Sono sicura che Lucia l'avrebbe fatto gratis.
Sono sicura che Lucia l'avrebbe fatto gratis.
I meccanismi che regolano le amministrazioni sono un po' più complessi di quanto si crede: quasi sempre, non è il "politico" a dettare le regole, ma precise leggi alle quali chi rappresenta lo Stato e amministra soldi pubblici deve giocoforza attenersi, e per questo delega a tecnici la stesura di bandi, regolamenti eccetera.
Il giornalino "Il Campese" è nato con l'idea di informare la gente su quanto era in atto nel territorio.
Non mi pare ci siano stati particolari "copia e incolla", come sostiene Nick (anzi, visto che fra l'altro i tre numeri già usciti sono disponibili on line sul sito del Comune, lo invito a farmi l'elenco degli articoli che ritiene non originali).
La scelta di Senio Bonini è avvenuta tramite un regolare bando: personalmente, posso dire che Senio è certamente un Giornalista con i controfiocchi, grandissime capacità, disponibilità e professionalità.
Perché lui e non un giovane disoccupato di belle speranze? Semplice: (discorso generale, non specifico)perché tutti i bandi pubblici richiedono non solo esperienza ma anche una infinita serie di "doti" pregresse . Che se da un lato dovrebbe essere garanzia di aver speso bene i soldi pubblici, dall'altro, nella pratica, fa sì che a vincere le gare siano favorite le persone più “titolate” rispetto a quelle che magari potrebbero avere maggior “bisogno”.
Provo a farti un esempio.
L'ultimo bando del Pnat ricerca qualcuno che faccia uno studio sull'ittiofauna (pesci, per capirci) dell'Arcipelago.
Immagina un giovane biologo, con tanta buona volontà, interessato ai 20.000 euri previsti per l'indagine.
Potrebbe aver studiato tanto, essere bravissimo a ricercare nelle pubblicazioni, soprattutto potrebbe essere magari figlio di un pescatore, ed avere eccellenti "agganci" con chi il mare lo vive e lo conosce a fondo. Perfetto per svolgere una ricerca funzionale e completa.
Che possibilità ha? Nessuna. Perché la selezione prevede:
a) possesso di serie storiche di dati georeferenziati di distribuzione e abbondanza delle risorse ittiche..;
b) possesso di serie storiche di dati di biologia e di dinamica di popolazione..
c) aver effettuato , nei 3 anni antecedenti al presente avviso, per committenti pubblici, incarichi relativi ad indagini sull’ittiofauna per un importo complessivo netto pari ad Euro 20.000,00 ; (…)
In pratica, deve per forza aver già fatto lo stesso lavoro . E siccome questa è la prassi sempre e ovunque, non entrerà MAI nel "giro" giusto, se non forse come stagista non pagato.
Questo sistema, per solito, non dipende neanche dall'Ente, ma da precise norme che regolano i bandi pubblici.
Queste le motivazioni “tecniche” . Quanto al complesso dell’argomento Giornalino, a o anche sulla comunicazione più in generale, se qualcuno è interessato non solo per criticare ma anche per contribuire a migliorare i rapporti di collaborazione e trasparenza fra Amministrazione e Cittadini, potrebbe essere sviluppato molto meglio: io sono disponibile a dare informazioni e soprattutto ad ascoltare proposte che come sempre, girerò poi a chi dovere.
Per ora, buona domenica a tutti. 🙂

Sono aperte le domande per il servizio Civile presso la Pubblica assistenza di Capoliveri, la quale dispone di 3 posti.
Possono partecipare ragazzi e ragazze di età compresa tra i 18 e i 28 anni di età, i quali saranno impiegati nei serivizi di emergenza e servizi sociali.
Le ragazze e i ragazzi interessati possono recarsi presso la Pubblica Assistenza di Capoliveri per presentare la domanda di partecipazione entro le ore 14 del 21 ottobre 2011
Il Presidente
Salvi Francesco
Prepariamoci dopo una stagione 2011 cortissima ad una stagione 2012 devastante, chiedere in Sardegna dove è stato anticipato il brillante esito della privatizzazione Tirrenia, immenso successo del Ministro Matteoli, poi c'e' la crisi internazionale e le manovre finanziarie da pagare per gli italiani e arriverà un ulteriore dimezzamento del lavoro turistico e per l'Elba sarà un ulteriore dimezzamento del PIL.
Una buona giornata dal comitato elba caro-traghetti-no al monopolio-no alle barriere
Chissà !!!
buon inverno a tutti.
bp
Chiedo che l' Outlet si chiami : VERDE&BLU.
La notizia che invece deve spaventarVi e la seguente :
dovendo chiudere il reparto maternità, per le solite cause di bilancio, che prevede le spese folli solo per i dirigenti e non per i degenti, si avvisa la popolazione maschile, dai 12 agli 80 anni, che tutti gli uomini saranno sottoposti a sterilizzazione chimica o a vasectomia ( a scelta ) affinchè non abbiano più a inseminare le loro compagne/amiche/fidanzate/amanti ed alleggerire quindi, finalmente, l'amministrazione del peso economico, divenuto inostenibile , se si vole salvaguardare gli stiopendi dei dirigenti, del reparto maternità.
Poco alla volta si arriverà al pareggio di bilancio che prevede lo stipendio solo per i funzionari. L' Ospedale e le cure sono una cosa in più.
Bravi !
b.p.
con affetto
[URL]http://www.beppegrillo.it/2011/09/moby_e_tirrenia/index.html[/URL]
[SIZE=4][COLOR=darkred]E I TUOI RAGAZZI? LI PORTIAMO NOI CON IL PULMINO…. [/COLOR] [/SIZE]
– per il cercare un bagnino avete precluso la gara solo a chi era disoccupato… una cosa giusta perché privilegiare chi è in difficoltà vabbene… poi alla fine era molto limitante la gara tanto che nonostante l'ottimo compenso si è presentato solo uno e ha vinto da solo
– per l'addetto al giornalino non avete fatto così e anzi era meglio chi già lavorava e aveva esperienza non importava essere disoccupati… era uguale… mille al mese e altri duemila a numero per fare un giornalino di 4 pagine 4 volte l'anno con la crisi che c'è adesso che le famiglie non arrivano a fine mese sarà anche legale MA IMMORALE