PER TUTTA LA GIORNATA DI OGGI CAMMINANDO.ORG RIMMARRA' IN SILENZIO PER UN GRAVE LUTTO CHE HA COLPITO LA REDAZIONE
PER TUTTA LA GIORNATA DI OGGI CAMMINANDO.ORG RIMMARRA' IN SILENZIO PER UN GRAVE LUTTO CHE HA COLPITO LA REDAZIONE
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_24/noel.JPG[/IMGSX] Colorati e divertenti i fine settimana a Marina di Campo, con i mercatini che l’amministrazione di Campo nell’Elba ha organizzato per tutto l’inverno. Ci saranno banchi in cui scambiare o vendere cose vecchie e usate (svuota la cantina) e banchi che vedranno esposti oggetti di hobbistica, opere dell’ingegno artigianali ed artistiche. E ancora prodotti della terra, sia commestibili che di ornamento, con il mercatino a Km 0, ed infine oggetti destinati alla beneficienza. Il 14 e 15 dicembre a Marina di Campo in Piazza Dante ci saranno i banchi degli hobbisti. Il mercatino poi ritorna di nuovo a rotazione tra le varie merceologie. Sabato 21 e domenica 22 dicembre sono di nuovo in piazza i prodotti a Km 0 e il 28 e 29 dicembre i banchetti di beneficienza. Chi fosse interessato a partecipare ai mercatini può presentare domanda, con indicazione della categoria merceologica con cui intende partecipare, all’Ufficio Commercio del comune di Campo nell’Elba.
Poi però non venite a rompere quando aspettate mesi per una visita medica specialistica, talvolta in attesa anche per un anno!!!
Paolino l'arrotino-Capoliveri-
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_24/salva.JPG[/IMGSX] Sabato prossimo (14 dicembre) alle 17.30 faremo un incontro di presentazione del corso presso la sala del Circolo Teseo Tesei (via del Fosso di Riondo 37, zona industriale a Portoferraio). In quella sede saranno comunicati inizio (previsto per la metà di gennaio), durata, costo e caratteristiche del corso professionale per Assistenti Bagnanti FIN.
La presenza non è vincolante per l'iscrizione.
In questi ultimi giorni la Sinistra si è svegliata ed è riapparsa sui giornali: l’amministrazione di Portoferraio, Rifondazione Comunista, l’ultima arrivata la Sardina e infine "Italia Viva"con un comunicato interessante.
Scritto benissimo ma, leggendolo nei contenuti, fa pensare a chi risvegliandosi da un lungo sonno, con gli occhi semichiusi, si guarda intorno e cerca di capire dov’è. Qualcuno che, con l’aria assonnata e stropicciandosi gli occhi, non riconosce se il libro chiuso sul comodino è “ Il Capitale” o “Alla Ricerca del tempo perduto”
L’impressione che si riceve è che "Italia Viva" non abbia un' idea sulla sua identità politica.
Ed è un problema di cui è cosciente, se lo ripropone in modi diversi, proiettandolo però, sell’intera popolazione elbana :
“. . . Si avverte la necessità anche a livello culturale, di stimolare una nuova concezione di identità elbana che esca fuori dal campanilismo. . .” E quindi avviarsi verso il comune unico
“. . . L’Elba ha il dovere di creare un progetto che si focalizzi sulla domanda, cosa vogliamo essere come isola, con quale identità vogliamo essere riconosciuti nel panorama del turismo mondiale . . “.
E non potendo chiarire la sua, l’identità ne propone una per Isola
Un’ Elba ambientalista: valorizzazione e tutela del territorio, che si deve far coincidere con lo sviluppo e ambiente; bandire dai propri territori le plastiche mono uso; studiare un progetto per un turismo green e attivare mezzi di trasporto ecosostenibili.
Tutto qui? No. Aggiunge ( giustamente ) che il treno diretto Piombino / Firenze dovrebbe fare più corse.
Comunque è solo l’inizio. "Italia Viva" è in un momento delicato e continuerà a svegliarsi( magari dopo una doccia) fin quando non vedrà quali sono i veri e gravissimi problemi dell’Elba.
Gli elbani invece questi problemi li conoscono benissimo, perché ci si stanno confrontando da decenni. E, alle prossime prossime elezioni regionali se lo ricorderanno.
Come promesso ai cittadini Elbani la mia battaglia continua grazie al supporto dei nostri parlamentari di Fdi
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_24/ambiente.JPG[/IMGSX]
Come al solito il mondo si è diviso in due: chi vuole salvare la Terra dall'inquinamento e dal surriscaldamento globale e i negazionisti climatici. Mi sembra che il surriscaldamento globale abbia dato alla testa a troppe persone… questi temi non sono nati e non cesseranno di esistere con Greta Thunberg. A fine anni 90 si diceva " è tardi, dobbiamo agire adesso!". Ora che è tardi, la questione è un'altra: la colpa non è solo di altri, la colpa è di tutti, anche di chi fa la raccolta differenziata e non viaggia in aereo e perfino di chi vuole migliorare il proprio tenore di vita.
Siamo troppi, consumiamo troppo e nessuno vuole rinunciare ai suoi privilegi. Escludendo le tribù mai contattate sparse per il mondo, direi che chiunque abbia in tasca un cellulare è automaticamente dalla parte dei "cattivi".
Il caffè con la moka è troppo lungo da fare? Meglio una cialda o una capsula usa e getta? Le patatine le vogliamo tutte divise una a una in tubo? I biscotti devono essere in un packaging di plastica a sua volta inserito in uno di cartone?
Come si fa a negare qualcosa che è innegabile? Certo, ti può stare sulle gonadi una ragazzina che è più famosa di quanto sarà ognuno di noi in tutta la vita, ma di certo non è colpa sua né surfare sull'occasione né impedire al mondo di odiarla o idolatrarla.
Ho visto scrivere cartelloni per l'ambiente su cartoni plastificati con vernici altamente inquinanti e pennelli lavati nel lavandino con la trielina. Ho visto i cestini degli uffici di chi difendeva l'ambiente pieni di bottiglie di plastica. Ho visto aeroporti con un unico sacco in cui confluivano plastica, carta e misto… ma la colpa non è dei singoli o dei casi isolati tra tanti che lottano per la cosa giusta.
Non sarà merito dei seguaci di Greta se si salverà il pianeta, ma sarà colpa tua se non si salverà. Colpa tua come mia. Non dobbiamo stravolgere il pianeta, ma semplicemente cambiare le nostre abitudini… magari saremo anche più felici. Cambierà qualcosa se ci saranno sempre e comunque aziende e popoli altamente inquinanti e fuori da ogni controllo?
Non lo so, nel dubbio meglio tentare… i nostri soldi sono e resteranno sempre la leva che costringerà il cambiamento e la sensibilizzazione.
Caro Pino, anch'io sono convinto che ci vuole la Sinistra, però e per favore, fuori dalle pa@le coloro che hanno fatto di tutto per distruggerla. Chiaro?
Riese
Riguardando con nostalgia vecchi filmati … mi tornano alla mente luoghi e situazioni che credevo di aver dimenticato ma basta un solo fotogramma e la memoria si attiva e….. ritorna nel blu del mio mare…
Ricordo una grotta in una delle tante ospitate dalla secca di mezzo canale …..Sono entrato la prima volta all'interno di questo grande cunicolo oscuro con il filo d'Arianna, perchè si protrae per una quarantina di metri all'interno della roccia dove le biocenoci sciafile e i gamberi facevano capire che c'era un flusso di corrente che proveniva dall'altra parte. La cosa strana era che all'interno di questa grotta c'erano solo gamberi, sembra proprio una zona a loro riservata, mentre fuori della grotta l'ambiente era come in tutte le zone di fondali rocciosi…..Guardiamo questi attimi insieme …
BUONA VISIONE
Animal Project Onlus