da
Portoferraio centro e zone Limitrofi
pubblicato il 28 Giugno 2023
alle
10:56
In questi ultimi periodi si legge sui forum e sulle varie piattaforme malcontenti dei nostri cittadini riguardo al sudicio, degrado, e menefreghismo causato dei nostri amministratori Portoferrajesi.
Mi ricordo sempre dei 5 anni gloriosi del nostro consigliere "EROE" che con le sue fatiche e sudori rastrellava a tappeto tutto il territorio e con una squadra di volontari ben preparata concordava con l'ufficio tecnico gli interventi di pulizia e abbellimento sul territorio e in piu' gestiva direttamente i
rapporti con gli enti pubblici e la cosa ha funzionato benissimo portando il ragazzo in una luce divina.
Ma come si fa a non riuscire a tenere sistemate le minime cose …il quotidiano….
Speriamo che per le prossime comunali il nostro MITICO FORNINO possa ritornare a riprendere il controllo della citta'perche' solo con persone serie che ci mettono il cuore si potra' tirare su un paese ormai portato alla disperazione totale!
RIDATECI FORNINO!
pubblicato il 28 Giugno 2023
alle
10:49
Un comune senza una minima programmazione estiva che nel 2022 ha sborsato migliaia di euro alla pro loco dove l'evento di punta è dargen D'amico con piazza della Repubblica mezza vuota.
Ora torna il Mercatino "tradizionale" cosa ha di tradizionale vorrei me lo spiegassero. Almeno una volta era in piazza ma loro hanno fatto morire anche quella.
Ritirare la squadra almeno salveremo il salvabile
pubblicato il 27 Giugno 2023
alle
21:02
Abbiamo esultato e fatto festa all’arrivo di questi macchinari tecnologicamente avanzati perché finalmente si smetteva di andare in continente per una TAC o per una OTI (ossigeno terapia iperbarica) per piede diabetico, artrite reumatoide, artrite psoriasica, frattura ossea a rischio, spondiloartriti, sclerosi multipla, problemi vascolari, retinopatia, ecc.
Ma come accede spesso, ed è già successo con altri macchinari, il loro uso è limitato a pochi interventi mentre l’Elbano è costretto a migrare in altri ospedali della costa accollandosi i disagi che ne derivano.
Non scandalizza sapere che il Signor Alessandro, per effettuare una TAC prenotata da mesi, si deve recare in un centro convenzionato nelle vicinanze di Livorno, come se all’Elba non ci fossero le strutture convenzionate o che in ospedale non ci fosse una TAC, perdendo una giornata di lavoro alla quale si aggiungono le tante spese come la nave, la benzina e altro. Se proprio non si vuol far lavorare una struttura sanitaria convenzionata locale, che all’Elba sono una eccellenza, si poteva far fare questa TAC in ospedale. SI PROPRIO IN OSPEDALE.
Proprio di questo e di molto altro si è parlato nella riunione di martedì 20 giugno scorso con i vertici Generali ASL nord ovest e la Conferenza dei Sindaci e dove noi del Comitato Elba Salute abbiamo ripetuto che non è ammissibile che in ospedale dove c’è un nuovo macchinario TAC tecnologicamente avanzato, non si possano fare esami specialistici approfonditi che la TAC dà per certo e si debba andare fuori Isola per farli. E’ DIABOLICO. Ci è stato risposto che la TAC in ospedale funziona solo per le urgenze del pronto soccorso e per i ricoverati. POSSIAMO sapere quante urgenze nel mese di maggio hanno richiesto la TAC?? Possiamo sapere quanti ricoverati nel mese di maggio si sono sottoposti alla TAC?? E’ CHIEDERE TROPPO se nei tempi morti o come si vuol dire inattivi si procedesse a fare una qualche TAC anche a cittadini non ospedalizzati??
ASL, SINDACI…. VOGLIAMO RISPOSTE e non trafiletti propagandistici e non molleremo l'osso finché qualcuno non ci darà una spiegazione logica (se esiste) a questa situazione.
Stessa situazione poco chiara riguarda la camera iperbarica che ogni mattina necessita di una laboriosa check list per mantenerla efficiente ma stranamente non fa le ossigeno terapie (OTI). PERCHE??
Vogliamo sapere, è un nostro diritto, da gennaio 2023 ad oggi quante volte (documentate) è stata utilizzata la camera iperbarica al punto che non si possono fare le OTI come fanno altre località??
Non si possono fare delle OTI anche all’Elba che ha una camera iperbarica di alta tecnologia tra un trattamento e l’altro di malattia da decompressione??
Perché dobbiamo tenere ferme quelle costose apparecchiature e far fare altro al personale addetto e far risultare le agende diagnostiche sature mentre non è così obbligando la popolazione a migrare per una lastra, una ecografia, una cura ossigeno terapia o un esame diagnostico che si potrebbero benissimo fare qui in tutti i sensi?
Questo capita all’Elba e al cittadino Elbano, dove viene spontaneo chiedersi se non siamo una vera e odiosa zavorra per tanti??
Comitato Elba Salute.
(Francesco Semeraro)
da
Elba
pubblicato il 27 Giugno 2023
alle
18:00
da
CAPOLIVERI
pubblicato il 27 Giugno 2023
alle
15:57
da
Portoferraio
pubblicato il 27 Giugno 2023
alle
1:38
BAIA DELL’INNAMORATA
17 giugno 2023 – Rotary club Isola d’Elba
Comune di Capoliveri
Da una settimana, Capoliveri ha una seconda panchina rossa, segno del contrasto alla violenza contro le donne.
E’ affacciata sulla baia dell’Innamorata, uno dei luoghi più suggestivi del territorio comunale e di tutta l’isola. Non è stato scelto a caso. Il luogo, insieme alla panchina, vuole essere un simbolo. Un richiamo. Quella virgola rossa in mezzo al verde non è solo un segnale d’allarme, il punto esclamativo contro il femminicidio. E’, semmai, un richiamo all’amore degli uomini per le donne.
Una dichiarazione e una promessa di rispetto. Un invito ad affacciarsi sulla bellezza – la baia, il mare – a riappropriarsi del tempo, del pensiero, per lasciare andare quello che ci avvelena.
E’ facile intuire che la panchina rossa di Capoliveri è speciale. Lo è per molti motivi. Infatti, Michela Venturini, presidente del Rotary – che ha appena chiuso l’anno di presidenza del club elbano – ha impiegato diversi mesi a trovare collocazione e motivazioni giuste. Non voleva solo un’altra panchina rossa. Ne voleva una che si distinguesse. Il sindaco di Capoliveri, Walter Montagna, ha condiviso il principio mettendo a disposizione tutto il territorio.
Così è nata “Amala come il mare”, panchina singolare perché è la prima donata da due uomini alla comunità. Non alla comunità elbana, ma alla comunità internazionale, visto che dall’Elba passano turisti stranieri di moltissimi Paesi, dall’Europa agli Usa.
L’idea nasce come una visione. Due imprenditori, due amici. Adolfo Giannecchini, versiliese, adottato dall’Elba; Antonio Bomboi, sardo, trapiantato nell’isola.
Una passeggiata sulla collina affacciata sopra la baia e la spighetta dell’Innamorata, l’incontro, quasi l’inciampo, con una panchina abbandonata, “triste, solitaria y final” l’avrebbe definita l’inimitabile scrittore argentino Osvaldo
Soriano. Si guardano, c’è l’intuizione: “Si può, si deve fare qualcosa”. E’ una panchina, è affacciata su un panorama suggestivo. Il luogo è legato a una leggenda d’amore impossibile. Il pensiero è subito per restaurarla. Per dipingerla di rosso.
Di renderla simbolo della battaglia contro la violenza di genere, certo, ma “anche dell’amore che gli uomini provano per le donne. Simbolo delle relazioni belle.
Un invito a venire qua, a sedersi, per ricordarsi che l’amore, l’amore vero, fa bene, non fa male” spiega Adolfo Giannecchini.
E Antonio Bomboi a ruota incalza: “A questo proposito, sarebbe bello che una volta l’anno tutte le panchine in Italia venissero illuminate di rosso”.
Proprio come è illuminata di notte anche la panchina dell’Innamorata, visibile dalla spiaggia. Invito di luce a raggiungerla per qualche minuto al chiaro di luna.“
Per battere la violenza, alla fine, non ci vorrebbe molto. Basterebbe sedersi su una panchina come questa, insieme, in contemplazione, con la voglia di parlarsi e di ascoltarsi. Se gli uomini ascoltassero le donne, riuscirebbero a comprenderle e non avrebbero bisogno di usare il linguaggio della violenza per imporsi”.
Così l’attrice Marianella Bargilli, madrina di questa panchina speciale.
Successivamente presso l’agorà del Ristorante la Caletta, alla presenza di un folto pubblico, tra cui molti giovani, c’è stata la presentazione del libro “Violenzissima-Scuse e pregiudizi che assolvono i violenti” a cura di Ilaria Bonuccelli, giornalista, scrittrice, vincitrice del premio internazionale “Jacopo da Fivizzano” con miglior libro dell’anno 2022.
Sono seguite le letture speciali della stessa Marianella Bargilli, attrice, interprete di testi teatrali sulla violenza di genere.
Presente il Sindaco di Capoliveri Walter Montagna, la Dott.ssa Anna Garfagnini referente per la zona Elba del “codice rosa” e il Comandante in Seconda del Porto di Portoferraio Sig.ra Rossella Loprieno.
da
Campo nell'Elba
pubblicato il 26 Giugno 2023
alle
23:04
da
La marina delle meraviglie
pubblicato il 26 Giugno 2023
alle
16:21
da
portoferraio
pubblicato il 26 Giugno 2023
alle
15:40
Ma come ..!!??!€#
i dipendenti pubblici lamentano la cronica assenza di personale, ragione per cui le pratiche e i normali servizi vengono erogati con tempi biblici e spessissimo inaccettabilmente rimandati… e quest'estate , come le altre estati.. invece di approfittare del tempo a disposizione e rimettersi in pari con le pratiche insolute e migliorare quindi il servizio reso al pubblico… li mandiamo al mare…!!!!
Che Mondo di pazzi…
ed una ragione e' l'assenza di condizionamento..
provatelo a dire a chi lavora in cucina.. ai pizzaioli … ai bagnini… ai fornai o a chi fa l'asfalto…
Dovreste solo vergognarvi…
Anzi…dovreste fare una bella processione con tutte le bandiere , con tutte le sigle sindacali… ed il primo della fila con il cartello in mano .. e la relativa doverosa fascia tricolore .. dovrebbe essere proprio il sindaco…
Il MALE DELL'ITALIA STA TANTO NEGLI IMPRENDITORI SFRUTTATORI E CHE EVADONO.. QUANTO NEL SETTORE PUBBLICO …CHE EVADE CONTINUATIVAMENTE …
FORSE NON LE TASSE…
MA DAL LAVORO DI CERTO…
E ….
A MIO PARERE ANCHE QUESTO E' DELINQUERE…
da
Portoferraio
pubblicato il 25 Giugno 2023
alle
17:45
da
pf
pubblicato il 25 Giugno 2023
alle
10:52
https://www.aeroexpo.online/it/fabbricante-aeronautico/elicottero-trasporto-civile
da
Li
pubblicato il 25 Giugno 2023
alle
9:48
da
Melbourne, Australia
pubblicato il 24 Giugno 2023
alle
22:44
agli Amici lettori di Camminando.
Melbourne, 24 giugno 2023
La nostra TV RAI 1 RAI 2 RAI 3
Ogni giorno ci presenta I soliti boicottatori contro l`Attuale Governo Meloni tacciandoli come Fascisti e non sapendo che da oltre 70 anni il Fascismo non esiste piu`.
Chi sono i soliti provocatori i quali persistono nelle assurdità e noiose Provocazioni?
Prima di citarne I nomi vorrei poter consigliare loro di
accomodarsi in una casa di riposo essendo il loro cervello atrofizzato , in questa maniera non potranno curarsi con nuove medicine. Escluso il famoso olio di Ricino che in questo caso avrebbe curato loro parlando ogni momento di fascismo e fascisti. Non fanno altro che farlo ritornare ai suoi vecchi albori per fargli intendere che non avrebbero nessun privilegio di parlarne ancora.
Essi sono, per dare inizio ai nominativi: Saviano povero sbandato, solo attrattivo per la Murgia che potrà consolarlo a suo piacimento. IL Grillo che torna ancora allo scoperto, era pochissimo bravo da comico ma il suo pochissimo è anche ora non sapendo in quale scena può entrare. Travaglio, il
suo maligno e beffardo sorriso che si nasconde ad ogni sua uscita vorrebbe fare il Barbiere di Siviglia ma non credo sia cosi esperto ad insaponare.
Il grande Conte di ’Cavour’ e neppure quello dell` “Inter”un semplice ex guidatore di una Italia che per fortuna lasciò presto in mezzo ai guai. Non nascondo il nuovo capo del sindacalismo di Rosso sovietico amante della Piazza
anche perchè non vuole ricordare il disastro di Genova , Vetrine sfasciate, auto bruciate con un decesso per dire che erano stati bravi !! Esiste un altro fatto che il Landini non ricorda , forse per poca memoria, il Famoso Picchettaggio alla
Fiat di Torino, mentre operai volevano entrare per guadagnare il Pane per le loro famiglie. Il picchettaggio durò fino a quando coloro che erano ancora chiusi dentro si ribellarono aprendo I cancelli uscendo a migliaia e applauditi dal
Popolo Torinese. Qui il Sindacato, mr,Landini ebbe la più grande sconfitta di tutti I tempi. La Segretaria del PD fa pena vederla , non è neppure italiana se non commetto errore, il suo si traduce in italiano con la parola "Poco", è riuscita a sfrattare I pochi intelligenti politici italiani facendo loro abbassare li capo dicendo, come I Soldati, ”Signor SI “. Dovrei
nominarne altri ma lo farò al prossimo appuntamento. Al momento inviamo I sopra nominati in una casa di cura fino a quando non avranno imparato a vivere in maniera civile nel rispetto di un nuovo Governo giunto con il consenso
degli Italiani contro orribili oppositori.
Da Melbourne un ITALIANO DOC
Viva L`ITALIA Degli Italiani
pubblicato il 24 Giugno 2023
alle
19:04
Credo sia urgente intervenire, oltretutto la rotonda è recente, questo avvallamento è un evidente segnale di come vengono fatti i lavori pubblici, a risparmio.
Dobbiamo sopportarvi ancora una decina di mesi
pubblicato il 24 Giugno 2023
alle
17:32
da
pf
pubblicato il 23 Giugno 2023
alle
14:06
pubblicato il 23 Giugno 2023
alle
12:42
VARATO IL PONTE TECNOLOGICO CHE ABBATTE LE DISTANZE.
La collaborazione medica/scientifica tra ospedali e tra uomini e donne di scienza insieme alle loro equipe come la Dr.ssa Lara Frediani, il Direttore Dr. Riccardo Cecchetti e il Primario Angelo Testa, riducono quasi a zero i tempi di attesa per quei consulti che prima comportava la necessità di trasferire il paziente.
A loro e a tutti i medici, personale tecnico e sanitario che hanno reso possibile questo ponte tecnologico voluto fortemente dalla Direttrice Generale Dr.ssa Casani, va il nostro GRAZIE.
Comitato Elba Salute.
(Francesco Semeraro)
pubblicato il 23 Giugno 2023
alle
10:41
UFFICI COMUNALI CHIUSI IL POMERIGGIO NEI MESI DI LUGLIO ED AGOSTO
PORTOFERRAIO _ Anche quest'anno, nel pieno della stagione estiva, dal 4 luglio al 31 agosto, gli uffici comunali rimarranno chiusi al pubblico nella fascia pomeridiana non effettuando le abituali aperture del martedì e del venerdì dalle 15 alle 17. Lo ha disposto con un apposito atto il sindaco Angelo Zini che ha accolto una richiesta in tal senso delle rsu aziendali motivata da un afflusso dell’utenza decisamente ridotto e dalla parziale assenza di climatizzazione negli uffici comunali, con conseguente disagio sia per gli utenti che per i dipendenti.
da
LIONS CLUB ISOLA D'ELBA
pubblicato il 22 Giugno 2023
alle
16:28
FORNITURA DI MATERIALE LUSORIO E TERAPEUTICOal Servizio Unità Funzionale di Riabilitazione dell’Età Evolutiva Infanzia e Adolescenza
a cura del Lions Club Isola d’Elba
L’attenzione del Lions Club Isola d’Elba sul mondo dei meno fortunati è da sempre uno dei capitoli più rilevanti e costanti dell’attività del sodalizio e dell’Associazione Internazionale cui è affiliato.
Dopo il service “WE FLY” che nel mese di maggio ha visto volare un gruppo dei nostri ragazzi nei cieli dell’Elba su aerei appositamente venuti dal Veneto, nella mattina di giovedì 22 giugno il Club ha consegnato, in seguito a segnalazioni ricevute in tal senso, al Servizio Unità Funzionale di Riabilitazione dell’Età Evolutiva Infanzia e Adolescenza, che si occupa di assistere e curare ragazzi che manifestano ritardo nell’acquisizione del linguaggio e nello sviluppo, una prima tranche di strumenti di riabilitazione, alla quale seguirà a giorni una ultima consegna a completamento della fornitura.
Alle espressioni di concreta vicinanza agli assistiti ed a tutto il personale operativo (logopedisti, educatori professionali, psicologi, neuropsichiatri infantili) pronunciate dal Presidente del Lions Club Francesco Andreani, accompagnato per l’occasione da una ristretta delegazione di soci, sono seguiti i ringraziamenti della Dott.ssa Alice Mastrofrancesco, con incarico di Funzione di Coordinamento del Personale della Riabilitazione Zona Elba, e del Dott. Fabio Chetoni Direttore Zona Distretto Elba che hanno sottolineato l’utilità del materiale ricevuto sia come sostituzione dell’usato sia come aggiornamento delle tecniche terapeutiche e di diletto, nonché l’efficienza e la prontezza degli interventi dei sodalizi come il Lions che, liberi dagli eccessivi vincoli procedurali tipici della Pubblica Amministrazione, riescono a raggiungere direttamente i target individuati dando risposte concrete ed attuali alle necessità e alle richieste di cui hanno avuto notizia.
