da
acqua sorgi
pubblicato il 24 Luglio 2017
alle
18:27
da
x DIiSSALATORE DI MOLA
pubblicato il 24 Luglio 2017
alle
18:17
e anche quì mi unisco a te :p
[URL]http://www.greenreport.it/news/acqua/un-dissalatore-solare-risolvera-i-problemi-della-california/[/URL]
……Le differenze tra dissalatore solare e dissalatori a osmosi inversa, che tratta soprattutto acqua di mare, non si fermano qui. Gli Impianti di dissalazione convenzionali filtrano il sale e altri minerali attraverso una membrana; sono ad alta intensità energetica e possono anche danneggiare la vita marina e perturbare gli ecosistemi costieri con gli scarichi di salamoia. I dissalatori solari della WaterFX utilizzano l’energia solare e non le fonti fossili e combustibile (per creare l'energia elettrica). La Postel sottolinea «L’intensità energetica degli impianti ad osmosi inversa tradizionali è calata notevolmente nel corso degli ultimi due decenni …. Non vedo l’eleganza in una tecnologia volta a garantire che ci sia abbastanza acqua potabile durante le siccità, se si avvale di un processo che accelera il cambiamento climatico, che a sua volta peggiorare la siccità». Invece, secondo la Postel, la tecnologia WaterFX ha diversi vantaggi, compores quello che «Non contribuisce al cambiamento climatico. Inoltre ripulisce dai Sali il drenaggio tossico dell’irrigazione locale può essere più conveniente. Non ho fatto un confronto dei costi indipendente, ma ho ha letto che la dissalazione solare produce acqua pulita al massimo ad un quarto del costo dei dissalatori tradizionali. Infine, per me è super eccitante, perché apre la possibilità per gli agricoltori e i distretti irrigui di restituire di nuovo un po’ d’acqua all’ambiente. Potrebbe essere win-win per gli agricoltori e per l’ambiente concedere un po’ d’acqua “per salvaguardare gli habitat per i pesci e la fauna selvatica».
Cari studiosi di energie alternative ecc ecc. ormai 🙁 …. i 15-20 milioni ha già addolcito tutti, progettisti, società costruttrice, Regione, ASA e….Comune di Capoliveri? (speriamo di no!) e non li ferma più neppure il padreterno :angry:
quello che non capisco, ma come, non ti fanno mettere neppure una pala eolica perché disturba gli uccelli che volano bassi, 10 pannelli fotovoltaici ad una azienda, perché soprintendenza e/o parco ti dicono subito di NO! figuriamoci se ti autorizzano 1600 mq. di pannelli solari sul tetto di quell'ECOMETRO sul piano di Mola 😎
…. ma poi dipende…se per il "pubblico interesse" …. allora SI !
😎
da
marcello meneghin
pubblicato il 24 Luglio 2017
alle
18:01
Il ragionamento contiene due errori . In primo luogo l’acqua che piove nei 365 giorni di un'annata all’Elba e sarà per molti anni e nonostante rutto pari al doppio di quanto basterebbe per l’Elba perché la crisi è limitata solo ad una trentina di giorni estivi. Il guaio è che la si lascia scaricare a mare. In secondo luogo non si vuol capire che quello che manca assolutamente all’Elba è un grande serbatoio atto a immagazzinare acque di qualsiasi provenienza anche non di pioggia : falde e fossi del Capanne, acqua in esubero dai pozzi elbani invernali e, per assurdo quella esuberante invernale della val di Cornia. Il serbatoio è indispensabile anche per affiancare il dissalatore il quale senza serbatoio sarà un fiasco totale.
Ricordo comunque che una quindicina di giorni fa è caduta all’Elba molta pioggia che se fosse stata raccolta adesso sarebbe efficentiste per superare la crisi del momento. Infine sono previste tra breve nuove piogge con molta acqua preziosa che se sarà così, ancora una volta sarà lasciata a scaricarsi in mare.
da
INCENDIO IN CORSICA
pubblicato il 24 Luglio 2017
alle
17:26
I segni di un grosso rogo in atto a Bastia hanno spaventato diversi cittadini elbani: il falso allarme è stato dato ai vigili del fuoco di Portoferraio
Foto delle ore 18.50 da Pianosa
da
x acqua sorgiva
pubblicato il 24 Luglio 2017
alle
16:31
da
X semplificatore
pubblicato il 24 Luglio 2017
alle
16:07
L'hanno presi rispediti e sequestrato tutto, un va bene?
Boia dhe siete veramente strani…
da
I GIGANTI VERDI DELL'ELBA
pubblicato il 24 Luglio 2017
alle
16:04
Ricordate il grande ulivo del Volterraio, oggetto di un magnifico servizio che Carlo Gasparri , responsabile della commissione ambiente della Fondazione Elba onlus realizzò per noi nella seguita e apprezzata rubrica .“I GIGANTI VERDI” .
Gasparri dopo la notizia allarmante dell’incendio sotto il castello del Volterraio è voluto salire fino al monumentale ulivo per sincerarsi delle condizioni dell’ultra centenario arbusto.
L’albero si è salvato – ha detto sollevato Gasparri – si è salvato per merito dell’impegno della protezione civile , Vigili del fuoco e volontariato .ed a loro va il mio personale ringraziamento … ma la domanda che mi pongo è questa – ha chiosato Carlo – ma come è stato possibile che in una zona superprotetta dove addirittura una prescrizione della regione toscana vieta in questa stagione qualsiasi tipo di lavoro effettuato con attrezzi elettrici o a scoppio , lavori che il Pnat ha affidato ad una ditta per la messa in sicurezza del percorso che porta al Castello , un percorso realizzato da piccoli terrapieni delimitati da travicelli in legno.
Ci auguriamo che a pagare non siano gli operai, ma sottolineiamo che come riportava il cartello dei lavori, dopo l’incendio scomparso , annotava una serie di addetti ai lavori con tanto di responsabile dei lavori e quindi della sua supervisione e controllo .
Ad ogni buon conto termina Carlo Gasparri tutto è bene quel che finisce bene e in quanto alle citate responsabilità , chi ne ha se ne farà carico, senza magari addossarle, come abbiamo letto da qualche parte , a quei dipendenti la cui sola colpa è quella di operare come da istruzioni ricevute e ,per logica immaginiamo, sotto l’attenta guida di chi ha commissionato i lavori .
Ma ascoltiamo il racconto e le raccomandazioni di Carlo Gasparri …
Clicca sul link e …. BUONA VISIONE
[URL]https://youtu.be/WUbSKUi5nGU[/URL]
da
X ORNELLA
pubblicato il 24 Luglio 2017
alle
15:55
Un abbraccio.
da
ACQUA SORGIVA
pubblicato il 24 Luglio 2017
alle
15:26
da
Pestato con violenza un disabile…
pubblicato il 24 Luglio 2017
alle
15:16
Incredibile, per commettere violenza ed altro, sono maggiorenni e ben consapevoli, per essere condannati, occorre la maggiore età. Dipende dal giudice o dalla legge? Forse, entrambe le cose, ma è che certo che alcune disposizioni “ a tutela del minore” sono odiose ed insensate
da
DISSALATORE MOLA-
pubblicato il 24 Luglio 2017
alle
15:09
da
x semplificatore
pubblicato il 24 Luglio 2017
alle
15:07
da
SEMPLIFICATORE
pubblicato il 24 Luglio 2017
alle
14:51
Mi chiedo: ma non sarebbe più efficace fare queste operazioni ogni mattina sul porto all'arrivo delle prime due navi da Piombino anziché farli sparpagliare per poi andare a cercarli per spiagge e piazze?
La faccio troppo semplice?
da
Dissalatore Mola, ulteriori chiarimenti-
pubblicato il 24 Luglio 2017
alle
13:54
L'impianto filtra l'acqua salata trasformandola in acqua dolce attraverso un processo di osmosi inversa.
Però alcune organizzazioni di attivisti ambientali, che ritengono che il progetto potrebbe danneggiare l'ambiente costiero, hanno iniziato almeno tre azioni legali volte a bloccare il progetto. Caro amico.., anche gli ambientalisti americani sono "AMERICANI", e si presume che anche loro non dicano bischerate.
da
Beppe
pubblicato il 24 Luglio 2017
alle
13:50
da
Operatore Sanitario
pubblicato il 24 Luglio 2017
alle
13:42
Caro signore non la chiamo dottore perchè di sicuro è un titolo che non le appartiene, forse lei sbaglia persona o è una persona confusa. Io su questo ottimo giornale avrò scitto 2/3 volte e non giornalmente come lei scrive perche a differenza di lei che non aspetta altro di maltrattare chi non condivide la sua linea confusa e assolutista, io lavoro e non possiedo un PC. Per sincerarsene domani martedì 25 dalle 9,50 alle 10,00 sono al bar dell'ospedale in pausa, mi riconoscerà dalla divisa bianca e un cerotto sulla guancia. Venga almeno avrò modo di conoscere un difensore a prescindere. Sì è una mia opinione condivisa da tanti qui nel distretto che dopo il Signor Peria c'è il vuoto e dopo di lui nessuno è riuscito a rappresentarci e difenderci anzi vista la malparata ricorrono alle dimissioni.
Se il Signor Faber, come lo chiama lei, lascia spazio a persone come me permette anche a personaggi come lei di rispondere.
Lo aspetto per quel caffè così vedremo chi tra me e lei parla senza pensare se si riferisce a me poi, se il suo vomito è per chi credeva che io fossi allora caro signore lei ha dei problemi grossi ed è realmente confuso. Non faccia il vile, trovi chi doveva essere al mio posto e gli dica sul muso il suo pensiero sempre che, a vedere il suo scritto, ne abbia uno. Faccia come me lo inviti come ho fatto io con lei. Forse una bella passeggiata verso sera col fresco la risolleverà.
Infermiere avvilito e deluso anche dai difensori a prescindere.
da
x DISSALATORE DI MOLA
pubblicato il 24 Luglio 2017
alle
13:33
… ma 6 o 7 pozzi dove c'è davvero l'acqua? o qualche altra soluzione meno impattante e costosa, visto che questa emergenza è soltanto 2-3 mesi, almeno qui sull'Elba , non esiste?
😎
da
Romano
pubblicato il 24 Luglio 2017
alle
13:29
da
Puzza di Fogna
pubblicato il 24 Luglio 2017
alle
13:12
