da
I BAMBINI DEL MONDO
pubblicato il 5 Gennaio 2017
alle
7:17
Da sempre Si è raccontato ai nostri figli più piccoli la favola della Befana ……. I Re Magi stavano andando a Betlemme per rendere omaggio al Bambino Gesù. Ma giunti in prossimità di una casetta decisero di fermarsi per chiedere indicazioni sulla direzione da prendere.
Bussarono alla porta e venne ad aprire una vecchina. I Re le chiesero se sapeva la strada per andare a Betlemme perchè là era nato il Salvatore. La donna che non capiva dove stessero andando i Re Magi, non seppe dare loro nessuna indicazione.
Ma dopo che i Magi se ne furono andati, la donna capì che aveva commesso un errore e decise di unirsi a loro, ma nonostante li cercasse per ore ed ore non riuscì a trovarli e allora fermò ogni bambino per dargli un regalo nella speranza che questo fosse Gesù Bambino .
Questo anno vorrei che si raccontasse loro che stanotte, sera dell' Epifania, la simpatica vecchietta a nome di tutti i bambini del mondo si recherà simbolicamente nei paesi più disagiati del mondo dove c’è la guerra, la fame, la carestia, le malattie dove ci sono migliaia di bambini neri, gialli e biondo platino, facce che parlano con storie tremende dentro gli occhi, queste vicende che, malgrado le facce diverse, raccontano storie incredibili, ma tanto più vere delle notizie che trapelano per noi adulti , che, mentre loro correvano a perdifiato per scampare alle bombe o alla crudeltà degli uomini , stavamo festeggiando e distrattamente domandoci cosa mai stava succedendo in quella parte del mondo.
E proprio perché non sono storie incredibili, bensì vere, che l’Epifania a tutti quei bambini che si sono salvati con la loro forza di vita questa Befana porterà in dono quello che noi offriremo basterà anche un pensiero perché ……
[COLOR=darkred][SIZE=4]DOMANI È BEFANA….. RICORDIAMOCI DI LORO! [/SIZE] [/COLOR]
da
PER SEMERARO
pubblicato il 5 Gennaio 2017
alle
5:03
La sovranità popolare è esercitata dai partiti che non solo concorrono a determinare la politica nazionale ma anche la condizionano.
COSTITUZIONE ITALIANA TRADITA
da
Francesco Semeraro
pubblicato il 4 Gennaio 2017
alle
19:41
L'UNICA COSA che hanno eliminato e' il nostro diritto di votare il presidente della provincia e il consiglio provinciale che ora si votano fra di loro senza nessun controllo e volonta' popolare.
I politici, per non rishiare di andare a casa in massa, sono contenti che non sia il popolo ad esprimersi con il voto e domenica 8 gennaio si rivoteranno fra di loro per rinnovare i componenti del Consiglio Provinciale.
"http://www.tenews.it/giornale/2017/01/04/il-resoconto-di-franchi-su-un-anno-di-attivita-della-provincia-68273/"
COME SEMPRE la politica se ne frega della volonta' del popolo che vuole votare chi li deve rappresentare e chi se ne deve andare a casa senza rientrare dalla finestra (vedi la Boschi) tenuta aperta da un amico che a sua volta potrebbe averne bisogno.
Francesco Semeraro
da
per gli incivili
pubblicato il 4 Gennaio 2017
alle
17:52
Anche a Portoferraio c'è sempre da camminare a testa bassa e ci sono dei sudicioni che permettono ai propri animali di sporcare la spiaggia delle ghiaie
da
TOMBOLA ALLA GRAN GUARDIA
pubblicato il 4 Gennaio 2017
alle
16:10
A Portoferraio arriva la Befana. Continuano gli appuntamenti con i festeggiamenti natalizi nel capoluogo elbano. Il 6 Gennaio la simpatica vecchietta farà il suo ingresso con la sua scopa in Piazza Cavour e nel pomeriggio parteciperà alla Tombolata organizzata per le 17.00 alla sala della Gran Guardia. Sono previsti regali per tutti. La giornata è stata organizzata dall’Amministrazione di Portoferraio e dalla Pro Loco. E' stato veramente un calendario, completo quello proposto per le feste che ha visto il suo culmine la sera di San Silvestro dove il folto pubblico accorso alla serata ha assistito allo spettacolo delle Fontane Danzanti. La vecchietta che si porta via tutte le feste, la Befana, chiuderà un mese denso di eventi.
da
Biblioteca comunale di Rio nell'Elba
pubblicato il 4 Gennaio 2017
alle
16:03
Giovedì 5 e venerdì 6 Gennaio presso la Biblioteca comunale di Rio nell'Elba si svolgerà la mostra di oggetti d'artigianato, realizzati dai detenuti della Casa di reclusione di Porto Azzurro. La mostra, ad ingresso libero, sarà aperta giovedì 5 Gennaio dalle ore 16.00 alle ore 23.00 e venerdì 6 Gennaio dalle ore 9.00 alle 18.00.
Si tratta di un' importante iniziativa organizzata in collaborazione fra il Comune di Rio nell'Elba e l'Amministrazione del carcere elbano, che si affianca alla già attiva collaborazione per il reinserimento sociale dei detenuti, in base alla convenzione stipulata lo scorso anno fra i due enti.
In questo caso l'obiettivo è valorizzare il lavoro creativo svolto dalle persone che, pur vivendo in una situazione di libertà ristretta, tuttavia, grazie anche al personale educativo e ai volontari, hanno l'opportunità di sviluppare delle competenze artigianali ma anche artistiche. Questa iniziativa si inserisce nel percorso che da alcuni anni si cerca di portare avanti su più livelli da parte dell'Amministrazione della Casa di reclusione di Porto Azzurro per creare sempre più “ponti” fra il dentro e il fuori, in modo tale anche da favorire il futuro reinserimento sociale dei detenuti.
Servizio Comunicazione Comune di Rio nell'Elba
da
Paolo
pubblicato il 4 Gennaio 2017
alle
15:09
Paolo
da
A volte bisogna essere Giusti
pubblicato il 4 Gennaio 2017
alle
15:03
Caro Valdana, non se la prenda se ogni tanto mi permetto di sottolineare bonariamente la sua viscerale quanto un po’ esagerata avversione per tutto ciò che abbia a che vedere con le stelle – sotto le quali non si vive poi così male e speriamo anche meglio in avvenire – e non dimentichi che è possibile misurare la civiltà di un individuo, così come di una fede o di una nazione, anche attraverso la sua capacità di accettare l’ironia di una critica garbata.
Victor Hugo diceva che la libertà comincia dall’ironia ed infatti non c’è libertà là dove la critica ironica di chi non è d’accordo con il Potere al comando non è tollerata, come insegna la drammatica esperienza terroristica che stiamo vivendo in questi anni da parte di fanatici assassini, assertori di un’unica verità indiscutibile e sacra: la loro.
Ciò non vuol dire che gli antagonisti siano deprecabili: anzi, se non ci fossero bisognerebbe inventarli, anche Dio ha avuto bisogno di creare Satana (o, per meglio dire, anche gli uomini, dopo aver inventato gli dèi, hanno sentito la necessità di contrapporre loro i diavoli).
Quindi, caro amico, faccia pure il criticone ma accetti un consiglio spassionato da uno che non ha nessuna intenzione di sentirsi ‘superiore’, poi non ne parliamo più: dia sfogo alla sua irrefrenabile necessità denigratoria senza però cadere troppo nel ridicolo perché diversamente, esagerando, rischia di ottenere l’effetto boomerang.
Lo stesso boomerang che ha massacrato la banda Renzi per le spudorate bufale, sue e di tutti i media prezzolati al suo servizio, e la ridicola spocchia da Kim Jong Un di periferia che ha caratterizzato la sua effimera gloria.
Comunque, non vale la pena di prendersela troppo perché tanto, alla fine, in politica tutti i salmi finiscono, appunto, in gloria come sta dimostrando anche l'attuale governo-farsa Renzi2.
I proverbi, infatti, sono sempre Giusti…e quindi, alla faccia del nuovo anno, facciamoci ancora un bel brindisi con Girella:
Io feci l’ateo,
Rubando lampade,
Cristi e pianete,
Case e poderi
Di monasteri.
Se poi la coda
Tornò di moda,
Ligio al Pontefice
E al mio Sovrano,
Alzai patiboli
Da buon cristiano.
La roba presa
Non fece ostacolo;
Ché col difendere
Corona e Chiesa,
Non resi mai
Quel che rubai.
da
CANTO DELLA BEFANA
pubblicato il 4 Gennaio 2017
alle
11:23
Tappe della Befana seguita dal suo corteo per refrigerarsi con l'offerta di cibo e bevande
A Rio nell'Elba domani giovedì 5 Gennaio torna il tradizionale Canto della Befana. Alle ore 21.00 è infatti previsto il ritrovo in Piazza del Popolo, dove la Befana si presenterà a grandi e piccini per formare il suo corteo ed iniziare il suo cammino a tappe nelle varie zone del paese. A far da accompagnamento alla Befana saranno presenti alcuni strumenti musicali ma anche vecchie “copercelle” , che insieme alle voci dei presenti, allieteranno con canti tradizionali il cammino delle vecchia signora. Il percorso coinvolgerà le varie zone del paese dal Buchino fino alla zona del Padreterno e passando per la zona sportiva. In ogni zona la Befana con i suoi accompagnatori saranno accolti con offerte di cibo e bevande per simbolico refrigerio al suo lungo cammino.
Infine l'ultima tappa sarà il ritorno in Piazza del Popolo per il saluto finale con un banchetto offerto dai commercianti locali.
Durante il percorso non mancherà il divertimento soprattutto per i più piccoli che potranno anche intrattenersi a fare foto con la Befana.
L'iniziativa è organizzata dalla Pro Loco di Rio nell'Elba in collaborazione con la cittadinanza, il Tennisclub di Rio nell'Elba e i commercianti locali.
Pro Loco di Rio nell'Elba
da
BILANCE & CANTARI..
pubblicato il 4 Gennaio 2017
alle
11:21
Paolino l'arrotino-
da
x le cacche dei cani
pubblicato il 4 Gennaio 2017
alle
10:26
da
Riese ordinato
pubblicato il 4 Gennaio 2017
alle
9:23
L'abbandono totale porta ad aver cacche di cani dovunque segno di grande inciviltà.
Qui gli animali non sono i cani ma i padroni
Una vergogna
da
Dalla Repubblica del Congo..
pubblicato il 4 Gennaio 2017
alle
8:18
Paolino l'arrotino-
da
ARRIVA LA BEFANA
pubblicato il 4 Gennaio 2017
alle
4:30
La Pro Loco Procchio organizza VENERDI 6 GENNAIO, all'interno del Parco Attrezzato, la FESTA DELLA BEFANA per grandi e piccini. Una giornata di festa con animazione, sport, musica dal vivo e buon cibo..ma non solo. Questo il programma:
10.30 “BEFANA RUNNING” gara podistica per bambini e ragazzi dai 2 ai 15 anni
(iscrizioni aperte dalle ore 10.00
fino a 5 min prima della partenza)
ORE 11.00 “BEFANA WALKING”
Una camminata naturalistica per grandi e piccoli.
ORE 12.00 PASTA PARTY
ORE 12.30 APERTURA STANDS GASTRONOMICI
ORE 13.30 PREMIAZIONE
dalle ore 14.00 si svolgerà il TORNEO DI CALCIO BALILLA UMANO
(Per iscrizioni Tel. 340.0777659)
ORE 15.30 ARRIVO DELLA BEFANA
ORE 16.00 MERENDA PER TUTTI.
Durante tutta la giornata sarà presente il mercatino dell'artigianato.
da
Mazzi Marcella
pubblicato il 3 Gennaio 2017
alle
21:54
Ho passato le vacanze estive a Rio Marina, dove sono nata e dove torno sempre volentieri a passare i miei giorni di vacanza.
La scorsa estate ho notato una cosa molto sgradevole: strade e carugli tappezzati di cacche di cane. Pensavo fosse un problema estivo, nel senso che le nostre strade fossero "Imbrattate" dai cani dei villeggianti.
Invece!?
Vengo a passare il periodo natalizio al paesello e mi ritrovo strade principali, passeggiata degli spiazzi, molo e carugli, pieni di cacche di cani.
Villeggianti sinceramente, in questi giorni, ne ho visti pochi o punti.
Allora, non saranno mica i paesani a sporcare le strade del nostro paese?
A voi l'ardua sentenza!
da
La Finlandia va male con l'euro
pubblicato il 3 Gennaio 2017
alle
19:01
Le consiglierei un premier svedese o danese, paesi che vanno bene e non hanno l'euro, stranamente, la Finlandia va male con l'Euro …
Alla fine è tutto aumentato, raddoppiato, triplicato con l'euro e ci toccherà pagare pure più di mille miliardi di debito pubblico all'Europa, proprio un successo sì quello di Prodi, d'altronde dopo quello che aveva fatto con l'IRI, cosa potevamo aspettarci …
da
VALDANA
pubblicato il 3 Gennaio 2017
alle
18:21
p.s. la mia vacanza non l'ho anticipata per te,una settimana mi basta,non ti vantare…ma sai quando non puoi criticare il tuo capo per le sue scelte ti viene facile prendermi in giro….beato te…
da
ELBAINMOVIMENTO
pubblicato il 3 Gennaio 2017
alle
18:17
Sta per chiudersi il percorso della Commissione Toscana Costiera e Arcipelago, alla cui vicepresidenza il Consigliere Regionale Enrico Cantone, vorrebbe discutere con tutti i cittadini Elbani, su quanto emerso in merito alla crisi della Costa toscana e del suo Arcipelago e soprattutto alle soluzioni identificate.
La Commissione è infatti nata per definire un percorso di superamento della crisi che interessa la Costa toscana (su tutti quella occupazionale: – 18mila occupati rispetto a quanto ritenuto necessario).
L’appuntamento è fissato per il 7 gennaio dalle ore 11.00 a Campo nell’Elba, presso la Sala Consiliare.
Punti di discussione:
– Piano strategico per lo sviluppo della Costa Toscana, 2016 – 2020 – redatto da Sviluppo Toscana spa in assistenza della Commissione-
-L’ultimo verbale della Commissione
Enrico Cantone, resterà a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti sui lavori della Commissione.
da
camminando, navigando…onore e gloria all'ammiraglio Faber
pubblicato il 3 Gennaio 2017
alle
17:09
Dato che siamo ancora in periodo natalizio, non posso rinunciare ad estendere gli auguri anche a te, suo valido nocchiero (non più sedicenne ma non si nota…) sfruttando le mie reminiscenze dantesche (in questo caso pescate in campo nautico):
…quale ammiraglio che in poppa ed in prora
viene a veder la gente che ministra
per gli altri legni, e a ben far l’incuora,
tu fai come quei che va di notte,
e porta il lume dietro e sé non giova,
ma dopo sé fa le persone dotte.
E se la tua voce sarà molesta
nel primo gusto, vital nodrimento
lascerà poi, quando sarà digesta.
Imperciocchè, rimossa ogne menzogna,
tutta tua vision fa manifesta,
e lascia pur grattar dov'è la rogna.
Questo tuo grido farà come vento
che le più alte cime più percuote
e ciò non fa d’onor poco argomento.
Viepiù che ’ndarno da riva si parte,
chi a l’abito de l’arte ha man che trema
o chi pesca per lo vero e non ha l’arte!
P.S. Anche a nome del rinominato Movimento 5 Stalle, al cui incremento nei sondaggi ha largamente contribuito con le sue professionali facezie, mi sento in dovere di porgere ringraziamenti ed auguri all’instancabile corrispondente di guerra Valdana che, sempre in prima linea, con encomiabile senso del dovere e mortale ripetitività ci informa quasi giornalmente sulle malefatte del pericoloso pregiudicato Grullo e relativa accozzaglia.
Pensate che oggi ha persino anticipato il rientro dalle vacanze per fornirci di prima mano la notizia fresca che tale losco figuro ‘è come gli altri’!
Come avremmo potuto iniziare il nuovo anno senza tale informazione?
Riconoscente, non mi stancherò mai di esclamare: God save the Valdana!
