Mer. Gen 28th, 2026

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo può essere usato solo se JavaScript è abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113664 messaggi.

Amministrazione Campo nell'Elba


da
Amministrazione Campo nell'Elba


pubblicato il 31 Agosto 2018

alle
8:53

[COLOR=darkred][SIZE=4]AL NASTRO DI PARTENZA I LAVORI DI MIGLIORAMENTO DEL TERRITORIO CAMPESE [/SIZE] [/COLOR]

Al via la fase finale degli interventi di miglioramento del territorio che il comune di Campo nell’Elba ha attivato partendo da progetti preesistenti e sviluppandone di nuovi. Interventi che vedono vere e proprie riqualificazioni urbanistiche, opere di efficientamento, interventi sulla viabilità, ampliamenti e messa in opera di nuove strutture. In particolare, in quest’ultima categoria rientrano i lavori sul porto finanziati dall’Autorità Portuale Regionale. Si tratta di tre interventi che prevedono allungamento e rifioritura della diga foranea (il primo lotto di lavori), il rifacimento della pavimentazione del molo grande per un totale di quasi 150 mila euro. Quello sulla pavimentazione, consentirà il riempimento della parte inferiore del molo, svuotato dalle mareggiate e quindi, finalmente, di intervenire anche sulle condotte del distributore , garantendo così una fornitura adeguata alle imbarcazioni che si vorranno approvvigionare a Marina di Campo. L’impatto maggiore però, lo avrà la messa in opera delle catenarie, per 80 mila euro di spesa che, oltre a mettere a norma e garantire la sicurezza degli ormeggi nella marina, consentirà la razionalizzazione e un miglior utilizzo dello specchio acqueo tra il molo e la diga foranea. “Con questi interventi che riguardano l’area portuale – commenta il sindaco di Campo nell’Elba, Davide Montauti – potremo organizzare al meglio tutta l’area. Il posizionamento della catenaria poi consentirà la regolarizzazione degli ormeggi commerciali”.
Lavori anche alla scuola elementare Teseo Tesei, già oggetto lo scorso anno di una massiccia opera di sostituzione degli infissi sulla facciata che guarda Via Roma. L’Amministrazione di Campo sta ora procedendo con un progetto di efficientamento energetico ( che riceverà un finanziamento del 40%) che prevede la sostituzione di infissi, finestre ed avvolgibili in tutte le aule.
Ed ancora un intervento da parte dell’amministrazione comunale è stato effettuato per la sistemazione della strada del Salicastro che parte da Sant’Ilario, per un importo di 10 mila euro. “Una strada molto importante – sottolinea il sindaco Montauti – perché è una via antincendio su cui non era stata fatta manutenzione da molti anni. Era necessario ripristinare la viabilità per la sicurezza pubblica – termina il sindaco – e a proposito di viabilità avrei intenzione di ripristinare anche altre strade del comune che sono state trascurate nel tempo e che costituiscono anche un patrimonio sotto l’aspetto paesaggistico”.

Attendi…

Marcello Meneghin


da
Marcello Meneghin


pubblicato il 31 Agosto 2018

alle
8:44

[COLOR=darkblue][SIZE=4] CARO AMICO PIERO DI CAMPO [/SIZE] [/COLOR]

Io non entro in merito alla mancata risposta entro una settimana ad un quesito serio. La logica è che i responsabili non vogliono o non possono rispondere , punto e basta. A seguito di tale mancata disponibilità, io cambio destinatario e mi rivolgo alle persone comuni a quegli elbani di buon senso che non occorre siano idraulici, ingegneri , tecnici o possessori di altre grandezze del genere. Loro spero che almeno loro, scriveranno qualcosa.

Io riporto in allegato semplicemente un elaborato ufficiale nel quale ho sottolineato in rosso la seguente frase che si riferisce al Lago Condotto di recente costruzione con una spesa di oltre un milione di euro, laghetto che si vede nella foto e che che io avevo preventivamente ribattezzato con il nome di pozzanghera. La frase è questa: riempendolo con l'acqua della dorsale tramite una condotta dedicata, Ecco io vorrei sapere cosa pensano queste persone del concetto riportato in un documento ufficiale approvato dalle superiori autorità e che prevedeva di riempire proprio quel laghetto, proprio quella pozzanghera con l'acqua potabile dell'acquedotto elbano. Dalle loro risposte si potrebbero capire molte cose.

Marcello Meneghin

Attendi…

Cosa ne pensate voi?


da
Cosa ne pensate voi?


pubblicato il 31 Agosto 2018

alle
7:55

[COLOR=darkblue][SIZE=4]LA SAGRA DEI CARTELLI CHE RACCONTANO GLI EVENTI DEL PAESE [/SIZE] [/COLOR]

La settimana scorsa avevamo ricevuto una mail dal nostro concittadino Dante che nella sua sintesi recitava:

Un paese il cui porto è la porta dell’isola, ha bisogno di curare la propria immagine per un saluto di benvenuto a tutti gli ospiti che vi sbarcano. Ultimamente è scoppiata la proliferazione di locandine e volantini attaccati ovunque, sulla segnaletica stradale, ai tronchi degli alberi e come sempre alle solite cabine telefoniche. Adesso è nata una nuova tecnica, fascettati su lampioni o ai sostegni della segnaletica, sono sbocciati dei pannelli in pvc da definire solamente “dei troiai”, dove viene affissa la più svariata pubblicità. Possibile che nessuno veda? Sono da ritenersi decorosi? Non è che contrastano con le norme del codice della strada? Sicuramente contrastano con i buoni propositi di una immagine decorosa.

Sembrava in un primo momento che la critica fosse stata recepita da chi di dovere ma è risultato un fuoco di paglia infatti stamani un altro lettore ci scrive titolando la sua e-mail “E vai de sagra continuata con cartelli anche ai semafori”, segnalando e criticando questa nuova moda che non sappiamo e non ci interessa se sia legale o meno, ma certamente siamo concordi nel ritenere che non è proprio un bel sistema per fare promozione al nostro paese.
Accettiamo e pubblichiamo la critica dell'imprenditore che ci ha scritto per il resto….
Spetta alla polizia municipale verificare il corretto adempimento di tale normativa e, se del caso, erogare le multe ai responsabili della condotta.

Attendi…

Olezzo istituzionale


da
Olezzo istituzionale


pubblicato il 31 Agosto 2018

alle
7:14

Ieri sera a Portoferraio il puzzo di m..da era veramente sublime, a rinverdimento e conferma della tradizione che ci vuole "bottinai". Mi chiedo: se fosse stato un privato o un'azienda ad aver causato un simile disastro, quali conseguenze giudiziarie avrebbe dovuto affrontare?
Sapete voi che sia stato preso qualche provvedimento verso i responsabili di ASA?
Non solo non ci saranno provvedimenti, ma neppure valutazioni sulla opportunità!

Attendi…

VALDANA


da
VALDANA


pubblicato il 30 Agosto 2018

alle
22:16

vedo piero in campo che non riesce a lasciarmi fuori da nessuno dei suoi interventi,anche in argomenti seri come il dissalatore che sarà la rovina della nostra zona,sia per gli abitanti sia per i turisti.
non credo che lei abbia quasi 90 anni come dice piu semplicemente le piace prendere in giro chi la pensa diversamente da lei( e ne vado fiero)…se avesse davvero 90 anni la saggezza non gli farebbe deridere altri interlocutori e dunque credo che lei sia un millantatore….e comunque come ripeto orgoglioso di non aver votato questo governo di dilettanti che ci porterà alla rovina economica e sociale…lei è come i suoi simili al governo,continui a prendere per il c..o,vi viene bene…..
p.s.sono passati i 100 giorni e le accise della benzina sono sempre li..invece non ci sono piu gli investitori che stanno scappando dal nostro paese gialloverde…..e paghiamo gli interessi e il pil affonda…ora gli ho dato argomenti,inizi a prendermi in giro,giuro che non le risponderò piu perchè non merita risposte..saluti da un cinquantenne VERO

Attendi…

Quaesivi et non inveni: vox clamantis in deserto


da
Quaesivi et non inveni: vox clamantis in deserto


pubblicato il 30 Agosto 2018

alle
16:50

[COLOR=darkblue][SIZE=4]QUAESIVI ET NON INVENI: VOX CLAMANTIS IN DESERTO [/SIZE] [/COLOR]

Che delusione! Dopo tutte le diatribe sull'argomento, è passata un'altra settimana dalla mia ultima richiesta di sapere qualcosa di preciso sul problema acqua-serbatoio-dissalatore, che so, magari solo il parere personale di qualche addetto ai lavori, di un politico, di un responsabile, del primo che passa per la strada, ma niente: neanche un gatto randagio, di quelli che s'intrufolano sempre dove c'è trippa, si è fatto vivo, neanche i prodi paladini dell'acqua minerale Daga e Buffagni (esponenti M5S con il loro proclama 'adesso sì che ci pensiamo noi'), nemmeno un sindaco di quelli che dovrebbero – e magari potrebbero non – finanziare il dissalatore e fermarlo: NESSUNO (almeno dall' architetto Ferrari, professionista che ho il piacere di conoscere personalmente e che stimo molto, mi sarei aspettato due righe…). .
NESSUNO RISPONDERA': si è puntualmente avverata la triste previsione di Marcello Meneghin e così su questo problema vitale è calato un black out tombale irremovibile che sarà rotto solo fra una decina d'anni a disastro compiuto con il colpevole silenzio di chi avrebbe potuto e dovuto opporsi. Amen.
Ormai a queste sciagure nazionali ci abbiamo fatto il callo: il ponte di Genova tragicamente insegna, anche se qui, almeno, sarà per fortuna solo un inutile salasso economico a vantaggio esclusivo dei soliti amici salvo, naturalmente, il trascurabile dettaglio che dovremo farci la doccia con la più conveniente acqua minerale.
A questo punto, visto che neppure i rappresentanti locali del governo in carica hanno battuto un colpo, non mi resta che fare mea culpa e dare ragione al nostro grande Valdana, fine politologo di fama internazionale, noto su le maggiori testate mondiali come il New York Times o Camminando: "I 5S SONO TUTTI COME GLI ALTRI !" (Questa è la sua scoperta geniale e frase che sarà scolpita a lettere d'oro su tutti i libri di storia a imperitura memoria di cotanto Solone).
A lui e a chi eventualmente se lo fosse perso, dedico pertanto questo discorso che il Presidente Mattarella, evidentemente ispirato da così memorabile sentenza, ha recentemente pronunciato per l'inaugurazione del nuovo governo giallo-verde:

Er Presidente incominciò: Signori Deputati !
credo che supergiù sarete tutti
mezze mignotte e mezzi farabbutti
come quell'antri che ce so' già stati,
ma ormai ce sète e basta la parola:
la volontà der popolo è una sola.
Conosco bene le vijaccherie
ch'avete fatto per ave' sto posto,
e tutte quel'idee che v'hanno imposto
le banche, le parrocchie e l'osterie…
ma ormai ce sète, ho detto, e bene o male
rispecchiate la media nazzionale.
Dunque forza a la macchina! Er Governo
è pronto a fa' qualunque umijazzione
purchè je date la soddisfazzione
de fallo restà su tutto l'inverno.
Poi verrà chi verrà, tanto er Paese
se ne strafotte e vive su le spese.

Pe' conto mio nun vojo che un piacere:
che me lassate in pace. In quanto ar resto
fate quer che ve pare, nun protesto:
conosco troppo bene er mi' mestiere.
Io servo a inaugurà li monumenti
e a corre su li loghi der disastro,
ma nun me vojo mette ne l'incastro
fra tutti 'sti partiti incorcludenti,
anzi j'ho detto: chiacchierate puro,
che' più ve fo parlà, più sto sicuro.
A 'sto punto er Presidente arzò la testa
e vidde che nun c'era più nessuno
perchè li deputati, uno per uno,
èreno usciti in segno de protesta.
Benone! – disse – vedo che finarmente
ce sta un Governo onesto e inteliggente !

Attendi…

Elba International Airport


da
Elba International Airport


pubblicato il 30 Agosto 2018

alle
14:45

Dopo la compagnia Intersky è fallita pure la compagnia Skywork,
quali collegamenti ci sono da Marina di Campo ?
E' rimasta forse solo la Airglaciers dal 28.08.2018 al 09.10.2018 un volo charter il martedì da Sion e da La Chaux de Fonds a CHF 880-1.080 andata e ritorno per una persona, con un aereo che credo porti nove passeggeri, deh con nove passeggeri e nove passeggeri la settimana, se sono piene le due corse, sono diciotto persone in più all'Elba, deh, e ci vole un nuovo aeroporto intercontinentale per portare milioni di passeggeri, quattro mega dissalatori, quattro mega depuratori, parcheggi da stadio, spiagge multipiano, e strade a quattro corsie, autostrade, e le navi nuove da crociera e un ospedale universitario all'avanguardia.
Quando facciamo i mondiali di calcio all'Elba?

Attendi…

VENDESI & SVENDESI


da
VENDESI & SVENDESI


pubblicato il 30 Agosto 2018

alle
13:42

[COLOR=darkred][SIZE=4]SIAMO RICCHI PERO' SVENDIAMO BENI PUBBLICI. [/SIZE] [/COLOR]

Tanti soldi nelle casse comunali però si è svenduto l'intero piano terra di uno stabile simbolo del nostro passato a una cifra inconcepibilmente bassa.
E' un paradosso ma è così, abbiamo nelle casse Comunali un avanzo di amministrazione di circa 8.800 milioni di euro con una disponibilità di cassa di €. 460.000 circa e svendiamo il piano terra, in ottimo stato, dello stabile della ex Posta centrale dove l'estate scorsa molti poeti si sono avvicendati con le loro poesie nelle varie serate culturali. Con 460. mila euro in cassa mi sembra assurdo (a pochi mesi dalla conclusione del mandato Amministrativo) svendere a 131 mila l'intero piano di quell'immobile ancora oggi luogo di mostre, gallerie d'arti e incontri culturali di sicuro interesse. In quei vani, patrimonio della città, si poteva realizzare un punto di incontro e informazione dove illustrare e far conoscere i siti culturali e storici a quei turisti che se privi di guida poco possono sapere della città di Cosmo.
Delle problematiche di bilancio, del debito fuori bilancio, del debito della Cosimo, per le spese legali, per i circa 4 milioni accantonati, per non aver ancora nominato il Presidente della Commissione Urbanistica, per le dimissioni di un altro Assessore ne daranno notizie i giornali nelle croniche politiche.

Quanto sopra scritto sono le impressioni di un cittadino che il 29 agosto 2018 ha vissuto come spettatore il Consiglio Comunale di Portoferraio. (quel cittadino sono io)

Francesco Semeraro

Attendi…

Gruppo Consiliare F.D.I


da
Gruppo Consiliare F.D.I


pubblicato il 30 Agosto 2018

alle
10:11

Alla c.a. del Presidente del Consiglio Regionale SEDE
Interrogazione a risposta scritta

(Ai sensi dell’art. 174 del regolamento interno)

Oggetto: [COLOR=darkblue][SIZE=4] PROBLEMATICITÀ SANITÀ ELBANA [/SIZE] [/COLOR]

Il sottoscritto consigliere
Visto:
che il Distretto Ospedaliero Elbano, che fa parte della rete ospedaliera dell’Azienda Usl Toscana Nord Ovest, sembra presentare diverse criticità.
Considerato:
che il Pronto Soccorso, unico in tutta l'Isola , opera in una struttura fatiscente;
che il servizio di Guardia medica è stato soppresso;
che non esiste una camera iperbarica che possa rispondere alla sicurezza delle oltre 55mila immersioni ogni anno;
che il personale nei reparti di ortopedia, di chirurgia e radiologia risulterebbe carente;
che non esiste una unità di terapia intensiva per cui i trasferimenti ad altri ospedali con l'elicottero sono in aumento costante.
Rilevato:
da alcune segnalazioni di cittadini, che gli elbani non avrebbero diritto all’ "Open Access", il nuovo modello organizzativo per snellire le liste di attesa delle prime visite per i pazienti del territorio, mentre alle cittadine elbane non sarebbe offerto lo screening oncologico gratuito per i tumori della cervice uterina.
Interroga il Presidente della Regione per conoscere:
in che modo si intenda intervenire per garantire il diritto alla salute dei cittadini elbani, per dare risposte certe alle loro richieste e per potenziare l’efficienza dell’ospedale di Portoferraio senza dover ricorrere all’uso di elicotteri o traghetti.

Consigliere Paolo Marcheschi

Attendi…

ASA Informa


da
ASA Informa


pubblicato il 30 Agosto 2018

alle
9:13

[COLOR=darkred][SIZE=5]GUASTO ALLE FOGNE DEL GRIGOLO….. ASA INTERVIENE [/SIZE] [/COLOR]

Le squadre di ASA sono al lavoro per la riparazione di un guasto improvviso verificato sulla tubazione fognaria in pressione che trasporta i reflui fognari dell’abitato di Portoferraio verso l’impianto di depurazione denominato “Grigolo”.
Il guasto è stato localizzato nel tratto compreso tra via dell’Amore e l’impianto “Grigolo”, nell’area posta all’interno del varco di accesso al parco pubblico. Per tale motivo, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Portoferraio, la zona interessata dalle lavorazioni è stata interdetta al passaggio delle persone e lo specchio acqueo antistante l’area, è stato sottoposto a divieto di balneazione preventiva con Ordinanza Sindacale n° 1909 del 29/08/2018.
Le lavorazioni urgenti di ripristino del guasto sono rese particolarmente difficoltose dalla ridotta accessibilità alla zona interessata, ma si prevede la conclusione della riparazione del guasto localizzato entro la giornata di domani 31/08, salvo imprevisti.
ASA comunica inoltre di aver messo in programma per i prossimi giorni il completo rinnovamento del tratto di condotta fognaria in esercizio nella zona.

ASA SpA

Attendi…

MUSEO DEL MARE


da
MUSEO DEL MARE


pubblicato il 30 Agosto 2018

alle
9:06

[COLOR=darkred][SIZE=4]AL MUSEO DEL MARE SI REPLICA, QUESTA SERA TORNA L’INIZIATIVA “PICCOLI ARCHEOLOGI”. [/SIZE] [/COLOR]

E’ stata un successo la serata dedicata ai più piccoli che si è tenuta ieri, 29 agosto, al Museo del Mare di Capoliveri.
Con una visita guidata con l’archeologa Cristina Lazaro Luis i ragazzi, aspiranti archeologi, sono stati accompagnati all’interno di un cantiere di scavo, appositamente ricostruito a pochi passi dal Museo del Mare, per cimentarsi nelle attività di scavo e ricerca come veri archeologi in erba.
Grazie all’altissima partecipazione e alle altrettante richieste, l’evento, sarà replicato questa sera, 30 agosto a partire dalle ore 21,00. Per partecipare sarà necessario prenotarsi contattando direttamente le guide del Museo del Mare ai seguenti recapiti: e-mail [EMAIL]museodelmare@gmail.com[/EMAIL], tel. 393.8720018.

Attendi…

Campese


da
Campese


pubblicato il 29 Agosto 2018

alle
20:35

Pare sia stato redatto dagli Uffici del Comune di Campo nell'Elba e firmato dal Sindaco,( rammento all'ignorante redattore che per la firma si usa prima il nome e poi il cognome) un documento nel quale si informa la Società Campese che dalla prossima stagione sportiva, l'utilizzo dell'impianto sportivo Teseo Tesei sarà consentito solo alla società medesima e non anche da società sportive con sede legale in altri comuni elbani.Singolare presa di posizione questa dell'Amministrazione Campese che dimostra di non conoscere l'accordo esistente tra la stessa Campese e L'Asd Progetto Giovani Isola d'Elba, che prevede la collaborazione e lo scambio di atleti delle due compagini.Forse che chi è incaricato dal Comune di Campo nell'Elba a sovrintendere alle attività sportive non sia informato di questo accordo???
Potrebbe essere dato che dopo aver cercato e ricevuto consenso elettorale in questo ambito,questi ha preferito occuparsi non più della compagine Campese, ma di altra società calcistica presente all'Isola d'Elba.
Quando si dice la coerenza :p :p :p :p

Attendi…

Brindisi: Cin Cin


da
Brindisi: Cin Cin


pubblicato il 29 Agosto 2018

alle
17:03

Livorno, appalti truccati sulla Protezione Civile: due arresti. Un imprenditore al telefono: “Brinderemo all’alluvione”
L'indagine avviata dopo l'alluvione del 2017 in cui morirono 8 persone. Ai domiciliari l'ex coordinatore delle emergenze e il titolare dell'azienda leader in città per mezzi di prosciugamento. Al centro dell'inchiesta gli appalti sull'alert system e sui mezzi spargisale. Il funzionario del Comune riceveva regali e cene e intanto gonfiava le fatture alla ditta "amica". Fino a pagarle interventi fatti dai volontari
A voler brindare all’alluvione di Livorno – che il 10 settembre 2017 provocò la morte di 8 persone – era Emanuele Fiaschi, capo della Tecnospurghi, azienda leader a Livorno per interventi di emergenza per spurghi e prosciugamenti.
L’intercettazione non si trova nell’ordinanza di custodia cautelare che ha portato ai domiciliari Fiaschi, perché non è per quella frase che è stato arrestato. Piuttosto per gli appalti che secondo la Procura sono stati truccati a suo beneficio. Da chi? Per i pm dall’ex coordinatore della Protezione civile Riccardo Stefanini, anche lui finito ai domiciliari.
Ma proprio da Nogarin, per altro verso, arrivò la segnalazione in Procura sui possibili comportamenti “anomali” di Stefanini

Attendi…

Biciclettecontromano


da
Biciclettecontromano


pubblicato il 29 Agosto 2018

alle
16:26

Purtroppo in alcuni casi le biciclette contro mano ci possono andare

[URL]https://www.studiocataldi.it/articoli/19219-biciclette-contromano-e-lecito-oppure-no.asp[/URL]

Attendi…

ITALIA NOSTRA


da
ITALIA NOSTRA


pubblicato il 29 Agosto 2018

alle
16:06

[COLOR=darkred][SIZE=4]IL SALUTO DI ITALIA NOSTRA AL MAESTRO CAMPEGGI [/SIZE] [/COLOR]

Silvano Campeggi ci ha lasciati. Questa mattina del 29 agosto. A gennaio aveva festeggiato i suoi 95 anni e una grande mostra in Palazzo Vecchio aveva onorato la sua storia di uomo splendido e grande artista.
Cittadino onorario di Portoferraio e Marciana, amava l’Elba e la sua Pomonte dove era giunto con la sua Elena tanti anni fa. Dipingeva le sue ghiaie, gli scogli, le vele, in una indelebile poesia di immagini.
Italia Nostra Toscana lo ricorda al suo fianco impegnato da sempre nella valorizzazione dell’Abbazia di San Salvatore e San Lorenzo a Settimo, già presente nella lista rossa dei beni in pericolo di Italia Nostra nazionale.
Ci mancherai Nano.
Un grande abbraccio a Elena, la grande compagna della tua vita.
Italia Nostra Toscana
Italia Nostra Arcipelago Toscano

Ricordando gli auguri di Italia Nostra Arcipelago Toscano per i suoi 90 anni…
Ieri pomeriggio il Salone de’ Dugento in Palazzo Vecchio era stracolmo. Eravamo in tanti a festeggiare i novanta anni di Silvano Campeggi. Firenze gli ha donato il suo Marzocco e Lui ha donato agli Uffizi il suo autoritratto. Sarà esposto nella Galleria Vasariana, il Pantheon che dall’Ottocento raccoglie gli autoritratti donati dai più grandi pittori della storia artistica del mondo.
Nano con la semplicità ed il sorriso di sempre ha percorso le tappe della sua lunga e straordinaria carriera artistica. Dai cartelloni di Via col vento e Ben Hur, ai ritratti di Marylin Monroe, alle grandi opere storiche su Napoleone e Dante, fino ai paesaggi del Capanne di Marciana e delle miniere di Rio… passando per i “ Sassi di Pomonte”, che segnano un punto fermo nella sua vita e nella storia dell’arte.

Buon compleanno Nano!

Attendi…

Per Ruggero


da
Per Ruggero


pubblicato il 29 Agosto 2018

alle
15:57

Oggi pomeriggio mentre scendevo in auto da via Mellini sono arrivato alla curva del dazio, adesso molto stretta a causa dei lavori, quindi con il veicolo che prendeva l'intera carreggiata… in piena curva mi sono visto arrivare un ciclista letteralmente al centro della strada, il quale essendo in gara con se stesso e ansimante distrutto dalla fatica, pedalava con la testa bassa nel manubrio della bici da strada, a mio parere neppure lontanamente consapevole della pericolosità di tale situazione…. le mie notevoli qualità di guida hanno fatto in modo non accadesse niente di tragico, a parte il reciproco spavento e i miei rimproveri, oltre ad un sonoro imbecille (istintivo di cui ancora adesso trovo imbarazzo) ampiamente meritato e ampiamente accettato aiutato dalla buona dose di adrenalina.
Possiamo però fare, dopo il buon fine, una riflessione serena; il problema dei ciclisti in controsenso in Via Mellini è malcostume ampiamente divulgato e nella conoscenza e coscienza anche degli addetti ai lavori, della amministrazione, delle forze dell'ordine.

Come ci sono e ben visibili apposte le segnaletiche di divieto, purtroppo puntualmente trasgredite.
Constatato che è innegabile prima o poi succeda a discapito sicuramente di entrambi i coinvolti qualche brutto incidente, si può solo pensare di intervenire con una segnaletica supplementare che esalti tale divieto e relativo pericolo???????

Quanto scrivo nasce semplicemente da quello spirito collaborativo che ogni cittadino dovrebbe possedere, anche nell'interloquire con coloro possono intervenire laddove si ravvisi una problematica, esclusivamente nella tutela della persona e nella prevenzione di situazioni pericolose.
Inoltre la considerazione da fare essendo spesso (non sempre!!!!!!) i ciclisti soggetti in vacanza e con poca conoscenza delle nostre strade, pare doveroso porre rimedio.
Salvo, verificandone la fattibilità, pensare ad una pista ciclabile su un fianco della strada, eliminando i parcheggi.

Cittadino e Ciclista con la C maiuscola.

Attendi…

PUBBLICA ASSISTENZA CAPOLIVERI


da
PUBBLICA ASSISTENZA CAPOLIVERI


pubblicato il 29 Agosto 2018

alle
15:18


Sono aperte le iscrizioni per il bando del SERVIZIO CIVILE NAZIONALE presso la PUBBLICA ASSISTENZA DI CAPOLIVERI. Scadenza delle domande il 28 Settembre 2018, posti disponibili n. 2.Il periodo della durata del progetto impegna i ragazzi per 12 mesi e saranno retributi con un compenso di 433€ mensili. I volontari svolgeranno servizio nel settore Sociale e Sanitario. Per info contattare 0565/968121

Attendi…

II° APPELLO


da
II° APPELLO


pubblicato il 29 Agosto 2018

alle
13:38

[COLOR=darkred][SIZE=5]DURI COME IL NOSTRO GRANITO…O COSA? [/SIZE] [/COLOR]

I sordi continuano a non sentire.
Dopo la festa di beneficienza organizzata egregiamente da Vincenzino al quale vanno i miei complimenti pensavo che il messaggio sulla sicurezza fosse stato recepito….poi vedo questo mega campo da Ping Pong , non ditemi che questo è un palco…senza transenne, senza protezione con spigoli a vista ad altezza bamboli…abbandonato in mezzo alla piazza e mi chiedo …Aspettiamo veramente che accada qualcosa di irreparabile?…Chiedo a chi di dovere di intervenire prima che davvero sia troppo tardi..

Aldo dalla marina

Attendi…

VALDANA


da
VALDANA


pubblicato il 29 Agosto 2018

alle
12:37

stai tranquillo non amico,io sono serenissimo ..non ho votato questa massa di incapaci dilettanti e sono con la coscienza a posto per il prossimo futuro nerissimo dell'italia…te pensa a difenderli ..o mi raccomando impegnati ehh …ahh ahh

Attendi…

IL CALELLO


da
IL CALELLO


pubblicato il 29 Agosto 2018

alle
12:01

Stamattina abbiamo avuto la triste notizia della scomparsa del nostro amico Silvano Campeggi " NANO" . Pomonte lo ricorderà sempre per la sua umiltà e disponibilità verso il "suo" Pomonte . Il calello ringrazia ancora per la collaborazione ricevuta in questi anni e abbraccia la moglie Elena e il figlio Giovanni.

Attendi…