O chi è il nuovo Bertolaso elbano con i 4 scemi ?
Si candidano?
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_34/duca.JPG[/IMGSX] Per l'ennesima volta per lo svolgimento del rally Elba ( sia il moderno di aprile che quello storico che si svolge a settembre ) il Comune di Portoferraio e l'organizzazione della manifestazione non sono riusciti a piazzare un cartello al semaforo di San Giovanni..(..magari in italiano e inglese..) per indirizzare il traffico diretto a Lacona lungo la provinciale per Porto Azzurro fino al bivio della Valdana , stante la chiusura della strada di Colle Reciso per più di mezza giornata.
Risultato : abitanti della zona di Bucine e turisti incavolati neri con incredibili manovre alla minirotonda di Casa del Duca per far tornare indietro turisti e camper e i concorrenti rallysti incasinati quando arrivano…..Forze dell' Ordine presenti ma senza la bacchetta miracolosa….
È così ogni volta sempre con le stesse assurde scene ..
Mi spiace dirlo da appassionato del Rally ma organizzativamente si deve fare di meglio.
In occasione della Giornata Mondiale della terra, nell'ottica di sensibilizzazione alle tematiche ambientali che da sempre hanno largo spazio nell'Istituto comprensivo, tutti i plessi hanno partecipato e si sono impegnati con attività , giochi didattici, escursioni ed operazioni di pulizia dell'ambiente. Dalle scuole dell'infanzia, con lavori e attività incentrate sulla bellezza del nostro pianeta, alle riflessioni dei bimbi delle Primarie, che hanno realizzato poster e disegni , fino alla secondaria, in cui le classi prime hanno svolto varie attività come giochi sportivi, incontri con guide parco, quiz a tema ed escursioni con pulizia dei siti (Ghiaie, Fortezze, Margidore – Terme – Cammino della Rada – Padulella – Enfola). I ragazzi, stimolati e guidati dai loro Docenti , hanno svolto un lungo lavoro preparatorio di sensibilizzazione ed informazione sull'Agenda 2030, per poi passare ad attività ludico-motorie con lo scopo di favorire l'acquisizione delle buone pratiche ambientali fin da piccoli : riciclo dei rifiuti, sano stile di vita, abitudine ad andare a piedi, attività fisica…
Un percorso di conoscenza dei problemi, che poi deve diventare automatismo delle buone pratiche ambientali, per poter essere dei buoni cittadini del pianeta e salvaguardarne il futuro. Ricordando sempre che la Terra è la nostra Casa, ed è l'unica che abbiamo.
E'` stato un piacere per me vedere la mia lettera pubblicata anche se al sig. "Chiasso" ("Noise" in inglese) non sia troppo piaciuto per i motivi che non ho, per lui, spulciato i vari nomi dei sapienti dei nostri
quotidiani. Qui il sig. "Chiasso" pecca di incapacità culturale perchè uno come lui non doveva attendere che io gli avessi fatto dei nomi, un grande come lui, si può reputare leggendo i quotidiani e potrebbe capire i valori non aspettando le mie indicazioni (troppo comodo sarebbe stato) .Il grande Montanelli ebbe a dire che pochi erano coloro che sapevano scrivere nei giornali.
A Capoliveri esiste da anni il famoso "Chiasso Torto" , che sia una discendenza?
La mia e nostra è stata l`Associazione Elbani nel Mondo "AEM" con soci in ogni parte del mondo: Argentina, Brasile, Venezuela ,Perù, Uraguay, Stati Uniti d'America e molti in Australia.
Per la nostra Comunità avevamo programmi che iniziavano dalle gite nello Stato del Victoria, Cene, Balli, Incontri sociali,
letture teatrali di commedie e drammi con molta partecipazione. Per la nostra Comunità scrivevo un mensile AEM NEWS, ho scritto alcuni libri i quali molto apprezzati da persone di molta cultura e tutto questo mi ha reso felice e apprezzato dalla nostra Comunità.
A lei Mr. (o preferisce Signor in italiano) "Chiasso" potrò dire che ho fatto anche del Teatro a Capoliveri e Melbourne e, modestamente, non sono mai stato dietro a nessuno. molto orgoglioso.
Sia modesto nel suo modo di esprimersi e vedrà che la vita le potrà sorridere!
Gualberto Gennai
Teseo Tesei è unanimemente considerato una figura leggendaria e per gli Elbani rappresenta qualcosa di più che un illustre concittadino. A lui sono dedicati l’aeroporto, una piazza e una scuola a Marina di Campo, il Circolo Subacqueo e un’ex caserma della Guardia di Finanza a Portoferraio, infine la celebrazione che ogni anno, il 26 luglio, ricorda tutti gli Elbani caduti durante la Seconda Guerra Mondiale. Ma i valori di eroismo e dedizione alla patria incarnati da Tesei meritano ben altro. È nato così, nel settembre del 2021, il Comitato per la Realizzazione di un Monumento a Teseo Tesei e, grazie al contributo economico del Comune di Campo nell’Elba, la “macchina” organizzativa si è messa subito in moto. Sulla scelta del soggetto non ci sono stati dubbi: sarà il Siluro a Lenta Corsa, progettato dallo stesso Tesei con l’aiuto del fido Elios Toschi e protagonista del tragico atto finale durante l’attacco a Malta nella notte tra il 25 e il 26 luglio del 1941.
Si è partiti da un bozzetto del Maestro d’arte Luca Polesi che nella sua “Baracca Magica” modifica, assembla e salda materiali di recupero per creare sculture immaginifiche ma nel contempo fortemente agganciate alla realtà. Il modellino in scala del Siluro a Lenta Corsa, “inventato” utilizzando elettrodi, cucchiai, coltelli, telaio di bicicletta e parti di lavatrice, è incredibile per la sua rassomiglianza con l’originale.
La realizzazione del Monumento è stata affidata al Cantiere Navale FGG Guarisco, in provincia di Como, che da trent’anni costruisce artigianalmente imbarcazioni su misura in lega leggera, con manufatti studiati sia nelle scelte progettuali sia nella messa in opera. La scultura, in ferro Fe275J zincato a caldo e verniciato a polvere, avrà dimensioni “importanti” – 4,70 metri di lunghezza, 80 centimetri di diametro, 500 chili di peso – e verrà collocata, assieme ad un pannello descrittivo, lungo la diga foranea di Marina di Campo, in posizione straordinariamente panoramica sul borgo marinaro che nel 1909 diede i natali a Teseo Tesei. Il giusto tributo al “gigante” dell’Elba e un suggestivo tassello storico che darà lustro all’intera isola e che, opportunamente pubblicizzato, non mancherà di attirare i visitatori più attenti al turismo culturale.
Chi volesse sostenere l’iniziativa può farlo utilizzando le seguenti coordinate bancarie:
Banca dell’Elba Credito Cooperativo S.C.
IBAN: IT89 F070 4870 6500 0000 0021 437
BIC: ICRAITRRT40
Beneficiario: Comitato per la Realizzazione di un Monumento a Teseo Tesei
Comitato per la Realizzazione di un Monumento a Teseo Tesei
Via della Bonalaccia, 1537
57034 Campo nell’Elba (LI)
info@teseo-tesei.it
www.teseo-tesei.it
Bonaaaa Ugo alla prossima….