Gio. Lug 9th, 2026

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo può essere usato solo se JavaScript è abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113793 messaggi.

X Onorato della Toremar


da
X Onorato della Toremar


pubblicato il 16 Dicembre 2012

alle
7:25

Leggo sul Tirreno dello scopo comune che unisce le compagnie di navigazione e gli albergatori: tanta gente sui traghetti e quindi tanta gente negli alberghi anche in bassa stagione. E' questa una equazione troppo semplificata ed in parte errata. In inverno cosa vengono a fare i turisti all'Elba ? A parte i panorami non c'è altro da vedere e visitare , i musei sono chiusi o assenti , i monumenti storici fatiscenti ed in perenne manutenzione , forse unica attrazione le terme che però non sono troppo appetibili. In inverno "sarebbero" interessati a venire all'elba i tanti proprietari di seconde case , un vero esercito che porterebbero , tra l'altro, solo vantaggi per le compagnie di navigazione e quindi queste ultime dovrebbero cercare di incentivarli. Io sono venuto settimana scorsa all'elba in auto , due persone in totale, e ho speso 51 Euro all'andata di martedi con Toremar e 60 Euro al ritorno di Giovedi con Moby ( come mai prezzi così diversi?) , una toccata e fuga che mi è costata solo di nave 110 Euro , un pò troppo per una gitarella a cui si devono aggiungere altri costi come benzina, autostrada etc.
I turisti seconde case sono oberati da tasse esagerate come IMU , Tarsu, TIa , rifiuti che paghiamo per tutto l'anno pur producendone quasi nulla , tassa sui fossi e altre gabelle , acqua non potabile con prezzi alle stelle , insomma l'unico incentivo a tornare" spesso " sarebbero i prezzi dei traghetti scontati come per i residenti .
Auguri e grazie per l'attenzione .

Attendi…

campo con troppa luce


da
campo con troppa luce


pubblicato il 15 Dicembre 2012

alle
21:00

al contrario dello stagno, nella zona industriale alla pila ci sono 11 lampioni sempre accesi giorno e notte :bad:

Attendi…

Campo al buio


da
Campo al buio


pubblicato il 15 Dicembre 2012

alle
19:18

A Campo in via dello Stagno, zona Fornaci, ci sono 6 lampioni: 3 funzionano e 3 sono spenti da mesi.
Si propone remissivamente al Comune di accenderli tutti (opzione alla grande) oppure uno si e uno no (opzione risparmio energetico).
Ma non come ora (due no, uno si, uno no, due si).

Attendi…

francesco Semeraro


da
francesco Semeraro


pubblicato il 15 Dicembre 2012

alle
17:07

Per Mauro Meoni.
Caro Mauro, ti leggo sempre volentieri e più volte ho fatto tesoro dei tuoi pensieri e dei tuoi suggerimenti come lo sciopero fiscale che ho sviluppato con profesionisti della finanza per poi sciorinarla più volte nel corso della manifestazione tramite quel megafono da te citato e pagato con i soldi del comitato che si autofinanzia, mentre altri usano i blog e i questblog come palco virtuale per dar voce ai propri avvilimenti. Evidentemente eri troppo indietro per intervenire e sostenere in prima persona la tua idea per realizzare quelle proposte che da sempre evidenzi.

Ogni mercoledì, verso le 18,30, molti cittadini silenziosi e discreti, non come me che urlo e scrivo pensieri sconclusionati, si ritrovano per analizzare di che colore deve essere la cravatta da indossare e nei ritagli di tempo, scambiarsi idee, esperienze e suggerimenti di come comportarsi verso quei palazzi che per anni ci hanno fatto credere che l’isola era una seconda Montecarlo dotata di elicotteri e di mega Limousine. Unisciti a queste persone se poi in Loro trovi qualcuno che si autointerpreta un grande per i risultati ottenuti in questi tre anni di lotta al punto di pretendere un Oscar, allora sì che potrai megafonare con la penna pigiandola fortemente sul foglio della critica.

Non ci siamo mai esaltati per il risultato ottenuto dal protocollo d’intesa del 23.11 tra sindaci e regione al punto che alcuni minuti dopo la firma del documento ho scritto su Camminando che quello conseguito era meglio di nulla, anche se non vi era cenno di protocolli di cura e di servizi. Sì caro Mauro, si è faticato per far sedere al tavolo delle trattative l’assessore e si è lavorato con determinazione per farci riconoscere un diritto e un qualcosa che bloccasse lo smantellamento totale del nostro sistema sanitario. Poiché sei un camminatore con i calli ai piedi e dotato di buona percezione, devi averlo visto quello scritto che di tutto parlava meno che di vittoria assoluta.

Se alcuni punti in testa al protocollo firmato non sono ancora decollati, non è per nostro demerito ma è per l’ostruzionismo messo in atto dall’Azienda che non ha digerito il pugno nello stomaco mollatogli dai Sindaci e dalla Regione. Qualcosa però deve mollare.

Se un giorno esaurisci i motivi di critica verso i comitati pro-sanità (non sei il solo pensa che ieri sera in un convegno un sindaco Elbano ha reso pubblico la propria delusione perché non siamo riusciti a portare in piazza più di 7.000 persone) puoi sempre dedicarti ad altri temi non meno stuzzicanti come: l’avvenuto acquisto delle dune di Lacona che erano in procinto di partire per il nord america, allo sgretolamento del Volterraio, alla ristrutturazione approssimata della Gattaia, alla differenziata che a Portoferraio è una cosa ridicola, alle precarie condizioni delle scuole sia come programmi sia come strutture, alla collina della vergogna fronte Eurospin, alle discariche a cielo aperto che ormai si contano a decine e altro ancora.

Non so se capirai quanto da me scritto ma lo scrivere terso, mi viene difficile, forse mi esprimo meglio al megafono.

Sai quanto Ti apprezzo.

Francesco Semeraro.

Attendi…

Per l'Amico Mauro


da
Per l'Amico Mauro


pubblicato il 15 Dicembre 2012

alle
16:49

Caro Mauro, veramente a malincuore, ma concordo con quanto scrivi. Quando le vicende umane ti travolgono esplode un senso di impotenza che si trasforma in ribellione e rabbia. Dobbiamo trovare il coraggio di chiamare le cose per quello che sono rinunciando ad una parte del nostro orgoglio. Anche ammettendo i fallimenti di un giusto e grande impegno profuso in buona fede ed onesta'. Io non sono contro nessuno, anzi forse per una maggiore consapevolezza che solo l'unione ci può aiutare. Esula da facili incomprensioni e prese di posizione. Mi sento però di dovere molto a coloro lo ripeto in totale onestà intellettuale fino ad oggi ci hanno provato.
Altri soggetti, schiavi della realizzazione e dell'arrivismo politico e personale, mi provocano ribrezzo e sono stato leggero. Non si combatte una lotta ideologica o politica, la difesa delle nostre vite, quelle dei nostri figli, quelle dei nostri amici. Togli questo e dimmi cosa ci resta.
Ci vuole molto coraggio anche a dire cosa si pensa e come veramente stanno le cose, bravo Mauro ad averlo fatto.
Antonio

Attendi…

Ass. Amici di Montecristo


da
Ass. Amici di Montecristo


pubblicato il 15 Dicembre 2012

alle
16:35

[COLOR=crimson][SIZE=3]Auguri[/SIZE] [/COLOR]

Buon Natale e Felice 2013 a tutti gli associati e ai simpatizzanti
Associazione Amici di Montecristo

Attendi…

GENTE COMUNE


da
GENTE COMUNE


pubblicato il 15 Dicembre 2012

alle
15:59

[SIZE=4][COLOR=darkblue]Roberto Marini Capogruppo Gente Comune [/COLOR] [/SIZE]

Che il documento siglato non fosse granché né dal punto di vista dei contenuti né della forma era evidente; nonostante l'esultanza di una parte politica che ha pensato subito di poter cantare vittoria, pensando così di poter cancellare ogni precedente colpa, le perplessità erano state molte e già esternate. Nell'ultimo consiglio comunale, tra i sorrisini di qualche membro della maggioranza, abbiamo provveduto a ribadire la pochezza del risultato raggiunto; ora i fatti cominciano, purtroppo, a confermare le nostre preoccupazioni. É arrivata la notizia che all’Elba, per le questioni ortopediche, si faranno solo interventi ambulatoriali tipo tunnel carpale e dito a scatto . Gli interventi chirurgici veri e propri, dal più semplice, tipo ciste tendinea, ai più complessi si faranno in continente, magari a Cecina. I pazienti inviati in continente, anche per lievi patologie, in questa settimana sono cinque: malati e famiglie sbattuti in altri ospedali con i disagi che questo comporta; per non parlare delle spese da sostenere, in un momento come questo, che vede tante famiglie in difficoltà. Tutto questo é una vergogna!
Se si comincia già a non riattivare i servizi, anzi a continuare a tagliare, subito dopo che é stato raggiunto, sulla carta, un accordo propositivo, vuol dire veramente che continuano ad ignorarci e a fregarsene delle necessita degli elbani.

[COLOR=darkblue]I Consiglieri
Roberto Marini. Carlo Burchielli . Riccardo Nurra
[/COLOR]

Attendi…

Mi scuso con Veleno


da
Mi scuso con Veleno


pubblicato il 15 Dicembre 2012

alle
15:29

Mi scuso con Veleno per le mie affermazioni avventate. Ma l' episodio mi ha provocato un tale senso di rabbia che mi sono lasciato andare a giudizi poco rispettosi e riguardosi. Sembra fra l' altro che le cose non siano andate proprio come affermato da chi su questo blog le aveva riferite.

Attendi…

BENITO


da
BENITO


pubblicato il 15 Dicembre 2012

alle
15:20

[SIZE=4]COMUNE UNICO. LE STRANEZZE DI ALCUNE AMMINISTRAZIONI[/SIZE]

Ultime novità sul C.U da parte degli amministratori Elbani.

Si vocifera, ormai insistentemente, che all' interno di alcune
amministrazioni comunali NON FAVOREVOLI AL CU, si stia svolgendo una vera e propria guerra tra la maggioranza degli amministratori, sindaci compresi, e uno SPARUTO MANIPOLO DI CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA CHE VANNO RACCOGLIENDO LE FIRME, ED ALCUNI SONO ADDIRITTURA NEL COMITATO PRO CU, se così fosse i sindaci eletti, che ricordiamoci rappresentano tutti i cittadini , toglierebbe immediatamente le deleghe a questi diciamo così, " ribelli interni" mentre se questo non accade vuol dire che i primi cittadini sono alla mercè di pochi e questo è tutto un dire.

Attendi…

elbano


da
elbano


pubblicato il 15 Dicembre 2012

alle
14:15

" l' Elba agli elbani" dovrebbe essere cosi'!….. da quando sono entrate e radicate troppe istituzioni, troppi enti….che non 'entrano nulla con L'elba, ma istituiti solo per mangiare……. L'elba va sempre peggio… Noi Elbani siamo diventati Gli " extracomunitari" … gli altri che vengono da fuori.. i padroni…..gente è l'ora di finirla con questa mangianza..!! :bad:

Attendi…

MIRCO (VELENO)PER MESS 49677


da
MIRCO (VELENO)PER MESS 49677


pubblicato il 15 Dicembre 2012

alle
13:40

veleno porto azzurro per mess 49677.
delinquenti e poco di buono come i loro genitori.
Ms come ti permetti ? ma chi ti credi di essere?
prima di mettere le mani sui tasti impara che è meglio pensare a quello che scrivi.
I veri e dico veri delinquenti lo sappiamo chi sono e tranquillo li conoscono anche loro e quando vanno in discoteca i proprietari e buttafuorisanno già come comportarsi.
Ma non spetta a te giudicare senza nemmeno sapere come sono andate le cose.
PRIMA INFORMATI E POI….FORSE PUOI ANCHE GIUDICARE.
E COSA FANNO? NIENTE CERCANO DI DIVERTIRSI,COME FANNO TUTTI I RAGAZZI DELLA LORO èTA,MA A VOLTE Cè
SEMPRE QUALCUNO CHE ROMPE L'ARMONIA …..ALLORA CHE FACCIAMO …AMMAZZIAMOLI?
NON VANNO A SCUOLA? E CHI TE LO DICE CHE NON CI VANNO,Cè LA POSSIBILITA DI ANDARE A BALLARE E POI ANCHE PER LA SCUOLA …PRIMA IL DOVERE E POI IL PIACERE NON LAVORANO? E CHI TE LO DICE CHE NON LAVORANO,? SE VOGLIONO DIVERTIRSI SANNO COME FARE PER AVERE I SOLDI
,SI Fà QUALCHE LAVORETTO …..NON SI Và A RUBARE,COME PENSANO TUTTI ,O QUELLI COME TE CHE DANNO DEL DELINQUENTE.
I GENITORI CHE FANNO?
I GENITORI SI PREOCCUPANO SEMPRE QUANDO SI CHIUDE LA PORTA DI CASA CHE ESCONO,E NON DORMONO,STANNO QUI E ASPETTANO CHE RIENTRANO,STANNO QUI E ASPETTANO CHE IL TELEFONO SQUILLI ,MAGARI PER ANDARLI A PRENDERE
SE HANNO ALZATO UN PO IL GOMITO POI CI SONO QUELLI COME ME,CHE QUANDO NON RISPONDONO AL CELL,E AGLI SMS,ESCE E Và A CERCARLI,E CREDIMI CHE FUNZIONA SEMPRE. VOGLIAMO STARE TRANQUILLI E SAPERE SEMPRE QUELLO CHE FANNO.
I GENITORI SONO PERSONE CHE LAVORANO TUTTO IL GIORNO,E SONO BRAVE PERSONE NON DELINQUENTI… MI DISPIACE MOLTISSIMO PER QUELLO CHE è SUCCESSO A QUEL RAGAZZO,E NON VOGLIO FARE IL DIFENSORE DI NESSUNO
MA NON MI STà BENE QUANDO FIGLI E GENITORI VENGONO CHIAMATI DELINQUENTI….QUELLI SONO ALTRI.
MIRCO ( VELENO )

Attendi…

AIUTO FAMILIARE OFFRESI


da
AIUTO FAMILIARE OFFRESI


pubblicato il 15 Dicembre 2012

alle
13:02

Signora sessantenne di Portoferraio, seria, affidabile, riservata, offresi a ore, per servizi di assistenza familiare, domiciliare, compagnia persone anziane e/o quant'altro. Contattare solo se veramente interessati al n. 347 62 99 471. grazie, Rita

Attendi…

FOLLETTE DI BABBO NATALE


da
FOLLETTE DI BABBO NATALE


pubblicato il 15 Dicembre 2012

alle
12:58

LE FOLLETTE DI "BABBO NATALE"………. VI ASPETTANO DOMENICA 16/12/2012 DALLE 16.OO ALLE 19.OO DENTRO IL "CONAD SUPESTORE" A PORTOFERRAIO PER CREARE INSIEME LAVORETTI PER NATALE…..LEGNO PIGNETTE COLLA E BRILLANTINI PER LA GIOIA DI TUTTI I BAMBINI………NON MANCATE!!!!!!!!

Attendi…

Mauro Meoni


da
Mauro Meoni


pubblicato il 15 Dicembre 2012

alle
12:52

Caro Giancarlo, nessun disprezzo da parte di nessuno, solo un ribadire quello che da mesi, anni, dico, magari sputando sentenze come dici te, ma sono sentenze giuste, e confortate (purtroppo ) dalla nuda realta' dei fatti…al contrario le sentenze che hai sputato te per mesi , grazie alla partecipazione nei vari comitati autonomi e autogestiti di cui hai fatto e fai parte, erano improntate soprattutto contro quelli come me che pensavano fosse piu' produttivo tentare altre strade quali scioperi fiscali o ricorsi …invece noi si che siamo stati disprezzati, tacciati di immobilismo, di menefreghismo, di populismo, grillismo, protagonismo e quanto altro…le stesse sentenze che sputi adesso verso di me , quando un minimo di buon senso e onesta'intellettuale dovrebbe quantomeno farti dire che forse tutte le critiche a chi pensava che manifestare fosse inutile, fossero fuori luogo. La manifestazione è servita a far dividere quelli che c'erano da quelli che non c'erano , ed è servita purtroppo a incensare chi ha fatto false promesse o chi ha voluto rendersi visibile grazie a queste sollevazioni popolari. Inoltre, ed è questo il dato piu'preoccupante, ha calmato animi e coscienze, perche' dopo le decine di comunicati, sit in e quanto altro , passata la manifestazione non si è piu' mossa foglia…forse che qualcuno voleva finire la sua breve carriera da protagonista della vita sociale con un piccolo trionfo? comunicati di grandi vittorie, dimissioni ritirate, un bravo a chi si è impegnato e tarallucci e vino offerti da regione e Marroni vari. Eh no, troppo comodo, questo magari poteva andare bene forse per una questione marginale, ma non per un diritto di noi cittadini quale un ospedale decente…non mi permetto certo di dire che ve ne state lavando le mani, sarebbe un torto a chi come te si è impegnato notte e giorno, a gratis, per queste battaglie…io mi sono limitato a dire che dopo tanto vociare, adesso il silenzio piu' assordante stride troppo , confrontato alle urla di cortei da voi voluti e da voi incitati…Adesso se volete la coerenza umana e sociale dovete e dovreste continuare a informare i cittadini anche sulle sconfitte, quali la chiusura di altri reparti, e il tempo che passa inutilmente, oltre che a avere gioito di false vittorie di cui io e tanti altri siamo stati facili profeti, ma anche facili bersagli di critiche sul nostro non volere accodarci all'entusiamo rivoluzionario che vi e ti contraddistingueva fino a qualche settimana fa.Farei un torto alla tua intelligenza e al tuo impegno ricordandoti che qui il tempo passa e non cambia nulla, ma farei anche un torto alla mia incazzatura tacendo il fatto che il tempo passa, e la gente sta morendo ,magari amici cari, e magari lontano da qui, perche' qui manca le strutture, non solo quelle da capitali mondiali della salute, ma anche da semplici piccole isole in cui ti dicono come si deve curare adeguatamente una polmonite o una frattura. Quindi per favore, non ricadiamo nell'errore di combatterci tra di noi, e di attaccare chi come me ha avuto solo la colpa di voler sottolineare che siamo ancora nella merda. E scusate se non ero con voi a mangiare le paste..dal puzzo non ho sentito il profumo, e continuo a non sentirlo. Con affetto.

Attendi…

Gian Carlo Diversi


da
Gian Carlo Diversi


pubblicato il 15 Dicembre 2012

alle
12:02

Caro Mauro Meoni, forse non ti rendi conto che il tuo continuare a sputare sentenze e disprezzo per i Comitati e per le migliaia di persone che hanno alzato la testa a difesa di un diritto che sindaci e apparato politico locale e regionale hanno tradito, non è producente……ne a te ne a noi elbani.
Abbiamo portato l'oscuro problema SANITA' alla luce in tre faticosi anni, mentre tu nel frattempo giocavi alla guerra virtuale o a curare i tuoi blog divertenti e dissacratori.
Il risultato c'è, caro Mauro, ed è stato duplice: un problema che oggi non è più dominio di pochi (superficialmente presi di sorpresa) e migliaia di elbani svegliatisi da un letargo lunghissimo.
Quindi, mantenendo la giusta obbiettività e ironia, invece di continuare a sparare cazzate su cose che nemmeno conosci, SALI A BORDO CAZZO.
Gli oscar noi non li abbiamo dati proprio a nessuno e basta rileggersi qualsiasi nostro comunicato, ma potremmo darlo a te, magari l'oscar del CIECO

Attendi…

I RECORD DI MONTI


da
I RECORD DI MONTI


pubblicato il 15 Dicembre 2012

alle
11:30

Bankitalia: debito pubblico record oltre 2000 miliardi

Nonostante la politica di austerità e tasse, i nostri conti non accennano a miglirare, anzi.

Nuovo record del debito pubblico italiano a ottobre scorso, quando ha sfondato per la prima volta il tetto di duemila miliardi di euro. E’ quanto riporta Bankitalia nell’ultima pubblicazione statistica sulla finanza pubblica diffusa. Il debito si è attestato in particolare a 2.014.693 milioni di euro. Le entrate tributarie erariali sono ammontate a 29,6 miliardi a ottobre scorso contro i 22,7 mld del mese precedente. Nei primi dieci mesi del 2012 le entrate si sono attestate a 309,3 miliardi di euro con un aumento del 2,9% sul corrispondente periodo del 2011. Un'altra prova che la cura Monti non funziona, che nonostante l'aumento delle tasse, il debito pubblico non accenna a dimininuire, anzi continua a crescere.

Italiani meno ricchi Nel frattempo la ricchezza delle famiglie italiane diminuisce. La flessione è del 5,8% dal picco massimo del 2007. E resta molto concentrata: alla fine del 2010 la meta' piu' povera delle famiglie italiane deteneva il 9,4% della ricchezza totale, mentre il 10% piu' ricco deteneva il 45,9%. La fotografia scattata da Bankitalia nel supplemento al Bollettino economico dedicato alle famiglie delinea un Paese profondamente segnato dalla crisi economica in atto, ormai, da quasi cinque anni. E il dato che si conferma è ' che la distribuzione della ricchezza "è caratterizzata da un elevato grado di concentrazione". In sostanza, pochi ricchi che non perdono terreno e molte famiglie che si impoveriscono. Si torna, piu' o meno, sui livelli di concentrazione di fine anni Novanta.

Attendi…

non lo posso dire


da
non lo posso dire


pubblicato il 15 Dicembre 2012

alle
11:26

ma è possibile che tutti scrivono che monti è un vampiro, che l'italia va male, che oggi i traghetti un partono, sempre le solite cose ma a quello che scrive mauro , nessuno da credito e nessuno commenta.Ci stanno chiudendo reparti con la successiva chiusura dell'ospedale bisogna fare qualcosa elbani svegli io sono adottato qui ma è come se ci fossi nato visto che mi ha dato tanto uniti mi raccomando

Attendi…

riflessioni


da
riflessioni


pubblicato il 15 Dicembre 2012

alle
10:04

L'esperienza Monti è (finalmente) conclusa. E adesso, pover'uomo?di Pepe CagliniCommentaInviaBene. Dunque l’esperienza Monti è (finalmente) conclusa e il nostro eroe può accingersi ad un esame di coscienza. Cosa ci lascia? Una piccola lucetta accesa e un mucchio di questioni irrisolte, peggio, aggravate. La lucetta è l’aver dimostrato alle tecnocrazie europee che gli italiani non sono completamente inaffidabili e che, volendo, le cose potrebbero essere sistemate; le questioni irrisolte sono invece talmente numerose e macroscopiche che non si capisce davvero la voglia sfrenata e mal dissimulata di farsi male manifestata dal prossimo Presidente del Consiglio, Pier Luigi Bersani da Bettola, che già si vede insediato al posto di comando e trasuda soddisfazione da tutti i pori.
Ma torniamo a Monti. Poteva fare di più? No, poteva fare meglio. Il suo errore più grave è stato non aver compreso che l’accoppiata tasse in aumento e redditi in diminuzione avrebbe ucciso un uomo già mezzo morto dopo un ventennio di stagnazione economica. Certi affermano che in Italia il ceto medio sia oramai scomparso. Questo cinico professore universitario sarebbe dunque riuscito a dare il colpo di grazia al capolavoro di tutte le rivoluzioni borghesi, consistente nella formazione di un ceto sociale che da un lato tempera gli eccessi delle élite e dall’altro concede concrete opportunità agli esclusi di sempre.
In Italia nel giro di un solo anno è avvenuto l’esatto contrario: ceto medio praticamente demolito, super ricchi e poveri in drammatico aumento. Proprio un bel risultato. Ma l’errore di Monti non si limita a questo. C’è qualcosa, se possibile, di peggiore nel suo lascito. Il governo tecnico ha operato con una certa alacrità. Molti sono i provvedimenti presi. Se però andiamo a vedere quanti di questi provvedimenti sono diventati effettivamente operativi e, tra questi, quanti hanno prodotto effetti virtuosi, il bilancio è sconsolante.
E’ legittimo domandarsi: è possibile che questi Tecnici, tutti più che qualificati dal punto vista accademico, abbiano potuto sottovalutare l’enorme potere di interdizione, di elusione e di sabotaggio del corpaccione burocratico dello Stato ? O forse non l’hanno visto proprio perché sono essi stessi parte del corpaccione e quindi non possono “vedere” una malattia di cui sono portatori sani?
Comunque la si metta, i risultati sono sotto gli occhi di tutti : le pseudo-riforme avviate, se sono state sufficienti ad un effimero recupero di credibilità internazionale non hanno praticamente riformato niente e il Paese, ora che il pover’uomo se ne andrà, è di nuovo in attesa di una salvifica leadership politica in grado di fare ciò che Monti ha solo potuto – se mai lo ha fatto – sognare : una sostanziale e autentica riforma globale dello Stato, l’unica “manovra” che potrebbe veramente metterci in sicurezza.
In questa attesa degli italiani c’è purtroppo un’illusione: che l’offerta politica del momento, qualunque sia l’esito delle elezioni, possa riuscire in ciò dove Monti ha fallito. Pensare questo significa essere peggio che ciechi, legittimare con un qualsiasi voto questo corso degli eventi significa solo dare il proprio contributo non ad anni ma a decenni di ulteriore sottosviluppo – guarda il tuo passato e vedrai il tuo futuro – finché il declino sarà diventato irreversibile.
Dobbiamo farcene una ragione, costituzionalisti e politologi in testa: non è vero che le regole non determinano conseguenze politiche e, alla lunga, sociali ed economiche: sono invece le regole, e per prima cosa, a determinare queste conseguenze. Nessuna forza politica, per quanto coesa e ben intenzionata può correggere i grandi mali che ci affliggono – talmente conosciuti e declamati da tutti da rendere noioso il semplice elencarli – trovandosi a dover agire all’interno dell’attuale sistema di regole, come l’esperienza del pover’uomo Monti conferma. Egli ha voluto procedere senza prima pretendere che venissero cambiate almeno alcune regole-chiave.
E’ per questo che la frenesia di Bersani di sbucciarsi le ginocchia e la senile botta di vita di Berlusconi mi sembrano l’agitarsi senza prospettive di personaggi che, ancora una volta, dimostrano di non avere quel tipo di coraggio che in Italia è sempre mancato nei leader: stabilire una meta certa con trasparenza totale, descrivere dettagliatamente a quali condizioni può essere raggiunta (un esempio: nessuna grande riforma dello Stato può essere nemmeno pensata senza una preventiva Assemblea Costituente che ridetti fin dalle fondamenta la Costituzione), chiedere un mandato esplicito e, solo a questo punto, agire.
E il fenomeno 5 Stelle, oramai chiaramente il secondo partito italiano? Sommessamente, dico : personalmente mi trovo d’accordo con quasi tutto ciò che sostengono i grillini ma vi imbarchereste mai in una nave dove il megafono è in mano all’animatore di bordo e invece della rotta ciò che viene annunciata è la festa della sera?

di Pepe Caglini

Attendi…

PC


da
PC


pubblicato il 15 Dicembre 2012

alle
9:53

Cara Redazione, il mio testo non vuole e non offende nessuno. Vuole essere solo uno spunto per un possibile avverarsi di eventi che potrebbero capitare alla nostra amata TERRA!

PROGETTO ELBA
RIVOLUZIONE IN TRE ANNI
PRIMO ANNO: Chiusura dell’ Ospedale, chiusura del Tribunale, dell’ufficio IVA, dell’ INPS e riduzioni dei trasporti (una nave al giorno e’ piu’ che suff).
SECONDO ANNO: Questo e’ l’anno piu’ importante della triologia, in quanto verranno consegnati pacchetti turistici sul porto di Piombino per l’Egitto e la Croazia a tutti i turisti diretti all’Elba in modo che le strutture locali possano chiudere in santa pace, senza avere rimorsi che qualunque tipo.
Verranno inoltre potenziate le buche sulle strade, tolti quei pochi secchi della spazzatura e bruciate le pinete.
TERZO ANNO: La fuga dall’isola inizierà del primo di Febbraio. Sono valide tutte le partenze, anche a nuoto. Ai primi dieci che arriveranno a Piombino sarà consegnata una maglietta ricordo con scritto “BY BY ELBA”

Attendi…

x Dante


da
x Dante


pubblicato il 15 Dicembre 2012

alle
9:37

Oggiù Da', quello c'ho vorsuto è che c'è un passato che un vole passà perchè tanta gente c'è rimasta impastoiata drento come le galline, a colpa dell'ignoranza che nun glielo fa capì. E' per questo che m'inca@zo particolarmente, per l'indolenza e la rassegnazione che in qualche caso diventa compiacenza(direbbe Totò) e non perchè trascuri di considerare quello che è avvenuto nei tempi addietro causa dell' ingnoranza di oggi. Io penso che uno che un ce la fa a spiegassi da dove viene, un pole rendessi conto del presente e figureti di immaginà un futuro. Semo usciti dal buscione?

Ciao Da'
Caruggine

Attendi…