Ti rispondo punto per punto, premetto che visto che dici "noi giovani" abbiamo (penso) pochi anni di differenza, quindi voglio farti vedere come due giovani possono pensarla diversamente.
1)ci saranno sicuramente dei motivi per cui la gente rischia la vita, ma vedila in questo modo. Parto, rischio la vita per andare in europa. Però, bilancio due rischi, restare ed andare, e vedo che rischio meno la vita a fare un viaggio di quasi un anno che non a restare. Cosa mi fa lasciare madri, sorelle, mogli e figli? Per loro non è pericoloso restare? Guarda qualche volta le interviste alla tv, tanti migranti parlano inglese. Chi scappa dalla guerra, se c'è la guerra, a scuola non ci va e l'inglese non lo impara. Prova a parlare con chi sta nei campi profughi in Yemen, vedi se ti risponde in inglese.
2)se viene approvato lo ius soli, la donna che attraversa il mare incinta e partorisce qui, partorirà un bambino italiano, chiederà il ricongiungimento e si porterà tutta la famiglia (vedrai, che il viaggio diventerà meno faticoso per le donne)
3) ma cosa ghettizzi?sono una minoranza, che ha quasi gli stessi nostri diritti, e in più credi davvero che farebbero attentati qui? Siamo il simbolo della cristianità nel mondo e negli ultimi anni niente, nemmeno l'avvisaglia di un attentato. Siamo il loro ponte. Le priorità sono altre, far andare i pensione prima le persone per creare posti di lavoro, rendere più efficiente la sanità, riformare il nostro sistema penale e civile, migliorare le università, investire nei giovani come noi.
4) i 35 euro sono spesi in cooperative, che di per sè e per il loro scopo sociale non dovrebbero avere fini di lucro. In più ci sono state varie indagini sull'infiltrazione mafiosa…chiediti a chi vanno davvero questi soldi.
5)questa è una semplice frase fatta che non ha bisogno di commenti
6)ecco, qui proprio te la potevi risparmiare. Se sei appena uscito da scuola riprendi un libro di storia in mano. Non è tutto nero o bianco, sono pochissimi gli avvenimenti della storia che puoi dire "sono sbagliati, fatti per le ragioni sbagliate", come per esempio l'olocausto. Sono quelli che ti devono far difendere le tue idee. Non puoi dire (autodefinendoti "comunista") siamo bravi perchè abbiamo ucciso un dittatore. Bene. Bravo. Peccato che per il comunismo siano morte migliaia di persone in Siberia. Uccidere un dittatore che ha mandato al macello tanti soldati, non legittima un filone di pensiero opposto a fare le stesse cose.
7) non ho capito che vai a cercare all'estero, ma se pensi che questo posto non sia per te fai bene. Ma andare via e non cercare di migliorare il posto dove stai, ti da un po' meno diritto secondo me, di giudicare chi resta.
Con questo ti saluto, ti volevo solo far vedere come due persone, della stessa generazione, possano pensarla diversamente. Non è una "guerra generazionale", ma una guerra di priorità, di attenzione.
Per me adesso, per esempio, sarebbe più importante approvare una legge sul testamento biologico che non sul dare la cittadinanza.
Poi, e qui concludo, lo ius soli, non è di certo l'unico modo per prendere la cittadinanza, non li stai privando della possibilità di essere cittadini italiani.