Sab. Lug 11th, 2026

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo può essere usato solo se JavaScript è abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113796 messaggi.

Riccardo Nurra


da
Riccardo Nurra


pubblicato il 2 Marzo 2014

alle
18:26

[COLOR=darkred][SIZE=4]DI TUTTI E DI NESSUNO [/SIZE] [/COLOR]

Se non fosse per quel bidone dei rifiuti abbandonato e sdraiato sotto il pomposo cartello, l’ignaro passante potrebbe anche pensare che proprio nei pressi della spiaggia più frequentata di Portoferraio ci siano anche degli impianti sportivi compreso l’ufficio di Direzione.
Ma l’ignaro passante, se ce la facesse a superare la megapozzanghera proprio all’ingresso, si renderebbe conto che tutto questo, un tempo c’era e l’unica cosa rimasta ora è la piscina.
Il campo da basket che è stato coperto da un tendone preso in affitto e poi dovuto comprare perché nei primi tre mesi, mentre “l’affitto correva” non ci si faceva a renderlo operativo, non esiste più. L’acqua piovana si accumulava all’interno in gran quantità e si dovette ricorrere ad un cordolo di blocchetti in cemento per arginare l’esondazione. A questo punto si sono resero conto che i pali in ferro erano troppo vicini e pericolosi e la pericolosità cresceva con il cordolo in cemento vicino allo spazio di gioco.
Da allora perciò, da quando coperto, non è stato più un campo da basket e anche i canestri sono spariti. Ha cambiato destinazione e vi si sono svolti vari eventi.
Nel frattempo, forse non essendo la collocazione giusta o la struttura giusta, i venti impetuosi che soffiano dal mare hanno strappato quasi tutti i teli laterali, un ferro di sei metri ha ceduto pericolosamente venendo giù dal tetto rendendo la struttura inservibile. E’ diventato allora un ritrovo di ragazzi che ci hanno spesso bivaccato anche di notte facendo anche attività pericolose vedi una sedia legata ad un cavo d’acciaio fissato al tetto con tutto quello che era all’interno è stato danneggiato.
Solo due anni fa era stato utilizzato per uno spettacolo, con ragazzi della scuola media e banda insieme e proprio per l’occasione furono acquistate sedie nuove per il pubblico ed un impianto soffiante di riscaldamento indispensabile per poterne fruire in inverno, perché d’estate è inservibile per il caldo.
L’impianto pur se con ruote è abbandonato alle intemperie , proprio lato mare e chissà se va ancora.
Ora la struttura dà l’impressione di essere agonizzante ed andrà valutato al più presto se riacquistare tutti i teli , verificandone la stabilità strutturale sostituendo i ferri danneggiati o demolirlo.
Il passante tirerà avanti ed anche alla svelta per il timore che gli venga qualcosa in capo ed incredulo da tanto abbandono.
Si troverà allora nella annunciata pista di atletica in tartan che è sofferente di svariate “sbucciature” causa delle’erba che si infila a bordo pista e da svariate violenze subite negli anni: vedi i numerosi tir in manovra per il concerto di De Gregori con montaggio palco, o “campeggio improvvisato” con roulotte, camion e auto all’interno con la “benedizione” del Comune che poi dopo una denuncia pubblica ha cambiato idea facendo rimuovere il tutto.
Il campo da tennis indicato nel cartello non è altro che uno spazio dove alla terra rossa spazzata dal vento, si è sostituita erba, ma siccome non siamo a Wimbledon a guardarci meglio è solo muschio, con recinzioni fatiscenti ed anche quello inutilizzato da anni.
Il campo di calcetto, ultimo a sparire , non ha più le porte, sono andate distrutte, il manto è inservibile e sugli alti pali della recinzione c’è da dubitare sulla loro stabilità.
Il viandante tornando indietro, meravigliato si domanderebbe il perché di tanta desolazione, abbandono e pericolo. Forse qualcuno potrebbe raccontargli che non è una novità per Portoferraio: anni fa furono spesi quasi 20.000 € per acquistare attrezzatura cinematografica, ( proiettore , sedie, bacheche) per far funzionare il cinema all’aperto della Linguella. Non solo non è mai stato utilizzato, ma non si sa neanche dove sia finito il materiale che comunque ora sarebbe da buttare.
Deve essere perché il tutto è stato acquistato con i soldi di TUTTI purtroppo vige la regola che quando sono di TUTTI non sono di NESSUNO.
Il viandante sicuramente pensa che sarebbe opportuno al posto del cartello che indica le varie specialità sportive, sostituirlo con un altro con scritto:
ALT LIMITE INVALICABILE PERICOLO !!! E farci subito una recinzione di sicurezza.
E chi pensa che si esageri si faccia un giro, compresi gli Amministratori.. E’ vicino, è solo alle Ghiaie.

Riccardo Nurra
Consigliere comunale.

Attendi…

Elettrice convinta


da
Elettrice convinta


pubblicato il 2 Marzo 2014

alle
16:08

Sono un elettrice che ha sempre votato in certo modo, stamani ho incontrato un amico che è in corsa anche quest'anno per le elezioni non come Sindaco, ma parlando proprio dei candidati alla carica di Sindaco ho fatto a lui l'analisi di come la penso, lui giustamente dice che le primarie toglierebbero ogni dubbio, secondo me non dobbiamo arrivarci, perché mi auguro che il. Sig. Marini capisca che deve desistere e accontentarsi di entrare in lista con Ferrari, ragazzi l'unione fa la forza, non perdiamo questa occasione, dobbiamo ridare alla sinistra ancora l'opportunità di affondare del tutto il nostro paese? Spero che prevalga il buon senso. E poi Marini è giovane e avrà altre occasione per fare il Sindaco. Vi prego non deludeteci

Attendi…

ALLERTA METEO


da
ALLERTA METEO


pubblicato il 2 Marzo 2014

alle
15:13

[COLOR=darkred][SIZE=4]AVVISO ALLA POPOLAZIONE
ALLERTA METEO
[/SIZE] [/COLOR]

VISTO l'avviso di criticità
– pervenuto dalla sede operativa della Protezione Civile della Provincia di Livorno Emesso Domenica, 02 Marzo 2014, ore 13.01 che prevede situazioni di rischio per l’Isola d’Elba per
– PIOGGIA dalle ore 12.00 di Lunedì, 03 Marzo 2014 alle ore 18.00 di Martedì, 04 Marzo 2014: dal pomeriggio di Lunedì, e fino a Martedì, precipitazioni diffuse su gran parte della regione. Lunedì, le precipitazioni tenderanno nel corso del pomeriggio ad estendersi dalla costa al resto della regione, assumendo carattere di rovescio e localmente di temporale, in particolare dalla sera e nel corso delle ore notturne. Nella giornata di Martedì i fenomeni tenderanno ad essere più frequenti sulle zone settentrionali a ridosso dell'Appennino, mentre risulteranno più sparsi sulle zone centro-meridionali.

CONSIDERATO che è necessario mettere in atto le misure e le azioni volte al contrasto degli effetti di tale situazione di maltempo, al contenimento di eventuali danni e alla gestione di ipotizzabili interventi;
RILEVATO che personale tecnico dell'Intercomunale di Protezione Civile Elba Occidentale svolge attività costante di monitoraggio dell’evoluzione dei fenomeni atmosferici;
RILEVATO altresì che sia opportuno avvisare la cittadinanza circa possibili rischi o pericoli derivanti dalla suddetta condizione di avversità metereologica;
INVITANO
tutta la popolazione del versante Occidentale dell’Isola d’Elba residenti nei Comuni di Campo nell’Elba, Marciana e Marciana Marina, per tutto il periodo della presente allerta e al verificarsi di temporali a mantenere la calma e a prestare attenzione ai seguenti scenari di eventi previsti, adottando tutte le possibili misure di auto-protezione:
PER PIOGGIA: In considerazione dell'elevato stato di saturazione del territorio, delle criticità idrauliche ed idrogeologiche già in atto, le piogge previste a partire da lunedì pomeriggio potranno comportare scenari da criticità moderata con possibili allagamenti diffusi nelle aree depresse dovuti a ristagno delle acque, a tracimazioni dei canali del reticolo idrografico minore e all'incapacità di drenaggio da parte della rete fognaria dei centri urbani. Possibile scorrimento superficiale delle acque meteoriche nelle sedi stradali urbane ed extraurbane. Possibilità di innalzamento dei livelli idrici nei corsi d'acqua con conseguenti possibili inondazioni localizzate nelle aree contigue all'alveo. Possibilità di innesco di frane e smottamenti localizzati dei versanti in zone ad elevata pericolosità idrogeologica.

PER SEGNALAZIONI O EMERGENZE CONTATTARE IL NUMERO VERDE 800 432130

Dalla Sede dell’intercomunale di Protezione Civile, lì 02/03/2014

f.to Vanno Segnini Sindaco
f.to Anna Bulgaresi Sindaco
f.to Andrea Ciumei Sindaco

Attendi…

Ugo


da
Ugo


pubblicato il 2 Marzo 2014

alle
11:58

Sono un po distratto e poco tecnologico, non riesco ad entrare nel sito del comune di Capoliveri.
Te che sei intelligente, puoi pubblicare i resoconti dei costi della politica capoliverese.
Ricordati: amministratori comunali, amministratori caput liberum, impiegati"part time", costi dirigenza polisportiva e contributi alle asassociazioni.
Ti ringrazio anticipatamente.

Attendi…

Francesco Semeraro


da
Francesco Semeraro


pubblicato il 2 Marzo 2014

alle
10:53

[COLOR=darkred][SIZE=4]MA DOVE ANDATE SENZA LA GENTE? [/SIZE] [/COLOR]

Più delle volte si elegge un Sindaco per il suo programma, per l’amore che nutre per la città, per la squadra che le sarà a fianco e per ultimo, l’appartenenza politica.

Eravamo quattro amici al bar e mentre si discuteva come salvare il mondo (Gino Paoli era assente) si è avvicinato a noi un nostro coetaneo che, con l’indice alzato ci ha chiesto, visto che si parlava di amministrative, se potevamo darle un consiglio per chi votare. Siamo rimasti senza parole e senza argomenti perché tutte le previsioni e le ipotesi vanno a farsi friggere quando ti pongono una domanda che dimostra quale confusione, impera nelle menti della gente.
La Sinistra, che storicamente si definisce progressista, resta arroccata al passato e vanta continuamente quello che di buono ha fatto in questi anni tacendo però quello che non ha fatto, senza rendersi conto che la gente vuole nuove soluzioni e concetti diversi dal recente passato definito Day After. Il movimento 5S isolano muove i primi passi, anche se con fragore, ma ancora non danno da sapere se saranno in corsa per la Biscotteria. Il Centrodestra per ora è un’entità misteriosa, c’è chi vuole le primarie, però dopo fatte i vinti devono tornare a casa e non collaborare; c’è chi ancora spera nei consensi di altre tornate elettorali; c’è chi rispedisce al mittente l’offerta delle primarie forte di un suo progetto salvacittà.

LA GENTE E’ STUFA.

Il confronto fra candidati, con un moderatore, sarebbe auspicabile e coinvolgerebbe le persone e non farebbe male neanche alla politica locale. Il teatrino cui stiamo assistendo, ci porta dritti dritti verso l’astensionismo di massa. Il consenso popolare bisogna conquistarlo con proposte e nuovi modelli di amministrazione senza demonizzare chiunque voglia salire i gradini della Biscotteria che in questo momento sono molto scivolosi. BASTA CON RICORDI, LITIGI E PERSONALISMI.

AMMINISTRATECI SENZA LACCI E LACCIUOLI, CON TRASPARENZA, CON FERMEZZA, CON SERIETA’ E FAREMO GRANDE QUESTA CITTA’

Francesco Semeraro.

Attendi…

SINDACO CERCASI DISPERATAMENTE


da
SINDACO CERCASI DISPERATAMENTE


pubblicato il 2 Marzo 2014

alle
10:32

[COLOR=darkblue][SIZE=4]Alla ricerca del Sindaco prossimo venturo [/SIZE] [/COLOR]

“Che ci sia ognun lo dice, dove sia nessun lo sa”, insomma stiamo parlando del candidato ideale , certamente colui o colei che riscuote i maggiori consensi nell’immaginario collettivo dei cittadini: ,capace, intelligente,onesto, trasparente, colto, concreto, competente efficace, di bella presenza, che piace ai grandi e ai bambini, politically correct, e come se ciò non bastasse, perfino moderato e cattolico. Sostenuto lealmente dai partiti, dai movimenti, dalla società civile, dal volontariato, dal mondo produttivo, dai sindacati, dagli ambientalisti, dal mondo della cultura e dal mondo cane.
In poche parole il soggetto in questione dopo le ultime esternazioni ferraiesi ci convince che…… NON ESISTE! nemmeno a cercarlo con il lanternino di Diogene, addirittura impossibile da scovare anche via Internet .
Consapevoli di tutto ciò, il meglio delle meningi progressiste elbane dai Democratici di sinistra ai Grillini, passando per i giovani già trombati o per alcuni coriacei candidati delle passate tornate elettorali , stanno dando il massimo di sé per presentarsi in perfetta forma al prossimo agone elettoral-cosmopolitano .

Riusciranno nell’intento i nostri eroi…….oppure dovremo rassegnarci come appare probabile ad altri cinque anni di distruzione sistematica della città ?
Beppe

Attendi…

FISCO OGGI


da
FISCO OGGI


pubblicato il 2 Marzo 2014

alle
10:01

[URL]http://www.fiscooggi.it/posta/cena-omaggio-necessario-scontrino[/URL]

[COLOR=darkred][SIZE=4]
Cena omaggio: necessario lo scontrino
[/SIZE] [/COLOR]

Un ristoratore che offre una cena a un cliente deve emettere ricevuta fiscale o scontrino con la dicitura "corrispettivo non pagato", indicando quanto servito?
L'esercente che somministra in pubblici esercizi alimenti e bevande per una somministrazione non soggetta all'obbligo della ricevuta fiscale è tenuto a rilasciare apposito scontrino fiscale (articolo 1, legge 18/1983).

L’imposta sul valore aggiunto si applica sulle cessione di beni e sulle prestazioni di servizi effettuate nel territorio Stato nell'esercizio d'imprese o nell'esercizio di arti e professioni e sulle importazioni da chiunque effettuate.
Tra queste rientrano anche le cessioni gratuite di beni, tranne quelli la cui produzione o il cui commercio non rientra nell'attività propria dell'impresa se di costo unitario non superiore a 25,82 euro, e quelli per i quali non è stata operata, all'atto dell'acquisto o dell'importazione, la detrazione dell'imposta, anche se per effetto dell'opzione di cui all'articolo 36-bis (articolo 2, comma 4, Dpr 633/1972).

È pertanto prevista l'obbligatorietà dell'emissione di uno scontrino a fronte di una cena offerta a un cliente, poiché in tal caso si presuppone un costo alla fonte, con imposta detratta ai sensi dell'articolo 19, la cui cessione è pertanto soggetta a documentazione fiscale.

Attendi…

portolano


da
portolano


pubblicato il 2 Marzo 2014

alle
8:58

si campese, sono iniziate le grandi manovre ma per perdere ancora come nel 1995,1999,2004 e 2009.così famo cinquina e la sx se la gode

Attendi…

X Cap


da
X Cap


pubblicato il 2 Marzo 2014

alle
8:14

Vai sul sito del Comune, è tutto pubblicato, da quanto prende l'ultimo dei dipendenti al Sindaco.
Così come sono pubblicati tutti i costi sostenuti .
Se non ce la fai a trovarli, fammelo sapere e manda la tua mail che ti insegno.

Attendi…

Polisportiva Elba Rekord


da
Polisportiva Elba Rekord


pubblicato il 2 Marzo 2014

alle
6:06

[COLOR=darkred][SIZE=4]Polisportiva Elba Rekord sezione Minibasket [/SIZE] [/COLOR]

Appuntamento domenicale presso il tendone di San Giovanni

Ore 16.00 Elba Rekord – Arcidosso per la prima giornata del girone di ritorno del campionato Esordienti a seguire merenda per gli ospiti.

Ore 17.30 partita tra i bambini e le bambine dei gruppi aquilotti/gazzelle/ scoiattoli .

Venite a sostenere la squadra !!

Nella foto Giannoni Laura

Attendi…

GIULIO


da
GIULIO


pubblicato il 1 Marzo 2014

alle
23:42

Ogni tanto mi domando… ma il Lungo è sempre vivo??
Mi dicono di sì… giusto pe' riscòte' la paghetta…
🙂

Attendi…

Campese


da
Campese


pubblicato il 1 Marzo 2014

alle
21:49

Finalmente…sembra che inizino le grandi manovre…

Attendi…

Pro Loco Portoferraio


da
Pro Loco Portoferraio


pubblicato il 1 Marzo 2014

alle
21:25

La festa programmata per sabato 1 marzo è stata rimandata a sabato 8 marzo, causa maltempo. Vi aspettiamo in Piazza Cavour dalle ore 22:00.
Pro Loco Portoferraio

Attendi…

NUOVE COSTRUZIONI


da
NUOVE COSTRUZIONI


pubblicato il 1 Marzo 2014

alle
21:24

Nella passata stagione estiva, molti piccoli imprenditori turistici, me compreso, proprietari di appartamenti o bungalow, ci siamo lamentati di aver lavorato poco ed a basso costo. Si prevede che la prossima stagione non sarà sicuramente migliore dell'ultima, ma con un piccolo dettaglio, che gli appartamenti e i bungalow saranno in numero maggiore. Ci vuole tanto a capire che non è più sostenibile continuare a fare nuove costruzioni, ma fare delle migliorie a quelle esistenti considerando che forse è già troppo tardi?

Attendi…

Elezioni 2014 con unico protagonista


da
Elezioni 2014 con unico protagonista


pubblicato il 1 Marzo 2014

alle
21:01

X s elezioni 2014: " l'itagliano" no!!!!! Si può anche accettare una cattiva sintassi, ma le stron…ate….. No. Quelle non sono accettabili. Meglio non tirare in ballo certe cose. Non si s a mai. Non solletichiamo personaggi che se ne stanno tranquilli e non hanno intenzioni "politiche " . Lasciamo perdere perché se cambiano idea non so come andrà a finire.

Attendi…

Fabio Z.


da
Fabio Z.


pubblicato il 1 Marzo 2014

alle
19:47

No scrivi te cosa ha fatto l'amministrazione attuale.
Fai prima. Perché questa amministrazione non ha fatto niente.
Non te ne uscire con la bandiera e con il teatro. Serve altro a Capoliveri.
Una cosa la potresti fare però : come sollecitano in tanti pubblicizza le spese e i costi dei nostri politici e dei nostri amministratori.
Grazie

Attendi…

Uno


da
Uno


pubblicato il 1 Marzo 2014

alle
19:18

Già…. ma… questa fibra che hanno messo? Esiste?
Sono propenso a dire di sì visto che una compagnia telefonica mi chiama da 1 anno ormai chiedendomi se la voglio attivare… però è attivata quella che hanno messo? Perchè io ho sempre il doppino di rame

Attendi…

x elezioni 2014


da
x elezioni 2014


pubblicato il 1 Marzo 2014

alle
19:08

Se sei così convinto si ciò che scrivi, potresti scrivere cosa ha fatto l'amministrazione 2004-2009?
Un paio di cose le ricordo io, l'inaugurazione del cimitero il 15 di agosto come unica festa di tutta la stagione. E riguardo al rispetto del territorio, anche li hanno fatto, si hanno costruito solo per se e gli altri hanno guardato i loro scempi.
Probabilmente sono stati i peggiori 5 anni di Capoliveri, con un disinteressamento totale dei locali e ristoratori come se si vivesse ancora di miniera e non di turismo.
Non dimenticatevi che 2 dei consiglieri della vecchia amministrazione erano stati ripromossi dai cittadini nel 2009 ma hanno rinunciato alla loro carica di consigliere di minoranza, credo che questo la dica lunga su chi ora parla di potere e di interessi personali.

Attendi…

ERRORI POLITICI?


da
ERRORI POLITICI?


pubblicato il 1 Marzo 2014

alle
17:07

Io che non sono e non mi intendo di politica ma seguo le notizie, nell'incontro storico con il presidente del consiglio avrei proposto quanto segue;

Facciamo un governo a termine, approviamo il reddito di cittadinanza, l'abolizione del senato, il taglio della spesa della politica e la riforma elettorale, dopodichè andiamo alle elezioni ed ognuno per la sua strada. Sarebbe stato interessante sapere la risposta, ma purtoppo cosi non è stato e a parer mio è stato fatto un errore che molti elettori del m5s non lo perdoneranno. Purtroppo.

Attendi…

Elezioni 2014


da
Elezioni 2014


pubblicato il 1 Marzo 2014

alle
17:02

Si parla di un ritorno della vecchia amministrazione. Unica amministrazione che ha rispettato il territorio, ha pensato ai servizi, ha dato ascolto ai più umili. Questa soluzione sarebbe sicuramente lvincente soprattutto se si riforma la coalizione al completo come quella del 2004. Ma…. Vedremo.

Attendi…