VERGOGNA!
Da circa venticinque anni veniamo all’Elba e subito ci eravamo innamorati di Porto Azzurro dove abbiamo acquistato anche una villetta, da qualche anno veniamo sempre più spesso anche nei mesi invernali, a Pasqua da anni facciamo visita al Santuario della Madonna di Monserrato ma lo stato di degrado di quest’anno non lo avevamo mai riscontrato.
Questa mattina con mio marito e un’altra coppia di amici abbiamo fatto la tradizionale passeggiata e visita al Santuario, dopo il ridicolo cartello con l’orario di apertura e chiusura del Santuario, troviamo “nonno Pino” transennato non si sa perché visto che una grossa parte è stata già tagliata e in parte è ancora lì.
Finita la strada asfaltata, la strada è tutta sconnessa con fossi, buche, condotte elettriche scoperte, il pietrisco che era stato messo la rende ancora più pericolosa ed è impossibile non cadere, lungo la strada troviamo alcuni turisti stranieri con bambini che tornano indietro, altri avanti a noi, altri dietro di noi. Finalmente arriviamo sotto il Santuario, una transenna aperta, forse l’hanno aperta per il periodo di Pasqua, pensiamo, andiamo avanti e con sorpresa troviamo la strada interrotta da travi, travicelli, onduline, ed altro materiale , era la struttura sulla piazzetta del Santuario, volata sotto la strada, due bambini che passando sotto riescono a superare l’ostacolo i genitori, preoccupati, li richiamano sgridandoli, impossibile per loro e per noi passare oltre. Amareggiati di tanto degrado e abbandono torniamo indietro, non vi dico quante volte abbiamo rischiato di cadere scivolando sul pietrisco, mentre si incontrava altri che salivano li avvertivamo che era inutile salire perchè la strada era interrotta e pericolosa.
Lungo la strada abbiamo trovato una signora della zona che ci ha spiegato un pò la situazione, l’ex sindaco aveva già i fondi per sistemare quel tratto di strada , circa 300 metri, poi è cambiata amministrazione e tutto è finito li! È venuto un forte vento e si è portato via la tettoia ed è finita lì anche questa, non si sa chi deve rimuoverla, la parrocchia o il Comune? io credo che la strada sia comunale e la tettoia è della parrocchia! perché allora il Sindaco non impone la rimozione?, si è spezzato un ramo del vecchio pino secolare, hanno iniziato a tagliarlo …ed è rimasto in parte lì, lungo la strada è caduto un altro albero , l’hanno tagliato per liberare la strada ma il tronco …è rimato lì!
Avete pochissime cose da valorizzare e da far vedere ai turisti, il Santuario di Monserrato è forse la parte più suggestiva e storica che avete, ma a voi sembra che interessano soltanto tre cose: la piazza, il porto e far costruire ogni anno centinaia di appartamentini per incassare l’IMU!
Ma non è così che si ama il proprio paese e si fa migliorare le condizioni economiche dei suoi cittadini, credetemi!
ho fatto delle foto con il cell. ma non sono capace ad inserirle, mi spiace
🙁