 31mila veicoli al giorno pari a 11 milioni 315mila veicoli all'anno. Una diminuzione del 40%». Questa riduzione ha fatto sì che la Sat ha rinunciato ad altri più costosi progetti per scegliere, per l'autostrada, la sovrapposizione sul tracciato dell'Aurelia». «Ma è lecito concedere a una società privata gratis l'uso ai fini di profitto di un bene che appartiene al demanio indisponibile dello Stato?». 12 luglio 2011

Attendi…

CTP di Portoferraio


da
CTP di Portoferraio


pubblicato il 6 Settembre 2011

alle
11:30

[COLOR=red]CTP di Portoferraio – Corsi A.S. 2011-12[/COLOR]

Sono aperte le iscrizioni ai corsi del Centro Territoriale di Educazione degli Adulti (CTP) di Portoferraio, sia formali sia non-formali:

CORSI FORMALI

• Corsi di lingua italiana per stranieri , anche con certificazione finale CILS delle competenze raggiunte, titolo riconosciuto a livello europeo rilasciato dall’Università per Stranieri di Siena, di cui il CTP è sede d’esame convenzionata.
• Corso MONOENNIO “ORION”, in collaborazione con ITCG Cerboni: corso valido per l’inserimento nella 3° classe del serale SIRIO presso l’ITCG CERBONI.
• Corso per il conseguimento della LICENZA MEDIA, corso rivolto sia ad italiani che non abbiano conseguito il titolo sia a stranieri
• corso 5^ Dir. Com. ELSA MORANTE

CORSI non FORMALI

Corsi aperti ad italiani e stranieri su varie tematiche:
Informatica a vari livelli; arte; inglese, tedesco, spagnolo, francese a vari livelli; att. motoria, patchwork, pizzo a tombolo, cucina ecc.ecc.

Per le iscrizioni è aperto uno Sportello Informazioni ed Iscrizioni, presso la sede dell’Istituto Comprensivo di Portoferraio in Viale Elba n° 23/25, dalle ore 9 alle ore 13 dal lunedì al venerdì, inoltre il sabato mattina è comunque aperta la segreteria del CTP: tel 0565 914375.
Si può consultare anche il sito: [URL]www.ctpportoferraio.it[/URL]

Attendi…

Portoferraiese doc


da
Portoferraiese doc


pubblicato il 6 Settembre 2011

alle
11:13

Stamane ero a Livorno per lavoro ed ho seguito la manifestazione della CGIL,tutta un tripudio di bandiere rosse,fischietti e striscioni,uno ha attirato la mia attenzione: FIOM Piombino.
Tutto cio in difesa dei diritti dei lavoratori,ma mi chiedo dov'era la FIOM Piombino quando hanno licenziato i dipendenti ESAOM-CESA S.P.A.?
Dove erano quando la cassa integrazione non è stata fatta a rotazione? Quando non sono state pagate neanche le ultime rate concordate con i lavoratori?
Anzi i lavoratori sono stati invitati dal sindacato ad accettare quell'opportunità.

Ora o gli elbani sono considerati di serie B ,o come dice Andreotti a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca!

Attendi…

Æthalia


da
Æthalia


pubblicato il 6 Settembre 2011

alle
10:56

Ancora i giochi di scambio.
Vi immaginate la regione di destra e l'Elba a sinistra. Guardate come gestiscano la sanità, i trasporti e la cosa pubblica in generale dove governano. Ora direbbero ospedale cosa serve all'Elba? C'è la nave(d'estate)! D'inverno poi potete prendere i pedalò e ripristinare i bastimenti a vela perchè non garantirebbero neanche il carburante. Fino a che non passate ha miglior consiglio e tornare a votare per loro. Questo succede e sta succedendo in Sicilia!

Attendi…

x provo ad informami


da
x provo ad informami


pubblicato il 6 Settembre 2011

alle
10:51

quando scrivi al garante delle comunicazione faccene legge una copia anche qui su camminando……

Attendi…

APPUNTAMENTO A NAREGNO


da
APPUNTAMENTO A NAREGNO


pubblicato il 6 Settembre 2011

alle
10:16

Attendi…

Æthalia


da
Æthalia


pubblicato il 6 Settembre 2011

alle
10:11

X Giovanni Fratini

Il Dott. Lavazza deve gestire bilanci e personale superiori a molti comuni elbani (con popolazione nella sua interezza) mi piacerebbe poter fare a cambio con qualche nostro sindaco e vedere cosa succede. Credo che con cambio ci guadagneremo

Attendi…

X Epicuro


da
X Epicuro


pubblicato il 6 Settembre 2011

alle
10:02

No, Epicuro, gli elbani non sono sudici, perche’ se vai nelle loro case le troverai dignitosamente linde ed ordinate.
Come dice giustamente in un suo recente post Giovanni (Il Monello), gli elbani mancano di senso civico, come se non sapessero cosa sia il bene comune. Quante volte ho visto spazzare davanti casa ed allontanare lo sporco, invece di buttarlo nel cassonetto …
Questo vale anche per quegli operatori ecologici, che vedendo quell'area attrezzata, anche se non di loro competenza, avrebbero dovuto sentire il dovere civico di portare via l'immondizia.
Poi, i finanziamenti a pioggia sono una specie di droga, in quanto non sono sudati e con la stessa logica se ne aspetta altri per le manutenzioni, piuttosto che acquisirli come bene comune e gestirli di conseguenza.
Sai quanti anni ci vogliono per inculcare nella testa dei ragazzi queste regole?

Dante

Attendi…

Proposta: Isola d'Elba "isola Parlamentari Free"


da
Proposta: Isola d'Elba "isola Parlamentari Free"


pubblicato il 6 Settembre 2011

alle
9:58

All'Elba non li vogliamo!
Prendiamoli a pernacchie… altro che salamelecchi!
Propongo: "Elba Isola parlamentari Free"… facciamogli sentire un po' di disprezzo.
L'Elba sarà presto senza ospedale… però loro si curano, con tutte le famiglie, in cliniche private a spese dello Stato.
Noi vorremmo essere semplicemente assistiti da strutture pubbliche… purchè esistano ancora sul territorio elbano!!!

Attendi…