DOMENICA DEL CUORE
da
DOMENICA DEL CUORE
pubblicato il 1 Giugno 2018
alle
8:56
da
DOMENICA DEL CUORE
pubblicato il 1 Giugno 2018
alle
8:56
Attendi…
Paolino l'arrotino-
Durante l'occupazione austriaca in Italia, gli italiani del nord trovarono un sistema per provocare e danneggiare l'impero austriaco: "sciopero dei prodotti di monopolio" quali tabacco, sale ecc. che rappresentavano una fonte ingente di danaro per il mantenimento dell'occupazione.
Fu una delle cause che diede inizio alle guerre di indipendenza italiana.
Ora non si parla più giustamente di guerre d'armi, che tanta miseria e distruzione hanno portato nel mondo, tutti i nostri discorsi più o meno
condivisibili, servono per riequilibrare i pesi economici e commerciali fra le nazioni. Se non si fa questo, come la storia ci ha insegnato, si arriva alle dittature ed agli estremismi. Se nei precedenti messaggi ho inneggiato allo sciopero dei prodotti Made in Germany è solo per far capire che la Germania con la sua "voluta" egemonia, non fa bene all'Europa e che ogni nazione europea ha il diritto di autodeterminarsi e nella sua autodeterminazione contribuire al mantenimento della democrazia e dell'unione europea ( cosa che sta barcollando per questi squilibri economici). Grazie Sig. Prianti
Al via anche le escursioni settimanali per i sentieri dei Profumi di Marciana Marina
Marciana Marina, 31 maggio 2018. Inizia con i bambini il programma degli eventi della Pro Loco: grazie alla collaborazione degli insegnanti della Polo Scolastico G. Giusti i giovani marinesi sono stati invitati a realizzare opere, disegni o elaborati con altre tecniche, per descrivere il loro paese, visto attraverso la luce e i colori che lo caratterizzano. Da qui il titolo della mostra “Luci e colori – Disegni dei bambini marinesi”. I lavori saranno esposti fino alla fine dell’anno scolastico presso la Scuola di Via Murzi.
Il consenso che ha avuto l’iniziativa e la qualità dei lavori eseguiti dai ragazzi hanno stimolato la Pro Loco a dedicare ai bambini il primo appuntamento dell’estate con un artista di strada, Giulio Ottaviani, che, nei panni del dr. Stok, si esibirà nelle strade del Paese con il suo spettacolo “Sperimentazioni analogiche di fisica di strada”. La prima rappresentazione si terrà in prossimità della scuola, in Via Murzi venerdì 1 giugno, alle ore 11,30. Prima replica alle ore 18,00 in Piazza Vittorio Emanuele. Alle ore 11,30 di sabato 2 giugno seconda replica in Piazza Vittorio Emanuele e infine, l’ultima rappresentazione del Dr. Stok. in notturna, con uno spettacolo arricchito da giochi di fuoco.
Dedicato all’ambiente invece l’appuntamento di domenica 3 giugno, alle ore 17,30 con la “Passeggiata per i sentieri dei Profumi di Marciana Marina” a cura di Legambiente Arcipelago Toscano e Acqua dell’Elba. Partenza dall’ Ufficio Informazioni – Piazzetta degli Artisti in Viale Regina Margherita. Sotto la guida esperta dei rappresentanti di Legambiente gli appassionati di trekking saranno accompagnati alla scoperta delle bellezze, del paesaggio, della flora del territorio e dei suoi profumi, sulle orme dei vecchi abitanti del Paese che si recavano nelle campagne o nei paesi vicini.
Le escursioni si ripeteranno ogni domenica fino al 16 settembre ma con partenza la mattina alle ore 8,30 dalla Piazzetta degli Artisti, Viale Regina Margherita, dove ha sede la Pro Loco.
Sembra che da qualche giorno un dilemma si ponga tra i genitori della scuola elementare di San Rocco: sono stati trovati degli esserini di dubbia specie ed è stato richiesto dai genitori un solerte intervento di disinfestazione che sembra negato da vari responsabili perché SEMBRA siano afidi e non zecche, come detto sulle prime. Ora un dubbio nasce spontaneo, non sarà che tale disinfestazione non si voglia fare perché per le casse comunali sarebbe una spesa "inutile" visto l'avvicinarsi della fine della scuola? Giusto, risparmiamo sulla PELLE dei bambini e speriamo nel frattempo non ne venga punto alcuno, perché i rischi da punture di zecche possono essere veramente gravi.
PORTOFERRAIO. Il vice prefetto reggente l’Ufficio distaccato della prefettura dell’Isola d’Elba Giovanni Daveti ed un pregiudicato appartenente ad una nota famiglia di ’ndrangheta attiva in Piemonte, a suo tempo mandante dell’omicidio del Procuratore di Torino Bruno Caccia, sono stati arrestati questa mattina dalla guardia di finanza di Livorno.
Altre sette persone sono state messe agli arresti domiciliari. Tra le accuse associazione a delinquere, porto abusivo di esplosivi, contrabbando di 9 tonnellate di sigarette, indebita compensazione di debiti tributari tramite fittizie compensazioni, illecita sottrazione al pagamento delle accise sugli alcolici, anche mediante
falso in documenti pubblici informatici. In corso perquisizioni personali, domiciliari e locali in 7 regioni (province di Livorno, Torino, Asti, Padova, Ravenna, Forlì, Pisa, Pistoia, Campobasso, Napoli, Salerno, Lecce e Brindisi) con l’impiego complessivamente di circa 120 militari.
Ieri ho assistito presso il complesso De Laugier a Portoferraio, alla prima delle due relazioni sulle onde gravitazionali . Il ricercatore, relatore, ha cercato di far comprendere a chi come me è ignorante dell’argomento. Mi ha fatto a lungo riflettere come le onde gravitazionali al contrario della luce sono energia e massa che penetrano la materia. In parole povere: la luce non supera un muro le onde gravitazionali sì. Questa penetrazione della materia consentirebbe alla ricerca di poter andare lontano nello studio dell’universo sia a ritroso ,dal suo inizio, sia in avanti nella sua continua espansione. Chissà quali inimmaginabili scoperte attendono le generazioni future.
Marcello Camici
Sono passati 70 anni, abbiamo assistito come spettatori all'evolversi dell'economia elbana, passata da industriale ,agricola e marinara alla vocazione turistica, purtroppo la vocazione a riguardato solamente il territorio non gli elbani che hanno assistito come gli spettatori ad una commedia in cinese,senza comprendere un accidente.ma interpretarla ognuno a modo suo.pochi in bene, molti in male in modo speciale quelli che hanno gestito il potere in questi 70 anni
Questa nuova risorsa, che è diventata l'unica, ha avuto un altalenante sviluppo dovuto a fattori nazionali o europei senza che nessuno se ne sia preoccupato. per questo oggi, possiamo dire 1 giugno,la stagione turistica non è ancora iniziata.
In compenso abbiamo un'isola d'Elba disastrata, strade piene di buche e di pessimi rattoppi, spiagge in pessime condizioni una struttura sanitaria certamente non all'altezza di un'isola completamente dedicata al turismo, un campo da golf che può andar bene a chi si avvicina a questo sport,non può competere con quelli presenti in altre realtà turistiche come la nostra.Non abbiamo un palazzetto dello sport e molte altra strutture che darebbero lustro, come realizzate in altre località.
Una menzione speciale meritano i trasporti, a quanto sembra il grande problema del'Elba sono i traghetti che costano troppo,eppure sono sempre più affollati, come si giustifica,un aumento di passeggeri senza un adeguato aumento di presenze evidentemente l soggiorni sono accorciati ma è impensabile che sia per il costo del traghetto uno può criticare ma mai rinunciare a qualche giorno di vacanza piuttosto vado in altre località,cosa che potrebbe essere balenata a chi ha soggiornato all'Elba riscontrandone l'inefficienze.Cosa che ci costringe a spendere fiumi di denaro in promozione per non perdere terreno.
Dulcis in fundo aeroporto e collegamenti aerei
I nostri 7 nani (SINDACI) non arrivano ,tranne qualcuno, che i collegamenti aerei sono di estrema importanza se si vuole dare all'Elba quel lustro a cui ha diritto ed enorme bisogno .E' da irresponsabili lasciare che ogni sindaco decida per suo conto come affrontare questa realtà. se si vuole realmente dare questo indispensabile servizio. tutti i comuni devono partecipare a creare un fondo di almeno 2.500.000 (duemilionicinquecentomila) euro in 5 anni per dotarsi di mezzi e partner idonei ad effettuare collegamenti pratici ed efficienti con paesi di sicuro interesse economico per l'Elba creando una struttura in grado dopo 5 anni di dare utili e autofinanziarsi .
Dato che nell'ultima riunione dei sindaci l'argomento è stato trattato ma a quanto è dato sapere sono solo parole senza costrutto
visto come sono le casse comunali viste le motivazioni per l'istituzione della tassa di sbarco, alla luce degli ingenti investimenti della Regione Toscana sull'aeroporto dell'Elba .Nessun altro progetto merita di essere finanziato quanto ai collegamenti aerei, che risolvendo in via definitiva l'annoso problema porterà una grande ricaduta economica a TUTTA L'ELBA!!!!!
MA E' POSSIBILE FARE PACE COL VOSTRO CERVELLO?????? :bad:
In data 03.06.2018 presso Rio nell'Elba le donne del Circolo degli anziani “Mario CACIALLI” congiuntamente con la Pro Loco di Rio nell'Elba ripristineranno in occasione della celebrazione religiosa del Corpus Domini la tradizione della Infiorata .
L'evento avrà inizio alle ore 17,°° nella Chiesa Parrocchiale di San Giacomo e Quirico con la Santa Messa, come sempre accompagnata dal magnifico Coro “San Giovanni Paolo II”, per poi proseguire con una processione religiosa che si snoderà fra le suggestive vie del delizioso borgo medievale.
La processione, guidata dal parroco, farà alcune tappe fra i vari altari allestiti con dedizione e senso artistico dai fedeli , per fare infine ritorno nel luogo di partenza .
Tutte le vie percorse saranno appositamente addobbate con temi floreali , mentre la pavimentazione della via principale strada del Centro Storico sarà interamente cosparsa di decorazioni a sfondo religioso .
Parteciperanno all'evento i bimbi della Parrocchia che hanno appena ricevuto la Prima Comunione , i quali provvederanno – secondo l'antica usanza- a cospargere le vie di ulteriori petali di fiori.
Nella occasione si renderà ideale omaggio a Maria, scomparsa in questi giorni, persona che ha trascorsa la sua esistenza nel dedicarsi alla amatissima chiesa del suo paese natìo
Il Presidente della Pro Loco
Il giorno 25 maggio si è svolta la terza edizione di "Cosmopoli tra musica arte e danza", il progetto dell’Indirizzo musicale che intende valorizzare i luoghi più significativi di Portoferraio. Quest’anno gli alunni si sono esibiti nella magnifica cornice di Forte inglese, da poco restaurato e restituito al pubblico. Lo spettacolo è “Le stanze delle emozioni”, in cui ogni tappa dell’ itinerario percorso dal pubblico suscita un’emozione diversa. Ogni stanza ha un nome, che evoca le sensazioni che suscitano i brani suonati. Si sono esibiti gli alunni delle classi 2B e 3B ad indirizzo musicale, insieme a quelli della 3D che hanno svolto il ruolo di presentatori e interpreti di un brano. Alcune musiche sono state coreografate dalle ballerine di Elba Danza, che come ogni anno hanno impreziosito lo spettacolo. Alle pareti delle stanze, le opere eseguite dai ragazzi della Scuola durante i corsi di arte e fotografia tenuti dalle prof.sse Enza Viceconte e Alessandra Contiero.
La prima stanza, nel cortile interno, era “UNO SCHIANTO AL CUORE”; dedicata alla Shoah, una delle più grandi tragedie dell’umanità, ma anche a tutti i genocidi, conosciuti o dimenticati: dalle pulizie etniche nella ex Jugoslavia, ai massacri degli Khmer rossi di Pol Pot in Cambogia, agli Armeni, i Curdi e così via fino ad arrivare agli orrori dell’attuale guerra in Siria. I brani eseguiti sono stati “Schindler’s List”, “Gam gam e “La vita è bella” (ballati dalle allieve di M. P. Gori)
La seconda stanza è stata nominata “La stanza delle coccole sonore, quelle di “Perfect” di Ed Sheeran, “What about us” di Pink e “pop study 25”, tutti brani per chitarre, mentre i flauti hanno suonato “Greenlieves” e il valzer della bella addormentata; a conclusione al piano “Il chiaro di luna” di Beethoveen e un brano da Amelie.
La stanza n°. 3 aveva come titoli “Brividi di paura”: i tre brani da incubo erano tratti da “Profondo rosso” ,la cantilena di “Lullaby” e il tema, e da “Psyco” “The murder, ballati dalla crew di hip hop di Elba Danza.
Le due stanze seguenti avevano come tema la provocazione, era musica-non musica, musica da shock come “La macchina tipografica” del futurista Balla, eseguita dai ragazzi della 3 D, “manici di scopa e “inno shock, nati dalla creatività delle prof.sse Galliozzi e Panicucci.
Il Pubblico si è poi arrampicato sulla splendida terrazza che domina la vista di Portoferraio ed i ragazzi hanno dato libero sfogo alla gioia “scacciapensieri. Sono stati i violini e i flauti a parlare, a portare il pubblico in un’altra dimensione, eseguendo la primavera di Vivaldi, Pizzicato Polka di Strauss, Entertainer, Danza russa e Tico Tico. Il palcoscenico naturale ha fatto da cornice a due splendidi balletti. Prima di scendere di nuovo nel cortile, tre ragazze hanno concluso recitando, danzando e suonando la poesia di Montale “Felicità raggiunta”. Gli alunni si sono congedati dal pubblico con le note calde, anzi calienti, di “Passione latina”, che scaldano il cuore e sciolgono le gambe. Con Despacito, Libertango e i Havana sono scesi in pista ballerini e ballerine per dare un arrivederci al prossimo anno.
Un grazie a tutti i docenti che hanno reso possibile l'evento, ma soprattutto alle docenti Galliozzi – coordinatrice del Musicale- e Balestri – ideatrice delle stanze –