[COLOR=darkred][SIZE=4]
MARITTIMOTECH, TUTTI IN SARDEGNA PER FARE IMPRESA [/SIZE] [/COLOR]
Da mezza Europa a Sassari per premiare l’idea smart più innovativa
Promocamera e Consorzio Industriale Provinciale i partner territoriali dell’iniziativa
C’è l’aspirante imprenditore ligure che vuole valorizzare il territorio e creare un ostello per turisti, lo startupper toscano che punta a rivoluzionare il modo di visitare città e musei con guide interattive; ci sono i francesi delle Alpi Marittime che hanno scoperto come evitare il mal di mare e i vicini còrsi che vogliono sfruttare le energie rinnovabili per la geolocalizzazione. E poi ci sono i sardi, tantissimi sardi, che dimostrano ancora una volta quanto sia forte nell’Isola la voglia di fare impresa: un’impresa moderna, ecosostenibile, tecnologica e soprattutto intelligente.
Sono loro i protagonisti del progetto MarittimoTech, che tra il 13 e il 14 settembre riunisce a Sassari e Alghero oltre trenta giovani imprenditori o aspiranti tali. Ognuno con la propria idea, hanno partecipato al bando per l’acceleratore transfrontaliero di impresa in cui hanno creduto Promocamera, l’Azienda Speciale della Camera di commercio del Nord Sardegna, e il Consorzio industriale provinciale di Sassari. Al loro fianco, in un fortunato esempio di partnership internazionale, enti e istituzioni da quattro aree geografiche: la Camera di commercio di Maremma e Tirreno (Toscana), l’Università degli studi di Genova (Liguria), la Confederazione delle piccole e medie imprese e la Camera di commercio di Ajaccio (Corsica, Francia), la Camera di commercio del Var (Alpi Marittime, Francia).
Cos’è MarittimoTech. Finanziato dalla Commissione Europea e inserito nel Programma di Cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Marittimo 2014-2020, – MarittimoTech è un acceleratore d’impresa transfrontaliero dedicato a idee innovative e centrato sulle filiere “blu” e “verdi”: biotecnologie, energie rinnovabili, turismo innovativo, nautica e cantieristica navale. Il suo obiettivo è sostenere le startup, ma anche le imprese già costituite con lo scopo di stimolare lo sviluppo dell’economia locale e creare impatti sociali e ambientali positivi. MarittimoTech è partito operativamente nello scorso febbraio con il bando di partecipazione che ha raccolto decine di startup o semplici idee imprenditoriali. Dopo una selezione e l’affinamento degli obiettivi, i progetti sono stati messi a confronto tra i partecipanti e, appunto, “accelerati” grazie a una serie di incontri, lezioni frontali e di gruppo in un periodo di quattro mesi che culmina proprio nell’evento di Sassari e Alghero.
Il Transnational Pitch. Conclusi i percorsi di accelerazione e assistenza tecnica personalizzata, siamo arrivati ad oggi: il 13 e il 14 settembre si tiene il “Transnational Pitch”, tra la sede di Promocamera a Sassari, e ad Alghero, la “Rumundu Academy” di Porto Conte. Scopo dell’evento è far finalmente incontrare e stabilire collaborazioni tra le startup e i progetti delle 5 regioni coinvolte nel progetto. Ma non solo: al termine della giornata di giovedì 13 saranno proclamate le migliori idee d’impresa che potranno partecipare a eventi promozionali, fiere e workshop, avendo così l’opportunità di presentare il proprio progetto a potenziali investitori di rilevanza regionale e internazionale.