Lun. Feb 2nd, 2026

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo può essere usato solo se JavaScript è abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113665 messaggi.

I REPERTI DEL GRANITO ELBANO


da
I REPERTI DEL GRANITO ELBANO


pubblicato il 3 Aprile 2018

alle
15:51

[COLOR=darkblue][SIZE=5] PUBBLICATA ON LINE UNA RICERCA SUI REPERTI DI GRANITO [/SIZE] [/COLOR]

Nel versante meridionale del Monte Capanne, da S. Piero a Pomonte, si possono ammirare cave antiche di granito e un numero elevato di manufatti semilavorati (colonne, labra, altari, sarcofagi, ecc.) che costituiscono un vero e proprio museo a cielo aperto, purtroppo non valorizzato in modo adeguato. Fra le sculture spicca per importanza storico-archeologica un'ara del I-III secolo d. C. con simboli egittizzanti.

Michelangelo Zecchini ha pubblicato on line, su Academia.edu, una ricerca accurata dal titolo “Il granito dell'Elba, la 'Nave' romana di Cavoli e l'Iside neoclassica del Louvre”, che svela molti aspetti inediti e che sottolinea la straordinaria importanza scientifica di quei reperti e di un notevole comprensorio archeologico.
Per chi volesse leggerla o scaricarla, questo è il link:
[URL]https://www.academia.edu/36316511/IL_GRANITO_DELLELBA_LA_NAVE_DI_CAVOLI_E_LISIDE_DEL_LOUVRE.pdf[/URL]

Attendi…

FORESI


da
FORESI


pubblicato il 3 Aprile 2018

alle
15:25

Vi chiedo,
ma lo sgravio e/o aiuto alle comunità montane ed insulari non metanizzate riconosciuto dalla regione a termine di legge
vi viene riconosciuto ,
vi viene calcolato,
vi viene devoluto
o sparisce nelle casse dei fornitori?

Attendi…

Residente a Portoferraio


da
Residente a Portoferraio


pubblicato il 3 Aprile 2018

alle
15:00

Speriamo che il nuovo Comandante della Pm di Portoferraio insieme all'Assessore Bertucci così solerti a far pagare anche i pochi parcheggi che erano gratuiti nei mesi invernali lo siano anche nel far rispettare le regole a tutti. Vi sono troppi figli e figliastri, qualcuno vada a controllare se l'auto che occupa sempre il posto per gli handicappati davanti alla pizzeria ex ferramenta Celebrini ha a bordo la persona che gode di quel tagliando …… oppure qualcuno vada a dire all'autista di una Bmw sempre parcheggiata in divieto davanti al bar Roma che non ci può stare……certo a Portoferraio fino ad oggi certe persone non si potevano toccare ….. guardiamo se con il nuovo Comandante le cose cambieranno per tutti e non solo per i soliti poveretti. BUON LAVORO COMANDANTE confido in Lei.

Attendi…

portoferraiese


da
portoferraiese


pubblicato il 3 Aprile 2018

alle
14:20

Leggo ora che il parcheggio all'alto fondale sarà a pagamento anche d'inverno.
Evvai a fare cassa !!!
Ciao ciao esercenti del centro storico, mi dispiace ma soldi non ve ne porto più.
Cercatevi un altro lavoro ed alla svelta.
E poi si parla di riqualificare il centro storico. Mossa molto coerente.
Bravo Bertucci e brava amministrazione comunale. :bad:

Attendi…

INCONTRO 7 APRILE


da
INCONTRO 7 APRILE


pubblicato il 3 Aprile 2018

alle
14:18

Attendi…

LEGEND CUP 2018


da
LEGEND CUP 2018


pubblicato il 3 Aprile 2018

alle
14:12

[COLOR=darkblue][SIZE=4] Lasciatevi incantare dal video della Capoliveri Legend Cup 2018 dove la STORIA si fonde con TRADIZIONE e SPORT in una vera LEGGENDA [/SIZE] [/COLOR]

Dopo il lancio del Trailer tanti sono stati i consensi e la curiosità. Il video che vi proponiamo oggi rappresenta lo spirito che anima la Capoliveri Legend Cup, una gara fuori dagli schemi, creata con tanta passione e fatta crescere dall’entusiasmo sia di chi la organizza sia di chi vi ha preso parte, un entusiasmo contagioso. Ma le radici dello spirito degli elbani, e dei capoliveresi in particolare, ha origini lontane, origini che si fondono con la storia e le tradizioni di una popolazione che si è sempre distinta per generosità, ospitalità e amore per “l’Isola”.
I membri del Capoliveri Bike Park non sono degli organizzatori di professione, ma la loro passione li ha portati a realizzare un evento che, a detta di molti, non ha nulla a che invidiare a organizzazioni professionali di eventi internazionali.
In questo video abbiamo fuso la storia con le tradizioni, mostrandovi alcuni dei lavori che sono stati o sono il sostentamento dell’Isola, lavori interpretati con orgoglio dai ragazzi del Capoliveri Bike Park, con nel ruolo degli atleti i bikers del team GIANT-Liv Polimedical, Héctor Leonardo Paez Leon, Periklis Ilias, Diego Alfonso Arias Cuervo e Costanza Fasolis.
Forse dopo aver visionato il video avrete un’immagine diversa di quello che la Capoliveri Legend Cup rappresenta per Capoliveri e l’intera Isola d’Elba. Forse capirete perché quando arrivate a Capoliveri vi sentite coccolati, trovate percorsi curati per farvi divertire, assistenza per tutte le vostre esigenze, fino ad arrivare ad un pasta party che vi fa assaporare i prodotti locali, avvolgendovi in un contesto che speriamo vi faccia innamorare di quest’Isola e questo non solo in occasione della gara, perché Capoliveri e l’Isola d’Elba sono un vero paradiso tutto l’anno, ogni stagione con le sue sfumature, tutte magiche.
Allora buona visione, lasciatevi emozionare!
[URL]https://youtu.be/F5PA19-Qgf4[/URL]
Adesso siete pronti per “ENTRARE NELLA LEGGENDA”? Noi vi aspettiamo con entusiasmo, il 13 maggio si rinnoverà la magia della Capoliveri Legend Cup, non mancate!

Capoliveri Bike Park

Attendi…

RADUNO CAMPERISTI


da
RADUNO CAMPERISTI


pubblicato il 3 Aprile 2018

alle
14:05

Attendi…

pino


da
pino


pubblicato il 3 Aprile 2018

alle
14:04

leggo che adesso anche i residenti pagherànno il parcheggio all'alto fondale, calata etc etc e che tutto sarà affidato all'abaco , quindi pioveranno multe a iosa, chi sa come stanno le cose ? grazie

Attendi…

Migranti ed Elba


da
Migranti ed Elba


pubblicato il 3 Aprile 2018

alle
13:18

Un rappresentante delle Forze dell' Ordine mi ha confidato stamani che alle Ghiaie sono in arrivo fra i 300 e i 400 migranti. E' vero? Siamo messi bene! Chi provvederà al loro mantenimento e al loro controllo? Il Comune?

Attendi…

Per x giovane riese etc …


da
Per x giovane riese etc …


pubblicato il 3 Aprile 2018

alle
12:50

Ma tu la firma dove l'hai messa?
Tutti bravi, con il c_ _ o degli altri. Siamo sempre alle solite.
Fino a quando ci si nasconderà dietro una X dentro una cabina ogni 5 anni o anche ogni gg, dentro un blog, non avendo il coraggio del proprio pensiero, a mio parere avrete criticità, non solo nell'amministrazione di un paese, ma nella vita di tutti i gg.
Ivano

Attendi…

camminatore


da
camminatore


pubblicato il 3 Aprile 2018

alle
11:46

A tutte le istituzioni perché lasciare in abbandono tutto il territorio elbano compreso Perone .

Attendi…

X giovane riese anonimo


da
X giovane riese anonimo


pubblicato il 3 Aprile 2018

alle
11:04

Ma davvero pensi di prendere in giro i riesi, giovane riese anonimo, ma xche non ti firmi? Non hai mica offeso nessuno? Anzi hai scritto una lettera coraggiosa ma ti manca il coraggio di firmarla. E allora caro giovane riese anonimo quale messaggio lanci agli altri giovani riesi? Esattamente quello di nasondersi e stare lontano dalle istituzioni. Grazie a fabrizio se vorrai pubblicare.

Attendi…

NOVITA' EURONICS


da
NOVITA' EURONICS


pubblicato il 3 Aprile 2018

alle
8:29

[COLOR=darkblue][SIZE=5]Uno sportello dedicato alle aziende, la novità Euronics
Nel negozio di Portoferraio la novità assoluta riservata alle attività
[/SIZE] [/COLOR]

Se si pensa alla tecnologia, informatica, elettronica o a piccoli e grandi elettrodomestici, non si può non pensare ad Euronics il negozio punto di riferimento non solo per gli elbani sul territorio dell’isola. Come per altre attività che fanno capo al Grruppo Nocentini, anche Euronics, si evolve ad alta velocità affrontando con professionalità e intuizione le sfide che giornalmente il mercato propone. Ed ecco la prima delle nuove proposte oggi presentate ai clienti elbani che non sono soltanto famiglie ma anche imprenditori e attività ricettive o del terziario. A raccontarcela è Davide Pistolesi, responsabile commerciale del Gruppo Nocentini:” Abbiamo voluto – racconta Pistolesi – dedicare uno spazio e un responsabile del negozio esclusivamente a coloro che acquistano da noi con Partita Iva, questo per evitare eventualmente tempi di attesa che per un imprenditore piccolo o grande che sia non sono graditi. Ecco – continua il giovane manager del gruppo – uno spazio dedicato a loro, sarà Marco Bontempelli, la figura di riferimento per informazioni, consigli, preventivi e quanto possa servire. Coloro che vogliono servirsi di questa novità possono venire in negozio ( il punto è facilmente individuabile) o telefonare per un appuntamento”. Euronics, aiuta i consumatori a trovare il loro mondo all’interno dei prodotti offerti. Elettronica di consumo, tecnologia dell’informazione, grandi e piccoli elettrodomestici, svago, strumenti musicali e la raddoppiata isola della telefonia con più accessori, maggiore scelta e per esempio anche un ulteriore risparmio:” Oggi – dice Davide Pistolesi – Euronics propone anche una nuova compagnia telefonica, si chiama kena Mobile, una compagnia Low Cost della Tim, dedicata a coloro che non hanno bisogno di navigare molto su internet e con offerte da 5 Euro al mese”. I prezzi di Euronics sono fra i migliori del mercato e all’interno esiste la possibilità di pagamenti rateali a tasso zero attraverso le finanziarie di riferimento che sono Agos, Findomestic e Compass. Possiamo affermare – conclude Pistolesi – che anche in questa attività del gruppo Nocentini, l’attenzione per il cliente è un punto centrale della mission. Euronics è uno dei maggiori gruppi nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica di consumo il nostro negozio cura i rapporti personali con i clienti, attraverso le competenze personali e tecniche degli addetti alle vendite e dei responsabili di settore”. Il negozio si trova a Portoferraio in Via degli Altiforni nella zona industriale.

Attendi…

x riese vero e gli altri


da
x riese vero e gli altri


pubblicato il 3 Aprile 2018

alle
8:28

Sono un giovane riese, ma giovane e riese per davvero.
Mi fa sorridere, quando, dopo una condanna, si cerca di girare un po' la frittata, tirando fuori (non si sa perché), che "i giovani devono imparare da questa condanna". Ma badate bene, non devono imparare che chi sbaglia paga, no, che ad andare ad amministrare un comune ci si rimette perché ci sono delle "persone cattive" che denunciano errori fatti in buona fede.
Mi fate ridere sì. E mi fate ridere perché spero che non sia quello che avete insegnato ai vostri figli.
Mi è stato insegnato che chi sbaglia paga, a prescindere dalle motivazioni; mi è stato insegnato che la legge si rispetta, ovunque; mi è stato insegnato che quando si sbaglia, si ammettono i propri errori e si chiede scusa; mi è stato insegnato, che se qualcuno fa venire a galla un mio errore, la colpa non è sua, ma mia che ho sbagliato.
Assisto, purtroppo, a uno spostamento di attenzione da un punto all'altro. Non si parla del perché si è sbagliato (n.b. è stata condannata, maggioranza e minoranza), ma del fatto che i giovani, devono stare lontani dai comuni perché altrimenti succedono queste cose.
Vero. Avete ragione, ma non devono restare lontani dai consigli comunali i giovani in quanto tali, deve starci lontano, chi non ha competenza, che abbia 20, 30 o 60 anni. Amministratori non ci si può più improvvisare. I tempi sono cambiati e sembra che gli unici a non capirlo siate voi "grandi". Un giovane che si avvicina ad una carica amministrativa, deve sapere che non è un gioco, che non tutti possono fare quel lavoro (perché di un lavoro si tratta). Io non mi sveglio domani mattina e inizio a fare il medico, semplicemente perché non ne sono capace.
Dovreste essere felici che i giovani abbiano delle remore ad avvicinarsi a questo mondo, forse capiscono che è un lavoro di grande responsabilità e magari qualcuno non si sente all'altezza, forse, anzi sicuramente, sono più coscienziosi di VOI GRANDI.

Attendi…

Arciconfraternita della Misericordia


da
Arciconfraternita della Misericordia


pubblicato il 3 Aprile 2018

alle
7:12

[COLOR=darkred][SIZE=4]GUIDO OLMETTI VA IN PENSIONE [/SIZE] [/COLOR]

Ha terminato la propria attività lavorativa, dopo 31 anni di onorato servizio alla Venerabile Arciconfraternita di Misericordia di Portoferraio, Guido Olmetti.
Classe 1956, iscritto alla Misericodia fin dal 1970, diviene dipendente a seguito di concorso nel 1987. Nei giorni scorsi è stato festeggiato presso la sede da numerosi volontari e membri del magistrato. Guido è sempre stato un punto di riferimento per i pazienti e un esempio per tutti i volontari.31 anni di servizio impeccabile, preciso, affidabile svolto con pazienza e dedizione.
A Guido vogliamo rivolgere un grazie a nome dell’intero Magistrato, dai colleghi e dei volontari della Misericordia e riteniamo di estendere il nostro grazie anche da parte dei tanti pazienti che in questi trentuno anni hanno avuto modo di essere seguiti da lui.

Come consuetudine tra confratelli di Misericordia diciamo a Guido "Iddio te ne renda merito".

Attendi…

METEO.IT


da
METEO.IT


pubblicato il 3 Aprile 2018

alle
3:46

[COLOR=darkblue][SIZE=4]IN ARRIVO DA OGGI MARTEDI ,LA PRIMA PERTURBAZIONE DI APRILE PORTERÀ NUOVO MALTEMPO AL CENTRO-NORD [/SIZE] [/COLOR]

Tra la giornata di oggi martedì e domani mercoledì giungerà una nuova perturbazione, la prima di aprile, che interesserà soprattutto le nostre regioni centrosettentrionali. Giovedì la sua retroguardia, associata ad aria più fresca e instabile, avrà ancora strascichi tra il Nord-Est e il Centro e coinvolgerà marginalmente anche il Sud. Seguirà, verso il prossimo fine settimana, un nuovo miglioramento caratterizzato da temperature in deciso rialzo.
Temperature minime per lo più in rialzo, massime in calo al Nord-Ovest, in ulteriore aumento al Centro-Sud, con punte di 23-24 gradi sulla Sardegna occidentale per effetto di intensi venti di Scirocco che soffieranno in tutti i mari di ponente. Intensi venti di Scirocco sui mari di ponente.

Attendi…

Elezioni Rio


da
Elezioni Rio


pubblicato il 2 Aprile 2018

alle
19:42

Chi saranno i futuri candidati dello rio ? Bosi? Barghini? Fortunato? Simoni

Attendi…

un'altra VERGOGNA


da
un'altra VERGOGNA


pubblicato il 2 Aprile 2018

alle
18:07

VERGOGNA!
Da circa venticinque anni veniamo all’Elba e subito ci eravamo innamorati di Porto Azzurro dove abbiamo acquistato anche una villetta, da qualche anno veniamo sempre più spesso anche nei mesi invernali, a Pasqua da anni facciamo visita al Santuario della Madonna di Monserrato ma lo stato di degrado di quest’anno non lo avevamo mai riscontrato.
Questa mattina con mio marito e un’altra coppia di amici abbiamo fatto la tradizionale passeggiata e visita al Santuario, dopo il ridicolo cartello con l’orario di apertura e chiusura del Santuario, troviamo “nonno Pino” transennato non si sa perché visto che una grossa parte è stata già tagliata e in parte è ancora lì.
Finita la strada asfaltata, la strada è tutta sconnessa con fossi, buche, condotte elettriche scoperte, il pietrisco che era stato messo la rende ancora più pericolosa ed è impossibile non cadere, lungo la strada troviamo alcuni turisti stranieri con bambini che tornano indietro, altri avanti a noi, altri dietro di noi. Finalmente arriviamo sotto il Santuario, una transenna aperta, forse l’hanno aperta per il periodo di Pasqua, pensiamo, andiamo avanti e con sorpresa troviamo la strada interrotta da travi, travicelli, onduline, ed altro materiale , era la struttura sulla piazzetta del Santuario, volata sotto la strada, due bambini che passando sotto riescono a superare l’ostacolo i genitori, preoccupati, li richiamano sgridandoli, impossibile per loro e per noi passare oltre. Amareggiati di tanto degrado e abbandono torniamo indietro, non vi dico quante volte abbiamo rischiato di cadere scivolando sul pietrisco, mentre si incontrava altri che salivano li avvertivamo che era inutile salire perchè la strada era interrotta e pericolosa.
Lungo la strada abbiamo trovato una signora della zona che ci ha spiegato un pò la situazione, l’ex sindaco aveva già i fondi per sistemare quel tratto di strada , circa 300 metri, poi è cambiata amministrazione e tutto è finito li! È venuto un forte vento e si è portato via la tettoia ed è finita lì anche questa, non si sa chi deve rimuoverla, la parrocchia o il Comune? io credo che la strada sia comunale e la tettoia è della parrocchia! perché allora il Sindaco non impone la rimozione?, si è spezzato un ramo del vecchio pino secolare, hanno iniziato a tagliarlo …ed è rimasto in parte lì, lungo la strada è caduto un altro albero , l’hanno tagliato per liberare la strada ma il tronco …è rimato lì!
Avete pochissime cose da valorizzare e da far vedere ai turisti, il Santuario di Monserrato è forse la parte più suggestiva e storica che avete, ma a voi sembra che interessano soltanto tre cose: la piazza, il porto e far costruire ogni anno centinaia di appartamentini per incassare l’IMU!
Ma non è così che si ama il proprio paese e si fa migliorare le condizioni economiche dei suoi cittadini, credetemi!

ho fatto delle foto con il cell. ma non sono capace ad inserirle, mi spiace
🙁

Attendi…

ufficio tecnico campo


da
ufficio tecnico campo


pubblicato il 2 Aprile 2018

alle
17:15

Volevo farvi presente che davanti alla lapide di Pietro Gori stanno sprofondando 4 lastre di granito gia da natale ma ora la pioggia ha scavato sotto e si reggono solo perché si appoggiano una con l'altra sarà il caso di transennare la zona prima che si faccia male qualcuno o ci si infili i soliti parcheggiatori impuniti che vi lasciano le macchine mattina e sera aspettando un vostro cenno…….buonasera e le radici e le griglie sono sempre come un mese fa :bad:

Attendi…

PASQUA….IL PARCO E'…SERVITO


da
PASQUA….IL PARCO E'…SERVITO


pubblicato il 2 Aprile 2018

alle
16:47

[COLOR=green][SIZE=5]UNA "PASQUETTA" DA DIMENTICARE [/SIZE] [/COLOR]

Lascio, non solo ai turisti che hanno scelto l'Elba per il ponte Pasquale e deciso per un tranquillo pic-nic nel parco attrezzato di Monte Perone , ma a tutti gli Elbani, la libertà di esprimere il loro dissenso sull'accoglienza che da tempo offre il Parco …
Per tanti una "Pasquetta" da dimenticare ma ricordando di gridare a squarciagola [COLOR=firebrick][SIZE=3] VERGOGNA [/SIZE][/COLOR] ai tutori del nostro ambiente, urlarlo con la stessa intensità e volontà che gli ha fatto e gli fa dimenticare quello che è il nostro immenso patrimonio ambientale.

10.000 mani Presidente ? …..Saprei bene come usarle :angry:

Attendi…