Porto Azzurro, li 14.02.2013
L’equa tassa sui fossi
Con sommo rammarico ci vediamo costretti a scrivere questa lettera ma ciò è necessario per rendere nota una piccola vicenda sintomatica del malessere che pervade la nostra cosiddetta società civile. In questi giorni il Consorzio di Bonifica .n. 34 dell’Arcipelago Toscano ha inviato anche alla nostra Confraternita il “bollettino” per il pagamento della famigerata Tassa sui Fossi.
La cifra per il 2011 è irrisoria, “solo” euro 25,99 + 1,30 di bollettino postale per un totale di euro 27,29.
Al fine di capire la vicenda è necessario ricordare che la Confraternita di Misericordia di Porto Azzurro, svolge attività di pronto intervento sanitario, servizi sociali e di protezione civile.
E’, inoltre, proprietaria di un fondo, classificato e/3, quindi a servizio della popolazione, nel quale è presente una postazione CUP (Centro Unico di Prenotazione) gestita da volontari della stessa Confraternita a titolo GRATUITO, cioè non si percepisce alcunché, sia dal privato (ovviamente) che dalla stessa ASL.
Il servizio è reso, appunto, gratuitamente per permettere ai cittadini di Porto Azzurro, e dei paesi limitrofi, di accedere alle prenotazioni sanitarie tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 11,30 quindi ampliando, e di molto, il tempo che la stessa ASL dedica agli stessi cittadini.
Inoltre, e sempre allo stesso orario, è possibile prenotare anche telefonicamente allo 0565.957829, dove un nostro volontario risponde sempre con cortesia e gentilezza.
Orbene, anche la nostra associazione di volontariato è chiamata ad evadere il piccolo balzello, piccolo balzello con il quale avremmo potuto acquistare, per esempio, 12 sacchetti di ghiaccio istantaneo da tenere sulle autoambulanze e utilizzarli su pazienti bisognosi.
Contattato telefonicamente il Comprensorio di Bonifica, l’operatore ci rispondeva gentilmente che la normativa non prevede esenzioni.
Vogliamo far notare che addirittura anche la normativa relativa all’IMU prevede esenzioni al pagamento della tassa, come per esempio per le Fondazioni delle Banche, titolari di immensi patrimoni immobiliari (sic)…….
Bene, la tassa è stata pagata.
Confidiamo, però, che i dirigenti, o chi per essi, del Comprensorio prendano a cuore queste particolari necessità e che magari, con delibera retroattiva, ci rendano esenti dal pagamento della tassa stessa analogamente a tutte quelle associazioni che sono nelle stesse nostre condizioni.
In alternativa, lo stesso Comprensorio potrebbe farci una donazione per euro 27,29!
Aspettiamo fiduciosi.
Uff. stampa Misericordia Porto Azzurro