IL PETROLIO scende;siamo rovinati.
Il dollaro sale;siamo rovinati.
il Dollaro scende;siamo rovinati.
Insomma noi siamo sempre rovinati.
PS: a rischio di deludere qualcuno informo che anche La7 che è privata mesi addietro ha avuto i suoi problemi quando il suo trasmettitore di Monte Argentario è andato fuori sincronia rispetto agli altri trasmettitori a lui vicini e per svariati giorni nessuno vedeva più nulla. Capita a tutti.
Ora passo e chiudo. Devo vedere il TG2.
clicca:
[URL]http://youtu.be/ll3EiOX2SiY[/URL]
PS: anch'io ho il satellite addirittura con la parabola motorizzata che mi punta una caterva di satelliti, ma lo accendo raramente e solo per TV straniere, soprattutto le tedesche e le inglesi. Volendo vedrei gratis anche la Rai perché ho la carta tivuSat. Ma mi basta l'Argentario.
I sottoscritti Consiglieri Comunali del Gruppo Nuovo Progetto per Campo interrogano la S.V. su quanto di seguito indicato.
Con deliberazione n. 185 del 19 dicembre 2014 la Giunta ha approvato un’integrazione del Programma del Bicentenario Napoleonico facendo propria una proposta del Centro Commerciale Naturale relativa alla organizzazione, per il 25 dicembre, di una iniziativa concernente la consumazione di un pranzo di Natale allietato da intrattenimento musicale. Il tutto previsto in complessivi euro 3.000,00 di cui 2.000,00 al CCN e 1.000,00 per la musica.
Il capitolo di imputazione risultava “Interventi nel campo turistico” finanziato con i proventi della Tassa di Sbarco. Per giustificare l'utilizzo di tali proventi si precisava che la stessa iniziativa veniva inclusa nel Programma in quanto rientrante nelle politiche territoriali in materia di promozione turistica, culturale , sociale e sportiva per la valorizzazione del territorio comunale.
La successiva determina n. 227 del 29 dicembre dell'area amministrativa, impropriamente adottata successivamente all’evento ed avente anche lo scopo di “correggere” l’obbiettivo inizialmente prefissato, confermava l'impegno dei 2.000,00 euro a favore del CCN e stralciava quello di 1.000,00 in quanto “il gruppo musicale che ha provveduto direttamente alla realizzazione dell'evento pomeridiano di intrattenimento ha ritenuto, in considerazione della valenza sociale dell'evento, offrire gratuitamente la prestazione richiesta“.
Quanto sopra esposto è quello che risulta dagli atti.
Da qualche foto e video che documentano l'evento emerge che, nonostante le intenzioni di codesta amministrazione, si è trattato di un “flop” notevole poiché i partecipanti al pranzo non sono stati più di una ventina . È del tutto evidente che per un numero esiguo di persone, l'intrattenimento era sicuramente superfluo.
Inoltre il Sindaco, in uno dei suoi consueti video-messaggi, e segnatamente in quello del 20 dicembre, soffermandosi sull'iniziativa, comunicava che lo scopo della manifestazione era quello di incontrare la popolazione, ovvero un’occasione per ritrovarsi e stare insieme e festeggiare un Natale alternativo. Informava, infine, che “le prenotazioni” per la partecipazione venivano assunte direttamente da un ufficio comunale.
Alla luce di quanto sopra esposto formuliamo una serie di considerazioni. Ci chiediamo, infatti, di che evento si sia trattato:
a) – di promozione turistica, così come indicato in delibera e quindi coerente con l'impegno assunto sul capitolo “interventi nel campo turistico” e con l'uso dei proventi della tassa di sbarco, con la conseguenza che è stato corretto tassare 2.000 passeggeri/turisti in movimento da e per l'Elba per una iniziativa del genere; Dovendo anche precisare quali dovevano essere i “contenuti” che avrebbero dovuto ricordare il Bonaparte quali presenza di figuranti, cibi riconducibili al periodo napoleonico, o cosa altro, inclusi gli aspetti promozionali turistici
b) – di un incontro con la popolazione, come asserito dal Sindaco nel video messaggio;
c) – di un evento a contenuto sociale, come precisato nella determina.
Delle tre l’una e, pertanto, crediamo che sia doveroso un chiarimento in proposito. Non solo alla popolazione per informare di come vengono spesi i soldi pubblici, ma anche al Consiglio Comunale, ai nostri organi interni di controllo per primi il segretario comunale ed il revisore dei conti, e poi alla Conferenza dei Sindaci per il corretto utilizzo dei proventi della tassa di sbarco.
Richiediamo anche, che venga precisato l'apporto organizzativo del Centro Commerciale Naturale, infatti nella nota contenente la proposta avanzata dallo stesso, accolta dall'Amministrazione, non emergono elementi di alcun genere sulla natura della festa che proponevano e non risulterebbe agli scriventi che l'organizzazione di pranzi natalizi e/o sociali rientri negli scopi di quella Associazione. Inoltre, che venga relazionato in Consiglio Comunale (e pertanto alla popolazione) ogni altro aspetto dell’iniziativa, sia organizzativo che di svolgimento e di partecipazione non ultimo se sono rimasti beni confezionati non consumati e l'utilizzo successivo degli stessi.
Richiediamo conseguentemente che l'argomento “25 dicembre 2014 – “Natale con l’Imperatore”, corredato con le valutazioni dei nostri organi interni di controllo, sia posto in discussione del prossimo Consiglio
Comunale
Alessandro Galli Luisa Moretto Vanno Segnini Walter Martorella
“Progetto di sviluppo di una comunità locale competente per la prevenzione dei problemi correlati all’uso di alcol nei giovani dell’Isola d’Elba”.Questo il tema dell’interessante, ed importante, convegno promosso dalla Fondazione Isola d’Elba per sabato pomeriggio (ore 16,30) presso la Sala della Provincia a Portoferraio.Il convegno sarà presentato da Gaetano Landolina, referente del coordinamento del "Club degli alcolisti in trattamento" della provincia di Firenze. Durante il convegno sono previsti gli interventi del viceprefetto Giovanni Daveti, del capitano della compagnia carabinieri di Portoferraio, Emiliano Zatelli, del comandate della Polizia Stradale , Francesco Ammirati e dell'amministrazione comunale di Portoferraio. L’abuso di alcol è un fattore di rischio importante per la salute di chiunque. Nel caso degli adolescenti, poi, il problema assume contorni molto pesanti in quanto l’organismo di un quindicenne non è in grado di metabolizzare l’alcole pertanto non lo smaltisce adeguatamente. La capacità di metabolizzare l’alcol da parte del nostro organismo si sviluppa intorno ai 21, anni fino a quel momento l’assunzione di sostanze alcoliche anche in modiche quantità può provocare danni permanenti al cervello. La Fondazione Isola d’Elba vuole con il suo intervento favorire la conoscenza dei problemi legati ad un fenomeno, purtroppo, in rapida espansione correlato ad un preoccupante abbassamento dell’età media di accesso alle bevande alcoliche che oggi, in molti casi, si attesta intorno agli 11 anni. Si vuole quindi sensibilizzare ed informare gli adulti in modo tale che essi possano rafforzare il proprio ruolo di educatori, e il percorso proposto dalla Fondazione vuole creare sul territorio elbano competenze specifiche che consentano di fronteggiare il problema in maniera organica. Le azioni saranno realizzate da un’équipe di operatori con lunga esperienza di lavoro e di formazione, in Italia e all’estero, secondo l’approccio ecologico sociale ai problemi alcol correlati. All'incontro saranno presenti, oltre al presidente della Fondazione, Marco Mantovani, anche molti rappresentati della onlus elbana. Sono inoltre previsti interventi da parte del pubblico
Il sottoscritto consigliere comunale chiede che venga convocato un Consiglio Comunale straordinario per discutere e conoscere le intenzioni che il Comune intende porre in essere a seguito dell'Asta pubblica indetta dalla provincia di Livorno, con scadenza 28.01.2015, per la cessione della propria quota di maggioranza (75%) della “Parco Minerario srl”.
In particolare si dovrà conoscere l'intendimento circa la dichiarazione di gradimento e l'eventuale esercizio del “diritto di prelazione”, così come previsto dallo Statuto di detta Società e dalle norme del codice civile in materia.
Il Consigliere Comunale
Fabrizio Baleni